Una. Nessuna. Centomila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Una, nessuna centomila)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una. Nessuna. Centomila è stato un concerto di iniziativa benefica che si è svolto l'11 giugno 2022 alla RCF Arena di Reggio Emilia. L'evento è stato promosso da Friends&Partners, con la partecipazione di Laura Pausini, Elisa, Giorgia, Emma, Alessandra Amoroso, Fiorella Mannoia e Gianna Nannini. Può essere considerata la riedizione di Amiche in Arena. [1][2]

Lo scopo dell'iniziativa è stato raccogliere fondi per aiutare le donne vittime di violenza e promuovere i diritti delle donne e la parità di genere.[3] All'evento hanno assistito oltre 100.000 persone.[4][2]

Il concerto[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente previsto per il 19 settembre 2020, il concerto è stato sospeso a causa delle restrizioni di contenimento della pandemia di COVID-19 in Italia.[5] Dopo essere stato riprogrammato per il 26 giugno 2021, l'evento venne rinviato nuovamente all'11 giugno 2022.[2]

Il concerto si è svolto con singole performance delle cantanti,[6] con duetti con i cantanti scelti dalle stesse artiste: Pausini con Eros Ramazzotti, Elisa con Tommaso Paradiso, Giorgia con Sottotono, Emma con Brunori Sas, Amoroso con Diodato, Mannoia con Caparezza e Nannini con Coez.[7][8] Nel corso del concerto sono inoltri apparsi attraverso dei videomessaggi Roberto Bolle, Alessandro Cattelan e Luca Argentero.[9]

L'esibizione è durata sei ore con 62 brani cantati, con la partecipazione di 54 musicisti e coristi.[6][10]

Nel corso del concerto vi sono stati interventi di radio italiane tra i cambi da un'artista alla successiva, tra queste R101, Radio 105, RDS, Radio Italia, Radio Bruno, Radio 2 e Radio Kiss Kiss.[11]

Artisti aderenti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Cantanti ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni in video[modifica | modifica wikitesto]

Scaletta esibizioni[modifica | modifica wikitesto]

Le esibizioni e i brani sono elencati in ordine di apparizione ed esecuzione.[12][13]

Fiorella Mannoia[modifica | modifica wikitesto]

Emma[modifica | modifica wikitesto]

Alessandra Amoroso[modifica | modifica wikitesto]

Giorgia[modifica | modifica wikitesto]

Elisa[modifica | modifica wikitesto]

Gianna Nannini[modifica | modifica wikitesto]

Laura Pausini[modifica | modifica wikitesto]

Chiusura corale[modifica | modifica wikitesto]

  • You've Got a Friend - Laura Pausini, Emma, Alessandra Amoroso, Elisa, Fiorella Mannoia, Giorgia, Gianna Nannini

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Esclusioni dall'evento[modifica | modifica wikitesto]

La cantante Loredana Bertè, a seguito dell'annuncio del concerto benefico al 70º Festival di Sanremo, ha dichiarato di non essere a conoscenza delle motivazioni della sua esclusione dall'evento, al quale avrebbe voluto partecipare. Successivamente Laura Pausini ha risposto all'accusa mossa dalla Bertè, specificando che le artiste non sono state le organizzatrici dell'evento, ma di essere state contattate in seguito.[14]

Alcune indiscrezioni, mosse dal programma Striscia la notizia hanno portato ad alcune incongruenze riguardo all'organizzazione dell'evento e agli artisti coinvolti.[15] In riferimento al concerto benefico Amiche in Arena per le donne vittime di violenza, ideato da Bertè e tenutosi il 19 settembre 2016,[16] è stato rivelato dal programma che il concerto avrebbe dovuto avere una seconda edizione nel corso del programma di Rai 1 Un, due, tre... Fiorella!.[15] Quest'ultima però non è mai stata confermata, sostituita con il concerto Una. Nessuna. Centomila, coordinato da Ferdinando Salzano, amministratore delegato di Friends&Partners, società manageriale delle cantanti che hanno preso parte all'evento.[15] Il programma televisivo sottolinea il fatto che dal concerto sono state escluse tutte le artiste partecipanti alla precedente manifestazione che non hanno un contratto con la società organizzatrice, tra esse la stessa Bertè, Noemi, Elodie, Paola Turci, Irene Grandi, Nina Zilli e Patty Pravo.[15]

