Bacca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando informazioni sulle bacche nei videogiochi della serie Pokémon, vedi Bacche (Pokémon).
Una bacca intera e in sezione longitunale e trasversale. Sono distinguibili i semi.
Bacche in senso "non botanico": insieme di piccoli frutti diversi

Il termine bacca indica, con corretta terminologia botanica, un tipo di frutto carnoso.

Sono volgarmente indicati come "bacche" anche frutti d'altro genere e coni, come il galbulo del ginepro, il frutto aggregato della fragola o la drupa dell'Alloro, semplicemente perché piccoli, carnosi e commestibili o utilizzati come aromatizzanti, mentre ancora il volgo non indica come tali alcune vere bacche, come il frutto del peperone, della melanzana, del pomodoro e l'acino d'uva; un uso improprio quanto deprecabile.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

La bacca deriva dalla trasformazione d'un ovario supero con numerosi ovuli. Epicarpo, mesocarpo ed endocarpo sono di consistenza carnosa; i semi, derivanti dalla trasformazione degli ovuli, sono immersi nell'endocarpo.

Gli animali sono attratti dalle vivaci colorazioni di molte bacche e dal loro buon sapore, e se ne nutrono; ma i semi delle bacche sopravvivono alla digestione, e sfruttano quale veicolo dispersore l'animale stesso, di cui si liberano al momento della sua defecazione. Si noti come entrambi gli organismi traggano vantaggio da tale modalità d'interazione, l'animale alimentandosi, la pianta propagandosi.

Note[modifica | modifica sorgente]

I seguenti sono frutti così simili alle bacche, che alcuni autori ne considerano varianti:

  • l'esperidio è tipico degli agrumi;
  • le false bacche differiscono dalle vere bacche perché derivanti da un ovario infero, e poiché, nella loro formazione, non trasformasi soltanto l'ovario, bensì anche altre parti del fiore; sono false bacche i mirtilli e le banane;
  • il peponide è la falsa bacca tipica delle Cucurbitaceae; sono peponidi i cetrioli e i meloni;
  • i raggruppamenti di bacche, che all'inesperto paiono come un unico frutto; ne è un esempio il lampone.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica