Discussioni progetto:Letteratura/Archivio 35

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Utenti interessati

Ciao a tutti. Volevo farvi notare che qui c'è un problema (non so di preciso di che tipo) per cui il contatore arriva solo fino a 30, tutte le firme successive non vengono visualizzate. Non è che sia fondamentale, ma se qualcuno lo sistema si può effettivamente sapere quanti siamo. Nel caso risulti che è un problema di visualizzazione solo mio, non tenete conto del messaggio. katiusha tell me 16:48, 18 mar 2014 (CET)

Hai ragione, non è un problema solo tuo. Aspettiamo che risponda qualcuno che sa come sistemarlo --Nastoshka (ufficio postale) 16:50, 18 mar 2014 (CET)
Ho risolto modficando la firma di Utente:JapanLove che a quanto pare creava qualche problema. --ValterVB (msg) 20:34, 18 mar 2014 (CET)

Vaglio sulla prima guerra mondiale

Per la voce Prima guerra mondiale, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

È più che benvenuto chiunque voglia contribuire direttamente; inoltre sarebbe una bella cosa, penso, cogliere l'occasione per approfondire il contributo e l'evoluzione della letteratura italiana e non durante e in seguito alla guerra. Un saluto--Elechim (msg) 20:41, 18 mar 2014 (CET)

Si potrebbe pensare di realizzare una voce dedicata tipo letteratura sulla prima guerra mondiale o qualcosa di simile, in modo da trattare l'argomento non solo come mera lista di volumi, ma magari in modo completo, trattando autori, esperienze, volumi, critica ecc...--Riottoso!! 19:51, 31 mar 2014 (CEST)
Segnalo al Progetto che la la procedura di vetrinazione è in corso dal 21 giugno.--Elechim (msg) 13:52, 19 lug 2014 (CEST)

Bibliografia di Bijan Zarmandili

Segnalo un errore nella bibliografia del suddetto autore. Non so se qualcuno è in grado di dipanare la matassa, ci vorrebbe qualcuno che ne sa qualcosa di più di ciò che si trova con un motore di ricerca... Ma provo lo stesso a segnalarlo qui.
K. Kelvin (scrivimi) 18:22, 27 mar 2014 (CET)

Segnalo bozza Modello di voce per libri

Segnalo la bozza e la relativa discussione. Graditi contributi e suggerimenti per un'eventuale condivisione. Grazie.--Flazaza (msg) 21:07, 27 mar 2014 (CET)

Segnalo anche questa: Wikipedia:Modello di voce/Libro di narrativa. Si tratta di una bozza per una convenzione per uniformare le voci riferite ai libri di narrativa ed è stata adattata da analoga bozza (Progetto:Fantascienza/Modello_di_voce/Libro) proveniente questa dal Progetto:Fantascienza e finalizzata a uniformare i modelli di voci per i romanzi di fantascienza. Probabilmente, con piccoli adattamenti, le convenzioni potrebbero andare incontro a tutte le esigenze specifiche dei vari generi di narrativa. Attendiamo commenti, suggerimenti e correzioni per eventuale diffusa condivisione.--Flazaza (msg) 16:47, 28 mar 2014 (CET)

Terrienne

Sulla voce «Terrestre (romanzo)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Mlvtrglvn (msg) 06:31, 29 mar 2014 (CET)

Spostata la voce da Terrienne a Terrestre (romanzo) come da convenzione sui titoli.--Flazaza (msg) 08:35, 29 mar 2014 (CET)
Prima di inserire un avviso E sarebbe stato magari utile andare a dare un'occhiata nelle Wikipedie in altre lingue: in quella francese si sarebbe scoperto che ha il romanzo ha vinto una quindicina di premi. --MarcoK (msg) 20:14, 1 apr 2014 (CEST)

Dubbio E casa editrice

Segnalo Discussioni_progetto:Editoria#Dubbio_E_Galata_Edizioni--Alexmar983 (msg) 16:40, 1 apr 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Aprile 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Inserimenti ripetuti di un nuovo utente (link a facebook e tre immagini, di cui due direi buone e una forse copyviol). Non ho pratica di queste situazioni, qualcuno potrebbe dare un'occhiata?--pegasovagante (la mi dica) 18:09, 3 apr 2014 (CEST)

Ho tolto i link a facebook perché penso proprio non vadano bene e, poi, in questo caso erano un semplice rimando, non una fonte. Per quanto riguarda l'immagine, se viola il copyright verrà cancellata a breve. Grazie mille per la segnalazione--Fabio Matteo (msg) 18:18, 3 apr 2014 (CEST)
Grazie per l'intervento tempestivo. Per l'immagine mi sono attivato su Commons--pegasovagante (la mi dica) 18:44, 3 apr 2014 (CEST)
Ottimo, intanto ha agito ancora come anonimo, ma è stato nuovamente rollbackato. Speriamo s'acqueti--Fabio Matteo (msg) 19:13, 3 apr 2014 (CEST)

Lavoro sporco sulla fantasy

Segnalo la discussione. --MarcoK (msg) 14:28, 5 apr 2014 (CEST)

PDC Editoria & Spettacolo

La pagina «Editoria & Spettacolo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

pequod76talk 16:02, 6 apr 2014 (CEST)

Segnalo la discussione Discussione:La Grande Bugia‎#Paragrafo relativo a "La grande bugia" dal Mein Kampf. --Captivo (msg) 12:44, 8 apr 2014 (CEST)

Sulla voce «Joaquin Cristobar» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Qualcuno potrebbe cercare delle fonti cartacee per questa voce? L'unica traccia decente che ho trovato è [1] e dopo sette anni forse farei il punto.--Alexmar983 (msg) 15:36, 9 apr 2014 (CEST)

Nel catalogo della Biblioteca nazionale argentina con questo nome non è censito nessun autore. Che poi sia stato antologizzato da qualche parte, può ben darsi, ma mi pare che non si trovino fonti tali che ne documentino l'enciclopedicità. Allo stato da cancellazione --Chrysochloa (msg) 18:48, 9 apr 2014 (CEST)
procedo--Alexmar983 (msg) 09:00, 11 apr 2014 (CEST)

Modello di voce sui libri di narrativa in approvazione

Segnalo a chi non avesse visto tempo addietro l'avviso al bar "generalista" che è disponibile il modello di voce per i libri di narrativa. Siete tutti invitati a esaminarlo in modo che eventuali problemi possano essere discussi e corretti. In particolare si richiedono pareri nella discussione sulla proposta di inserire le diverse edizioni di un libro nella bibliografia o in una sezione a parte distinta dalla bibliografia. In mancanza di pareri motivati contrari si procederà all'approvazione per "silenzio-assenso" della versione attuale, ma personalmente preferire sapere se vi piace. --MarcoK (msg) 18:15, 11 apr 2014 (CEST)

La sezione bibliografia normalmente contiene testi sull'oggetto della voce, non l'oggetto stesso. IMHO la sezione "Edizioni" andrebbe inserita separatamente prima della sezione "Note" e la sottosezione "Fonti critiche" eliminata mettendo quanto contenuto sotto "Bibliografia". Eventuali edizioni utilizzate anche come fonte (per la presenza di note critiche o altro) IMHO vanno in entrambe le sezioni "Edizioni" e "Bibliografia"--Moroboshi scrivimi 18:25, 11 apr 2014 (CEST)
Grazie per il contributo, anche se sarebbe meglio postare eventuali commenti direttamente alla pagina di discussione della proposta, per organicità e completezza. Grazie.--Flazaza (msg) 19:41, 11 apr 2014 (CEST)
Opsss. thx riporto di la.--Moroboshi scrivimi 09:14, 12 apr 2014 (CEST)

A giudicare dalle fonti e la loro qualità credo che la voce andrebbe invertita di redirect. Cosa suggeriscono le vostre fonti cartacee?--Alexmar983 (msg) 11:42, 14 apr 2014 (CEST)

dubbio enciclopedicità Igor Costanzo

Ciao a tutti letterati :)
ho creato la voce Igor Costanzo qualche giorno fa. E' stato messo il dubbio di enciclopedicità per editoria minore. Io ho creato la voce non tanto perché scrittore/poeta (anche se scrive poesie e a parer mio andrebbe considerato poeta) ma quanto per la sua attività di promozione poetica e letteraria in generale. Nella voce ho inserito le note, giornali e quanto ho ritenuto potesse dare l'idea, ma evidentemente non sono stata brava abbastanza. Costanzo ha portato in Italia autori come Fernando Arrabal, Jack Hirschman, Paul Polansky, Naim Araidi, Neeli Cherkovski e tanti altri, tutti autori scomodi perché non "marchettari" se così si può dire. C'è qualcuno che mi può dare una mano a migliorare la voce e poter togliere il tag enciclopedico? E' difficile combinare qualcosa in ambito letterario, sia per chi scrive sia per chi organizza e promuove... lo sapete! Siamo in Italia :)

Se mi date una mano, grazie :) --Nevida (msg) 20:31, 16 apr 2014 (CEST)

Privo di enciclopedicità e palesemente promozionale. Per me da mettere in cancellazione al più presto. --Chrysochloa (msg) 22:53, 18 apr 2014 (CEST)
evviva... allora, mi dite come devo modificare la voce per renderla ok? Qualche esempio? Quale sarebbe il punto promozionale? Se lo capisco magari la prossima volta sto attenta. Non cercavo una sentenza ma una frase descrittiva su cosa posso fare IO per sistemare la cosa. Grazie. --Nevida (msg) 22:00, 19 apr 2014 (CEST)
Nel caso di specie, il problema principale non è la stesura, che pure va rivista (nella voce si parla più di un promoter di eventi che di un poeta). Ma è l'enciclopedicità del soggetto, ovvero la sua rilevanza in campo almeno nazionale. La voce, infatti, non fa emergere i motivi per cui Costanzo dovrebbe stare su un'enciclopedia, e segnatamente qui. In prima istanza, non essendoci criteri specifici per i poeti, che tuttavia sono assimilabili agli scrittori, devi tener presente i criteri di massima per questi ultimi. Ciò posto, i contenuti debbono essere poi corroborati da fonti terze e possibilmente autorevoli (ad esempio recensioni e/o critiche di proprie opere ricevute sui principali periodici italiani), cosa di cui la voce è, allo stato, priva. Del tutto ultronea e non giustificata la categoria insegnanti. --Chrysochloa (msg) 15:29, 20 apr 2014 (CEST)

Aiuto: Non volare via

Sulla voce «Non volare via» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII (Segnami in LIS che poi ti guardo!) 16:40, 18 apr 2014 (CEST)

Enciclopedicità dubbia

Sulla voce «Scuola di scrittura Omero» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--AttoRenato le poilu 11:34, 19 apr 2014 (CEST)

Criteri di enciclopedicità Case Editrici

Segnalo: Discussioni_progetto:Editoria#Criteri_di_enciclopedicit.C3.A0_specifici --Nastoshka (ufficio postale) 17:02, 22 apr 2014 (CEST)

Manoscritti

Stavo divertendomi a comporre una voce riguardo un antico manoscritto liturgico, e cercavo se esistesse un template sinottico idoneo. Ho trovato il template {{manoscritto}}, ma noto che presenta alcuni difetti, ad esempio impone di inserire il nome dell'autore (e in un manoscritto del VII secolo non è scontato che si conosca...), non prevede l'uso di una didascalia sotto l'eventuale immagine, non prevede l'inserimento del formato dei fogli (questo ho notato in primis). Ad oggi il template è usato da una mezza dozzina di voci, ossia i codici di Leonardo, ma potrebbe, rendendo un servizio migliore, essere utilizzato anche nelle altre voci di manoscritti che adesso usufruiscono del template {{libro}}: la scelta di quest'ultimo template è però IMHO forzata, e l'effetto di inadeguatezza che traspare da entrambi si può vedere in questa versione della voce che sto scrivendo. Tirando le somme, per conto mio sarebbe bene far modificare (da chi sa) il template {{manoscritto}}, in modo da renderlo più idoneo all'uso. Sono qui sulla pubblica piazza per domandare se a giudizio vostro la mia considerazione sia corretta, e, pure, se di un template del genere se ne senta il bisogno o si ritenga sufficiente il template {{libro}}. --AttoRenato le poilu 16:38, 23 apr 2014 (CEST)

Mi trovi pienamente d'accordo. Non si possono accomunare libri e manoscritti date le caratteristiche peculiari di quest'ultimo. Io al momento sono in Svezia per studiare proprio dei manoscritti medievali dal vivo e prevedo di mettermi a scrivere delle voci a proposito appena completo lo studio e torno in Italia. Un mio amico (Utente:Bheimat/Sandbox) sta scrivendo, tra l'altro, una voce su un altro manoscritto (inglese). Insomma, per tirar corto, il template mi sembra utile e al momento presenta molti errori/inesattezze. Io non ho una conoscenza approfondita per quanto riguarda la scrittura di template ma provo a dare un'occhiata e vedere se riesco a fare qualcosa. Nel caso riporterò nella relativa pagina di discussione le modifiche che intendo fare prima di apportarle definitivamente. --Nastoshka (ufficio postale) 16:49, 23 apr 2014 (CEST)
Intanto ho reso opzionale il parametro autore che era il più facile da modificare. Ora se si lascia in bianco o non si mette proprio, visualizza automaticamente "Autore: sconosciuto" come puoi vedere nella pagina che stai modificando --Nastoshka (ufficio postale) 17:06, 23 apr 2014 (CEST)
Grazie intanto per la celerità; vedo che esiste (ovviamente!) un template corrispondente in en.wiki: en:Template:Infobox manuscript. Presenta molti campi utili, altri forse ridondanti. Diamo un'occhiata per trarre ispirazione e poi decidiamo - qualche altro parere sarebbe utile - quali modifiche adottare. --AttoRenato le poilu 17:14, 23 apr 2014 (CEST)
Ovviamente aspettiamo altri pareri anche se credo saranno pochi su un tema così di nicchia che interessa solo pochi malati come me :-p. Ad ogni modo, segnalo la discussione che ho aperto Discussioni template:Manoscritto --Nastoshka (ufficio postale) 17:43, 23 apr 2014 (CEST)

Considerazioni sulla rilevanza "Enciclopedica" della scrittrice di Castelfranco Veneto, Lisa Festa

Salve,

Sto lavorando su un progetto culturale su Castelfranco Veneto. A questo proposito, vorrei il vostro parere su una nostra concittadina e scrittrice, Lisa Festa, e sulla possibilità di creare una pagina di Wikipedia con un link alla città di Castelfranco sotto la voce "persone legate a Castelfranco", in base alla vostra valutazione sulla rilevanza enciclopedica o meno del lavoro della suddetta autrice.

Lisa Festa, a seguito di un ictus che la colpì alla giovane età di 21 anni, pubblicò 2 libri; un terzo libro sarà in uscita entro fine 2014. 1) "Si, no, Miami" casa editrice Mondadori (2006), prefazione di Daria Bignardi. 2) "Si, Si, New York" casa editrice Albratros (2010), prefazione di Gianni Morandi, postfazione Gianni Buonadonna 3) "Amo Lei" (uscita fine 2014)

Siccome i libri di Lisa Festa narrano il suo percorso dell'invalidità causata dall'ictus alla guarigione e la sua partecipazione alla Maratona di New York, è stata più volte ospite d'onore e "motivational speaker" in trasmissioni video-foniche quali: 1) "Le Invasioni Barbariche", La 7 2) "Uno Mattina", Rai Uno 3) "La Vita in Diretta" , Rai Uno 4) "Il Diario di Maurizio Costanzo", Canale 5 5) "Nel Cuore dei Giorni", TV 2000 (Vaticano)

In attesa di vostra risposta,
Distinti Saluti
< -new0rleans- Questo commento senza la firma utente è stato inserito da New0rleans (discussioni · contributi) 11:30, 26 apr 2014‎ (CEST).

Mi pare che ancora non risponda ai criteri di enciclopedicità per gli scrittori. Per la voce a sé, quindi, ne potremo riparlare quando sarà uscito il terzo libro, sempre che ricorrano tutti e quattro i criteri segnalati nel link. --Chrysochloa (msg) 15:37, 26 apr 2014 (CEST)

segnalazione vetrina

La voce Iosif Aleksandrovič Brodskij, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Nastoshka (ufficio postale) 12:14, 26 apr 2014 (CEST)

Spam Lukas Boos

Buondì, una decina di giorni fa ho cercato ed eliminato un po' di spam inserito da un indirizzo IP che indirizzava verso un tale Luca Mazzeo ((o Lukas Boos) dai posti più improbabili (tipo la voce Transilvania o Delinquente. Speravo dopo la bonifica finisse lì, invece oggi ho ripulito di nuovo. Se qualcun'altro ogni tanto si ricorda di darci un'occhiata, meglio.
A latere, nel commento al mio rollback relativo al Premio Andersen dicevo che sospettavo semplicemente lo spam. Mea culpa, avrei dovuto controllare sul sito prima di rimuovere. Ma per la cronaca, il mio senso di ragno aveva ragione: l'IP si era anche inventato il premio Andersen a Lukas Boos. Non ho eliminato la menzione sulla pagina di Crisula Stafida perché ho trovato riscontri in giro per la rete e interviste, anche se è ancora da vedere se il film uscirà e quale sarà la distribuzione del suddetto. Grazie a tutti. --Lependu (msg) 13:39, 28 apr 2014 (CEST)

Ho eliminato comunque il riferimento al famigerato Lukas sulla pagina della Crisula Stafidaperchè sulla rete la regia sarebbe di Luca Mazzeo come riportato prima dello spam di gennaio (qui).--Flazaza (msg)
A imperitura memoria segnalerei anche il simpatico quanto goffo tentativo di eliminare questa discussione, condito da insulti che ritengo rivolti alla mia utenza (per quanto l'IP anonimo non sia stato capace di scrivere correttamente il mio nickname) --Lependu (msg) 10:32, 6 mag 2014 (CEST)
Segnalato per vandalismo alla discussione, anche se in ritardo.--Flazaza (msg) 11:30, 13 mag 2014 (CEST)

oracolo letterario

segnalo questa domanda a Oracolo di argomento pertinente al progetto letteratura la cui risposta può migliorare la enciclopedia.--95.234.177.167 (msg) 12:07, 29 apr 2014 (CEST)

Criteri per le case editrici

Segnalo questa nuova bozza: [2] e la relativa pagina di discussione. --Nastoshka (ufficio postale) 02:08, 2 mag 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Maggio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso cancellazione

La pagina «Marilu», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (is here... since 2006!) 00:35, 4 mag 2014 (CEST)

La pagina «Albero Maipiù», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 10:16, 6 mag 2014 (CEST)

Semicerchio rivista e scuola

Ciao a tutti, vi disturbo per chiedervi un parere riguardante la creazione di due nuovi voci. Nella pagina delle riviste novecentesche viene citata "Semicerchio. Rivista di poesia comparata", fondata nel 1985 e attualmente edita dall'ed. Le Lettere sotto la direzione del prof. Francesco Stella dell'Università di Siena / Arezzo. Ho creato la nuova voce della rivista dando una prima bibliografia cartacea e un link esterno a un articolo, ma la pagina è stata cancellata perché ritenuta non enciclopedica. Poco prima avevo scritto una pagina sulla scuola di scrittura Semicerchio, collegata alla rivista, e a sua volta citata tra le prime scuole di scrittura creativa in Italia (nella pagina "scrittura creativa"), ma anche in quel caso sono stata cancellata, perché si è ritenuto che la pagina fosse di tipo promozionale. Per scriverla avevo fatto riferimento, come schema, ad altre pagine di scuole di scrittura (es. Omero di Roma).
Dal momento che la rivista ha carattere accademico e ha svolto importanti attività di traduzioni inedite, non riterrei che la voce sia del tutto irrilevante, come d'altra parte quella sulla scuola di scrittura, che ha visto passare insegnanti come Sanguineti, Luzi, Bigongiari, Magrelli, Josif Brodskij o Jorie Graham, mi sembra (mi scuso per l'analogia, so che non dovrei farla) importante almeno quanto le altre scuole di scrittura che hanno pagine su wikipedia.
Io sono naturalmente disponibilissima a modificare la pagina, aggiungere fonti, cambiare la struttura e tutto ciò che è necessario, essendo nuova mi rendo conto che sbagliare è facile nonostante la buona volontà e la lettura delle pagine informative di wiki. Aggiungo che scuola (che non ha fini di lucro, e non è privata come altre scuole) e rivista accademica sono progetti promossi da docenti dell'università di siena e scrittori italiani in collaborazione con altre università come la new york university o la syracuse university, e altre istituzioni come il british institute, davvero non capisco perché non sia possibile creare queste voci e sono molto dispiaciuta. Vi chiedo un vostro parere scusandomi ancora per il disturbo, buona domenica, ec

sulla scuola non mi esprimo, ma la rivista mi pare enciclopedica --Squittinatore (msg) 07:39, 7 mag 2014 (CEST)

Maiuscole e uniformità titoli di romanzi

Buongiorno! Recentemente sono state spostate alcune voci riguardanti i romanzi della serie Warcraft, uniformando i titoli, se non ho capito male, a come vengono riportati su questo catalogo. Sorgono però due problemi:

Alla luce di questo, vorrei capire come si può regolare la questione; avevo iniziato una discussione con Marcok (qui-qui parte 1, qui-qui parte 2) che aveva effettuato gli spostamenti, poi abbiamo visto che era meglio "importunare" il progetto :) --Syrio posso aiutare? 11:33, 6 mag 2014 (CEST)

Nessuno mi dà una manina? --Syrio posso aiutare? 09:04, 9 mag 2014 (CEST)
Premesso che il titolo dovrebbe seguire le regole di un testo italiano normale, ovvero minuscolo salvo dove sia previsto diversamente, secondo me:
  • I traduttori italiani di WOW fanno rabbrividire (il "Re dei Lich" dovrebbe essere IMHO "Re Lich"), comunque è il titolo onorifico con cui viene identificato Arthas-post-rincoglionimento, e quando un titolo onorifico o grado viene usato per riferirsi a un persona specifica (piuttosto che antemporlo al nome) va in maiuscolo
  • I nomi degli artefatti sono nomi di un oggetto singolo (l'Anima dei Demoni è un potente artefatto magico, non il concetto generico dell'anima dei demoni), vedi per esempio Mjöllnir, Olifante, Durlindana, Pungolo, Bagaglio, ec....
  • Lo stesso per i nomi dei luoghi (il Pozzo dell'Eternità è un luogo ben preciso dell'universo di Warcraft)
  • I nomi delle guerre secondo il manuale di stile di it.wiki sono in minuscolo (seconda guerra mondiale, prima guerra sino-giapponese, ecc...), quindi "La guerra degli antichi" è IMHO corretto
  • Va riportato il solo titolo, non tutta la pappardella "Universo - ciclo - titolo", vedi per esempio Il pozzo dell'eternità' su worldcat.
  • L'Orda è un alleanza politica specifica nell'universo di Warcraft, non un termine generico, quindi in maiuscolo (come gli Alleati, l'Alleanza delle otto nazioni o l'Asse)
--Moroboshi scrivimi 12:31, 9 mag 2014 (CEST)
Grazie dell'intervento! Sulle traduzioni, specie l'ultima "universale" che tra l'altro è un delirio di maiuscole, avrei da raccontare un bel po' di roba :) Sulle guerre, per me sta bene uniformarle al manuale di stile (dovrò chiedere il passaggio di un bot, in tal caso), ma "Antichi" andrebbe comunque maiuscolo (quindi "guerra degli Antichi"). Ah, nei casi dei sottotitoli (es) mi par di capire che lo standard sia mettere il trattino e non i due punti, giusto? --Syrio posso aiutare? 14:46, 9 mag 2014 (CEST)
Se non ci sono altri interventi (ad esempio mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Marcok, dato che la discussione era partita con lui) io procederei come sopra indicato. --Syrio posso aiutare? 14:15, 13 mag 2014 (CEST)

[rientro] Fornisco volentieri il mio parere sulla questione generale e più importante: dobbiamo per forza usare il minuscolo nei titoli per qualsiasi parola comune, anche se usata per identificare un luogo o oggetto particolare e non generico. Per "parola comune" intendo qualsiasi termine che possiamo trovare in un dizionario della lingua italiana. Dunque un titolo come "Il Pozzo delle Anime" sarà comunque "Il pozzo delle anime" e "L'Anima dei Demoni" sarà "L'anima dei demoni". Perché questa applicazione così rigida e apparentemente "draconiana" delle linee guida sui titoli delle opere dell'ingegno? Anzitutto per semplicità (è una regola facile da applicare). Ma soprattutto perché se avvalorassimo il punto di vista opposto praticamente qualunque cosa potrebbe diventare maiuscola. Prendete un titolo a caso di libri fantasy e verificate: la maggior parte se non tutti potrebbero diventare (o tornare) maiuscoli. Ma lasciamo perdere per un attimo il fantasy (dove, lo sappiamo tutti, è invalsa una scimmiottatura della grafia americana anche in Italia, che non ha nulla a che fare con l'italiano): prendiamo dei titoli a caso (di libri o film o altro) e vediamo quanto spesso dovremmo farli diventare maiuscoli se "allentassimo" semplicemente l'applicazione (o meglio l'interpretazione proposta) delle linee guida. Sta tutto qui. Date le conseguenze che ciò avrebbe su migliaia di voci di tutta l'enciclopedia, ritengo non sia possibile applicare quanto proposto sopra, a meno naturalmente di disporre di un forte, oserei dire schiacciante, consenso generalizzato (se non un sondaggio, pareri concordi di un gran numero di wikipediani). --MarcoK (msg) 10:49, 15 mag 2014 (CEST)

Scusa, ma questa mi sembra una motivazione che regge poco: qualunque cosa può diventare maiuscola, ma a condizione che così sia sempre scritto nel testo, altrimenti no; non mi sembra uno scenario così apocalittico come lo descrivi[1]. Data una situazione sbagliata (anche al di là del caso specifico) cosa facciamo, la teniamo sbagliata perché è più semplice e ci evitiamo di spostare tot voci? Non mi sembra un criterio applicabile. Oltre al fatto che mettere in minuscolo qualcosa che va maiuscolo solo per seguire questa policy sfiora la RO. --Syrio posso aiutare? 11:25, 15 mag 2014 (CEST)
  1. ^ Soprattutto se consideri che sono escluse le opere non scritte (film, serie televisive); nella categoria che hai linkato, dei primi venti romanzi solo L'antico regno del silenzio potrebbe diventare maiuscolo (e dico potrebbe perché nel corpo della voce "Antico Regno del Silenzio" è maiuscolo, ma bisognerebbe controllare con il libro sotto mano).
Concordo con Syrio, è facilmente verificabile nel testo dell'opera se il nome è effettivamente un toponimo o altro che va maiuscolo. Nei casi dubbi meglio il minuscolo, ma non esageriamo --Bultro (m) 13:55, 15 mag 2014 (CEST)
Si tratta solo di convenzioni diverse. Wikipedia ha una convenzione evidentemente diversa rispetto a quella in uso nella maggior parte libri fantasy (spesso malamente tradotti dall'inglese) riguardo alle maiuscole-minuscole nei titoli. Parlo esclusivamente dei titoli: è corretto nella trama riportare i nomi con maiuscole e minuscole come dal testo (a parte cose come Re al posto di re, ecc.). --MarcoK (msg) 09:57, 16 mag 2014 (CEST)
La nostra convenzione fa l'esempio di Fra la via Emilia e il West, ma se si chiamava "via Margherite" non è che diventava "via margherite" perché la parola margherita isolata dal contesto è un nome comune. Ci si aspetta poi anche coerenza tra titolo e contenuto delle voci --Bultro (m) 12:55, 16 mag 2014 (CEST)
Volete sentire altri pareri o chiudiamo qui la discussione? --Syrio posso aiutare? 22:39, 20 mag 2014 (CEST)
Mi sembra che Moroboshi abbia spiegato ottimamente come comportarsi nel titolo per quanto riguarda maiuscolo o minuscolo a seconda dei casi incontrati. -- Gi87 (msg) 22:17, 17 giu 2014 (CEST)
Citare le fonti in primis, ergo (IMHO) deve fare fede il titolo dell'opera riportata sulla copertina del libro o, in alternativa, nel caso di carattere tipografico tutto maiuscolo, il testo riportato nel copyright. Ogni altra soluzione stilistica, anche se logicamene e ortograficamente sposabile, sarebbe stravolgimento del titolo deciso dall'autore (o dall'editor) quindi ricerca originale. Tra l'altro in caso di titoli delle edizioni italiane non tradotti, le varie convenzioni prospettate sarebbero di difficile applicazione.--Flazaza (msg) 23:07, 17 giu 2014 (CEST)
Avendo noi un manuale che regolamenta lo stile di scrittura, a quello dobbiamo fare riferimento e non alle convenzioni adottate da altri. Scrivere il titolo con la sola iniziale maiuscola (o, volendo, anche tutto in maiuscolo) è soltanto una scelta di tipo editoriale che non implica in alcun modo un mutamento sostanziale della denominazione. La fonte mi dirà che il titolo è una sequenza di lettere: q-u-e-s-t-o- -è- -i-l- -t-i-t-o-l-o, le convenzioni tipografiche (nostre) stabiliranno maiuscole/minuscole, font, grandezza, colore e tutto ciò che ha a che fare con la grafia e con gli standard predefiniti.
Nello specifico: d'accordo con Moroboshi per quanto riguarda l'alleanza (Orda), la prima guerra mondiale e la "guerra degli antichi" (con la "a" minuscola, non è un toponimo). Qualche dubbio invece su Il Pozzo dell'Eternità e L'Anima dei Demoniche, essendo nomi propri composti, dovrebbero seguire la regola generale per cui solo la prima parola va scritta con la maiuscola, quindi Pozzo dell'eternità e Anima dei demoni. Perplesso invece sul Re dei Lich che, secondo il manuale, andrebbe tutto in minuscolo infatti sia per le cariche che per i nomi delle popolazioni (e assimilabili), ad eccezione dei popoli antichi, non è mai prevista la maiuscola. Quindi: Il re dei lich e Arthas - L'ascesa del re dei lich. A meno che "Lich" non sia, come dice Moroboshi, proprio il nome del re... --Discanto ??? 02:52, 18 giu 2014 (CEST)
I nomi dei personaggi immaginari o derivati dalla tradizione si scrivono con le lettere maiuscole (vedi per esempio il Nuovo manuale di stile del Lesina, p. 138: tra gli esempio c'è "la Bella Mugnaia" e lo "Zio Sam") e come ho scritto sopra "re dei lich" è una pessima traduzione italiana dell'originale "Lich King" (non è il re dei lich (un tipo di non morti), ma è il nome con cui è noto dopo essere stato maledetto).--Moroboshi scrivimi 06:35, 18 giu 2014 (CEST)

