Carola Stagnaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carola Stagnaro in Una spina nel cuore (1986)

Carola Stagnaro (Londra, 23 dicembre 1956) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di padre e madre italiani, si trasferisce a Genova dove compie gli studi liceali, poi, mentre è scritturata in teatro con lo Stabile di Bolzano,si laurea al DAMS, l'Università di Bologna.Nel 1980 è protagonista nel film-tv per la RAI La signorina Else tratto dall'opera di Arthur Schnitzler. Ha seguito un master per un diploma come Operatrice Pedagogica Teatrale e coaching professionista. Ha diretto a Genova per 7 anni il gruppo teatrale "Ad Occhi Chiusi" di non vedenti,ipovedenti e vedenti.

Ha debuttato in teatro, nel repertorio drammatico (Büchner, Euripide, Shakespeare, Molière, Giuseppe Giacosa e altri classici). Ha esordito nel cinema nel 1978 in Ecce bombo di Nanni Moretti, nel ruolo di Flaminia, l'amante del protagonista.

È stata diretta da Dario Argento in Tenebre e Opera (1987), da Alberto Lattuada in Una spina nel cuore (1986), da Massimo Troisi in Le vie del Signore sono finite (1987), da Nikita Michalkov in Oci ciornie (1987), da Ruggero Deodato in Minaccia d'amore (1987) e in Un delitto poco comune (1988).

In teatro ha recitato, tra gli altri, con Renzo Palmer, Luca De Filippo, Toni Bertorelli, Sergio Fantoni, Antonio Salines, Renato De Carmine, Massimo Ghini, Paolo Graziosi.

Ha ricoperto ruoli in svariate fiction e serie televisive tra cui Un posto al sole, Don Matteo, La squadra, Il maresciallo Rocca, Il generale Dalla Chiesa, Rex e Provaci ancora prof!.

Dall'estate 2007 fino alla fine della soap opera ha interpretato Cloe Margeri Lombardi in Vivere, per il quale vince un premio come migliore attrice di soap opera al Roma Fiction Fest[senza fonte].

Da maggio a novembre 2011 (e in ulteriori due puntate trasmesse nel 2012) ha interpretato il ruolo di Donatella Navarro nella soap opera di Canale 5 CentoVetrine.

Nel 2018 ha partecipato nella serie L'allieva per la Rai. Nel 2020 e nel 2022 ha interpretato Suor Fiorenza nella serie Cuori per Rai 1.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]