Computer Graphics Lab

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Computer Graphics Lab
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSussidiaria
Fondazione1974 a New York
Fondata daAlexander Schure
Chiusura1986
Sede principaleNew York
GruppoNew York Institute of Technology
Persone chiave
SettoreAnimazione
Prodotti

Il Computer Graphics Lab (abbreviato in CGL) è stato un laboratorio informatico del New York Institute of Technology (NYIT), attivo tra gli anni settanta e gli anni ottanta. Fondato da Alexander Schure, era situato presso il "palazzo rosa" del campus universitario.

Il CGL aveva come obiettivo quello di compiere ricerche nell'ambito della modellazione e animazione 3D, utilizzando soprattutto il DEC PDP e il VAX. Vennero progettati e realizzati programmi e strumenti che sarebbero poi stati ampiamente utilizzati per gli effetti in CGI nel cinema live-action e d'animazione.[1][2][3] Per questo motivo il laboratorio venne riconosciuto come uno dei più importanti centri di ricerca tecnologica dei suoi tempi.[4][5][6] Per buona parte della sua esistenza, esso fu occupato nel tentativo di realizzare il primo lungometraggio della storia interamente fatto al computer, The Works, i cui lavori incominciarono nel 1979 e si interruppero nel 1986, in concomitanza con la chiusura della struttura.

Ed Catmull fu il primo direttore del complesso e, dopo il suo abbandono nel 1979, andò a fondare con il collega Alvy Ray Smith lo studio d'animazione Pixar. Lance Williams divenne lo scienziato capo dei Walt Disney Animation Studios. Jim Clark diede vita a Netscape e Silicon Graphics, Pat Hanrahan a Tableau e Bruce Perens a Open Source Initiative. Jim Blinn, Thad Beier, Jacques Stroweis, Andrew Glassner e Tom Brigham divennero grafici programmatori presso Microsoft.[7][8]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggi
Cortometraggi

Note[modifica | modifica wikitesto]