Dundicut

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dundicut
SpecieCapsicum annuum
CultivarDundicut
OrigineBandiera del Pakistan Pakistan
Piccantezza
Unità Scoville30.000 ÷ 65.000 SHU

Dundicut è una cultivar di peperoncino della specie Capsicum annuum originaria del Sindh, in Pakistan.[1] Sono anche conosciuti in Asia come gol lal mirch.

Venduti essiccati, i dundicut hanno dimensioni e sapore simili agli Scotch bonnet, ma non sono così piccanti e sono di una specie diversa.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

I frutti, piccoli, rotondi e di colore rosso rubino, crescono rivolti verso l'alto.[1]

Secondo un importante venditore di spezie negli Stati Uniti, i dundicuts sono "piuttosto piccanti, con un sapore corposo e complesso. Un singolo peperone tritato aggiungerà calore e sapore a un piatto per due". La valutazione della piccantezza per i dundicuts, misurata in unità Scoville, varia da un minimo di 30000 a un massimo di 65000.[2]

I dundicuts sono un ingrediente comune nel cibo per pappagalli.[3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dundicut, in Catalogo delle varietà di peperoncino, Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee (AISPES). URL consultato il 22 settembre 2015.
  2. ^ Dundicut Peppers, su penzeys.com, Penzeys Spices. URL consultato il 25 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2010).
  3. ^ Avian Science Super, su volkmanseed.com. URL consultato il 7 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2015).
  4. ^ Bird Seed - Elite, su jrkseed.com. URL consultato l'11 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]