Stevie Nicks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stevie Nicks
Stevie Nicks 2.jpg
Stevie Nicks dal vivo nel 2008
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Soft rock
Rock
Country rock
Periodo di attività 1967 – in attività
Strumento voce, pianoforte
Etichetta Modern, Atlantic Records, Reprise Records
Gruppo attuale Fleetwood Mac
Album pubblicati 14
Studio 8
Live 1
Raccolte 4
Sito web

Stephanie Lynn Nicks, detta Stevie (Phoenix, 26 maggio 1948), è una cantautrice statunitense.

Oltre che per la sua attività di cantante dei Fleetwood Mac, è conosciuta anche per la sua estesa carriera da solista, che collettivamente le hanno fruttato più di 40 singoli nella classifica top-50 e 140 milioni di copie vendute. Come membro della band, è stata introdotta nel 1998 nella Rock and Roll Hall of Fame; è stata inoltre nominata, dopo l'uscita del suo primo album da solista, "La Regina del Rock and Roll" ed una dei "100 più grandi cantanti di tutti i tempi" dalla rivista Rolling Stone,[1] nonché una dei 100 più grandi compositori di canzoni di tutti i tempi;[2] i primi due album dei Fleetwood Mac che vedono la sua partecipazione sono stati inseriti, insieme al suo primo album da solista, nella lista dei 200 migliori album di tutti i tempi della rivista Billboard.[3]

Rumours, il secondo album inciso dalla band a seguito del suo ingresso, è uno degli album più venduti al mondo con circa 40 milioni di copie vendute, ha vinto il Grammy Award nella categoria "Album dell'anno" nel 1978 ed è stato incluso nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi alla 26ª posizione[4] e in quella dei 50 migliori album rock femminili alla 4ª[5], entrambe stilate dalla rivista Rolling Stone. Dall'album furono estratti in totale quattro singoli, tra cui Dreams di Nicks, che risulta essere l'unico brano della band a raggiungere la prima posizione negli USA.

Nel 1981, pur rimanendo nella band, rilascia il suo primo album da solista, Bella Donna. L'album raggiunge la prima posizione negli USA e contiene le hit "Stop Draggin' My Heart Around", primo singolo estratto che vede la partecipazione di Tom Petty and The Heartbreakers e che raggiunge la 3ª posizione negli Stati Uniti, "Leather and Lace", secondo singolo in duetto con Don Henley che raggiunge la 6ª posizione e "Edge of Seventeen", che raggiunge l'11ª posizione, rimanendo tutt'ora la canzone più iconica della cantante. L'album è stato certificato 4 volte disco di platino negli Stati Uniti e 2 volte disco di platino in Canada ed ha venduto circa 8 milioni di copie in tutto il mondo, risultando l'album da solista più venduto della cantautrice.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Stevie Nicks è la cantante del gruppo musicale rock anglo/statunitense Fleetwood Mac. Oltre all'attività con la band, ha pubblicato diversi dischi da solista, e nel 2007 è apparsa nell'album Heroes and Thieves di Vanessa Carlton, con cui canta The One. Stevie Nicks iniziò la sua carriera di cantante nel gruppo Fritz fondato con Lindsey Buckingham.

I due, che erano coppia anche nella vita, incidono un album, Buckinghamnicks, che si rivela un flop commerciale.

Nel 2013 prende parte a due episodi della terza stagione di American Horror Story, interpretando se stessa, nelle vesti di una strega bianca.[6] Nel decimo episodio della stagione interpreta al pianoforte due suoi brani: Rhiannon e Has Anyone Ever Written Anything for You. Nell'ultimo episodio della stagione canta il celebre pezzo Seven Wonders, estratto dall'album dei Fleetwood Mac Tango in the Night.

Nel 2017 partecipa al brano Beautiful People Beautiful Problemdi Lana Del Rey, contenuta nell'album Lust for Life.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È un giudice abilitato nello stato dell'Arizona ed ha unito in matrimonio la sua amica Vanessa Carlton e John McCouley nel 2013.
  • È apparsa più volte nella serie animata The Simpsons

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Con Lindsey Buckingham[modifica | modifica wikitesto]

Con i Fleetwood Mac[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Edward Wincentsen, Stevie Nicks: Rock's Mystical Lady, Wynn Pub, 1995, ISBN 9780964280816.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN84210649 · LCCN: (ENn90658675 · ISNI: (EN0000 0001 1476 1466 · GND: (DE119278332 · BNF: (FRcb13897953k (data)