[ Rientro] Dal mio punto di vista, va benissimo seguire le linee guida sul maiuscolo/minuscolo: ad esempio, se un libro s'intitola Ma che Bello è Questo Libro (perché chi ha fatto la copertina pensava che le maiuscole facessero figo) allora nessun problema a metterlo giù come Ma che bello è questo libro. Eccezione va fatta per i nomi propri: nel momento in cui all'interno del libro una parola è sempre (sempre) trattata come nome proprio e scritta in maiuscolo, allora va in maiuscolo anche nel titolo. Quindi, dato che nel libro "L'Anima dei Demoni" l'oggetto "Anima dei Demoni" è sempre scritto con le maiuscole (e non solo in quel libro, ma anche in tutti gli altri libri, fumetti, videogiochi dove l'oggetto appare), allora va in maiuscolo anche nel titolo della voce; questo vale che si tratti di sostantivi, aggettivi e qualunque altra cosa. Metterlo in minuscolo è una ricerca originale, né più né meno, e le ricerche originali non si fanno, non c'è policy che tenga.--Syrio posso aiutare? 08:56, 18 giu 2014 (CEST)

Mi spiego meglio. Freaky Deaky è il nome di un ballo e un romanzo di Elmore Leonard. Il titolo originale riporta le iniziali in maiuscolo. Anche la versione italiana copia la grafia inglese, così come tutte le altre versioni internazionali. In tutti i riferimenti da me cercati (recensioni in lingua italiana) il titolo è con le iniziali maiuscole. Secondo il manuale di stile dovrebbe essere Freaky deaky, ma questa sì sarebbe ricerca originale.--Flazaza (msg) 09:57, 18 giu 2014 (CEST)
Attenzione, qui si parla di nomi italiani, per l'inglese abbiamo regole diverse (Aiuto:Titoli di opere dell'ingegno#Inglese). --Syrio posso aiutare? 10:06, 18 giu 2014 (CEST)
Il titolo Freaky Deaky è quello della versione italiana del libro e il freaky deaky è un ballo (nome comune di cosa), le convenzioni che Syrio cita non sarebbero in questo caso applicabili perchè il titolo è quello scelto dall'Einaudi per la pubblicazione in Italia. Ma quanto sopra era solo un caso esemplificativo del mio punto di vista. L'autore o l'editor sceglie il titolo, maiuscole e minuscole comprese, quello dovrebbe essere il nostro riferimento per il titolo della voce.--Flazaza (msg)
Come Moroboshi sopra: Wikipedia ha delle convenzioni sui titoli delle voci che prescrivono il minuscolo ovunque possibile, anche se queste convenzioni non sono condivise da tutti (per motivi spesso meramente grafici o tipografici), pertanto tali regole hanno la priorità persino su quello che è scritto nella copertina. --MarcoK (msg) 10:28, 19 giu 2014 (CEST)
Leggo meglio le linee guida. Avete ragione. Tra l'altro il caso sopra è ben contemplato: ...È da tenere presente, inoltre, che le convenzioni da seguire per un'opera dipendono esclusivamente dalla lingua in cui è scritto il relativo titolo, non dalla nazione che produce e/o distribuisce una particolare edizione dell'opera (ad esempio, il titolo della voce del film I Love Shopping segue le convenzioni dei titoli in lingua inglese, sebbene I Love Shopping sia il titolo della sola edizione italiana del film).--Flazaza (msg) 13:55, 19 giu 2014 (CEST)

Richieste di traduzione

Ciao a tutti. Non so quanti di voi passino abitualmente per la pagina Progetto:Letteratura/Traduzioni ma ho pensato di darci una sistemata, perché adesso è un po' caotica. Di solito, quando ci sono parecchie voci fatte qualcuno passa a cancellare le richieste evase, ma ho notato che nessuno ci va da un po' e c'è una gran confusione, sia in termini di voci che paiono fatte, sia di richieste di voci che sono già presenti allo stadio di stub o cose del genere. Stavo pensando quindi di fare due sezioni, tipo Da tradurre (con sottosezioni per le lingue, anche se la più diffusa è generalmente l'inglese) e Da ampliare, per le voci già presenti. Si potrebbe, volendo, anche fare una sezione Voci prioritarie, non so, ad esempio se avete qualcosa da vetrinare e c'è un link rosso a uno scrittore/opera che vi urta. Se siete d'accordo, procedo. Altrimenti, ben vengano altre idee. --katiusha (tell me) 16:24, 10 mag 2014 (CEST)

Visito qualche volta la pagina e sono d'accordo con le tue osservazioni. Secondo me puoi procedere secondo le proposte che hai fatto, utili e ragionate.--Pebbles (msg) 16:36, 10 mag 2014 (CEST)
Trovate qui la versione ripulita. Devo ancora controllare se effettivamente quelli che ho messo in ampliare sono tutti stub, ma ci penso domani. --katiusha (tell me) 23:51, 10 mag 2014 (CEST)

Chiedo direttamente a voi visto che l'autore della voce, Iron Bishop non compare da mesi.

In breve si tratta di una voce inserita dieci anni fa senza fonti, e tale rimasta, anche se un po' riorganizzata. Ha resistito indenne parecchi festival degli avvisi più antichi, quindi mi sono messo a cercare qualche fonte on line ma non si trova quasi nulla. Non si chiarisce le opere per chi le ha pubblicate, il link alla BNCF era rotto ma cercando [3] sembra un autore di sussidiari.

La voce è già stata cancellata in passato e a parte qualche richiamo geografico è pure orfana.

Io sarei per far partire una PdC--Alexmar983 (msg) 17:58, 12 mag 2014 (CEST)

Favorevole alla PdC. Il mio istinto mi dice che ci potrebbe essere qualcosa di enciclopedico nella biografia di questo Telesio Montesello ma se dovessi valutare dalla voce, dalla presenza in rete e dai risultati sui siti letterari/distribuzione libri, io sarei per la cancellazione. Chissà che in PdC non si faccia avanti qualcuno che ne sa di più--Nastoshka (ufficio postale) 18:10, 12 mag 2014 (CEST)
Mi associo. Tra il 1950 e il 1961 ha pubblicato qualche sussidiario per le scuole elementari, opere che ha avuto davvero una scarsissima diffusione e che soprattutto sono rimaste sostanzialmente sconosciute alla più autorevole critica letteraria. --Chrysochloa (msg) 18:43, 12 mag 2014 (CEST)
Nastoshka sta scoprendo in questo momento che la PdC è la 3! ma come abbiamo potuto tenerci questa voce per due pdC?--Alexmar983 (msg) 18:52, 12 mag 2014 (CEST)
Alexmar983. Sì infatti, ho spiegato quello che credo nella motivazione per la PdC. La prima volta fu cancellata e la seconda non si raggiunse il quorum per la cancellazione --Nastoshka (ufficio postale) 18:58, 12 mag 2014 (CEST)

Pagine su Hunger Games

Ciao a tutti. Mi sto occupando di sistemare le pagine sulla trilogia di Hunger Games, aiutandomi anche con la voce inglese, ma mi sono trovata di fronte a un problema, quindi ho pensato di passare a chiedere lumi (ho postato la stessa discussione anche al Bar al termine dell'Universo). Attualmente esistono le pagine Luoghi di Hunger Games, che parla di Panem e dei vari distretti e la pagina Panem, che parla solo della nazione in generale. La pagina dei luoghi riporta come equivalente inglese (e in altre lingue) en:The Hunger Games universe, in cui si parla anche di tutte le regole degli Hunger Games, delle piante e degli animali, che ovviamente in una pagina chiamata solo "luoghi" non ci stanno. Ho quindi creato (in sandbox, per ora) una pagina chiamata Universo di Hunger Games che comprende tutto ciò che manca nei luoghi. Le tre alternative ora sarebbero:

  1. lasciare le tre pagine
  2. unire tutto in una pagina, col titolo "Universo di Hunger Games"
  3. unire i luoghi (cioè la descrizione dei distretti) a Panem e lasciare l'universo in un'altra pagina (in cui mettere anche {{vedi anche|Panem}})

Qualcuno ha qualche consiglio? --katiusha (tell me) 23:11, 13 mag 2014 (CEST)

Grazie lo stesso, ho sistemato. --katiusha (tell me) 16:26, 15 mag 2014 (CEST)

Decisioni sui personaggi immaginari

Segnalo due importanti discussioni sui nomi delle categorie dei personaggi immaginari e sulle disambiguazioni dei personaggi immaginari. --Superchilum(scrivimi) 09:35, 16 mag 2014 (CEST)

Voce su scrittore forse enciclopedico, ma da asciugare completamente e limitare a quel poco che si riesce a trovare come fonte. Qualcuno si offre? Essendo stato apposto dubbio E, si può anche valutare di mettere in pdc. Che dite? Suggerimenti? --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 22:47, 17 mag 2014 (CEST)

In ambito accademico-scientifico, e segnatamente nei settori storico-contemporaneistico e storico-artistico, mi pare che abbia all'attivo diverse pubblicazioni con case editrici primarie (Rubbettino, Newton Compton, Olschki). Sicuramente vanno aggiunte più fonti, e dato maggior rilievo alla sua produzione, ma non mi pare da PdC. In ogni caso, più che a questo progetto chiederei a quelli relativi alla storia e all'arte. Ciao. --Chrysochloa (msg) 16:15, 18 mag 2014 (CEST)

Audiolibri

Purtroppo sulla Wikipedia italiana manca una categoria dedicata agli audiolibri. Posso occuparmene? Se si, a quali altre categoria posso collegarla?--AMDM12 (msg) 18:41, 20 mag 2014 (CEST)

Vaglio per Decameron

Per la voce Decameron, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Gce 17:48, 22 mag 2014 (CEST)

Rimozioni dalla vetrina

Segnalo che una o piú voci potenzialmente di vostro interesse necessitano di un po' di lavoro per non essere rimosse dalla vetrina: {{Speciale:PuntanoQui/Template:Dubbio qualità grave}} Nemo 12:41, 24 mag 2014 (CEST)

ciclo carolingio bis

segnalo che questo ciclo e male organizzato con possibili e errore nei nomi delle voci ed sezioni ed errori nel redirect; segnalo Questa precedente discussione,cosa ne pensate?

sono graditi pareri, intervenite numerosi,--95.252.86.196 (msg) 18:05, 30 mag 2014 (CEST)

Avviso FdQ - giugno 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Italo Calvino

Il tmp bio, mutuando una modifica presente nel corpo del testo almeno dal 2007, riporta che all'anagrafe il Nostro risulterebbe con il doppo cognome Calvino Mameli. Tuttavia, come ho espresso nella relativa discussione, mi sembra che le principali fonti (con esclusione di quelle derivate dalla stesura di WP) non riportino l'aggiunta del cognome materno, Mameli, appunto, fin dalla nascita o comunque in altra epoca. Vorrei quindi approfondire questo aspetto, cercando di sapere se e dove sia autorevolmente attestato quel doppio cognome. --Chrysochloa (msg) 09:15, 5 giu 2014 (CEST)

Film basati su opere letterarie

Come da procedura di cancellazione, siete invitati a valutare qui l'opportunità di mentenere e svuluppare questa ex voce come sottopagina di questo progetto e/o del Progetto:Cinema. In assenza di interesse o in mancanza di consenso, la pagina potrà essere cancellata tra una decina di giorni. Un saluto e buon lavoro! --Aplasia 09:58, 12 giu 2014 (CEST)

Recensioni di Qlibri

Volevo sapere se le recensioni di Qlibri sono considerate accettabili come fonte [4] visto che compaiono in alcune voci. Sto abbozzando una voce in sandbox sul divulgatore Franco Fochi, che ha scritto per vari editori nazionali alcuni libri, e fra le fonti on line avrei reperito [5]--Alexmar983 (msg) 00:20, 14 giu 2014 (CEST)

Mi sembra che le recensioni vengano fatte soprattutto da lettori (e dalle stesse case editrici con eccessivo rischio di promozionalità), per cui sarei dell'idea di non considerarla una fonte autorevole. Su Gianni Fochi (da non confondersi con Franco Fochi), divulgatori scientifico, non saprei davvero. --Chrysochloa (msg) 10:19, 14 giu 2014 (CEST)
si scusa Gianni, ho fatto sempre io la voce su Franco. In ogni caso se QLibri non va bene bisognerebbe sbarbare alcune delle ricorrenze in altre voci. Gianni può anche aspettare in sandbox, il tempo che scriva altri libri o riceva altri premi, o siano smaltite PdC analoghe, non ho fretta --Alexmar983 (msg) 10:51, 14 giu 2014 (CEST)

FdQ del prossimo trimestre: a voi la scelta!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Cancellazione pagina

La pagina «Pier Manzoni», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--NnvuScrivimi 13:35, 16 giu 2014 (CEST)

ebook Il Nulla

Buongiorno a tutti, spero di non fare danni iniziando questa discussione.
A proposito dell'oggetto, qualcuno ha sentito parlare o ha seguito l'evoluzione, a fine 2013, dell'ebook "Il Nulla" su Amazon? La domanda riguarda una discussione iniziata con un moderatore che mi ha dirottato qui per capire se, in qualche modo, la cronistoria del progetto è di qualche interesse per l'inserimento su Wikipedia.
Io sono l'autore del progetto, Luca Fadda. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Contributhor (discussioni · contributi).

Il "caso" sollevato dall'ebook in questione ha avuto, in buona sostanza, una durata effimera e un'attenzione inscritta, principalmente, nel mondo dei blogger. Sia per la durata che per lo spazio ricevuto (in termini di discussioni, recensioni, etc.), la pubblicazione elettronica de qua non vanta, a mio avviso, elementi sufficienti per poter rappresentare un noto caso di cronaca, che, come tale, presuppone una risonanza mediatica ampia, di maggiore durata e che renda - appunto - il caso "noto" oltre, ben oltre l'ambito cui di solito afferisce. Date le sue caratteristiche, ritengo superfluo prendere in considerazione gli altri criteri, che comunque puoi leggere qui. Soggiungo che quanto ho scritto attiene l'ipotesi della valutazione dell'enciclopedicità del libro, sempre che la tua domanda avesse un siffatto scopo. --Chrysochloa (msg) 16:26, 22 giu 2014 (CEST)

Ti ringrazio e sì, la domanda riguardava proprio quello. Scusa il ritardo ma ero convinto che mi notificasse le risposte, invece niente. La tua risposta è perfetta.
A presto

Proposta di cancellazione per La Luisona

La pagina «La Luisona», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Cancellazione categoria

La pagina «Categoria:Autori di preghiere», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Lependu (msg) 09:12, 23 giu 2014 (CEST)

è pronta la pagina di aiuto per i nomi cinesi

Salve a tutti, è pronta e in fase di presentazione alla comunità la bozza Aiuto:Cinese. Bozza di interesse per tutte le voci contenenti toponimi, nomi di opere d'arte, voci di calciatori e biografie in generale, ecc. ecc., che adoperano caratteri cinesi. Se riscontrate problemi potete lasciare commenti alla bozza nella pagina di discussione. Grazie -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 16:56, 23 giu 2014 (CEST)

Qualcuno in Emilia? Serve aiuto per la biografia di Ugo Betti

Oltre ai suoi meriti in ambito letterario si è fatto notare anche in ambito sportivo, dovrebbe essere tra i fondatori del Parma, solo che 'o fattariello andrebbe contestualizzato meglio: qualcuno riesce a trovare qualcosa tra i libri in casa o nella biblioteca vicino casa? Ci sarebbe di che farne una voce davvero interessante, non solo per il lato calcistico ma anche per il lato umano.. --188.11.246.232 (msg) 13:46, 1 lug 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Luglio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Sebastiano Timpanaro

ho appena creato la voce Sebastiano Timpanaro senior; sono indeciso su come disambiguarlo dall'omonimo figlio. Nei dizionari degli autori vallecchi ed einaudi (che ho sottomano) sono senior e junior (vallecchi) e senior solo il secondo (einaudi); il figlio è un po' più noto e soprattutto ha un centinaio di "puntano qui": che fare? --Squittinatore (msg) 10:54, 4 lug 2014 (CEST)

Sì, il figlio è preponderante. Avendo riguardo a ciò, direi che a lui si possa lasciare la voce principale (che magari merita qualche fonte in più) con, nel cappello, la nota disambigua, al padre il senior o, tra parentesi, le date di nascita e morte. --Chrysochloa (msg) 11:40, 4 lug 2014 (CEST)
✔ Fatto (anche le fonti al figlio) --Squittinatore (msg) 12:33, 4 lug 2014 (CEST)
scusate se m'intrometto, preponderante il figlio in base a cosa? spero non in base ai link in entrata! Sulla Enciclopedia Treccanili mettono sullo stesso piano e li distinguo con senior e junior, vedansi timpanaro-sebastiano-iunior, timpanaro-sebastiano-junior e timpanaro-sebastiano-senior e timpanaro-sebastiano-senior e sebastiano-senior-timpanaro--Rago (msg) 13:02, 4 lug 2014 (CEST)
Rago, spero di tranquillizzarti: per quanto mi riguarda non ho mai legato la preponderanza a un discorso di wlink. Mi riferivo, invero, all'apporto del secondo sulla cultura italiana del '900, e, nell'ottica del presente progetto, alla sua notorietà in ambito filologico e storico-critico-letterario. --Chrysochloa (msg) 14:52, 4 lug 2014 (CEST)

Russkij vestnik

Segnalo stub Russkij vestnik --Rago (msg) 12:41, 4 lug 2014 (CEST)

Segnalo

Segnalo Paolo Maccioni, scrittore a cui ho messo E. Ha alcune pubblicazioni con case editrici recenti e minori, delle quali due presenti su Wikipedia: Arkadia Editore, con avviso E, e Fratelli Frilli Editori, a cui ho apposto l'avviso io oggi. Spero che qualcuno dia un parere. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 13:01, 10 lug 2014 (CEST)

Produzione di Faulkner

Ciao. Qualche giorno fa ho modificato le opere di Faulkner creando voci "vergini" (se qualcuno è disturbato dal termine improprio... non c'è malizia) su molte opere (del resto è uno dei massimi narratori del XX Sec.). Senonché leggendo la pagina di discussione ho letto che vi sarebbero alcune opere non menzionate nella lista; vanno dunque intergrate? Per me non c'è problema...basta chiedere. --31.187.111.247 (msg) 10:57, 19 lug 2014 (CEST)Str&App

Proposta di cancellazione

La pagina «Paolo Farina», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--HYPшЯGIO(attenti all'alce mascarato) 19:13, 20 lug 2014 (CEST)

Enciclopedicità molto dubbia

Segnalo questa voce, che pare non l'abbia notata nessuno, anche se legata a quella dell'autore, cancellata perché promozionale, e realizzata dalla stessa utenza. --°Kelvin (scrivimi) 10:26, 21 lug 2014 (CEST)

Proposte di cancellazione

La pagina «Claudio Pozzani», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «The Orange Hand», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--HYPшЯGIO(attenti all'alce mascarato) 10:53, 21 lug 2014 (CEST)

BIOGRAFIA LUCA TOM BILOTTA

Buongiorno chiedo gentilmente di considerare la seguente biografia dell'autore del romanzo "The Orange Hand", premiato al concorso internazionale "I nuovi autori 2013" Dato che è stata cancellata più volte, vorrei avere un vostro parere... Grazie mille a tutti quelli che interverranno.

Buona giornata, Mirco

https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Mirco_De_Benedetti/Sandbox

Allo stato non rispondente agli specifici requisiti di enciclopedicità --Chrysochloa (msg) 12:46, 21 lug 2014 (CEST)

CANCELLAZIONE THE ORANGE HAND

Buongiorno,

Oltre al parere in merito all'inserimento della biografia dello scrittore Luca Tom Bilotta (vedere commento sopra), chiedo di non cancellare la pagina relativa al suo romanzo "The Orange Hand". Le motivazioni della cancellazione sono:

1) fiction televisiva in Canada, non c'è traccia della notizia. 2) Non esiste pagina autore, quindi è palese il fine pubblicitario.

Faccio notare che la fonte citata per la realizzazione della fiction canadese è attendibile (quotidiano Eco di Bergamo) e parla espressamente di "accordo firmato" e non generico, con "realizzazione nel 2015". Inoltre la pagina autore è stata cancellata 3 volte pur dimostrando l'attendibilità delle fonti senza dare motivazioni in merito, ma solo per l'insufficienza di notizie "enciclopediche" bensì pubblicitarie.

Sono a sottolineare che tale testo a seguire non mi pare pubblicitario, come la pagina dedicata al libro (in cui si narra solo la trama e si citano le fonti per altre notizie collegate). Si cita semplicemente la realtà dei fatti, con fonti plurime e diverse, seguendo il vostro decalogo della policy riguardante sia gli autori sia i libri. Unico "neo" effettivo è la mancanza di tre romanzi pubblicati da parte dell'autore, ma ricordo che per essere una voce "enciclopedica" deve essere dimostrata l'importanza dell'autore così come da voi indicato. E in questo caso non è colpa di Luca Tom Bilotta se ne ha scritti di meno... E stiamo parlando di un autore (e di conseguenza il suo romanzo è sullo stesso piano) primo in Italia ad esportare il proprio romanzo in Canada, dopo aver vinto un premio internazionale. Credo che sia abbastanza "Enciclopedico" e non pubblicitario... Per fugare ogni dubbio, ricopio qui la biografia e le fonti citate (in cui sono inseriti articoli di quotidiani quali Corriere, Eco di Bergamo e Repubblica).

Resto in attesa di un vostro parere, intanto grazie... Mirco De Benedetti.

LA SCHEDA AUTORE:

Luca Tom Bilotta è uno scrittore, giornalista e sceneggiatore.

Biografia e carriera[modifica | modifica sorgente] Nel 2012 scrive il suo primo thriller/giallo, romanzo che parteciperà alla seconda edizione del premio letterario internazionale "I nuovi autori 2013". Il 18 settembre 2013 vince il concorso in Finlandia [1]. Nel giugno 2014 esce, tratto proprio da "Biografia arancio Sangue", il romanzo The Orange Hand pubblicato dalla casa editrice del circuito Mondadori, David&Matthaus Edizioni [2] [3]. Nel giugno 2014, in sole due settimane dall'uscita nelle librerie, il suo libro si è classificato quarto fra i romanzi italiani più cliccati del web [4]. A luglio 2014, dopo la presentazione nazionale del libro presentata dalla giornalista Carlotta Quadri di Radio 105 [5], si accorda con una società cinematografica canadese per trasformare il suo ultimo romanzo in una fiction televisiva, che verrà distribuita nel circuito nordamericano a partire dal 2016. Lui stesso curerà parte della sceneggiatura [6].

Curiosità[modifica | modifica sorgente] • Ha partecipato a Striscia la notizia con l'inviato Charlie Gnocchi nel 2012 [7]. • Fa parte della schiera di scrittori bergamaschi balzati agli onori della cronaca letteraria negli ultimi anni, con lui anche Maurizio Lorenzi.

Romanzi[modifica | modifica sorgente] • Biografia arancio Sangue, Feltrinelli (edizione speciale "IlMioLibro"), 2013. ISBN 978-88-91049-05-6

• The Orange Hand, David&Matthaus Edizioni, Green, 2014. ISBN 978-88-98899-12-8

Note[modifica | modifica sorgente] ^ Luca Tom Bilotta, Concorso letterario internazionale premiato il bergamasco Bilotta in Eco di Bergamo, 18 settembre 2013. ^ Luca Tom Bilotta, Recensione The Orange Hand = SoloLIbri.net, 6 giugno 2014. ^ Luca Tom Bilotta, Recensione The Orange Hand = Recensionelibro.it, 6 giugno 2014. ^ The Orange Hand quarto libro più cliccato del web. ^ The Orange Hand presentato a Milano con Carlotta Quadri di Radio 105/ Repubblica.it. ^ In Canada si gira una fiction dal libro di un bergamasco. ^ Charlie Gnocchi a Bergamo, lo spreco della scuola di magistratura. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da ‎Mirco De Benedetti (discussioni · contributi).

Sì, il quotidiano riferisce di un accordo firmato, ma se anche fosse non basterebbe: un'eventuale adattamento televisivo dovrebbe anzitutto essere stato prodotto, quindi risultare enciclopedico. Inoltre delle fonti canadesi, trattandosi di una produzione canadese, aiuterebbero.
Inoltre dubito fortemente che l'autore sia "il primo in Italia ad esportare il proprio romanzo in Canada", per infinite ragioni ovvie...
Infine, ma giusto per perdere tempo, si può anche commentare l'uso del termine "internazionale" per questo concorso, ma qui si entra nel merito dei toni enfatici con cui la voce è scritta, il che è inutile, dato che viene proposta direttamente per la cancellazione.
°Kelvin (scrivimi) 13:37, 21 lug 2014 (CEST)
Non puoi "chiedere di non cancellare" la pagina. C'è una procedura in corso, se vuoi il mantenimento devi avviare la consensuale all'interno di quella discussione dando motivi validi (ammesso che ce ne siano, e non mi pare questo il caso). Mi sembra chiaro che tu sia arrivato qui allo scopo di fare promozione. Non sei nel posto giusto, una pagina su Wikipedia non equivale a un premio letterario come fa ora intendere il sito dell'autore. Credo proprio che a breve saranno costretti a rimuovere quella notizia. --OswaldLR (msg) 14:07, 21 lug 2014 (CEST)
Non può avviare la consensuale, non ha i requisiti (10 edit nel ns0, una ventina in totale); comunque è libero di intervenire nella discussione. --Syrio posso aiutare? 14:16, 21 lug 2014 (CEST)
È vero, m'ero dimenticato. Beh, anche se potesse avviarla dubito che cambierebbe qualcosa. Comunque ho notato che costei è stata bannata non più tardi di ieri, e già è stata sostituita. Entrambi probabilmente membri dello staff dell'autore, il che spiegherebbe la solerte pubblicità alla voce su Wiki apparsa nel suo sito. Spero non si dovrà arrivare a bloccarli tutti prima di raggiungere una soluzione... --OswaldLR (msg) 14:36, 21 lug 2014 (CEST)

COMMENTO AUTORE

Buongiorno,

Sono Luca Tom Bilotta, autore del romanzo "The Orange Hand". Scrivo di persona, mettendoci "la faccia" perché sono stato chiamato in causa dal mio agente per via della "baruffa". Vorrei chiedere gentilmente a tutti gli utenti di fermare ogni polemica, poiché gli UNICI che possono considerare valido l'inserimento di una pagina nell'enciclopedia sono gli amministratori attraverso la policy del sito. A voi amministratori va il mio supporto e mi spiace se qualcuno vi ha mancato di rispetto. Senza polemica, con rispetto e dissociandomi da quanto affermato da altre persone che NON MI RAPPRESENTANO. Si deve rispettare il lavoro altrui sempre e comunque, anche se le posizioni non ci trovano concordi. Questo vale anche nei miei riguardi.

Detto questo, però, mi permetto di precisare alcune cose onde evitare che tutta questa vicenda vada poi a ledere la mia immagine e quella del mio romanzo. Essere su Wikipedia è una bella soddisfazione, ma se non ritenete il mio profilo adeguato non c'è assolutamente problema: anzi, mi spronate a fare ancora di meglio in carriera per meritarmi l'ingresso nell'enciclopedia. Magari, chissà, un giorno ce la farò. ;)

Detto questo, però, non credo sia bello - e mi riferisco ad alcuni amministratori, celati dietro a nickname - essere trattato in questo modo... La notizia di Wikipedia sul mio portale è stata data dal mio ufficio stampa, solo perché era apparsa la pagina dell'opera. Ora, capisco che l'insistenza di alcuni utenti possa aver "infiammato" gli animi, ma non è carino un comportamento simile e mi sembrava giusto precisarlo. Sia chiaro, io rispetto il vostro lavoro per la comunità. E' lodevole. Ma ognuno ha il diritto di essere tutelato e se ciò non avviene, lo si deve fare di proprio pugno. Quelle persone NON SONO collegate a me in alcun modo. E gradirei essere rispettato anch'io.

Mi spiace che la pagina dell'opera The Orange Hand venga cancellata solo perché finita nel vortice di questa "zuffa on line", quanto al "concorso sfigato" - come asserito da qualcuno - sorrido e non rispondo. A parte le battute, per sdrammatizzare, ragazzi abbassiamo i toni per cortesia e non tiratemi in ballo. Io sto lavorando e vorrei continuare a farlo, se volete delle delucidazioni sono qui e ho messo la faccia. Altrimenti stop e amici come prima.

Ribadisco, decidete con tutta la serenità del caso e accetterò ogni vostra scelta. Anzi, lo chiedo a tutti gli utenti di farlo anche se non si è concordi: basta discutere. L'importante è che non si metta in dubbio la mia professionalità e la mia persona, avendo dei contratti sia per la fiction tv sia per il romanzo. A tal proposito - una volta fatta la vostra scelta - se fosse negativa chiedo cortesemente di cancellare ogni mio riferimento dal vostro sistema "on e off line" per non ledere la mia privacy e il mio lavoro. Credo che sia naturale come richiesta no?

Con questo auguro a tutti voi i migliori successi nella vita e buon lavoro! Resto a disposizione per qualsiasi necessità/domanda in merito.

A tutti gli amministratori e lettori di Wikipedia, un abbraccio.
Luca Tom Bilotta

Giusto perché le cose siano più chiare, se è vero che gli amministratori hanno un ruolo importante nelle procedure dell'enciclopedia, la stessa è però sostenuta principalmente da comuni utenti, chi più e chi meno pratici del sito e delle prassi, che scrivono e discutono le voci (i più disponibili e riconosciuti dei quali possono diventare, volendo, amministratori). Io stesso non sono che un utente con qualche contributo alle spalle, per esempio. Resta diritto di tutti discutere e contribuire alla decisione su molte delle procedure, comprese le cancellazioni. Ovviamente usando come riferimento le linee guida, ugualmente valide per ogni argomento trattato su Wikipedia. Quindi, noti i requisiti del caso, chiunque, anche tu, i tuoi collaboratori, tuoi eventuali estimatori o anche disinteressati utenti di passaggio, possono contribuire a prendere la decisione più adatta (in questo caso nella pagina di discussione in merito alla cancellazione). Si tratta quindi di una responsabilità comune di chi accetta i criteri di enciclopedicità e quindi accetta liberamente di partecipare alla stesura del sito, non dei soli amministratori, né di pochi utenti.
Comunque mi sento di tranquillizzarti, non è successo niente di straordinario: collaborando a Wikipedia si vedono spesso "baruffe" ben più contrastate, complicate e memorabile di ciò di cui si parla. Ovviamente nessuno ha messo in dubbio la qualità del testo né il valore del concorso letterario da te vinto. Se ti riferisci a quanto detto da me in merito alla sua "internazionalità", esprimevo solo un mio dubbio personale riguardo una particolare scelta enfatica, e a mio avviso ingenua, nel linguaggio adottato nella voce. L'essere o meno "internazionale" non rende un concorso ne "rinomato" ne "sfigato" (come dici tu, non io), come neanche avere una lunga storia alle spalle o l'essere nato da due o tre anni.
Detto questo, se sei interessato a dire la tua in merito all'attuale enciclopedicità del romanzo, ti invito a partecipare alla discussione linkata pocanzi. Per il resto ti auguro di avere successo nel lavoro e nella vita e non crucciarti per l'eccessivo zelo dei tuoi fans, significa solo che, evidentemente, stai già maturando una tua notorietà. In bocca al lupo per il lavoro alla sceneggiatura, ricambio l'abbraccio, e spero perdonerai l'uso del "tu", che vuol essere solo il mezzo per una maggior franchezza.
°Kelvin (scrivimi) 16:55, 21 lug 2014 (CEST)
PS: Per quanto riguarda la rimozione di dati (se qualcuno più esperto volesse correggermi ben venga) sicuramente tutto il contenuto della voce cancellata e della relativa discussione verrà cancellata, ma lo stesso non credo valga per la procedura di cancellazione. Per le pagine degli altri utenti, poi, credo tu non possa farci molto: dovrebbero essere loro a chiedere la cancellazione di utenza e pagine di discussione agli amministratori. Sbaglio? --°Kelvin (scrivimi) 17:02, 21 lug 2014 (CEST)
La procedura di cancellazione rimane (e ci mancherebbe) però da quel che so non è indicizzata dai motori di ricerca, quindi se uno la vorrà leggere (indipendentemente dall'esito) se la dovrà proprio cercare. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 17:31, 21 lug 2014 (CEST)
Infatti, le procedure di cancellazione non dovrebbero essere rintracciabili dai motori di ricerca esterni a Wikipedia (google e quant'altro). --Syrio posso aiutare? 21:10, 21 lug 2014 (CEST)
Purtroppo l'insistenza del sig. Mirco De Benedetti non ha certamente favorito la causa del mantenimento, dimostrando, col suo operato, che non si tratta di un utente disinteressato. Dopo la cancellazione della voce dell'autore e la proposta di cancellazione del libro, egli ha provveduto ad aprire una buona mezza dozzina di discussioni su Wikipedia perorando la causa del mantenimento con un'accanimento non del tutto usuale. Quindi, caro Luca Tom, se dovessi conoscere questo signore potrai certamente dare parte della responsabilità di ciò che è accaduto a lui. La promozionalità di una voce può talvolta venire anche misurata dalla veemenza con cui l'autore (o coautore) la difende. Anche magari attraverso falsità dette nei confronti di qualcuno, quali quelle che ha detto riferendosi al sottoscritto (cito testuale da una delle tante discussioni aperte: Inoltre sottolineo che la società cinematografica è riconosciuta (Shaw Media di Toronto), a differenza di quanto affermato dall'amministratore Hypergio.... mai detto nulla del genere). E perdonaci se molti di noi si sono convinti che tutto questo fosse stato organizzato da un agguerrito ufficio stampa. Apprezzo comunque il tuo intervento e ti ricordo, come è scritto all'inizio di ciascuna procedura di cancellazione: Attenzione! Questa procedura di cancellazione è una procedura tecnica interna, relativa esclusivamente a Wikipedia in lingua italiana. Il suo scopo è valutare la congruenza della voce in oggetto rispetto ai criteri generali di enciclopedicità di Wikipedia. Pertanto, qualunque sia il suo esito, essa non esprime né implica alcuna valutazione di merito sul soggetto della voce, le sue attività e le sue qualità. Le procedure di cancellazione vengono peraltro deindicizzate dai motori di ricerca per evitarne il replicarsi e la pubblicizzazione: eventuali copie di questa pagina diffuse fuori dal dominio it.wikipedia.org sono dunque effettuate da terze parti, che si assumono ogni responsabilità legale e morale in ordine alla loro pubblicazione. In bocca al lupo per il tuo futuro. --HYPшЯGIO(attenti all'alce mascarato) 22:41, 21 lug 2014 (CEST)

Avviso FdQ Agosto 2014: immagini non usate

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso E

Sulla voce «Aldo Penna» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--NnvuScrivimi 13:32, 3 ago 2014 (CEST)

Categorie "Opere ..."

Segnalo il problema della nomenclatura ambigua della Categoria:Opere e di tutte le altre categorie "Opere ...". Visto che il problema riguarda più progetti, per favore intervenite in Discussioni categoria:Opere, e non qui sotto. Grazie, ary29 (msg) 13:51, 8 ago 2014 (CEST)

Proposta di cancellazione

La pagina «Mystery romance», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--HYPшЯGIO(attenti all'alce mascarato) 06:13, 9 ago 2014 (CEST)

Racconti

Ciao. Vorrei proporre la craezione di 2 voci disambigue I racconti e Tutti i racconti da riempire con tutte le numerose opere con cui numerosi scrittori hanno intitolato (o visto intitolare) le raccolte più o meno complete o esaurienti; almeno se qualcuno cerca quel titolo generico piuttosto che trovarsi nel mare magnum restringe la ricerca. Arrivederci. --31.187.111.247 (msg) 12:36, 9 ago 2014 (CEST)

Cancellazione selvaggia?

Sono allibito! Dopo la mia (preannunciata) creazione della nuova pagina «Giuseppe Iadanza» (a distanza di otto mesi da quella cancellata in precedenza perché «orfana», mentre oggi non lo sarebbe più, se la lasciassero in vita...), questa è finalmente apparsa venerdì 8 agosto, sia pure con l'avviso «pagina da controllare» e con l' invito ad aprire la discussione. E' quello che ho fatto qualche ora fa con un breve intervento, che sottolineava soprattutto il pieno rispetto dei quattro criteri di enciclopedicità stabiliti da Wikipedia per le categorie «Scrittori» e «Libri». Risultato? Immediatamente dopo, la mia nuova pagina è sparita e tutto e ritornato per me in alto mare: tutto un lungo, onesto e meticoloso lavoro di documentazione perduto!! Secondo me, c'è qualcosa che non funziona.

Ad ogni buon fine, riproduco pazientemente, qui di seguito, il testo del mio fallito tentativo di discussione: «Questa pagina può essere migliorata o ampliata, ma sotto il profilo enciclopedico è, a mio avviso, ineccepibile. Lo è sia per la documentata neutralità della breve biografia, con riferimenti bibliografici puntuali, citazione delle fonti e collegamenti con altre pagine (Wikilink); sia per il rispetto dei quattro criteri di enciclopedicità definiti da Wikipedia per le categorie «scrittori» e «libri» (e facilmente verificabili nella fattispecie, uno per uno). In più, questa nuova pagina è stata creata per l'autore di un'opera già riconosciuta come enciclopedica, per la quale già esiste un'apposita pagina di Wikipedia. Pertanto si propone la rimozione dell'avviso "pagina da controllare".»

Mi domando, forse ingenuamente: che non sia stata proprio quest'ultima proposta a creare confusione? Comunque, capisco la cecità degli automatismi e chiedo, con la fiducia che mi rimane: Cosa si può fare per ripristinare rapidamente questa benedetta pagina? Possibile che vengano apprezzati tutti gli altri miei contributi, meno questo? Con quale animo si può immaginare che io continui a collaborare con Wikipedia e a credere nella serietà del sistema? Insomma mi aspetto un intervento tempestivo, coscienzioso e intelligente. Grazie davvero. --Anfibio31 (msg) 19:31, 11 ago 2014 (CEST)

La motivazione di cancellazione è quella indicata qui: il fatto che la pagina fosse orfana non è stato nemmeno citato. Se ti riferisci a quanto compare qui è riferito al fatto che fosse presente un duplicato della pagina oggetto della procedura di cancellazione. Senza retorica (va detto in termini crudi: una pagina non si può lasciare per far piacere a un utente) abbiamo uno studioso e scrittore la cui bibliografia di maggior peso si limita sostanzialmente a due testi. A mio giudizio è decisamente troppo poco. --Vito (msg) 12:01, 12 ago 2014 (CEST)
Tra le norme generali di Wikipedia leggo un chiaro invito a privilegiare la qualità, piuttosto che la quantità. "Si parva licet comparare magnis...", come ben sai, la storia letteraria è piena di scrittori che hanno legato il proprio nome a poche o anche a una sola opera di rilievo. Nel nostro caso, è da sottolineare l'abbondanza delle recensioni anche autorevoli su quotidiani e periodici anche prestigiosi, nonché la perfetta conformità del profilo dell'autore con i famosi (e severi) quattro criteri di enciclopedicità. Ciò ribadito, si decida non per dar piacere a qualcuno, ma nel preciso interesse di Wikipedia, il cui compito essenziale resta quello di fornire informazioni corrette e significative. --Anfibio31 (msg) 23:03, 12 ago 2014 (CEST)
Fatto sta che se la voce è stata giudicata non enciclopedica dalla comunità, essa non può essere ricreata a meno di sostanziali novità. E qui non si parla più di criteri, ma di regole dell'enciclopedia. --OswaldLR (msg) 23:39, 12 ago 2014 (CEST)
Ebbene, le sostanziali novità ci sarebbero. Ne indico qui almeno due: 1) Nuova biografia fondata esclusivamente sull'attività letteraria dell'autore ed ora snella, molto documentata e comprensiva della produzione saggistica giovanile. 2) Rilevanza storica di almeno tre case editrici, la cui autorevolezza è ora verificabile mediante i wikilink che rinviano a Bulzoni, Vallecchi, Editrice La Scuola. Tuttavia la vera novità sostanziale è il superamento della motivazione ufficiale («La pagina è chiaramente autobiografica e non rispetta i criteri di enciclopedicità per gli scrittori») che in precedenza aveva portato alla cancellazione della pagina stessa. Infatti il suddetto giudizio, espresso a suo tempo dalla comunità, non è più applicabile alla neutralità della nuova pagina, né una realtà enciclopedica documentata e verificata punto per punto. Insomma non dovrebbe sfigurare una pagina dedicata a un autore presente, tra l'altro, in tutte le biblioteche degli Istituti di cultura all'estero, attivi in quasi tutte le capitali del mondo. Quanto alle regole dell'enciclopedia, giustamente richiamate, capisco che vanno rispettate. Tuttavia credo e spero che esse vengano applicate con il giusto discernimento. Un'applicazione eccessivamente rigida e meccanica delle regole risulterebbe sicuramente iniqua e difficilmente comprensibile. --Anfibio31 (msg) 23:58, 13 ago 2014 (CEST)
A questo punto ti consiglierei di creare la voce in questa tua sandbox, in modo che si possa valutare se essa è enciclopedica prima di crearla davvero. Dopotutto mi pare che al momento la comunità sia abbastanza contraria alla creazione, quindi dubito che le tue insistenze possano migliorare le cose (anzi). --OswaldLR (msg) 00:11, 14 ago 2014 (CEST)

