Il tuo amico topo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il tuo amico topo
I titoli di testa del cortometraggio
Titolo originaleYour Friend the Rat
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2007
Durata11 min
Genereanimazione, commedia
RegiaJim Capobianco
SoggettoBrad Bird
SceneggiaturaJeff Pidgeon
MontaggioSteve Bloom
MusicheAlex Mandel
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Il tuo amico topo (Your Friend the Rat) è un cortometraggio d'animazione del 2007, diretto da Jim Capobianco. Prodotto dalla Walt Disney Pictures e dalla Pixar Animation Studios, il corto, basato sui personaggi del film Ratatouille, è stato distribuito direttamente per il mercato dell'home video in DVD e Blu-ray Disc in contemporanea con il film Ratatouille. Il titolo della versione italiana è fuorviante: il cortometraggio - così come il film Ratatouille - non tratta di topi, bensì di ratti.

Con la sua durata di 11 minuti è il cortometraggio più lungo della filmografia Pixar, oltre ad essere il primo realizzato in gran parte in animazione tradizionale, con intermezzi in tecniche di animazione differenti (CGI, stop-motion, simulazione di videogame).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il tuo amico topo si inserisce nella tradizione dei cortometraggi educativi della Disney degli anni '50, e tratta del ruolo del ratto nella storia e nella società umana, ovviamente con il tono ironico proprio dei cartoon. Dopo aver analizzato gli scontri fra uomini e ratti, i due roditori protagonisti Remy e Emile auspicano infine un periodo di amicizia. A questa utopia dedicano una canzone, Plan B (Piano B in italiano), scritta appositamente per il cortometraggio da James G. Dashe (musica e testo) e Jim Capobianco (testo). Alla fine i due ratti cercano invano di togliere la censura anti-topi nei titoli di coda.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]