Ralph il lupo all'attacco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ralph il lupo all'attacco
Sviluppo Infogrames
Pubblicazione Warner Bros
Data di pubblicazione 19 febbraio 2002
Genere Piattaforme
Piattaforma PlayStation, Microsoft Windows
Fascia di età ELSPA 3+

Ralph il lupo all'attacco è un videogioco a piattaforme per la console PlayStation e il sistema operativo Microsoft Windows, uscito nel 2002, sviluppato da Infogrames. Il gioco è basato sui cartoni animati di Sam Sheepdog e Ralph Wolf.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'ennesimo tentativo fallito di rubare le pecore dal gregge di Sam, Ralph torna a casa a riposarsi. Tuttavia, arriva Daffy Duck che nomina Ralph nuovo concorrente del gioco Ralph il lupo all'attacco, il cui scopo è quello di rubare le pecore superando alcuni ostacoli. Durante lo spettacolo Ralph incontrerà alcuni famosi personaggi della Looney Tunes come Porky Pig, Taddeo, Yosemite Sam, Gossamer, Toro e Beep Beep. Durante la proclamazione di Ralph come vincitore per aver sottratto l'intero gregge, irrompe Marvin il marziano che si lamenta del fatto che la pecora lanciata in cielo per vincere una delle sfide è arrivata sul Pianeta X, rovinando un suo esperimento e portando allo spargimento dei marziani per tutto il pianeta. Così Marvin prende Ralph con la forza e lo conduce al Pianeta X, incaricandolo di recuperare tutti i marziani. Una volta superata anche questa sfida, Ralph viene mandato a casa da Marvin insieme alla pecora che ha guastato l'esperimento, la quale si rivela essere Sam in persona. Mentre Sam sta per picchiarlo, suona la sveglia e Ralph si desta dal sonno, scoprendo che in realtà si trattava solo di un sogno. Visibilmente deluso, esce di casa per tentare l'ennesimo furto ai danni di Sam.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo di ogni livello consiste nel rubare un certo numero di pecore senza che Sam se ne accorga e portarle all'interno di zona segnata. Il gioco prevede l'utilizzo di alcuni gadget ACME che possono essere ordinati tramite una cassetta della posta. Altri oggetti, invece, si trovano direttamente sul posto. Quando si è nelle vicinanze di Sam, spunta un'icona sullo schermo che indica in quale direzione sta guardando. L'icona può essere di tre colori: verde, quando Sam non è in grado né di vedere né di sentire Ralph; arancione, quando Sam non può vedere Ralph ma può sentirlo se fa troppo rumore; rossa, quando Ralph viene scoperto: in questo caso Sam lo inseguirà fino a afferrarlo, a meno che Ralph non sfugga dalla zona. Sam, inoltre, diventerà più veloce ad ogni livello. Durante il gioco sono anche presenti degli orologi che renderanno disponibili alcuni bonus. Nel livello 10 bisogna sconfiggere un boss per completare il livello. Ralph, oltre a camminare e sempre utilizzando i comandi insegnati da Daffy Duck, può correre quando deve scappare o da Sam o da un toro che appare in diversi livelli. Può anche nuotare nei fiumi o eventualmente nei laghi che si trovano in alcuni livelli, e può nuotare in superficie o immergersi e nuotare sott'acqua.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Ralph il lupo: Ralph è il personaggio controllato dal giocatore. È il cugino di un altro noto cacciatore della Warner Bros e dei Looney Tunes, Wile E. Coyote (noto per i suoi piani falliti di mangiare Beep Beep). È un lupo altrettanto determinato e sfortunato che da anni tenta di rubare le pecore dal gregge di Sam, ma senza successo.
  • Sam Canepastore: Antagonista principale del gioco, Sam è un enorme cane posto a difesa del gregge. Caratterizzato da un ciuffo che gli copre gli occhi, è estremamente calmo, freddo e composto. Tuttavia, non appena scorge una minaccia per il suo gregge, se ne sbarazza immediatamente sferrando potenti pugni.
  • Daffy Duck: È il conduttore dello show al quale Ralph partecipa. Il suo compito nei vari livelli è quello di dare consigli a Ralph su come terminare il livello e in alcuni ha un ruolo attivo per completarlo.
  • Marvin il marziano: Alieno della saga dei Looney Tunes, coinvolge Ralph nella missione finale nello spazio dove il lupo dovrà recuperare gli alieni verdi che ha perso per un imprevisto causato da una delle pecore catturate. È accompagnato dal suo fedele cane spaziale K9.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Porky Pig: Compare nel primo livello in veste di contadino e dà a Ralph le prime spiegazioni sull'utilizzo della lattuga.
  • Gossamer: Boss che si trova nel decimo livello. È un grosso mostro rosso e peloso che compare per due volte: la prima per sbeffeggiarsi di Ralph, la seconda per vendicarsi del suo famigerato incontro con Toro. E' l'unico Boss del gioco.
  • Beep beep: Il nemico del cugino di Ralph Wile E. Coyote. Non influisce sullo svolgimento della trama, ma compare come nel quattordicesimo livello e nel tutorial.
  • Taddeo: Cacciatore alla ricerca di anatre o conigli in base al cartello. Compare nel nono livello.
  • Yosemite Sam: Pirata dal grilletto veloce e in cerca d'oro. Compare nel tredicesimo livello.
  • Toro: Toro dormiente che si infuria se viene svegliato.
Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi