La nuova macchina di Mike

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La nuova macchina di Mike
Mike con la sua macchina nuova
Titolo originaleMike's New Car
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2002
Durata3 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaPete Docter, Roger L. Gould
SoggettoPete Docter
SceneggiaturaJeff Pidgeon, Roger L. Gould, Rob Gibbs
ProduttoreGale Gortney
Produttore esecutivoJohn Lasseter
Casa di produzionePixar Animation Studios
MontaggioRobert Grahamjones
Effetti specialiPhaedra Craig, Paul Mica
MusicheRandy Newman
AnimatoriMichael Berenstein, Jimmy Hayward, John Kahrs, Karen Kiser, Wendell Lee, Daniel Mason, James Ford Murphy, Victor Navone, Bret Parker, Michael Parks, Roger Rose, Ross Stevenson, J. Warren Trezevant, Adam Wood, Ron Zorman
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

La nuova macchina di Mike (Mike's New Car), noto anche come La nuova auto di Mike o L'auto nuova di Mike è il settimo cortometraggio d'animazione distribuito dalla Pixar Animation Studios, diretto da Pete Docter e Roger L. Gould. È il primo corto Pixar ad essere spin-off di un lungometraggio ed è ambientato dopo le vicende del film Monsters & Co..

Alla 75ª edizione degli Oscar ha ricevuto una candidatura nella categoria Miglior cortometraggio d'animazione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio inizia con Mike Wazowski che porta James Sullivan fuori da casa sua e gli mostra la sua nuova auto. James sostiene che non fosse necessario cambiare l'automobile vecchia, ma Mike gli spiega che è molto più veloce in quanto ha sei ruote motrici. Mike invita Sulley a salire e, siccome Sulley sta stretto, gli spiega che la posizione dei sedili è regolabile, ma al momento di mettersi le cinture Mike non riesce a tirare la sua e si scaraventa da solo fuori dall'auto; James, vedendo tutti quei pulsanti, ne schiaccia uno a caso, aprendo il cofano; continuando l'auto si dimostra sempre più difficile da controllare a causa delle numerose funzioni disponibili. Finalmente Mike, riuscito ad entrare, toglie la chiave dal quadro e tutto si ferma, poi manda via James dopo che questi ha rotto lo specchietto retrovisore interno dell'auto mentre lo aggiustava e parte alla massima velocità; facendo questo si schianta e si vedono le sei ruote rotolare davanti a James. James sorpreso osserva che l'airbag non ha funzionato. Un istante dopo l'airbag si attiva sparando Mike fuori dall'auto, e dopo essere stato preso al volo da Sulley dice che gli manca la vecchia macchina.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]