Taddeo (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Taddeo
Elmer Fudd.png
Taddeo nel corto Un incontro leale (1943)
Universo Looney Tunes
Nome orig. Elmer J. Fudd
Lingua orig. Inglese
Editore Warner Bros.
1ª app. 1940
1ª app. in Elmer fotografo
Voci orig.
Voci italiane
Specie Umano
Sesso Maschio

Taddeo (Elmer J. Fudd) è un personaggio dei Looney Tunes, caratterizzato fisicamente come un ometto pelato.

Il prototipo del personaggio è Egghead (lett. "testa d'uovo"), un ometto calvo, dinoccolato, con bombetta e naso a patata che compare per la prima volta nel cortometraggio Egghead Rides Again (1937) di Tex Avery.

La prima apparizione di Taddeo è nel 1940 in Elmer fotografo (Elmer's Candid Camera) un cortometraggio di Chuck Jones, dove compare anche un prototipo di Bugs Bunny.

Caratterizzazione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

In molti cartoni animati Taddeo appare come un munito cacciatore di conigli e, talvolta, di anatre, che ogni volta tra i furiosi fallimenti finisce sempre sconfitto sia da Bugs Bunny che da Daffy Duck. La voce di Taddeo è contrassegnata da una forte erre moscia, e la sua battuta di punta rimane "Fate molto silenzio, sono a caccia di conigli", battuta che finisce per riferirsi all'astuto Bugs Bunny, di cui Taddeo segue sempre le tracce. Secondo la sua filosofia, Taddeo è vegetariano e non caccia mai per cibo, ma semplicemente per hobby. Taddeo è stato visto anche tentare di catturare Daffy: in particolare, nell'episodio Un incontro leale (To duck or not to duck), (viene trascinato dall'anatra in un leale combattimento di boxe, che nonostante tutto riesce a vincere (ma solo dopo essere stato malmenato dall'anatra) e Daffy's Rhapsody.

Uno dei momenti salienti di Taddeo è stato sicuramente nel cortometraggio Cane all'opera (What's Opera, Doc?), parodia dell'opera wagneriana, dove Taddeo riveste i panni di un guerriero vichingo che intende uccidere il coniglio con una lancia e un elmo magico. Incredibilmente, nel finale riesce a uccidere Bugs Bunny che, rialzandosi, domanda al pubblico: «Che vi aspettavate in un'opera, il lieto fine?». Nonostante questo, la caccia contro il coniglio non è in realtà ancora finita.

Il tipico atteggiamento di Taddeo nella caccia è stato ripreso in un episodio di South Park, dove Bin Laden tenta di eliminare Eric Cartman con le stesse movenze di Taddeo contro Bugs Bunny.

Anni recenti[modifica | modifica wikitesto]

Taddeo appare anche nella serie "Baby Looney Tunes" nelle canzoni come ad esempio Bugs Bunny è nella fontana e in un episodio della seconda stagione, dove è un bambino prepotente che ruba le caramelle a Bugs e ai suoi amici (ma l'ha fatto solo per attirare la loro "attenzione").

Taddeo appare su The Looney Tunes Show questa volta come giornalista amante del formaggio fuso. Infine appare in Duck Dodgers e nella la serie I favolosi Tiny.

È anche apparso nel terzo episodio della serie animata Drawn Together, seppur col viso oscurato, dov'è mostrato come omosessuale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione