Utente:Antonio Vincelli/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mike Vitulli
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Spagna Spagna
GenereNew Age
Pop / Rock
Prog-Rock
Soul / Funk / Reggae / Black Music / Trip-Hop
Hip-Hop / Rap
Blues / Jazz Fusion
Latin / World Music
IDM / EDM / Chill Out
Cinematic Music
Periodo di attività musicale1986 – in attività
StrumentoChapman Stick, Basso Elettrico (Fretless & Fretted), Upright Bass, Tastiere, Chitarra (Acustica & Elettrica), Percussioni, Programmazioni
GruppiArticolo 31 (1999 - 2005), Paolo Vallesi (2003 - 2011), Irene Grandi (2007 - 2008), Shel Shapiro (2011 - 2018), Jerry Marotta (2019)
Album pubblicati87
Studio42
Live5
Raccolte39
Opere audiovisive1
[www.mikevitulli.com Sito ufficiale]

Michele Vitulli, conosciuto come Mike Vitulli o Miki Vitulli (Termoli, 3 ottobre 1969), è un musicista polistrumentista, compositore, arrangiatore, sound engineer e produttore musicale italiano.

Formazione musicale

[modifica | modifica wikitesto]

Inizia il suo percorso musicale a Termoli (CB), sua città natale, nel 1981 da autodidatta, suonando la chitarra acustica e l’armonica, per poi passare al basso elettrico nel 1986.

Si trasferisce a Firenze nel 1988 e nel 1990 si iscrive ai corsi di basso elettrico, armonia, teoria musicale, ear training, solfeggio e lettura musicale, presso la scuola Modern Academy di Firenze, che frequenta fino al 1994 (partecipando anche a vari seminari con Gary Willis, Joe Di Iorio, Alexis Sklaresky, Michael Manring, Tony Levin ed altri). Tra il 1994 ed il 1995 studia presso il CAM-Centro Attività Musicali Andrea Del Sarto di Firenze, svolgendo in contemporanea i suoi studi universitari presso la facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, frequentata a partire dal 1988.

Dal 2000 si dedica allo studio di tastiere e soft synth contestualmente ai primi esperimenti con le prime DAW (Digital Audio Workstations) iniziando gli studi sul campo riguardo la produzione e l'arrangiamento musicale.

Nel 2009 inizia a studiare il Chapman Stick studiando sui metodi ufficiali di Emmett Chapman, Greg Howard, Bob Culbertson e Steve Adelson.

Tra il 2021 ed il 2024 partecipa a corsi, seminari e lezioni online con alcuni eminenti professionisti in settori specifici come Sound Engineering (registrazione, mix e mastering, con Andrea Pellegrini, Guillermo Marin, Ian Shepherd e Streaky), Music Production (con Guillermo Marin) e Sound Design, approfondendo gli studi sui vari testi di Marco Sacco, Bobby Owsinski, Mike Senior, Enrico Cosimi, F. Alton Everest e altri.

Biografia musicale

[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppa le sue prime esperienze musicali in Molise tra il 1986 ed il 1991, come bassista nel gruppo rock Helios Triba, suonando cover e musica originale ed esibendosi in varie località italiane, esperienza che culmina con il raggiungimento della finale del contest legato al Festival Arezzo Wave nel 1989. Il concerto viene trasmesso da VideoMusic, prima televisione musicale italiana a diffusione nazionale, e registrato in diretta, ed il brano Dance On Fire viene estratto dal live e pubblicato nel doppio album in vinile Arezzo Wave 1989 per l’etichetta indipendente Hiara Records.

Tra il 1993 ed il 1999 intraprende, in Toscana, un percorso multistilistico attraverso una intensa attività live e le prime esperienze in studio di registrazione, suonando il basso elettrico con numerosissimi musicisti e gruppi dell'area fiorentina, tra cui spiccano gli Etno (etno-pop e world music di matrice mediterranea), gli O.F.P. (gruppo funk/rock ed acid jazz, con Lele Fontana, Francesco Bottai, Cristiano Bottai e Stefano Ferraro), i Codice Zero (gruppo funk/soul/acid jazz con la cantante Dolcenera - fu il suo primo progetto - alla voce solista, oltre ai musicisti Lele Fontana, Francesco Cherubini, Francesco Sighieri ed Aldevis Tibaldi), gli Urban Funk del trombettista Franco Baggiani (jazz-funk sulle orme del Miles Davis post ’80), i Vrooom (gruppo pop/rock di musicisti/autori/producer con Francesco Sighieri, Pio Stefanini, Steve Luchi e Francesco Cherubini), Blade & Masquenada Family (progetto solista, tra soulful house, chill out, trip hop e world music, di Dj Blade dei Jestofunk) ed i Junglehe@dz (trio di matrice sperimentale con due eccelsi musicisti italiani - il tastierista Leonardo Pieri ed il batterista Francesco Cherubini - che mescola jazz elettrico e nuove tendenze elettroniche come jungle e trip hop, utilizzando strumenti tradizionali e campionatori).

In questo periodo alterna la sua attività di musicista con quella di Dj/Speaker radiofonico presso l’emittente Novaradio 101.5 FM di Firenze dal 1990 al 1998 con programmi su Jazz, Black Music, Acid Jazz, Hip Hop, Trip Hop, Jungle-D'n'B e nuove tendenze musicali, e dal 1996 al 1998 è caporedattore musicale, gestendo le rotazioni musicali ed i rapporti con le etichette discografiche.

A partire dal 1998 si dedica esclusivamente all'attività di musicista professionista, oltre che di insegnante di musica in varie scuole del circuito fiorentino, fino a diventare titolare dei corsi di Basso elettrico e Musica d’insieme presso l’Accademia Musicale di Firenze e la Scuola di Musica di Scandicci (FI) dal 2003 al 2015, per le quali si occupa anche del coordinamento del settore di musica moderna, ideando e sviluppando i corsi speciali denominati Progetto Live.

A partire dal 1999 collabora stabilmente con gli Articolo 31, come bassista ufficiale, fino al loro scioglimento nel 2006, in tutti i tour di quel periodo, con centinaia di concerti e apparizioni in Italia e all’estero (Svizzera, Liechtenstein), partecipando a sei video, un album in studio e un album dvd/cd live, a varie sessions in studio, ai principali festival musicali ed alle principali trasmissioni televisive italiane sulle reti RAI, FININVEST, MTV e ALL MUSIC (tra cui PIM - Premio Italiano per la Musica 2002, Supersonic, Stasera Pago Io, Torno Sabato, Concerto del 1° Maggio 2002 a Roma, Un Disco Per L’Estate 2002, Sprite Tour 2002, Festivalbar 2002, Miss Italia 2002, Vivhit, Heineken Jammin’ Festival 2002, MTV Day 2002, Festivalbar 2003, Sprite Tour 2003, Italian Music Awards 2003, Coca Cola Live-MTV 2003, Quelli Che Il Calcio, Top Of The Pops, CD-Live!, Domenica In, Le Iene, TRL - Total Request Live, Live per Radio Italia - Video Italia, Festivalbar 2004, Heineken Jammin’ Festival 2004, Sprite Tour 2004, TIM Tour 2004, MTV Day 2004, Coca Cola Live-MTV 2004 , spesso condividendo il palco con alcuni tra i più importanti artisti italiani e internazionali, quali Santana, Motorhead, Shakira, Lenny Kravitz, Black Eyed Peas, Avril Lavigne, Zucchero, Vasco Rossi, Max Gazzé, Elisa, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Subsonica, 99 Posse, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Gianluca Grignani ed altri.

In parallelo collabora con artisti come Paolo Vallesi (sia live che in studio, dal 2003 al 2011, compreso il concerto in diretta Live per Radio Italia - Video Italia del 2004), Irene Grandi (live ed in studio, tra il 2007 ed il 2008) e Shel Shapiro (dal 2011 al 2018, come bassista/corista, in vari tour in Italia e Slovenia, oltre ad una partecipazione, con lui e la band, nel film Cha Cha Cha di Marco Risi del 2013 ed a Domenica In sulla RAI, insieme a Maurizio Vandelli, nel 2018).

Nel 2014 esce il suo primo disco solista, con lo pseudonimo Mitcha, dal titolo DisCovering Vol. 1, per la Music Valley Records (distribuzione Warner Music), contenente sette brani classici di vari generi suonati al Chapman Stick e vari ospiti alle voci.

Dal 2016 al 2022 lavora come produttore, arrangiatore, sound engineer, musicista polistrumentista (Chapman Stick, chitarre, bassi, tastiere, percussioni e programmazioni) e co-autore musicale del cantautore fiorentino Francesco Rainero, nel cui album d’esordio Mancino (2017) è ospite Grazia Di Michele (nel brano E’ volato via Luglio) e nel cui disco Generazione (2019) è ospite Jerry Marotta alla batteria nel brano Mare che cammina (Premio della Critica al Premio Pierangelo Bertoli 2018), ospite anche nel brano Credimi Francesco (singolo del 2021). Il singolo Generazione (2018) è stato premiato a Musicultura 2018 e vince il Premio Lunezia 2018. Per Rainero firma, produce, arrangia, suona, registra e mixa anche le sigle di sei edizioni dell’evento nazionale La Notte Del Classico, nel 2017 (Nani e giganti), 2018 (Metamorfosi), 2019 (Ti porterò a Pompei), 2020 (L’ombra delle nuvole), 2021 (La DAD), 2022 (L’onda perfetta), così come il brano C’eravamo tanto armati (singolo 2020, Premio della Giuria di VariEtà al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera nel 2022), oltre alle canzoni per i musical per bambini S.O.S. - Tutti per uno, uno per tutti (2017), Pronti, sipario, via (2018/2019) e Alchimia: il segreto delle emozioni (2020), che hanno debuttato al Teatro della Pergola di Firenze, in collaborazione con l’Accademia Musicale di Firenze.

Tra marzo ed aprile 2019 partecipa al European Club Tour di Jerry Marotta (iconico musicista statunitense, batterista di Peter Gabriel, Paul McCartney, Tears For Fears, Robert Fripp, David Sylvian, Hall & Oates, Cher, Elvis Costello, Stevie Nicks, Iggy Pop e moltissimi altri artisti) e Flav Martin (chitarrista/cantante statunitense), suonando Chapman Stick e basso elettrico nei club e teatri di vari paesi (Francia, Germania, Belgio, Austria, Svizzera ed Italia).

Nel 2019 esce (per il momento solo su CD) il suo secondo disco solista, un concept-album dal titolo Polimeri Effimeri – Suite per Chapman Stick e violino, suite strumentale in stile New Age di sua composizione la cui partitura di violino è eseguita da Jacopo Ciani dei Gang.

A fine dicembre del 2020 si trasferisce a Granada (Spagna), dove apre un piccolo studio di registrazione e produzione musicale, il Garden Studio Granada.

Nel 2021 partecipa con tre suoi brani (due suonando il Chapman Stick - unico stickista presente - ed uno suonando il basso elettrico) alle registrazioni audio incluse nel libro didattico Drums&Bass (Ed. Volontè & Co.), del batterista italiano Bruno Farinelli (Lucio Dalla, Il Volo, Elisa, Andrea Mingardi, Shel Shapiro), che racchiude interventi dei migliori bassisti del panorama italiano.

Nel marzo 2024 partecipa (come artista, compositore, arrangiatore, produttore, tecnico del suono e musicista polistrumentista, suonando il Chapman Stick ed il soft synth Arturia Modular V3) con il mio brano Tempus Fugit (Synth Cafè Remix 2024), remix di una traccia del mio album Polimeri Effimeri, alla compilation DUETTO 002 di Synth Cafè(esclusivamente per la piattaforma digitale Bandcamp), un popolare gruppo italiano su Facebook con più di 36.000 membri a cui partecipano molti produttori musicali professionisti della scena italiana.

In vari contesti, live e/o in studio, si è esibito ed ha collaborato anche con diversi altri artisti, tra i quali spiccano Dolcenera, Grazia Di Michele, Maurizio Vandelli, Gemelli DiVersi, Andrea Mingardi, Kurtis Blow, Noel McCalla, Walter Savelli, Paola Folli, Francesca Toure', Mariella Nava, Valeria Vaglio, Neri Marcorè, Fabrizio Fontana, Dj Blade (Jestofunk), Paolo Brera, Daniele "Bengi" Benati (Ridillo), Nico Gori, Luca Ciarla, Claudio Giovagnoli, Osvaldo Di Dio, Donald Renda, Aldevis Tibaldi, Daniele Ivaldi, Bruno Farinelli e molti altri, ed ha all'attivo numerose incisioni tra album, singoli, cd e dvd live, partecipazioni a compilation, produzioni e altri progetti con vari artisti.

Nel corso della sua carriera ha sperimentato in diversi stili musicali, e partecipato a centinaia di concerti, esibendosi in Italia, Spagna, Francia, Germania, Belgio, Austria, Svizzera, Slovenia e Liechtenstein.

Collaborazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Album, Ep, Singoli (Studio)

[modifica | modifica wikitesto]

Album, Compilations, EP, Singoli (Live)

[modifica | modifica wikitesto]

Compilations (Studio)

[modifica | modifica wikitesto]