Grazie. Eventualmente chiederò ancora il tuo consiglio. Buon Ferragosto. --Anfibio31 (msg) 10:04, 14 ago 2014 (CEST)

Non amo insistere, infatti intervengo solo per un piccolo riepilogo. A mio avviso, dunque, la pagina cancellata risulta oggettivamente enciclopedica (in quanto rispetta, ad abundantiam e con precisi riscontri documentali, i quattro criteri di Wikipedia per gli scrittori) e disorfanizzata (perché ben inserita in una rete significativa di wikilink o collegamenti ipertestuali con altre pagine). Ove mai si ritenesse necessaria un'ulteriore verifica di questi due requisiti - di fatto presenti e documentati - il riscontro potrebbe tranquillamente avvenire ridando normale visibilità alla pagina, piuttosto che confinarla nel limbo di una sandbox. Ringrazio e mi taccio davvero. --Anfibio31 (msg) 19:00, 20 ago 2014 (CEST)

Scusate, la situazione non mi è molto chiara. Questo autore non viene considerato enciclopedico, eppure un suo libro lo è. Nei criteri c'è scritto che "uno scrittore può essere considerato enciclopedico quando lo sia almeno un suo libro". Allora i casi sono due: o l'autore è enciclopedico, o il suo libro non lo è... --OswaldLR (msg) 21:23, 26 set 2014 (CEST)
Pienamente ragione, l'autore è enciclopedico --Emanuele676 (msg) 22:15, 26 set 2014 (CEST)

ho letto il testo in sandbox e, tutto sommato, la voce così ci può stare; l'autore è enciclopedico (un po' per il rotto della cuffia) per il criterio citato sopra e, comunque, ha scritto 5 libri con editori non a pagamento (gli ultimi due, personalmente, li toglierei dalla voce perché, almeno a me, fanno una brutta impressione) --Squittinatore (msg) 07:57, 27 set 2014 (CEST)

Ho già tolto infatti dalla voce (sezioni Biografia e Opere principali) l'ultimo libro di racconti. Non mi sembra il caso di eliminare anche il romanzo Il gran salto delle renne, pubblicato in seguito a un concorso nazionale e ambientato nel periodo fascista. Quest'opera, infatti, ha avuto numerosi e autorevoli consensi critici anche su periodici prestigiosi come "Nuova antologia". Apprezzo molto gli ultimi interventi di questa discussione, i quali colgono il segno di una enciclopedicità che è molto difficile negare. Anche a voler prescindere dai noti criteri (cosa, peraltro, di dubbia legittimità). --Anfibio31 (msg) 11:39, 27 set 2014 (CEST)

Ma tutti questi numerosi e autorevoli consensi critici anche su periodici prestigiosi ce li puoi citare, no? L'unica cosa oggettiva, allo stato, è proprio l'assenza di fonti terze e di rilievo, quali per altro non sono né possono essere le citazioni di se stessi e le mezze citazioni di talune fonti d'archivio. In sostanza, dalla voce tutta questa oggettiva enciclopedicità non la riscontro. Del resto, come se n'è discusso variamente, non è scontato (può non significa deve) né, tantomeno, automatico che l'autore di libro enciclopedico sia a sua volta enciclopedico, a maggior ragione quando non si parli di best-sellers. --Chrysochloa (msg) 12:36, 27 set 2014 (CEST)
Certo che posso! Se non temessi di occupare troppo spazio, potrei fornire l'elenco completo delle recensioni. In tutto, ne ho contato una cinquantina. Per non appesantire la sezione Biografia, un florilegio delle citazioni dei consensi critici si trova nella sezione Note e in particolare nelle note (6) e (9). Basterebbe leggerne un paio tra le più significative. Ad esempio (le prime che ho sottomano):
  • Cosimo Ceccuti, Giuseppe Iadanza nella tana del lupo, in "Nuova antologia", CXXIII, fascicolo 2168, ottobre-dicembre 1988, pp. 487-488.
  • Domenico Volpi, Un'epoca raccontata con nostalgica ironia, in "L'Osservatore romano", 4 settembre 2002.
  • Giuseppe Miraglia, Giuseppe Iadanza, Il gran salto delle renne, in "Nuova Antologia", CXXXVII, fascicolo 2224, ottobre-dicembre 2002, pp. 384-386.

Quanto alle «fonti terze e di rilievo», non sono tali le suddette recensioni e le citazioni enciclopediche di cui alla nota (4)? Né mi sembra trascurabile la presenza di un'opera di questo autore nelle biblioteche di una settantina di Istituti italiani di cultura all'estero. (Ad esempio, basta cliccare sul catalogo online dell'Istituto di Parigi, per ritrovare subito il romanzo Nel segno del lupo: non sarà un best-seller, ma è certamente un'opera che ha riscosso riconoscimenti importanti.) Volendo, potrei fornire anche un ampio panorama dei giudizi più significativi, se qualcuno mi segnalasse l'opportunità di aggiungere alla voce una sezione "Bibliografia", o un'altra simile.--Anfibio31 (msg) 15:53, 27 set 2014 (CEST)

I riferimenti vanno compulsati in modo puntuale nella voce, per offrire l'opportunità di valutare la voce. --Chrysochloa (msg) 16:23, 27 set 2014 (CEST)
Pienamente d'accordo. L'ultima stesura della voce in questione, corredata da riferimenti in nota ancora più puntuali (quali non è dato vedere invece - e tu lo sai meglio di me - in innumerevoli altre voci) è questa. In particolare, come ho già ricordato, le note 6 e 9 forniscono un parziale ma preciso elenco di recensioni che attestano il pieno consenso critico nei confronti delle due principali opere narrative. La nota 4 invece documenta, con altrettanta puntualità, le citazioni della principale opera saggistica da parte di cinque altre opere di indubbio prestigio. Dov'è il problema? Per gli Istituti di cultura all'estero, provvederò a perfezionare la relativa nota 8, non appena in possesso di dati più analitici. Non pretendo di averti convinto, ma vorrei la tua comprensione. --Anfibio31 (msg) 18:28, 27 set 2014 (CEST)
Ho aggiunto qui una NUOVA SEZIONE della voce, ossia la sezione Bibliografia. E' una rassegna non esaustiva, ma abbastanza rappresentativa degli scritti critico-letterari sull'autore e sulle sue opere principali. Vi si può notare, fra le tante, qualche firma "enciclopedica" e qualche testata prestigiosa. Questa sezione dovrebbe servire ad agevolare gli opportuni riscontri. --Anfibio31 (msg) 18:51, 29 set 2014 (CEST)

Il Ministero per gli Affari Esteri, Direzione generale per lo sviluppo del sistema Paese, con atto N. 3513/MAE 14119 del 22.01.1915, ha formalmente attestato la presenza dell'opera Nel segno del lupo dell'autore Giuseppe Iadanza nelle biblioteche degli Istituti italiani di cultura all'estero, operativi nelle principali città del mondo. Con la citazione di questa fonte (Nota 7), la stesura aggiornata della pagina attualmente visibile qui (per favore, chiedo di rivisitarla) si arricchisce così di una ulteriore e fondamentale testimonianza. Che consiglierebbe, a mio modesto avviso, la definitiva pubblicazione della voce in argomento. Ringrazio vivamente chi vorrà adoperarsi a tal fine! Se mi è consentito un succinto riepilogo, questo autore è stato pubblicato da almeno tre importanti editori, recensito su testate a diffusione nazionale, citato in enciclopedie e rassegne letterarie del Novecento, ed è presente nelle biblioteche degli Istituti italiani di cultura all'estero. Tutto contestualmente e correttamente documentato nella voce. Grazie. --Anfibio31 (msg) 19:20, 22 gen 2015 (CET)

Una citazione del 1974 di quasi dieci righe può porre problemi di copyviol? E se si può mettere (ammesso che sia necessario metterla tutta), non andrebbe tradotta in italiano? Chiedo lumi prima d'intervenire (peraltro la sezione ha una serie di problemi, per cui rimando alla discussione).(Scusate, io nelle linee guida e nei manuali di stile mi ci perdo).--pegasovagante (la mi dica) 12:41, 12 ago 2014 (CEST)

A me sembra un'esagerazione metterla tutta, comunque va indubbiamente scritta in italiano (e così risolviamo anche il problema copyviol). --OswaldLR (msg) 00:13, 14 ago 2014 (CEST)

Scrittori cinesi

Buongiorno, vi segnalo questo articolo cita vari scrittori cinesi che parrebbero enciclopedici: Zhang Wei, Li Hu, Liu Wei, Zhu Hongzhi e Wang Zhong. Purtroppo, a parte Zhang Wei non mi pare ci siano molte voci sulle wikipedie nelle varie lingue papabili, o fonti in lingue occidentali (cercando il nome dello scrittore come traslitterato dal Corriere + writer spesso non esce nulla). Se qualcuno conosce il cinese potrebbe risalire agli ideogrammi che compongono i loro nomi, e magari risalire alla traslitterazione più usata. Servirebbe anche per trovare fonti a supporto oltre al Corriere, per ora una traccia un po' troppo flebile a fronte di visibilità e guadagno di questi signori.--89.226.113.5 (msg) 11:09, 14 ago 2014 (CEST)

Segnalo, per chi fosse interessato. --Tartufo (msg) 14:38, 17 ago 2014 (CEST)

Avviso

La pagina «Cittadini di altri tempi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Superchilum(scrivimi) 10:30, 25 ago 2014 (CEST)

Spostare "Diario (Anna Frank)"

Segnalo. pequod76talk 15:14, 1 set 2014 (CEST)

Pagina Fabio Izzo

Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa ho consultato Wikipedia per inserire alcuni riferimenti bibliografici in un articolo che sto scrivendo su Bruno Schulz. Ho visto che nella bibliografia riportata nella pagina è anche indicato il romanzo "Il Nucleo" di Fabio Izzo, ma non c'è corrispondenza a una sua pagina personale. Ho quindi scritto la pagina di Fabio Izzo ma, prima di inserirla, mi sono accorto che è stata cancellata nel 2009 in quanto ritenuta non enciclopedica. E mi sono bloccato. Ho contattato l'utente che aveva effettuato la cancellazione per capire se era possibile effettuare un reinserimento, ovviamente tarando i contenuti in maniera opportuna. Mi è stato consigliato di aprire qui una discussione.
Dal 2009 la produzione dei romanzi di Izzo si è concentrata sulla Polonia e ha attirato l'attenzione di scrittori come Predrag Matvejeve, che ha deciso di candidare l'ultimo romanzo di Izzo, To Jest, al Premio Strega 2014 insieme all'ambasciatrice finlandese Elisabetta Kelescian. Successivamente To Jest ha vinto il premio letterario Cava de' Tirreni nella sezione narrativa edita. La pagina di Izzo darebbe la possibilità di inserire anche un riferimento al Messianesimo Polacco, che in rete è citato soltanto dalla Treccani. è un argomento impegnativo su cui bisognerebbe lavorare con alcuni specialisti di letteratura polacca (c'è qualcuno che pensa di poter dare un contributo?), ma che manca completamente su Wikipedia.
Qui sotto trovate un abbozzo della pagina di Izzo che ho preparato ma non inserito. Potete dare un'occhiata e farmi sapere? Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da AndreaBorla (discussioni · contributi).

Ho spostato la bozza da qui ad una tua sandbox che ho creato. Non entro nel merito, ma la voce è totalmente sprovvista di fonti: per il reinserimento di una voce già cancellata, credo sia un aspetto abbastanza problematico. Sul messianesimo polacco, magari non gliene frega niente, ma potresti chiedere qualche dritta a Utente:The Polish. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 23:26, 2 set 2014 (CEST)

Salve, al netto di toni promozionali o celebrativi, questo scrittore vi sembra enciclopedico? --ppong (msg) 11:20, 4 set 2014 (CEST)

Il conte di Montecristo

Dato che non ho ancora letto il libro non lo posso fare, ma c'è qualcuno che vuole inserire uno/due paragrafi di trama nella voce Il conte di Montecristo per evitare un mostro come Trama de Il conte di Montecristo? Alla faccia di Wikipedia:Trama ("riportare solo una sintesi dei fatti narrati", "non eccedere nei dettagli o nelle descrizioni", "ricercare un equilibrio tra una trama scarna e una eccessivamente approfondita"). --Superchilum(scrivimi) 10:24, 5 set 2014 (CEST)

Avviso FdQ - settembre 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Cronache del ghiaccio e del fuoco

Segnalo questa discussione dove sono richiesti pareri. --WalrusMichele (msg) 09:50, 11 set 2014 (CEST)

Thorongil

Segnalo Discussioni_progetto:Tolkien#Thorongil. --Superchilum(scrivimi) 16:27, 17 set 2014 (CEST)

Ttiolo della voce sulla letteratura italiana

Segnalo Discussione:Storia_della_letteratura_italiana#Titolo. --MarcoK (msg) 17:05, 19 set 2014 (CEST)

La voce presenta i template {{CN}}, {{Chiarire}}, {{NN}} e {{P}}: qualcuno può verificare se sono apposti correttamente ed, in caso, intervenire? --Gce ★★ 00:10, 23 set 2014 (CEST)

Questo è un preavviso per la rimozione dalla Vetrina: se entro tre settimane da quando è stato scritto gli avvisi saranno ancora presenti o, comunque, non sarà scattato alcun significativo piano di revisione della voce allora si potrà procedere a chiederne la rimozione dalla Vetrina.

Ho avvisato oggi il contributore principale. --Gce ★★ 17:11, 4 ott 2014 (CEST)

Opere

Questo pezzo "Ogni opera va elencata con il titolo (e l'eventuale link alla pagina dedicata all'opera) e la data di prima pubblicazione. Se necessario, è possibile specificare i dettagli di una o più edizioni dell'opera, ad esempio usando il template {{Cita libro}}." è ancora valido? Mi pare non venga rispettato da nessuno. --Emanuele676 (msg) 13:01, 23 set 2014 (CEST)

Se ti riferisci alla sezione nella pagina Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scrittori e libri, si. Bisognerebbe poi capire a quale caso di voce intendi riferirti. È del tutto normale che, specie a una prima stesura, la forma e la formattazione di una voce lascino a desiderare, ma poi nel corso del tempo possono intervenire i wikipediani come te e me a sistemarla ;) --MarcoK (msg) 15:21, 25 set 2014 (CEST)
Più che altro, mi pare una "regola" mai usata. Forse sarebbe utile un template... --Emanuele676 (msg) 17:45, 25 set 2014 (CEST)

Parere

Vorrei qualche parere sulla voce Louis Cattiaux. E' noto per aver scritto questo libro. Basta per essere enciclopedico? Se sì, è necessaria una voce di quelle dimensioni? E' anche pittore, ma in quella attività non mi sembra si possa considerare enciclopedico. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 10:13, 25 set 2014 (CEST)

secondo me non basta --Squittinatore (msg) 15:25, 25 set 2014 (CEST)
[conflittato] Se il libro è in qualche maniera rimasto molto famoso e/o fondamentale per qualche motivo, basta. Per capire se effettivamente è così bisognerebbe andare a spulciarsi un po' di testi critici. Prova con una ricerca su Google libri e poi magari dai un'occhiata anche alle voci nelle altre Wikipedie (l'autore è presente in ben 7 lingue). È un autore a quanto pare noto nell'ambito, molto particolare, dell'esoterismo cristiano. Il che non rende più semplice la questione. --MarcoK (msg) 15:29, 25 set 2014 (CEST)
Mah, il fatto è che io sono la persona meno adatta a valutare voci del genere. L'ho incontrata solo in quanto avvisata con P|pittori. Le altre voci mi sembra stiano messe malino quanto a fonti, forse quella più decente è la francese, ma ci vorrebbe qualche utente avvezzo a gestire voci su scrittori, per questo ho chiesto al progetto. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 17:19, 25 set 2014 (CEST)
I miei due centesimi, mi pare anche copiato da qualche parte --Emanuele676 (msg) 17:47, 25 set 2014 (CEST)

valutazione reinserimento voce CHEIKH TIDIANE GAYE

Buon giorno, chiedo il vostro parere sulla voce che ho appena inserito( pagina di prova). La voce è stata cancellata 3 anni fa per non enciclopedicità. Ricordo che l'autore è conosciuto per aver partecipato ampiamente a conoscere la letteratura africana nel nostro paese. Ha pubblicato con Jacabook, éditions L'Harmattan Paris in Francia e altre case editrici italiane. Chiedo la vostra lungimiranza sulla questione tenendo conto che ci sono altri autori come lui pubblicati dalle medesime case editrici e sono inseriti in WP. --Bobrapsodybot

Le analogie lasciano il tempo che trovano. Se è stata cancellata perché non enciclopedica, va da sé che non può essere reinserita a meno di sostanziali novità che le facciano rispettare questi criteri. --OswaldLR (msg) 16:34, 26 set 2014 (CEST)
Non erano solo sufficienti? Comunque ad occhio, rispetta il requisito 2 dei libri. --Emanuele676 (msg) 16:40, 26 set 2014 (CEST)
mi sono permesso di chiedere la vostra disponibilità e curata attenzione per valutare questa voce in quanto ha pubblicato con importante case editrici negli ultimi anni. Ho inserito questa voce in quanto ho controllato sul portale della rivista dedicata alla letteratura della migrazione e ci sono recensioni e critiche sull'autore, addirittura la rivista ha dedicato un supplemento interessante sull'autore. Sul portale dell'università di Milano, una ricca critica è stata fatta sul suo ultimo libro. Un'altra critica anche su Rime abbracciate. Non faccio analogie (non avrei interessi), ma noto che lo scrittore è anche sul portale dell'università di Roma (Basili) addirittura con tesi sulle sue opere. Ho anche paragonato la voce ad altri scrittori della letteratura migrante inseriti in wp, penso abbia i requisiti. --Bobrapsodybot
Mi sembra enciclopedico. Hai già fatto una bozza? --Emanuele676 (msg) 13:27, 27 set 2014 (CEST)
ho inserito la voce nella pagina di prova. riesci a vederla? --Bobrapsodybot
Ma cos'è cambiato sostanzialmente perché la voce possa essere reinserita?--Mauro Tozzi (msg) 10:33, 28 set 2014 (CEST)
La cancellazione fu fatta nel 2011 quindi abbastanza datata. L'autore ha nel frattempo pubblicato altre due opere ( romanzo e poesia) con due case editrici diverse ma importanti( Jaca book e L'harmattan Parigi). Ha avuto critiche anche universitarie sulle sue opere. Penso che la voce rientri nei requisit. --Bobrapsodybot
Propongo a Vs parere l'analisi della voce. Linko la pagina di prova: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Bobrapsodybot/Sandbox

Penso abbia i requisiti per aver pubblicato con due grandi case editrici e creitiche sulle sue opere. --Bobrapsodybot

Ho cambiato il nome utente per omonomia. --Aventure16
Ho visionato la sandbox e secondo me raggiunge i criteri di enciclopedicità necessari, sia per il criterio 2 (la distribuzione) che per il criterio 3 (recensioni critiche da autorevole rivista di settore a diffusione nazionale quale el-ghibli.org). Confermo inoltre l'interesse dell'ambito accademico sulle scritture della migrazione in Italia e vi linko una serie di articoli in seno alla rivista che ne parlano: el-ghibli.org.--°Kelvin (scrivimi) 10:17, 29 set 2014 (CEST)
Sono d'accordo con te --Emanuele676 (msg) 10:26, 29 set 2014 (CEST)

Avviso di cancellazione

La pagina «Tre spari nella notte», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--93.144.71.106 (msg) 19:01, 26 set 2014 (CEST)

Pierpaolo Pasolini avviso rimozione vetrina

La voce Pier Paolo Pasolini, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Presenza di {{Citazione necessaria}}, voce non stabile, fortemente rimaneggiata dopo l'ultima valutazione, brani non coerenti con le fonti citate.

--Demostene119 (msg) 06:30, 29 set 2014 (CEST)

Convenzioni per Titolo e sottotitolo

Segnalo Discussioni aiuto:Titoli di opere dell'ingegno#Convenzioni per Titolo e sottotitolo. --Superchilum(scrivimi) 14:57, 29 set 2014 (CEST)

Tanella Boni

Sottopongo alla Vs attenzione la valutazione della voce Tanella Boni: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Aventure16/Sandbox2 E' una scrittrice molto conosciuta.--Aventure16--Aventure16 (msg) 20:03, 30 set 2014 (CEST)

inserimento Alioune Badara Bèye

Inserita in StandBox la voce di Bèye Alioune Badara. Profilo enciclopedico con varie pubblicazioni https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Aventure16/Sandbox Aventure16 (msg)--Aventure16 (msg) 14:55, 30 set 2014 (CEST)

Come già nella discussione della voce, segnalo che presso il sito della Biblioteca europea di informazione e cultura sono presenti molte risorse utili ad arricchire questa voce:

Fatemi sapere se avete bisogni o interessi particolari relativi all'archivio! --Federico Leva (BEIC) (msg) 21:36, 30 set 2014 (CEST)

Quando ho scritto le pagine di questi due musicisti ho segnalato che erano scrittori perché hanno una loro bibliografia. Tuttavia, le loro opere scritte sono incentrate pressoché sulle loro teorie musicali e sono perplesso all'idea di mantenere la segnalazione "scrittori". Cosa mi conviene fare?--AMDM12 (msg) 23:01, 1 ott 2014 (CEST)

Non potrebbero essere inquadrabili come teorici della musica o come musicologi? --Syrio posso aiutare? 23:05, 1 ott 2014 (CEST)
Mi cogli impreparato, leggerò le due definizioni con calma domani: ora non posso.--AMDM12 (msg) 23:16, 1 ott 2014 (CEST)

Avviso

La pagina «Lello Lucignano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

------Avversarīǿ - - - >(MSG) 00:41, 3 ott 2014 (CEST)

La voce presenta parecchi {{cn}}: qualcuno può intervenire? --Gce ★★ 00:08, 6 ott 2014 (CEST)

Questo è un preavviso per la rimozione dalla Vetrina: se entro tre settimane da quando è stato scritto l'avviso sarà ancora presente o, comunque, non sarà scattato alcun significativo piano di revisione della voce allora si potrà procedere a chiederne la rimozione dalla Vetrina.

Manca la voce sull'autrice di questo libro, se qualcuno volesse crearla o tradurla... --Gce ★★ 13:50, 7 ott 2014 (CEST)

Numerazione negli indici

Salve a tutti, volevo porvi una questione con cui ho avuto a che fare recentemente: quando bisogna fare indici all'interno di una voce, ad esempio per elencare le sezioni o i capitoli di un libro, bisogna usare la numerazione araba o quella romana? Io avevo usato quella romana, mettiamo così:

  1. Prima parte
  2. Seconda parte
  3. Terza parte
  4. Quarta parte
  5. Quinta parte

ma un altro utente l'ha corretta e sostituita con quella araba:

  1. Prima parte
  2. Seconda parte
  3. Terza parte
  4. Quarta parte
  5. Quinta parte

Gli ho chiesto se ci fosse uno standard al riguardo, e lui mi ha detto che di solito si usa la seconda per la facilità di uso rispetto ai codici html, invitandomi poi a chiedere qui per avere altre delucidazioni. Ora, il testo dell'opera in questione utilizzava la numerazione romana, e io l'avevo mantenuta; secondariamente (ma in realtà credo sia il punto principale), da un punto di vista estetico quella araba mi sembra piuttosto brutta per una voce di argomento letterario; di sicuro è ottima per un sacco di cose, ma per elencare le sezioni di un libro trovo che stoni, e l'altra soluzione mi sembra molto più elegante. Cosa ne pensate?--Giulio Mainardi (msg) 16:28, 8 ott 2014 (CEST)

non capisco a cosa serva, più che altro, mettere un indice in quella maniera. il racconto è unico? di solito si mette la trama e casomai il nome dei capitoli in grassetto (come intestazioni). --ppong (msg) 16:37, 9 ott 2014 (CEST)
Sì, ma ipotizziamo di avere una raccolta di racconti, se vogliamo elencare e numerare i racconti senza scrivere la trama di ognuno?--Giulio Mainardi (msg) 15:22, 10 ott 2014 (CEST)
boh, ci si penserà nel caso? tutto sommato non mi sembra così grave usare l'html per avere elenchi numerati in cifre romane, ma nel caso specifico penso che l'indice così com'è sia piuttosto da eliminare perché di nullo contenuto informativo. --ppong (msg) 15:31, 10 ott 2014 (CEST)
Va bene, grazie per il parere.--Giulio Mainardi (msg) 15:44, 11 ott 2014 (CEST)

Un parere

Ciao a tutti. Dareste un'occhiata a Roberto Guerra? E' enciclopedico? A me sembra molto al limite... Grazie. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 17:56, 8 ott 2014 (CEST)

Il link rimanda ad un cestista. Hai forse trascritto male il nome? Non ci sono infatti altri Roberto Guerra--Fabio Matteo (msg) 18:09, 8 ott 2014 (CEST)
Scusa, Roby Guerra. In più, mi piacerebbe avere qualche parere su argomenti "correlati": La Carmelina Edizioni e Giovanni Sessa. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 18:19, 8 ott 2014 (CEST)
Le due biografie, secondo me, non sono enciclopediche. Nessuna pubblicazione che li distingua davvero da una miriade di altri autori, nessun elemento che ne giustifichi la presenza su Wikipedia. Per quanto riguarda la casa editrice, sono incerto. Vi fanno capo alcuni personaggi di spessore e sembra essere avere una sua importanza in determinati ambiti (ma si badi, Urfuturismo e Nuova oggettività sono a loro volta di dubbia enciclopedicità, e oltretutto strettamente correlati ai due autori), ma la voce rivela un'evidente promozionalità--Fabio Matteo (msg) 22:47, 8 ott 2014 (CEST)
Chiedevo perchè mettendo in cancellazione Vitaliano Teti, ho scoperto un bel pentolone: Utente:Roby Guerra non ha scritto Roby Guerra (almeno da registrato, ma non ci credo che ne sia estrano), ma ha scritto alcune voci già cancellate e queste altre ancora esistenti: sono tutte su gente/fatti poco enciclopedici e non ce n'è manco una dove non compaiano continui riferimenti a se stesso, ai libri che ha scritto, alle case editrice per cui lavora, ai personaggi che frequenta, al fantomatico Urfuturismo, di cui è attivo sostenitore... insomma, pubblicità bella e buona. Forse non tutte le voci sono da buttare ma credo che sia necessario un intervento. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 00:03, 9 ott 2014 (CEST)
per me è tutto da cancellare tranne, sicuramente, la casa editrice Armando, e, probabilmente, i pittori --Squittinatore (msg) 06:14, 9 ott 2014 (CEST)
A me l'urfuturismo convince poco, in google books praticamente non dà risultati, e nella voce stessa si afferma che si tratta di una cosa recente (se non ho capito male io, s'intende). --Syrio posso aiutare? 08:52, 9 ott 2014 (CEST)
Devo ancora esaminare il tutto per bene, ma oltre che Armando Editore direi che anche Nuova oggettività va tenuta. Intanto avviso anche il progetto arte. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 10:25, 9 ott 2014 (CEST)
ovviamente, anche nuova oggettività non va cancellata --Squittinatore (msg) 10:55, 9 ott 2014 (CEST)
Nuova oggettività ci ho contribuito anch'io... famoso, molti interwiki --Sailko 16:22, 9 ott 2014 (CEST)

[ Rientro] Ho guardato con più attenzione le voci scritte dall'utente e i puntano qui a Roby Guerra.

Quindi chiedo: 1. Ci sono voci che ho considerato enciclopediche su cui invece avete dubbi? 2. Sareste d'accordo con la messa in pdc delle 6 voci attualmente avvisate con E o alcune vanno tenute? 3. Siete d'accordo con un taglio alle info promozionali inserite nelle voci enciclopediche? --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 12:14, 13 ott 2014 (CEST)

Ho inserito il dubbio anche per tutto il sezione neo-futurismo contemporaneo) che mi sembra un semplice cavallo di Troia per promozioni (lascerei solo accenni alle celebrazioni del centenario, ma senza nomi di "artisti celebrativi o celebranti"). --Bramfab Discorriamo 12:27, 13 ott 2014 (CEST)

Ho provveduto ad eliminare i contenuti dubbi alle voci indicate. Inoltre ho messo in cancellazione le voci ritenute non enciclopediche (segnalo anche le ultime due per completezza, anche se non riguardano il vostro progetto).


La pagina «Roby Guerra», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Giovanni Sessa», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Urfuturismo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Centro videoarte di Ferrara», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Graziano Cecchini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Non ho messo in cancellazione La Carmelina Edizioni, essendo quello delle case editrici un contesto che conosco poco, a cui però rimane il dubbio E. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 11:57, 19 ott 2014 (CEST)

Cercasi volontari dalla pazienza certosina (o spietati sforbiciatori)

C'è qualcuno che ha voglia di dare una ripulita a No Easy Day: il racconto in prima persona dell'uccisione di Bin Laden? Già mesi fa ho provato in vari modi a ridurre l'overlinking estremo (circa un link ogni 4-5 parole), ma a poco a poco sono tornati tutti, e la trama continua ad allungarsi... Visto che l'IP in questione non ha mai dato segni in passato di ascoltare, sinceramente non ho più voglia di spendere altro tempo. --Marcol-it (msg) 01:31, 11 ott 2014 (CEST)

Overlinking ridotto, rimane da sfoltire la trama (pedissequamente tradotta - male - da fonti in lingua inglese). --Mau db (msg) 12:19, 11 ott 2014 (CEST)

Parere Cristina CRISPIM DA COSTA

Ho creato la voce, penso sia enciclopedica.
Ecco la standbox:
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Aventure16/Sandbox4 --Aventure16 (msg) 14:40, 13 ott 2014 (CEST)

Gradirei il vostro parere possibilmente prima di pubblicare la voce --Aventure16 (msg) 09:28, 15 ott 2014 (CEST)
Ammetto di non saper valutare la rilevanza del Premio "Lingua Madre"; stando alle pubblicazioni però l'enciclopedicità mi sembra dubbia. Hai dato un'occhiata ai criteri per scrittori? Sono sufficienti e non necessari, però sono utili per farsi un'idea di quello che è generalmente considerato enciclopedico. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 09:44, 15 ott 2014 (CEST)
Ho letto i criteri di enciclopedicità. Le case editrici che hanno pubblicato le sue raccolte non sono Feltrinelli né Mondadori ma non pubblicano a pagamento e hanno una buona distribuzione. Per quanto riguarda il premio, penso sia noto come evento in quanto dedicato alle donne scrittrici non italiane. http://concorsolinguamadre.it/il-concorso/ . --Aventure16 (msg) 15:31, 15 ott 2014 (CEST)
Sì, infatti, le case editrici non devono essere per forza arcinote, basta che si tratti di libri non autopubblicati e regolarmente distribuiti. Anche se, visti i concorsi a cadenza annuale per poter pubblicare con Fara Editore un po' il dubbio viene. Sul premio non so, a occhio direi che il requisito 3 non sia del tutto soddisfatto. Però, come detto, i requisiti sono sufficienti ma non necessari. Propongo di aspettare ancora un paio di giorni, dopo i quali, se nessuno ha niente da obiettare, procedere con la pubblicazione. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 16:26, 15 ott 2014 (CEST)
Allora attendiamo pareri degli altri. --Aventure16 (msg) 17:59, 15 ott 2014 (CEST)

(rientro) Dopo qualche ricerca, e tenuto conto che il discorso enciclopedicità riguarda precipuamente l'attività di poeta (da rimuovere quella di regista), penso che ci possa stare. Anche perché ho notato che è stata oggetto di alcune tesi di laurea anche all'estero...Certo questo non è elemento decisivo, ma indicativo di una non scontata attenzione ricevuta per una produzione ancora forse esigua (e nel difficile mercato della poesia). Prima tuttavia bisogna apportare alcuni accorgimenti, dando ad esempio conto che la raccolta Il mio corpo traduce molte lingue è stata oggetto di una seconda edizione e inserendo in nota fonti terze adeguate, come può essere la citazione di Daniele Comberiati (ed. Peter Lang 2010), le segnalazioni di Armando Gnisci (Ed. Città aperta 2006) e di Clotilde Barbulli (ed. ETS 2010), nonché - soprattutto - la recente citazione di Enrico Malato nella Storia della letteratura italiana (Ed. Salerno, vol. XII, 2012). Con le suddette integrazioni, se ne può discutere...e anzi, imho, ci sarebbe trippa per gatti. --Chrysochloa (msg) 15:07, 16 ott 2014 (CEST)

Beh, direi che gli illuminanti suggerimenti Chrysochloa darebbero sicuramente una marcia in più alla voce, se venissero accolti e "tradotti" in voce, e la renderebbero a mio avviso immune da dubbi di enciclopedicità e da proposte di cancellazione. Sempre a Chrysochloa chiedo se è in grado di darci maggiori delucidazioni sulla rilevanza della casa editrice Fara e sul Premio Lingua Madre. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 17:50, 16 ott 2014 (CEST)
Difficile pronunciarsi sulla casa editrice. Sul premio, invece, direi che almeno dal 2007 ha progressivamente acquisito una rilevanza, anche per il fatto di essere patrocinato e di trovare posto fisso nel Salone del libro di Torino. Stiamo comunque parlando di letteratura di nicchia, essendo riservato a donne straniere o di origine straniera che vivono in Italia. Penso che se tagliasse il traguardo delle 10 edizioni (non conto l'inizio attività, dal 2005) sarebbe, per il carattere che ha, ovvero per il tema e per gli autori cui si riferisce, enciclopedico. Credo sia più facile, per ora, stringere sull'autrice in oggetto. Se Aventure16 lavora sulla bozza seguendo le indicazioni, noi potremmo rivederla e rifletterci meglio...Come detto, una volta integrata e migliorata, potrebbe "rischiare" di essere enciclopedica. --Chrysochloa (msg) 11:06, 17 ott 2014 (CEST)
Ho aggiornato la standbox --Aventure16 (msg) 11:59, 17 ott 2014 (CEST)
Contestualizza in nota anche gli altri riferimenti segnalati sopra, magari ampliando il testo della I sezione. Nella sezione opere, togli il nome dell'autore (è evidente) e aggiungi il riferimento alla II ed. dell'opera sopra detta. Poi ne riparliamo. --Chrysochloa (msg) 14:20, 17 ott 2014 (CEST)
Standbox aggiornata : https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Aventure16/Sandbox4#Biografia --Aventure16 (msg) 22:01, 17 ott 2014 (CEST)
Ciao Chrysochloa, posso pubblicare la voce? --Aventure16 (msg) 23:14, 19 ott 2014 (CEST)
Precisato che non sono io a dare permessi (né servono quelli degli altri), mi pare che ancora manchi qualcosa rispetto a quanto ti era stato suggerito sopra. Anzi, se me lo consenti, interverrei direttamente io nella tua bozza...Ma in questo caso il (tuo) permesso è necessario. Fatto ciò richiameremo gli intervenuti, per vedere cosa ne pensano. --Chrysochloa (msg) 11:43, 20 ott 2014 (CEST)
Ciao Chrysochloa, puoi intervenire tranquillamente. Sono in fase di prendere dimisticchezza con lo strumento. Non mi creo nessun problema. --Aventure16 (msg) 17:13, 20 ott 2014 (CEST)

Aiuto apertura pagina sull'autrice Tamara Deroma

Segnalo discussione. --MarcoK (msg) 15:00, 16 ott 2014 (CEST)

avviso rimozione vetrina Signore degli Anelli

La voce Il Signore degli Anelli, attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stata proposta per la rimozione del riconoscimento.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: presenza di avvisi di servizio motivati

. Ho visto dopo l'avviso presente in questa pagina, comunque la procedura per questi casi è quella semplificata.--Demostene119 (msg) 11:30, 18 ott 2014 (CEST)

Per la voce Il Signore degli Anelli, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Smèagol发信 19:38, 19 ott 2014 (CEST)

Tavola rotonda o Rotonda

Vedo Tavola rotonda e Categoria:Cavalieri della Tavola rotonda, ma essendo un oggetto ben specifico dovrebbe essere maiuscolo o sbaglio? Un conto è dire "è stata indetta una tavola rotonda tra governo e sindacati", e si tratta di un termine comune, ma quando si parla di quella specifica tavola di Re Artù non dovrebbe essere "Tavola Rotonda" con entrambe le lettere maiuscole? (v. anche Treccani) --Superchilum(scrivimi) 14:41, 22 ott 2014 (CEST) p.s.: pingo [@ Tenebroso] che ha fatto lo spostamento nel 2012

Rotonda con la R maiuscola. --Xinstalker (msg) 14:58, 22 ott 2014 (CEST)
Vedi pero' qui. A me la R maiuscola non pare essenziale per disambiguare. pequod76talk 20:10, 22 ott 2014 (CEST)
[@ Pequod76] in realtà il problema non è disambiguare, ma cercare solo il nome giusto per lei. E quel link è dell'edizione del '37, non quello attuale che mi sembra più appropriato. --Superchilum(scrivimi) 09:22, 23 ott 2014 (CEST)
Ciao! Il problema di disambiguare non ce l'abbiamo solo noi. ;) Io infatti mi riferivo "alla RL", perche' le maiuscole servono spesso per disambiguare. Va infatti bene la T maiuscola, ma non si capisce perche' dovremmo avere anche la R maiuscola. Si e' fatto cosi' per Immacolata Concezione, con argomentazioni che ho sempre trovato pretestuose, ma tant'e'... L'unica virtu' della maiuscola per ogni parola che compone una polirematica e' che delimita per bene la polirematica stessa, perche' e' graficamente evidente che l'ultima maiuscola e' il suo confine a destra, ma per locuzioni come "Immacolata concezione" o "Tavola rotonda" la prima maiuscola e il contesto sono di norma sufficienti a spiegare tutto. D'altra parte, un uso spinto delle maiuscole toglie molti grattacapi: basta seguire lo standard delle sigle sciolte (acronimi e non: INPS, FIAT, ASL, DC...) e ci risparmieremmo tante discussioni. Ma un sistema del genere produrrebbe sicuramente storture, perche' la lingua, anche nella sua forma scritta, e' capricciosa (e anche i parlanti). Cmq nessun problema per la R maiuscola, dopotutto sono finezze. pequod76talk 21:38, 27 ott 2014 (CET)
I testi che trattano il tema, non ultimo, anzi per primo, quello pubblicato dai Meridiani della Mondadori da Mariantonia Liborio, Francesco Zambon, Adele Cipolla, Silvia De Laude, Marco Infurna a cui dobbiamo anche le traduzioni dei testi, rendono Tavola Rotonda. Io penso proprio che abbiano delle ottime ragioni. --Xinstalker (msg) 22:02, 27 ott 2014 (CET)
Al di là del caso specifico, segnalo che - a differenza di quanto affermato sopra - le maiuscole NON possono essere usate per disambiguare (ovvero non sono considerate sufficenti). --MarcoK (msg) 09:18, 28 ott 2014 (CET)

direi che i link portati da Xinstalker chiudono la questione, perciò ✔ Fatto (inoltre quoto Marcok). --Superchilum(scrivimi) 10:55, 28 ott 2014 (CET)

@Marcok: "le maiuscole NON possono essere usate per disambiguare (ovvero non sono considerate sufficenti)". Ma tu parli di Wikipedia? Io parlavo di RL, dove le maiuscole disambiguano eccome. :) (Camera, camera; Comune, comune; Stato, stato; Paese, paese ecc.). pequod76talk 22:56, 30 ott 2014 (CET)
:) La vita fisica ci risparmia tra le altre cose l'orrido neologismo "disambiguare". --MarcoK (msg) 08:56, 31 ott 2014 (CET)
Sì vero, ma temo ancora per poco... --Xinstalker (msg) 09:02, 31 ott 2014 (CET)
Siate buoni con i neologismi. Generalmente si formano perche' servono. Anche su wp raccontiamo la storia di perplimere. Ed e' una bella storia. :) Cerchiamo di concentrare il nostro snobismo sull'uso sfasolato di piuttosto che. :D Il vero problema di "disambiguare" (neologismo vecchio di vent'anni in lingua italiana - per la cronaca) e' che il lettore Mario Rossi spesso viene colto di sorpresa dalla parola e non ne coglie il senso. E' un tecnicismo piu' che un neologismo (dopo vent'anni...) e non credo che diventera', neppure per colpa di wp, una parola nota ai piu'. Scusate l'OT. pequod76talk 22:23, 1 nov 2014 (CET)

Campagna di reclutamento :)

AAA cercasi traduttori!
Conosci una o più lingue straniere? Vuoi contribuire al Progetto Letteratura traducendo voci presenti nelle Wikipedie di altre lingue?
Benissimo! Lascia una firma qui e benvenuto/a a bordo!

Ulteriori informazioni alla pagina Progetto:Letteratura/Traduzioni.

--katiusha (tell me) 14:38, 24 ott 2014 (CEST)