Yosemite Sam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yosemite Sam
Yosemite Sam.jpg
Yosemite Sam nel cortometraggio Laggiù nel selvaggio West (1959)
Lingua orig. Inglese
Autore Friz Freleng
Voci orig.
Voci italiane
Specie umano
Sesso Maschio
Abilità
  • Abile pistolero

Yosemite Sam (tradotto in alcuni cartoni come Sam Simpatia o Baffo Rosso Sam) è un personaggio dei cartoni animati della celebre serie Looney Tunes della Warner Bros. È un pistolero di bassa statura, con enormi baffi rossi, irascibile e impulsivo, sempre pronto a estrarre il suo paio di pistole. Insieme a Taddeo, è uno dei peggiori nemici di Bugs Bunny. Il nome del personaggio deriva dallo Yosemite National Park.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Friz Freleng introdusse per la prima volta il personaggio di Yosemite Sam nel cartone animato Hare Trigger del 1945. Con il suo temperamento irascibile, bassa statura (deve usare una scala per salire sul cavallo) ed occhi feroci, Sam è per molti versi l'alter-ego di Freleng.

Freleng creò Yosemite Sam perché fosse un degno avversario di Bugs Bunny. Fino a quel momento, l'unico antagonista del coniglio era Taddeo, un uomo così calmo e stupido che cadeva negli inganni di Bugs e si spaventava. D'altro canto, Sam era estremamente violento e belligerante, non un pollo come Taddeo. Freleng ha fatto entrare in un piccolo corpo ed in un grande cappello la più grande voce ed ego "north, south, east, aaaaand west of the Pecos".

Per oltre 19 anni, Freleng ha tenuto Sam ad uso esclusivo degli studi Warner. Nonostante sia nato come cowboy, Sam ha ricoperto ruoli diversi, quali il cavaliere, il legionario dell’Impero Romano, il pirata, il cuoco di corte, la guardia carceraria, il duca (Duke of Yosemite), il soldato dell'esercito confederato, lo sceicco, il sindaco, il beduino ed addirittura l'alieno.

Voce[modifica | modifica wikitesto]

La voce di Yosemite Sam era data dal principale doppiatore della Warner Bros., Mel Blanc. Nella sua autobiografia, Blanc dice di aver trovato alcune difficoltà con la voce di Sam, fino a quando non ha deciso semplicemente di urlare con tutto il fiato che aveva nei polmoni. Questa voce calzava perfettamente con il personaggio, ma era un grande sforzo per il doppiatore. Nei suoi ultimi anni di vita, dare la voce a Sam era diventato troppo faticoso per Blanc, così decise di lasciare il posto ad altri. Ciò fa di Yosemite Sam uno di pochi personaggi creati da Blanc e non doppiati esclusivamente da lui. Blanc ha inoltre usato una voce simile a quella di Sam per Mr. Spacely de I pronipoti.

Yosemite Sam nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Yosemite Sam è menzionato in alcune canzoni, tra cui:

Apparizioni commerciali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione