Leo Valeriano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leo Valeriano
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica alternativa di destra
Periodo di attività musicale1960 – ?
Album pubblicati2 Lp - 5 Ep - 2 Mc - 1 Cd
Sito ufficiale

Leo Valeriano, pseudonimo di Leo Di Giannantonio (Roma, 10 gennaio 1938), è un cantautore, attore e doppiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origine abruzzese, Leo Valeriano può essere considerato uno dei promotori della musica alternativa di destra[1]. La sua carriera musicale nasce negli anni sessanta a Il Bagaglino di Roma[2]. Uno dei grandi ispiratori della musica alternativa italiana, figlio di emigranti, al suo rientro in Italia nel 1965 partecipa alla Festa degli sconosciuti con la canzone "Nella valigia" e poi entra nel cabaret romano "Il Bagaglino" di Castellacci e Pingitore.

Nel 1966 esce il suo primo 45 giri e lo stesso anno, con Pippo Franco e Tony Santagata apre il cabaret "Il Cormorano". Un anno dopo inizia a collaborare col neonato Giardino dei supplizi, il cabaret fondato da Gianna Preda e Luciano Cirri che lascerà poi nel 1969 per trasferirsi prima al Derby di Milano e poi all'"Oratorio" di Roma quindi a "La porta infame" di Napoli. Intanto escono i suoi album cui partecipano come autori anche Luciano Cirri e Walter Jeder.

Nel 1971 pubblica il 45 giri "Bella bambina", brano che diventa l'inno del gruppo dei "Volontari nazionali" del MSI, a favore del comitato per Pino Rauti al Parlamento e l'anno seguente rientra al "Giardino dei supplizi". Nella metà degli anni settanta, tre anni dopo la chiusura del "Giardino dei supplizi", esce dalla scena delle canzoni impegnate e della destra in cui si riaffaccerà nel 1994 riapparendo in concerti e feste di partito. Nel 1997 pubblica il libro "Un disco da leggere" con allegate due cassette che contengono i suoi brani più significativi e alcuni inediti e istituisce anche il "Premio Cirri" alla memoria del grande autore romano, che verrà consegnato anche a gruppi di musica alternativa, come gli "Amici del vento" e i "Contea".

Attore caratterista, ha interpretato 53 film[3] e nella sua carriera nel cinema si è dedicato anche al doppiaggio, per lo più di cartoni animati.[4]. Leo Valeriano ha doppiato Taddeo durante gli anni settanta e ottanta nei cortometraggi Looney Tunes, come voce principale. Nel film Daffy Duck e l'isola fantastica ha doppiato il Pozzo e Foghorn Leghorn. Ha doppiato Kermit nel film del Muppet Show. Ha doppiato e diretto "Ranatan", "Vultus five" e altri cartoni animati.

Ha composto musiche da film e commenti musicali. Ha scritto i testi delle canzoni per le versioni italiane dei film Charlie - Anche i cani vanno in paradiso e My Little Pony. Ha scritto 7 volumi: C'era una volta il cabaret, La tradizione delle Maschere, Il Novelleion, Italia in maschera, Le farse, Caro Alieno e Vi racconto l'Australia. Intensa la sua attività come giornalista, per diverse testate.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Leo Valeriano su Smashwords.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]