Habanero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Habanero (disambigua).
Habanero
SpecieCapsicum chinense
CultivarHabanero
OrigineBandiera di Cuba Cuba
Piccantezza
Unità Scoville80.000 ÷ 577.000 SHU

L'habanero è una cultivar di peperoncino della specie Capsicum chinense, tipica della penisola dello Yucatán[1]. Ne esistono molte varietà, tra cui la "Chocolate", la "Orange" e la Red Savina.

La sua coltivazione può avvenire sia in vaso che in terra, nel vaso la dimensione di quest’ultimo ne caratterizza fortemente la crescita e la produzione. I frutti verdi che iniziano a cambiare colore generalmente lo fanno in un massimo di 7 giorni, e la maturazione si completa 3 giorni dopo che raggiungono il giusto colore. Se si vuole aumentare la piccantezza basta adottare alcuni accorgimenti quali:

- in fase di crescita dei frutti si deve stressare la pianta alternando periodi di siccità con periodi di intense innaffiature e con vaporizzazione di acqua sulle foglie.

- minimo 5 giorni prima della raccolta smettete ogni tipo di innaffiatura.

- esporre sempre le piante alla massima luce possibile senza lasciarle direttamente sotto il sole per troppo tempo.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Il nome habanero deriva dall'Avana, la capitale di Cuba, da cui si ritiene provenga. Molti ritengono che non cresca più nella regione d'origine, ma Dave DeWitt ha fatto crescere alcuni semi di transfughi cubani, i quali hanno prodotto degli habanero arancioni[2]. Spesso il termine viene utilizzato come sinonimo per tutte le varietà di Capsicum chinense, anche se in maniera erronea.

Il maggior produttore mondiale è il Messico, dove viene coltivato nello Yucatán, nel Campeche e nel Quintana Roo, tuttavia sono presenti coltivazioni commerciali anche in Belize, Costa Rica, Texas e California. Negli ultimi anni sono presenti coltivazioni importanti e commerciali anche in Italia, in particolare in Calabria e Toscana.

Identificazione[modifica | modifica wikitesto]

L'habanero è un tipico C. chinense, un arbusto a portamento eretto, con foglie ovato-lanceolate, verdi. Si distingue dalle altre varietà della specie per il frutto, generalmente a forma di lanterna, che può presentarsi con la punta allungata in forma conica o rientrante, ed è proprio la forma del frutto la caratteristica che identifica la varietà. Le dimensioni vanno dai 2 cm fino agli 8 cm di lunghezza, e circa la metà in larghezza, anche se la taglia varia molto a seconda della cultivar. Il colore è verde quando immaturo, mentre a maturazione può essere bianco, giallo, arancione, rosso, viola o marrone.

Cultivar di Habanero[modifica | modifica wikitesto]

Gradazione Scoville[modifica | modifica wikitesto]

Nella scala di Scoville, tipicamente, gli habanero in commercio vanno da circa 80.000 fino a 250.000 SU. Ne sono state prodotte anche delle varietà più delicate, tramite incroci con varietà di C. chinense dolci. Il Red Savina raggiunge 577.000 SU, ed è stato dal 1992 detentore del Guinness dei primati come peperoncino più piccante, spodestato solo nel 2006 dal Bhut jolokia. La capsaicina, a seconda della taratura dell'HPLC, si colloca a 15.000.000 o 16.000.000 SU.

Varietà Tipo di frutto Nome scientifico Unità di Scoville
Red Savina Lanterna C. chinense 200.000 - 577.000
Habanero rosso, Habanero Chocolate Lanterna C. chinense 100.000 - 350.000
Habanero arancione, giallo, bianco Lanterna C. chinense 80.000 - 300.000
Habanero TAM Lanterna C. chinense 50.000 - 100.000

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Habanero, in Catalogo delle varietà di peperoncino, Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee (AISPES). URL consultato il 16 settembre 2015.
  2. ^ (EN) Peppers Profile: Habanero Archiviato il 16 ottobre 2006 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina