Foghorn Leghorn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Foghorn Leghorn
Garlo.jpg
Lingua orig. Inglese
Autore Robert McKimson
Voci orig.
Voci italiane
Specie Gallo
Sesso Maschio
Abilità
  • Pianificazione di trappole
  • Arguzia
Foghorn nel corto Crowing Pains (1947)

Garlo Gallo (in inglese Foghorn Leghorn), conosciuto in Italia anche con il nome originale, è un personaggio che appare in numerosi cartoni animati della Warner Bros, e in particolare della serie Looney Tunes.

È un gallo antropomorfo vanesio e chiacchierone, abituato a ripetere più volte quanto appena proferito; spesso canta la canzoncina popolare statunitense Camptown Races.

Nei vari episodi lo si vede spesso insieme a un cane basset hound (il cui nome in originale è Barnyard Dawg o George P. Dog), suo coinquilino di pollaio, con il quale litiga sempre. A volte compare un piccolo falco (Gigetto il falchetto nella prima traduzione italiana, Henery Hawk in originale) che vuole catturarlo ma viene sempre raggirato da lui; più rara invece la presenza di un pulcino giallo, unico figlio della gallina chiamata Miss Prissy, che fisicamente ricorda vagamente Titty (in originale chiamato Egghead Jr, probabilmente per la forma della sua testa) con occhiali a fondo di bottiglia, che preferisce leggere invece di divertirsi alla maniera di Foghorn.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione