Capsicum baccatum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
C. baccatum
Capsicum baccatum0.jpg
C. baccatum "Ají Cristal"
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Asteridae
Ordine Solanales
Famiglia Solanaceae
Genere Capsicum
Specie baccatum
Nomenclatura binomiale
''Capsicum baccatum''
L.

Capsicum baccatum è una delle 5 specie principali del genere Capsicum, che comprende peperoni e peperoncini. Contiene molte varietà, sia ornamentali che eduli. Tra le prime ricordiamo il "Cappello del vescovo", mentre la più diffusa cultivar edibile è l'Ají amarillo peruviano, usato nel ceviche, il piatto nazionale. La maggior parte delle varietà note come ají in sud america appartengono a C. baccatum. Si è evoluto probabilmente in Bolivia o nello stesso Perù, ed è stato domesticato verso il 9500 a.C. Già le popolazioni preincaiche svilupparono molte varietà, aumentando la grandezza dei frutti e rendendoli non decidui. Esistono due forme selvatiche: C. baccatum var. baccatum e C. baccatum var. microcarpum, quest'ultimo noto come "bird pepper" in Sud America. Viene coltivato principalmente in Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù.

Identificazione[modifica | modifica sorgente]

C. baccatum è un arbusto a portamento eretto, simile ad un piccolo albero, alto da 0,5 fino a 2 metri nei paesi d'origine, con foglie lanceolate, verdi. I fiori, a corolla bianca con macchie dal giallo al verde al marrone, singoli, con stami gialli e antera gialla o marrone, a 5 - 7 petali, compaiono all'ascella delle foglie, uno per nodo, in estate. Il frutto è un bacca, di colore verde all'inizio, con colorazioni del frutto maturo dal bianco al viola, passando per le varie tonalità di giallo, arancio e rosso. Anche la forma è variabilissima, tanto che la maggior parte delle varietà è utilizzato a scopo ornamentale. Ogni pianta produce molti frutti arrivando a più di quaranta per pianta. Una varietà nota come puca-uchu è simile ad un rampicante.


Piccantezza[modifica | modifica sorgente]

La variabilità del contenuto in capsaicina, e quindi di piccantezza, all'interno di C. baccatum varia da 5.000 a 50.000 unità di Scoville. Sotto riportiamo una tabella delle principali varietà e cultivar.

Varietà Tipo di frutto Nome scientifico Unità di Scoville
Bird pepper sferico-conico, 0,5 - 2 cm C. baccatum var. microcarpum 30.000 - 50.000
Ají amarillo conico largo, 10 - 15 cm C. baccatum var. pendulum 5.000 - 15.000

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]