Loop (film 2020)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Loop
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2020
Durata9 min
Rapporto2,35:1
Genereanimazione, avventura
RegiaErica Milsom
SoggettoAdam Burke, Matthias De Clercq
SceneggiaturaErica Milsom
ProduttoreKrissy Cababa, Michael Warch
Produttore esecutivoLindsey Collins
Casa di produzionePixar Animation Studios
Distribuzione in italianoWalt Disney Studios Motion Pictures (Disney+)
FotografiaDanielle Feinberg, Sylvia Gray Wong
MontaggioJason Brodkey
MusicheMark Orton
ScenografiaPaul Abadilla
AnimatoriTravis Hathaway, Michal Makarewicz, Montaque Ruffin, Ere Santos, Luis Uribe, Royce Wesley, Ron Zorman
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo del cortometraggio

Loop è un cortometraggio d'animazione del 2020 scritto e diretto da Erica Milsom con la storia di Adam Burke, Matthias De Clercq e Milsom, prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. È il sesto cortometraggio del programma SparkShorts della Pixar e si concentra su un ragazzo loquace e una ragazza autistica non verbale che imparano a capirsi.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Renee, una ragazza non verbale di 13 anni, siede pazientemente in una canoa in attesa di un partner mentre gioca con un'applicazione audio sul suo telefono. Marcus arriva in ritardo ed è costretto dall'istruttore del campo a collaborare con lei, con suo grande fastidio. Marcus tenta di parlare con Renee, che borbotta e fa rumori per esprimere il suo piacere o dispiacere per qualcosa. Quando Marcus tenta di mostrare le sue abilità di rematore, Renee inizia a lamentarsi. Marcus chiede a Renee di dirgli cosa vuole e lei risponde mostrando un'emoji della cacca sul suo telefono e notano un paio di WC da cantiere. Quando passano vicino ad alcune canne, Renee sembra dimenticare completamente della sua esigenza igienica e invece vuole che le sue braccia sfiorino le canne. Marcus pagaia attraverso Il canneto più volte. Tuttavia, quando Marcus cerca di fare la stessa cosa, Renee torna improvvisamente a concentrarsi sul suo telefono. Marcus la porta in un tunnel fognario e fa suonare a Renee il suo telefono in modo che il suono possa riverberare. All'inizio sembra divertirsi, ma improvvisamente viene sopraffatta dal suono e durante l'uscita dal tunnel finiscono sulla terra con la canoa. Con rabbia lancia il suo telefono nel lago e si nasconde sotto la canoa mentre Marcus osserva il caos dispiegarsi perplesso. Alla fine, Marcus solleva una canna e si siede vicino alla canoa finché Renee non si calma. Si siede e prende la canna dove inizia a ridacchiare e i due ripetono il suono che il telefono ha fatto insieme. Marcus e Renee tornano sulla canoa e tornano al campo. In una scena dopo i titoli di coda, il telefono di Renee è dentro ad una ciotola di riso e riceve un messaggio da Marcus che chiede se vuole andare di nuovo in canoa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Loop è stato scritto e diretto da Erica Milsom, da una storia di Adam Burke e Matthias De Clercq. Michael Warch e Krissy Cababa hanno prodotto il corto.[2]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Mark Orton ha composto la musica per Loop.[3] Le tracce sono state pubblicate il 28 febbraio 2020.[4]

Loop (Original Motion Picture Soundtrack)
colonna sonora
ArtistaMark Orton
Pubblicazione28 febbraio 2020
Durata11:00
GenereColonna sonora
EtichettaHollywood Records
Tracce

Testi e musiche di Mark Orton.

  1. You Gotta Help Me Out – 0:37
  2. Renee's Place – 1:26
  3. Tunnel Magic – 0:46
  4. Overload – 0:50
  5. Processing Time – 0:47
  6. Marcus' Patience – 1:26
  7. Loop Theme – 1:38
  8. Surface (Bonus Track) – 0:38
  9. Echoer (Bonus Track) – 0:48
  10. Slow Time (Bonus Track) – 0:39
  11. Loop Redux (Bonus Track) – 1:25

Durata totale: 11:00

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Loop è uscito su Disney+ il 10 gennaio 2020.[5][6][7][8] Anche se il doppiaggio in italiano è uscito a inizio marzo, il cortometraggio è stato distribuito in Italia su Disney+ il 22 maggio 2020.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) B. Alan Orange, Pixar Announces New Short Film Program ‘Sparkshorts’, su Movieweb, 10 gennaio 2019. URL consultato il 26 marzo 2020.
  2. ^ (EN) Nick Romano, Pixar previews all six short films in SparkShorts trailer on Disney+, su Entertainment Weekly, 30 ottobre 2019. URL consultato il 26 marzo 2020.
  3. ^ (EN) Mark Orton Scoring Pixar Short ‘Loop’ | Film Music Reporter, su filmmusicreporter.com. URL consultato il 26 marzo 2020.
  4. ^ (EN) Loop Soundtrack (2020), su Soundtrack. URL consultato il 16 aprile 2020.
  5. ^ (EN) Dan Gentile, SFGATE, Pixar’s new Bay Area-inspired short ‘Loop’ will look familiar if you’ve ever been to Berkeley, su SFGate, 10 gennaio 2020. URL consultato il 26 marzo 2020.
  6. ^ (EN) Renee Fabian, Pixar Will Release New Short Film 'Loop' Featuring Nonverbal Autistic Character, su Yahoo!lifestyle, 21 dicembre 2019. URL consultato il 26 marzo 2020 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2020).
  7. ^ (EN) E.Wolfe, DISNEY+ REVIEW: Pixar SparkShorts "Float" is The Heartwarming Tale of a Very Special Child, su Walt Disney World News Today (wdwnt), 12 novembre 2019. URL consultato il 26 marzo 2020.
  8. ^ (EN) Kristen Lopez, Why Pixar’s First Non-Verbal Character In The Short ‘Loop’ Was a Game-Changer, su Forbes, 10 gennaio 2020. URL consultato il 26 marzo 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]