Irregolarità sui costi di TicketOne[modifica | modifica wikitesto]

In un servizio del programma Striscia la notizia sono state segnalate delle presunte irregolarità relative ad alcuni costi aggiuntivi sul costo del biglietto dell'evento di beneficenza. Il programma riporta che il sito TicketOne abbia applicato la tariffa aggiuntiva in accordo con Friends&Partners, in quanto il sito di vendita la applica a discrezione degli accordi con l'ente promotore Friends&Partners, entrambi facente parti dalla multinazionale CTS Eventim.[17] Il servizio riporta inoltre che in caso di annullamento dell'evento i costi di commissione e della prevendita del biglietto non saranno restituiti dalla società.[17]

Successivamente alla messa in onda del servizio, per smentire presunte speculazioni sull'evento benefico, TicketOne ha comunicato che la società ha rinunciato fin da subito alla maggior parte dei compensi derivanti dal concerto, contribuendo economicamente al progetto, precisando che i costi citati si riferiscono a costi bancari e di gestione, assistenza e promozione dell'evento.[18]

7 donne - accanto a te[modifica | modifica wikitesto]

Per promuovere il concerto nel 2020 sono stati trasmessi in seconda serata su Rai 3 estratti di centri antiviolenza di ciascun artista dalla durata di 40-50 minuti:

Fondazione Una Nessuna Centomila[modifica | modifica wikitesto]

A seguito del concerto, nel 2023 è stata fondata l'associazione "Una Nessuna Centomila", insita a promuovere i finanziamenti ai centri antiviolenza e progetti che sostengono i diritti e l'emancipazione delle donne, oltre che promuovere eventi, concerti, mostre e interventi di animazione culturale per sensibilizzare sui temi della violenza e disparità di genere.[24][25]

La fondazione figura Fiorella Mannoia come presidentessa onoraria, Giulia Minoli nel ruolo di presidentessa e Celeste Costantino e Lella Palladino nel ruolo di vicepresidentesse.[26] Il team a supporto degli eventi organizzati dall'associazione figura al suo interno personaggi dello spettacolo, tra cui Paola Cortellesi, Noemi, Massimiliano Caiazzo, Caterina Caselli, Anna Foglietta, Maria Chiara Giannetta, Edoardo Leo, Giacomo Giorgio, Vinicio Marchioni, Vittoria Puccini, Valentina Romani, Giovanna Sonnino, Paola Turci e Ornella Vanoni.[27]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 'Una. Nessuna. Centomila', musica per le donne: "La nostra voce è un grido contro ogni violenza", su la Repubblica, 11 giugno 2022. URL consultato il 12 giugno 2022.
  2. ^ a b c Artiste contro violenza genere, ecco 'Una. Nessuna. Centomila' - Musica, su ANSA, 10 giugno 2022. URL consultato il 12 giugno 2022.
  3. ^ Gabriele Antonucci, Una, nessuna, centomila: le cantanti italiane insieme contro la violenza sulle donne, su Panorama, 11 giugno 2022. URL consultato il 12 giugno 2022.
  4. ^ "Una, nessuna, centomila": 5,7 milioni di incasso, ecco a chi andranno i soldi, su www.reggionline.com. URL consultato il 12 giugno 2022.
  5. ^ Sanremo 2020, donne contro la violenza: 'Una. Nessuna. Centomila', il concerto è tutto al femminile, su la Repubblica, 6 febbraio 2020. URL consultato il 12 giugno 2022.
  6. ^ a b “Una. Nessuna. Centomila”: il racconto del concerto, su TV Sorrisi e Canzoni, 12 giugno 2022. URL consultato il 12 giugno 2022.
  7. ^ “Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto”, l'11 giugno a Reggio Emilia, su TV Sorrisi e Canzoni, 20 maggio 2022. URL consultato il 12 giugno 2022.
  8. ^ “Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto”, a Campovolo contro la violenza, su Sky TG24. URL consultato il 12 giugno 2022.
  9. ^ Paolo Giordano, L'urlo di centomila riunisce il pop contro la violenza, su Il Giornale, 12 giugno 2022. URL consultato il 14 giugno 2022.
  10. ^ "Una. Nessuna. Centomila": una marea di gente per cantare e dire di no alla violenza sulle donne, su Tgcom24. URL consultato il 13 giugno 2022.
  11. ^ Una. Nessuna. Centomila. - Il Concerto: le dichiarazioni delle 7 cantanti in conferenza stampa, su All Music Italia, 11 giugno 2022. URL consultato il 12 giugno 2022.
  12. ^ Una Nessuna Centomila - Il Concerto: scaletta ricca di hit per il più grande concerto contro la violenza di genere, su All Music Italia, 11 giugno 2022. URL consultato il 12 giugno 2022.
  13. ^ La scaletta del concerto Una.Nessuna.Centomila a Campovolo: le canzoni e gli ospiti dell’11 giugno, su Fanpage.it. URL consultato il 12 giugno 2022.
  14. ^ Laura Pausini e l'assenza della Bertè a Una, nessuna e centomila: "Io, un'invitata", su Il Giornale, 8 febbraio 2020. URL consultato il 12 giugno 2022.
  15. ^ a b c d "UNA. NESSUNA. CENTOMILA", che fine ha fatto Loredana Berté?, su Striscia la notizia.
  16. ^ Le «Amiche in Arena» contro la violenza sulle donne, su Corriere della Sera, 26 novembre 2016. URL consultato il 12 giugno 2022.
  17. ^ a b "UNA. NESSUNA. CENTOMILA", incongruenze sull'acquisto dei biglietti, su Striscia la notizia.
  18. ^ "UNA. NESSUNA. CENTOMILA", la replica di TicketOne, su Striscia la notizia.
  19. ^ 7 Donne – Accanto a te, stasera si parte col concerto di Fiorella Mannoia, su giornalettismo.com, 28 marzo 2020. URL consultato il 23 giugno 2022.
  20. ^ a b 7 Donne - accanto a te, su Rai Tre i concerti di Emma e Alessandra Amoroso, su today.it, 2 aprile 2020. URL consultato il 23 giugno 2022.
  21. ^ 7 donne accanto a te: quarto concerto con Giorgia, su TV Sorrisi e Canzoni, 11 aprile 2020. URL consultato il 23 giugno 2022.
  22. ^ a b 7 donne accanto a te, stasera Elisa su Rai 3 nello speciale contro la violenza sulle donne, su siciliareport.it, 18 aprile 2020. URL consultato il 23 giugno 2022.
  23. ^ 7 donne – accanto a te: ultimo appuntamento con Laura Pausini, su TV Sorrisi e Canzoni, 3 maggio 2020. URL consultato il 23 giugno 2022.
  24. ^ Alessandra Arachi, Violenza sulle donne, nasce «Una nessuno centomila» la prima fondazione del genere in Italia, su Corriere della Sera, 7 marzo 2023. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  25. ^ Lidia Luberto, «Una, nessuna, centomila» donne contro la violenza, su Il Mattino, 2 luglio 2023. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  26. ^ Giusy Mercadante, Fiorella Mannoia annuncia la fondazione "Una Nessuna Centomila" e torna anche il concertone contro la violenza sulle donne, su DIRE, 3 luglio 2023. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  27. ^ Chi Siamo - Una Nessuna Centomila, su www.unanessunacentomila.net. URL consultato il 9 febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica