La ricamatrice di segreti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La ricamatrice di segreti
Titolo originaleThe Dressmaker
AutoreKate Alcott
1ª ed. originale2012
1ª ed. italiana2012
Genereromanzo
Sottogenerestorico, sentimentale sociale
Lingua originaleinglese
AmbientazioneInizio Novecento
PersonaggiLady Duff Gordon, Cosmo Duff-Gordon, Elinor Glyn, Jim, Jack Brendoom, Pinky Wade, Michael, Rosalia,
ProtagonistiTess

La ricamatrice di segreti (The Dressmaker) è il romanzo d'esordio di Kate Alcott, pubblicato nel 2012 dalla casa editrice Doubleday.

I diritti sono stati venduti in 5 paesi.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tess, una giovane donna con un grande dono nel ricamare, stanca di lavorare come domestica al servizio di una donna e di suo figlio, decide di abbandonare il paesino. Decide di non raccontare nulla a nessuno, né alla sua padrona, né ai suoi genitori, che tempo prima furono proprio loro a darle il lavoro di domestica. Con grande disinvoltura,si avvicina la famosissima Lady Lucile Duff Gordon e ne diventa l'aiutante, mentendo sulla propria identità e facendosi passare per una famosissima ricamatrice del proprio paese. Le due donne, insieme al marito di Lucile, Cosmo Duff-Gordon, salgono sul Titanic, che li condurrà a New York La sua identità, inoltre, non è più importante per Lucile, visto che consapevole delle sue menzogne decide comunque di farla rimanere al suo fianco.

Tess si dimostra molto sbadata di fronte a tutti gli uomini e le donne famose a bordo della nave. La sua voglia di scoprire nuovi orizzonti le fa conoscere il famoso Jack Brendoom, che le fa provare qualcosa di emozionante e sincero. La stessa emozione è il risultato dell'incontro tra la ragazza e il marinaio Jim, uomo dolce e semplice. Prima che Tess possa conoscere ulteriormente i due, il Titanic viene colpito da un iceberg. La nave inizia pian piano ad affondare e solo pochi riusciranno a mettersi in salvo. Tra i pochi, si salvano Lucile, Cosmo e Tess che poi riuscì a mettere in salvo Michael e Rosalia, due bambini appartenenti ad uomo della classe dei poveri, ma non riuscì a mettere in salvo un docile neonato; infatti ciò la fa sentire in colpa.

Tornati a New York, i sopravvissuti vengono accolti come eroi, e Tess può finalmente iniziare a lavorare al fianco del suo idolo. Nonostante ciò, quando qualcuno di misterioso la accusa di aver corrotto dei l bordo della nave, Tess deve decidere se rimanere al fianco della sua amica, oppure passare dalla parte del suo amore.

Caruso Lia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Julie Bosman, Book Is Judged by the Name on Its Cover, su nytimes.com, The New York Times, 22 febbraio 2012. URL consultato il 6 ottobre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura