Bugs Bunny Superstar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bugs Bunny Superstar
Robert Clampett in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1975
Durata90 min
Rapporto1,37:1
Generedocumentario, animazione
RegiaLarry Jackson
ProduttoreLarry Jackson
Casa di produzioneHare-Raising Films
Distribuzione in italianoRai
FotografiaGary Graver
MontaggioBrian King
MusicheIan Whitcomb
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Bugs Bunny Superstar è un film del 1975 diretto da Larry Jackson. È un film documentario sui Looney Tunes, prodotto e distribuito dalla Hare-Raising Films e uscito negli Stati Uniti il 19 dicembre 1975. Il film è narrato nella versione originale da Orson Welles.

Generalità[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu il primo documentario ad esaminare la storia dei cartoni animati della Warner Bros., ma è composto in gran parte da una selezione di nove cortometraggi (presentati integralmente) delle serie Looney Tunes e Merrie Melodies usciti negli anni quaranta (può quindi essere considerato un film antologico):

Esso comprende anche interviste con alcuni leggendari registi della Leon Schlesinger Productions: Friz Freleng, Tex Avery e soprattutto Robert Clampett, che sta sullo schermo per più tempo.

Bugs Bunny Superstar fu seguito da una serie di film d'animazione antologici sui Looney Tunes che iniziò nel 1979 con Super Bunny in orbita!. Tuttavia, a differenza di essi, non fu distribuito dalla Warner Bros., e include esclusivamente cortometraggi che all'epoca erano di proprietà della United Artists come parte del catalogo di film Warner pre-1949 dell'Associated Artists Productions.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Clampett, la cui collezione di disegni, film e memorabilia dei tempi d'oro di Termite Terrace era leggendaria, fornì quasi tutti i disegni e le riprese amatoriali per il film; inoltre, sua moglie Sody è accreditata come coordinatrice della produzione. Il regista Larry Jackson ha affermato che, al fine di garantire la partecipazione di Clampett e l'accesso alla sua collezione, dovette firmare un contratto che prevedeva che Clampett presentasse il documentario e avesse l'approvazione sul montaggio finale.[2] Jackson – che ha sostenuto che Clampett fosse molto riluttante a parlare degli altri registi e dei loro contributi – intendeva intervistare Robert McKimson, Mel Blanc e Chuck Jones per il film, ma per vari motivi nessuno dei tre fu coinvolto.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne distribuito al cinema anche in Brasile il 9 gennaio 1976, con il titolo Pernalonga, o superstar.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione italiana del film fu trasmessa direttamente su Rai 1 il 2 ottobre 1992.[4] Il doppiaggio italiano fu eseguito dallo Studio Riz e diretto da Roberto Rizzi. Per la maggior parte dei corti furono usati i doppiaggi già esistenti (eseguiti a Milano), mentre altri furono doppiati appositamente.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

In America del Nord il film è stato pubblicato in DVD diviso in due parti, come contenuto speciale nei dischi 1 e 2 di Looney Tunes Golden Collection: Volume 4, e autonomamente il 15 novembre 2012 per la Warner Archive Collection. Quest'ultima edizione presenta come extra il commento audio del regista e una galleria di immagini.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Richard Schickel e George Perry, You Must Remember This: The Warner Bros. Story, Filadelfia, Running Press, 2008, p. 255, ISBN 978-0-7624-3418-3.
  2. ^ Commento audio nell'edizione DVD americana del 2012.
  3. ^ (EN) Thad Komorowski, Bob Clampett Superstar, su whataboutthad.com, 28 novembre 2012. URL consultato il 20 gennaio 2015.
  4. ^ Annuncio della trasmissione, in La Stampa, 2 ottobre 1992, p. 27. URL consultato il 20 gennaio 2015.
  5. ^ (EN) Bugs Bunny Superstar (DVD), su wbshop.com, Warner Bros.. URL consultato l'11 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]