Brunori Sas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Brunori Sas
Brunori Sas (Dario Brunori) nel 2015
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica d'autore
Indie pop
Periodo di attività musicale2003 – in attività
Strumentovoce, chitarra, pianoforte
EtichettaPicicca Dischi, Universal Music, Island Records
Album pubblicati10
Studio5
Colonne sonore3
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Brunori Sas, pseudonimo di Dario Brunori (Cosenza, 28 settembre 1977), è un cantautore, polistrumentista e produttore discografico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Cosenza, trascorre l'infanzia prima a Joggi, frazione di Santa Caterina Albanese, e poi a Guardia Piemontese.[1] Frequenta l'Università degli Studi di Siena dove consegue la Laurea in Economia e Commercio. Il nome Brunori S.A.S. è un omaggio all'impresa edile dei suoi genitori, che ha lo stesso nome e che ha coperto le spese di realizzazione di diverse incisioni, nonché luogo d'ispirazione per molti dei brani contenuti nel primo album.[2]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Esordisce discograficamente nel 2003 con il collettivo virtuale italo-svizzero Minuta, con cui firma tre brani in altrettante compilation tematiche. Nel 2005 fonda con Matteo Zanobini e Francesca Storai la dream-pop band Blume, con cui pubblica l'album In tedesco vuol dire fiore[3], il cui video viene premiato nel 2006 da una giuria di esperti in occasione del Meeting delle etichette indipendenti.[4] Sempre nel 2005 con Matteo Zanobini scrive e interpreta la indie-hit 90210, un divertissement sulla serie tv Beverly Hills 90210 a nome di The Minnesota's e diventa autore di canzoni e musiche per alcune serie d'animazione televisive, collaborando attivamente con Andrea Zingoni, per le serie di Gino il pollo, Le ricette di Arturo e Kiwi e Dixiland.

Vol. 1[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2009 Dario Brunori, con lo pseudonimo di Brunori SAS, pubblica il suo album d'esordio Vol. 1, composto da brani semplici e diretti.[5][6] Il disco si aggiudica il Premio Ciampi 2009 come "Miglior disco d'esordio"[7]. Accompagnato da Simona Marrazzo (cori e percussioni), Dario Della Rossa (piano e tastiere), Mirko Onofrio (sax e fiati) e Massimo Palermo (batteria), promuove l'album con un tour di oltre 140 date che lo porta a vincere il premio di KeepOn Live come "Personaggio live della stagione"[8]. Uno dei brani del disco, Paolo, diventa la sigla - sebbene con il testo rielaborato - del cartone animato Dixiland in onda su Rai Yoyo[9][10].

Vol. 2 - Poveri Cristi ed È nata una star? (2011-2013)[modifica | modifica wikitesto]

Brunori Sas in concerto a Roma nel 2012

A due anni esatti da "Vol. 1" Dario Brunori pubblica Vol. 2 - Poveri Cristi[11][12]. In questo lavoro si rivolge a descrivere le storie di vita altrui. Il nuovo disco ha una struttura più articolata, complice l'intervento della band[13] e la partecipazione di Dente e Dimartino. La forma canzone è melodica e all'italiana. Il disco segna l'ingresso in pianta stabile nella band del violoncellista Stefano Amato e inaugura Picicca Dischi, nuova etichetta discografica che Dario Brunori stesso fonda con Simona Marrazzo e Matteo Zanobini. Nel 2012 uno dei brani, Una domenica notte, ispira il lungometraggio di Giuseppe Marco Albano in cui Dario e l'intera band compaiono anche in un cammeo[14].

Nello stesso anno, Brunori Sas è autore della colonna sonora di È nata una star?, opera cinematografica di Lucio Pellegrini, con protagonisti Rocco Papaleo e Luciana Littizzetto[15]. La colonna sonora è una raccolta di canzoni inedite e di brani strumentali che vanno a formare a tutti gli effetti un nuovo LP, pubblicato sempre da Picicca Dischi nel 2013[16]. Alla carriera di musicista, Brunori affianca in questo periodo quella di produttore artistico. Oltre a quella dei tre album “brunoriani”, è sua anche la produzione artistica dei lavori discografici di Maria Antonietta e Dimartino, primi artisti ingaggiati da Picicca Dischi.

Alla stregua di Groucho Marx, con cui condivide l'amore per la battuta e il nonsense, baffi e occhiali caratterizzano l'immagine di Dario Brunori sin dagli esordi[17][18]. Proprio per emanciparsi ironicamente da questo stereotipo, nasce nel 2013 il Brunori senza baffi, un tour teatrale in trio, in cui viene riproposto tutto il repertorio dei suoi tre album e alcune cover con un'attitudine più acustica e suggestiva[19]. Il tour è ovunque sold-out[senza fonte] e si chiude a settembre 2012.

Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi e il tour teatrale (2013-2016)[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2013 cominciano le registrazioni del terzo album.[20] Il 16 dicembre seguente vengono comunicati la data e il titolo del terzo album in studio[21]: si tratta di Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi, pubblicato il 4 febbraio 2014.[22] L'album è stato registrato in un convento di Belmonte Calabro con il produttore giapponese Taketo Gohara.[23] Il 7 gennaio esce il video del primo singolo Kurt Cobain, dedicato al cantante dei Nirvana[24]. Tra marzo e aprile 2014 il tour nei club Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi registra il sold-out in tutte le tappe. Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi esordisce alla quinta posizione nella classifica FIMI di vendite, al secondo posto su ITunes e al primo posto su Spotify come artista più ascoltato. La Brunori Sas viene ufficialmente invitata e partecipa a Roma al Concerto del Primo Maggio[25][26]. A giugno Ligabue sceglie Brunori Sas come open act per i concerti di Milano (Stadio San Siro) e Roma (stadio Olimpico)[27].

Tra marzo e aprile Brunori Sas porta nei teatri più prestigiosi d'Italia il tour teatrale dal titolo Brunori Srl - una società a responsabilità limitata.[28][29][30][31] Per la prima volta Dario Brunori si è cimentato con uno spettacolo in bilico tra cabaret, teatro canzone e concerto, dove a monologhi intimisti (ma non troppo) si sono alternati i brani del suo repertorio in un set completamente rinnovato e inedito, mutuando la forma della stand-up comedy. Il tour ha registrato quasi sempre il tutto esaurito.

Il 20 maggio 2015 va in onda, in prima tv assoluta, su La EFFE, Una società a responsabilità limitata, un viaggio tra Roma e la Calabria che Dario Brunori ha compiuto con Neri Marcorè. Un racconto che nasce dallo spettacolo teatrale di Dario Brunori e che presenta sullo sfondo i suoi brani più significativi per descrivere ricordi e aneddoti secondo il tema centrale della “responsabilità limitata”[32].

A casa tutto bene, l'esperienza televisiva con Brunori Sa e Sanremo 2019 (2016-2019)[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 novembre 2016, con un articolo su IL - Idee e Lifestyle del Sole 24 ore[33], Dario Brunori anticipa i temi del suo nuovo disco, annunciato il 5 dicembre 2016 dallo stesso Brunori con il titolo A casa tutto bene (Picicca Dischi). “Sono canzoni che hanno a che fare con la necessità di affrontare le piccole e grandi paure quotidiane – spiega Brunori – e con la naturale tendenza a cercare un riparo, un rifugio, un luogo in cui sentirsi al sicuro”[34]. Il 16 dicembre 2016 viene lanciato il singolo La verità, a cui segue, nello stesso giorno il lancio del nuovo videoclip realizzato da Giacomo Triglia[35].

A casa tutto bene esordisce il 20 gennaio 2017 piazzandosi alla terza posizione nelle vendite FIMI e al primo posto sulle piattaforme digitali iTunes e Spotify. La stessa FIMI certificherà La verità singolo d’oro e A casa tutto bene disco d’oro. L'11 gennaio 2017 lo speciale su Sky Arte "Brunori Sas - A casa tutto bene" anticipa la pubblicazione del nuovo disco in uscita il 20 gennaio 2017[36].

L’album viene registrato a San Marco Argentano presso la “Masseria Perugini”.

L'omonimo tour invernale, partito il 24 febbraio 2017 da Udine ha registrato sold-out in tutte le 18 date in calendario[37] ed è protagonista come gruppo headline al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma. Il 16 giugno 2017 parte da Padova il tour estivo che toccherà 18 date in Italia. Il 27 luglio 2017 vince il premio "Pimi Speciale" del Mei, il meeting dedicato alla musica indipendente italiana, come miglior artista indipendente dell'anno[38]. Il 1º agosto 2017 la FIMI certifica La verità disco d'oro[39]. Il 2 settembre 2017 il video del singolo La verità, scritto da Dario Brunori e diretto da Giacomo Triglia, vince il premio "Pivi 2017" del Mei, quale miglior video indipendente dell'anno[40]. Il 1º luglio 2018 la FIMI certifica Canzone contro la paura disco d'oro[41]. Il 13 agosto 2018 la FIMI certifica A casa tutto bene disco di platino[42].

Il 28 giugno 2017 vengono presentati a Roma i nuovi palinsesti Rai e annunciato che Brunori condurrà il programma Brunori Sa, in onda dal 6 aprile in seconda serata su Rai 3. Lo stesso giorno Brunori annuncia il nuovo tour teatrale Brunori a teatro - Canzoni e monologhi sull'incertezza a partire da febbraio 2018.

Il 6 aprile 2018 va in onda in seconda serata su Rai 3 la prima puntata di Brunori Sa, il programma condotto da Dario Brunori che attraverso il racconto in cinque episodi sui desideri, sulle paure e delle apparenti contraddizioni, racconta la generazione dei quarantenni a cui appartiene. Cinque i temi esistenziali: la salute, la casa, il lavoro, le relazioni e Dio[43].

L'8 febbraio 2019 Dario Brunori si esibisce al Teatro Ariston, in occasione della serata dedicata ai duetti del Festival di Sanremo 2019, insieme agli Zen Circus con la canzone L'amore è una dittatura che arriva diciassettesima nella classifica finale[44].

Cip! e il tour nei palazzetti (2019-presente)[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 settembre 2019 esce il nuovo singolo Al di là dell'amore. Viene inoltre annunciato un tour nei palazzetti a partire da marzo 2020[45], mentre il 27 settembre successivo viene pubblicato il videoclip di Al di là dell'amore, scritto da Dario Brunori e diretto da Giacomo Triglia[46]. Il singolo anticipa l'uscita del quinto album[47] in studio del cantautore, intitolato Cip!, annunciato dallo stesso Brunori il 4 dicembre 2019 tramite un post sul suo profilo Instagram[48] e in uscita il 10 gennaio 2020 per l'etichetta Island Records.[49] Viene inoltre annunciata per il 13 dicembre 2019 la pubblicazione del secondo singolo estratto dall'album, Per due che come noi, in contemporanea con il videoclip diretto dal regista Duccio Chiarini.

Il 9 marzo 2020 la FIMI certifica Cip! disco d'oro per le oltre 25 000 copie vendute[50]. L'8 giugno la FIMI certifica disco d'oro Per due che come noi per le oltre 35 000 copie vendute[51]; nel 1º febbraio 2021 anche Al di là dell'amore diventa disco d'oro per le oltre 35 000 copie vendute.[52]

Baby Cip![modifica | modifica wikitesto]

Il 10 dicembre 2021 Dario Brunori pubblica il suo album devozionale dedicato a Fiammetta, la sua primogenita.

Un progetto speciale che riprende i titoli del precedente Cip! rivisitandolo in acustico con strumenti a percussione intonata e strumenti a fiato nonché strumenti a corda che creano il clima caldo delle ninne nanne. Tutti gli 11 brani riproducono la stessa sequenza dei brani pubblicati nel suo quinto album con l’aggiunta di voci infantili e di animali che mirano ad incantare l’attenzione dei bambini riproducendo atmosfere fiabesche.

Il ricavato delle vendite è finalizzato all’acquisto di attrezzature per il reparto di neonatologia dell’ospedale di Cosenza.

Cheap![modifica | modifica wikitesto]

A due anni esatti di distanza dall'uscita di Cip!, Dario Brunori l'11 gennaio 2022 pubblica l'Ep Cheap!, una raccolta di cinque canzoni casalinghe, scritte e registrate in una settimana nel dicembre 2021, con strumentazione scarna e approccio da "buona la prima". Si tratta quindi essenzialmente di un divertissement, nato dalla voglia di realizzare qualcosa di leggero (visti i tempi gravi), sia nel "cosa" che nel "come". Un cotto e mangiato che affronta tematiche attuali, ma con un approccio che esce dalla dinamica "sacrale", lunga e a tratti pallosa che connota la realizzazione dei dischi ufficiali[53].

L'uscita di Cheap!, prodotto insieme a Massimo Palermo batterista di Brunori Sas, è stata preceduta di qualche ora da un'anteprima live sulle piattaforme social, in cui Dario Brunori ha fatto ascoltare le cinque canzoni al pubblico nell'attimo esatto in cui queste sono state registrate. Il video delle registrazioni è stato girato e montato dal regista e videomaker Giacomo Triglia.

In Yoko Ono, prima traccia dell'ep, è presente un piccolo cameo del regista Duccio Chiarini, che presta la voce nell'introduzione della canzone[54].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dario Brunori è legato sentimentalmente a Simona Marrazzo, collaboratrice nei suoi stessi lavori discografici e co-fondatrice della casa discografica Picicca Dischi,[55]. La coppia ha avuto una figlia, Fiammetta (nata a ottobre del 2021),[55][56][57] a cui è dedicato l'album Baby Cip!, versione strumentale di Cip!, composta da ninna nanne per bambini e pubblicata nel dicembre dello stesso anno.[56][57]

Partecipazioni e collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Calca il palco del Teatro Petruzzelli di Bari per partecipare a Meraviglioso Modugno, evento inaugurale del Medimex, dedicato al compianto cantautore[58]. Caterpillar e Twilight, trasmissioni di Rai Radio 2, utilizzano come contenuti speciali i suoi brani. Suoi featuring sono in brani di Marco Notari, Nicolò Carnesi, i Gatti Mézzi. Nel 2013 partecipa al video di Eugenio Finardi Passerà[59]. Nello stesso anno entra a far parte del progetto musicale Stazioni Lunari, format che porta la direzione artistica di Francesco Magnelli, in cui divide il palco con la padrona di casa, Ginevra Di Marco, e con artisti quali Cristina Donà, Dente, Simone Cristicchi, Nada, il Coro dei Minatori di Santa Flora, Cisco, Max Gazzè e Enzo Avitabile[60]. Nel 2015 duetta con la cantautrice siciliana Cassandra Raffaele nel brano "La sirena e il marinaio", contenuto nell'album Chagall[61]. Sostiene attivamente numerose campagne sociali: suona a favore dell'UNICEF, di cui diventa ambasciatore calabrese[62], per Emergency, al Teatro Valle Occupato, al Teatro Coppola di Catania, nella città di Mormanno dopo le devastazioni del terremoto. Nel 2013 collabora con il rapper cosentino Kiave nel brano Identità[63]. Compare in un cammeo del film di Marco Caputo e Davide Imbrogno L'attesa[64], e nel lungometraggio di Fabrizio Nucci e Nicola Rovito Goodbye Mr. President[65]. Nel 2021 è presente un suo featuring nei brani: "La violenza della luce" di Gianluca de Rubertis e "Povero cuore" di Mobrici, ex cantante dei Canova. Nel 2023 fa un cammeo nel varietà Aurora Leone. Una famiglia a pretesto. 13 Febbraio 2024 è ospite del Podcast Tintoria con Daniele Tinti e Stefano Rapone.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Progetti speciali[modifica | modifica wikitesto]

Ep[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Con i Blume[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

  • 2010 - Come stai (regia di Giacomo Triglia)
  • 2010 - Guardia '82 (regia di Giacomo Triglia)
  • 2011 - Rosa (regia di Giacomo Triglia)[66]
  • 2014 - Kurt Cobain (regia di Giacomo Triglia)
  • 2014 - Mambo reazionario (regia di Tomas Marcuzzi UOLLI)
  • 2015 - Le quattro volte (regia di Giacomo Triglia)
  • 2016 - La verità (regia di Giacomo Triglia)
  • 2017 - Canzone contro la paura (produzione originale Sky Arte HD)
  • 2019 - Al di là dell'amore (regia di Giacomo Triglia)
  • 2019 - Per due che come noi (regia di Duccio Chiarini)

Produzioni artistiche[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni e collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2011 - Featuring nel brano L'invasione degli ultracorpi, contenuto nell'album Io? di Marco Notari
  • 2012 - Meraviglioso Modugno - Omaggio a Domenico Modugno al Teatro Petruzzelli di Bari con Negramaro, Noemi, Dente, Ginevra Di Marco, Mannarino
  • 2012 - Stazioni Lunari, spettacolo musicale itinerante ideato da Francesco Magnelli
  • 2012 - Attore in Passerà, video a cura di Giacomo Triglia del brano di Eugenio Finardi
  • 2012 - Featuring nel brano "Mi sono perso a Zanzibar" nell'album "Gli eroi non escono il sabato" di Nicolò Carnesi
  • 2013 - Partecipazione a Non tremiamo, cooperiamo, giornata di cooperazione sociale a favore della popolazione terremotata di Mormanno promossa da Radio Ciroma
  • 2013 - Featuring nel brano Fame contenuto in Vestiti leggeri dei Gatti Mézzi
  • 2013 - Featuring nel brano Identità contenuto nell'album Solo per cambiare il mondo di Kiave
  • 2013 - Attore in L'attesa, lungometraggio di Davide Imbrogno e Marco Caputo
  • 2013 - Attore in Goodbye Mr. President, film a cura di Fabrizio Nucci e Nicola Rovito
  • 2015 - Featuring nel brano La sirena e il marinaio contenuto nell'album Chagall di Cassandra Raffaele
  • 2019 - Featuring nel brano Vorrei contenuto nell'album Note di viaggio - Capitolo 1: venite avanti... di Francesco Guccini, Mauro Pagani, Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Luciano Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario, Nina Zilli
  • 2019 - Featuring nella seconda versione del brano Anche fragile contenuto nella riedizione dell'album Diari Aperti (Segreti Svelati) di Elisa
  • 2022 - Featuring nel singolo Ok boomer degli Zen Circus

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Formazione live[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ YouTube
  2. ^ "Cantautore in accomandita musicale" - Brunori Sas - L'Isola della Musica Italiana
  3. ^ Blume - In tedesco vuol dire fiore:: Le Recensioni di OndaRock
  4. ^ Ambrosia J.S. Imbornone, Brunori Sas, LIT Edizioni,
  5. ^ Dalla Calabria ecco il nuovo Rino Gaetano: Brunori Sas, su affaritaliani.it. URL consultato l'11 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2017).
  6. ^ È arrivato Vol. 1 di Brunori Sas: perché uno di Cosenza con la voce uguale a Rino Gaetano e due semplici giri di chitarra dovrebbe aggiudicarsi il Premio Ciampi 2009?, su musicalnews.com. URL consultato l'11 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2017).
  7. ^ a b A Brunori il Premio per il miglior debutto discografico, su premiociampi.it. URL consultato l'11 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2017).
  8. ^ KeepOn 100%LIVE CLUB Festival, su losthighways.it (archiviato il 13 febbraio 2024).
  9. ^ Brunori SAS, la colonna sonora del cartone animato Dixiland, su rockit.it (archiviato il 13 febbraio 2024).
  10. ^ Dixiland, su raiplay.it (archiviato il 13 febbraio 2024).
  11. ^ Brunori Sas - Recensione - Vol 2: Poveri Cristi, su rockit.it, 25 giugno 2011.
  12. ^ Brunori Sas Vol. 2: Poveri Cristi, su rockit.it, 1º giugno 2011.
  13. ^ Antonio Viscido, Brunori Sas ovvero l’azienda musicale di successo, su rollingstonemagazine.it, 4 agosto 2011. URL consultato il 1º marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2013).
  14. ^ PICICCA Dischi, su picicca.it. URL consultato l'11 luglio 2017.
  15. ^ Intervista a Brunori Sas: Quando ci accorgeremo che è nata una star?, su it.amolamusica.com, 5-2012. URL consultato il 12 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2013).
  16. ^ BRUNORI SAS – È nata una star – CD, su picicca.it. URL consultato l'11 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2017).
  17. ^ Biografia Brunori S.A.S (archiviato il 13 febbraio 2024).
  18. ^ Brunori, la srl che conquista i teatri italiani (archiviato il 13 febbraio 2024).
  19. ^ Brunori Sas, le date del tour acustico senza baffi, in Rockit. URL consultato l'11 luglio 2017 (archiviato il 13 agosto 2017).
  20. ^ Brunori Sas, nuovo video
  21. ^ Brunori Sas, nuovo disco e tour nel 2014, in Soundsblog.it. URL consultato l'11 luglio 2017.
  22. ^ Musica: esce il 4 febbraio il nuovo album di Brunori Sas, su adnkronos.com. URL consultato il 18 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  23. ^ Brunori S.A.S. - Intervista, su rockit.it.
  24. ^ Kurt Cobain: il nuovo singolo di Brunori Sas, dedicato al cantante dei Nirvana (video), 7 gennaio 2014.
  25. ^ Primo maggio, Pelù e Brunori Sas in concerto, 17 aprile 2014. URL consultato l'11 luglio 2017.
  26. ^ Brunori SAS - Concerto del Primo Maggio 2014. URL consultato l'11 luglio 2017.
  27. ^ Brunori Sas, Luciano Ligabue - LigaBruno SNC, in SentireAscoltare. URL consultato l'11 luglio 2017.
  28. ^ (EN) BRUNORI da SAS a SRL per la tournée teatrale al via da marzo: un nuovo spettacolo tra canzoni e monologhi, in Sony Music Italy, 12 dicembre 2014. URL consultato l'11 luglio 2017.
  29. ^ Brunori, da Sas a Srl: a teatro vi racconto la società a responsabilità limitata, su LaStampa.it. URL consultato l'11 luglio 2017.
  30. ^ Brunori Sas diventa Srl e va in tour nei teatri: "Come Gaber, ma peggio", su Il Fatto Quotidiano, 12 marzo 2015. URL consultato l'11 luglio 2017.
  31. ^ Andrea Carozzi, Brunori Sas: «Chiacchiere e canzoni nel nuovo tour», su genova.mentelocale.it, 10 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2015).
  32. ^ BRUNORI & MARCORÈ, in La Effe TV. URL consultato l'11 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2017).
  33. ^ Sono destinato a evaporare, su 24ilmagazine.ilsole24ore.com, 24 novembre 2016. URL consultato il 17 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2016).
  34. ^ Nuovo album e prime date del tour per BRUNORI SAS. URL consultato l'11 luglio 2017.
  35. ^ Guarda “La verità”, il nuovo video di Brunori Sas, in Rockit. URL consultato l'11 luglio 2017.
  36. ^ A casa tutto bene: Brunori Sas racconta il suo nuovo disco, su arte.sky.it. URL consultato l'11 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2021).
  37. ^ Brunori Sas: annunciate le date estive del tour di “A Casa Tutto Bene”, in http://deerwaves.com. URL consultato l'11 luglio 2017.
  38. ^ a b Brunori Sas 'artista indipendente 2017', in ANSA, 27 luglio 2017. URL consultato il 3 settembre 2017.
  39. ^ Certificazioni Fimi: platino per il singolo Tra le granite e le granate di Francesco Gabbani e oro a La Verità di Brunori Sas», in FullSong.it, 1º agosto 2017. URL consultato il 3 settembre 2017.
  40. ^ a b Pivi 2017: il miglior video è “La verità” di Brunori Sas – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 19 gennaio 2018.
  41. ^ FIMI, su fimi.it. URL consultato il 31 agosto 2018.
  42. ^ Certificazioni Fimi: platino per il singolo Tra le granite e le granate di Francesco Gabbani e oro a La Verità di Brunori Sas», in FullSong.it, 1º agosto 2017. URL consultato il 3 settembre 2017.
  43. ^ Ufficio Stampa - RAI3: "BRUNORI SA", su ufficiostampa.rai.it. URL consultato il 17 aprile 2018.
  44. ^ Sanremo 2019 – Zen Circus con Brunori Sas - "L'amore è una dittatura", su raiplay.it. URL consultato il 12 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2019).
  45. ^ Sta per uscire il nuovo singolo di Brunori, su Talassa Magazine. URL consultato il 17 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2021).
  46. ^ Brunori Sas - Al di là dell’amore. URL consultato il 27 settembre 2019.
  47. ^ Disquisizioni sull'ultimo disco di Brunori Sas, su Le Rane, 15 gennaio 2020. URL consultato il 26 settembre 2020.
  48. ^ Brunori Sas su Instagram: "Il nuovo album uscirà il 10 gennaio e si chiamerà "Cip!". Le ragioni di questo titolo, almeno per il momento, vorrei tenerle per me. E non…", su Instagram. URL consultato il 13 dicembre 2019.
  49. ^ Brunori Sas annuncia il suo nuovo album "Cip!", su Recensiamo Musica, 7 dicembre 2019. URL consultato il 13 dicembre 2019.
  50. ^ Certificazioni FIMI settimana 10: da Brunori Sas a Elettra Lamborghini, su All Music Italia, 9 marzo 2020. URL consultato il 28 dicembre 2020.
  51. ^ Certificazioni FIMI, settimana 23 del 2020: Brunori Sas è disco d’oro, su Recensiamo Musica, 8 giugno 2020. URL consultato il 28 dicembre 2020.
  52. ^ Certificazioni, su fimi.it. URL consultato il 1º febbraio 2021.
  53. ^ Brunori ha pubblicato ‘Cheap!’, il fratellino storto di ‘Cip!’ | Rolling Stone Italia, su rollingstone.it, 11 gennaio 2022. URL consultato l'11 gennaio 2022.
  54. ^ Brunori Sas: "Come John Lennon lavoro meglio con le spalle al muro", su la Repubblica, 9 gennaio 2022. URL consultato l'11 gennaio 2022.
  55. ^ a b √ Brunori è diventato padre: “Ora manca solo la canzone melensa”, su Rockol, 16 ottobre 2021. URL consultato il 10 dicembre 2023.
  56. ^ a b Brunori Sas, il 10 dicembre esce l'album per bambini 'Baby Cip!', su Sky TG24, 6 dicembre 2021. URL consultato il 10 dicembre 2023.
  57. ^ a b Patrizio Ruviglioni, Le ninne nanne per bambini e adulti di Brunori Sas, su Internazionale, 11 dicembre 2023. URL consultato il 10 dicembre 2021.
  58. ^ Brunori Sas e Dente per "Meraviglioso Modugno" - Le foto del live. URL consultato l'11 luglio 2017.
  59. ^ 'Passerà', il nuovo singolo di Finardi in anteprima, su video.repubblica.it, 21 giugno 2012. URL consultato l'11 luglio 2017.
  60. ^ PICICCA Dischi, su picicca.it. URL consultato l'11 luglio 2017.
  61. ^ Il video backstage del duetto tra Brunori Sas e Cassandra Raffaele, in Rockit. URL consultato il 7 maggio 2017.
  62. ^ (EN) Il cantautore Dario Brunori nuovo testimonial dell'UNICEF Italia, su unicef.it. URL consultato l'11 luglio 2017.
  63. ^ Fuori ora “Identità” il nuovo video di Kiave con Brunori SAS, su RapBurger, 25 marzo 2013. URL consultato l'11 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2021).
  64. ^ Il Film "L'Attesa": Tra New York e la Calabria, in lizza per il "David di Donatello" (di Franco A. Bilotta), su ilsileno.it, 3 febbraio 2014. URL consultato l'11 luglio 2017.
  65. ^ Goodbye Mr President, il cinema fatto in casa a Cosenza, il 18 a Rovito - Nuova Cosenza Quotidiano d'informazione della Calabria, su nuovacosenza.com. URL consultato l'11 luglio 2017.
  66. ^ Creatività made in Calabria: Rosa il nuovo video di Brunori Sas, su tv.wired.it, 25 giugno 2011.
  67. ^ premio tenco 2010 - brunori sas, su Generazione X 2.0, 12 novembre 2010. URL consultato l'11 luglio 2017.
  68. ^ PIMI 211: Assegnate le Targhe Mei della Musica Indipendente [collegamento interrotto], su rockrebelmagazine.com. URL consultato l'11 luglio 2017.
  69. ^ PIMI Speciale: è Brunori Sas l’artista indipendente del 2017 per il MEI, su Fanpage.it, 29 luglio 2017. URL consultato il 28 dicembre 2022 (archiviato il 28 dicembre 2022).
  70. ^ Le targhe di Mdb 2012, su musicadabere.it, 15 aprile 2012. URL consultato il 18 ottobre 2012.
  71. ^ BRUNORI SAS VINCITORE DEL PREMIO LUNEZIA INDIE-POP CON L’ALBUM “Vol. 3 – Il cammino di Santiago in taxi”. URL consultato l'11 luglio 2017.
  72. ^ Brunori Sas è il vincitore del Premio Lunezia Indie-Pop, su VareseNews, 16 luglio 2015. URL consultato l'11 luglio 2017.
  73. ^ (EN) I VINCITORI DELLE TARGHE TENCO 2017 - PREMIO TENCO SANREMO, in PREMIO TENCO SANREMO, 20 giugno 2017. URL consultato il 20 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2018).
  74. ^ Rockol Awards 2017: guarda l'esibizione di Brunori Sas Premio Migliore Album Italiano, in Rockol. URL consultato il 19 gennaio 2018.
  75. ^ Brunori Sas vince il Premio Amnesty International 2018 con “L’uomo nero”, su vociperlaliberta.it. URL consultato il 27 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2018).
  76. ^ √ Nastri d'Argento: premiati Diodato e Brunori SAS, su Rockol. URL consultato il 28 dicembre 2020.
  77. ^ Redazione, A Brunori Sas il Ciak d’Oro 2020 alla Migliore Colonna Sonora per "Odio l’estate" [Videointervista], su Ciak Magazine, 4 dicembre 2020. URL consultato il 28 dicembre 2020.
  78. ^ Premio Tenco, Brunori Sas vince con l'album Cip!, su Agenzia ANSA, 1º luglio 2020. URL consultato il 28 dicembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN572155284794787060333 · SBN RT1V011771 · GND (DE1222775387 · WorldCat Identities (ENviaf-572155284794787060333