Spider-Man: Shattered Dimensions

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spider-Man: Shattered Dimensions
videogioco
PiattaformaXbox 360, PlayStation 3, Wii, Nintendo DS, Microsoft Windows
Data di pubblicazione7 settembre 2010
GenereAvventura, azione
TemaSpider-Man
OrigineStati Uniti
SviluppoGriptonite Games, Beenox
PubblicazioneActivision
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputgamepad
Motore graficoVicarious Visions Alchemy
SerieRagnoverso
Seguito daSpider-Man: Edge of Time

Spider-Man: Shattered Dimensions è un videogioco uscito nel 2010 e pubblicato da Activision che vede come protagonista tre versioni dell'Uomo Ragno (Amazing, Noir, Ultimate e 2099), eroe dei fumetti Marvel.

Durante un combattimento tra Spider-Man (l'Amazing dell'universo classico) e Mysterio, un reperto denominato "Tavola dell'Ordine e del Caos" va in frantumi, cominciando a causare disastri nelle varie realtà dell'Universo Marvel. Saputo questo, Madame Web convoca, oltre a lui, altri tre Spider-Man da ognuna delle rispettive dimensioni, ossia Noir (Spider-Man dell'universo Marvel Noir, ambientato nel 1933), 2099 (Spider-Man dell'omonimo anno) e la versione di Spider-Man dell'Ultimate Universe, e ordina a tutti loro di recuperare i frammenti della tavola nella propria dimensione. Sfortunatamente il malvagio Mysterio, fuggito con uno dei frammenti della tavola assorbendone il potere, trova il nascondiglio di Madame Web e minaccia Spider-Man di ucciderla per avere i restanti frammenti della tavola.

I quattro differenti Spider-Man incontreranno alcuni loro classici nemici che, con i frammenti della tavola, hanno potenziato le loro abilità e le loro capacità:

Dopo aver riportato a Mysterio tutti i frammenti quest'ultimo acquisirà potere su tutte le dimensioni esistenti ma fortunatamente tutti e quattro gli Spider-Man riescono a impedire la distruzione dei propri universi togliendo il potere della tavola a Mysterio con le loro incredibili capacità e riportando tutto alla normalità.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è un'avventura dinamica in terza persona, e, a differenza degli altri giochi Spider-Man, non possiede la caratteristica open-world, bensì una storia divisa in 14 livelli, che permettono ciascuno di controllare una della quattro versione di Spider-Man, ovvero Amazing, Noir, 2099 e Ultimate, con il tutorial e il boss finale che obbligano il controllo di tutti i quattro gli Uomini Ragno uno alla volta. Ogni livello ruota intorno alle abilità di Spider-Man, consentendo al giocatore di oscillare con le ragnatele, aggrapparsi a qualunque superficie, usare il senso di ragno per captare potenziali minacce e combattere numerosi tipi di nemici. Il gioco offre un grande set di mosse, potenziabili tramite punti ottenibili sconfiggendo nemici e completando varie sfide nella "Tela del Destino"; è possibile usare i punti anche per acquistare delle tute alternative, che cambiano le loro abilità in meglio o in peggio, compresa la Tuta Cosmica, comune per tutti i quattro Spider-Man.

Il gioco contiene numerosi supercattivi dei fumetti, che il giocatore affronta nelle boss battle, solitamente due volte nel livello; nella seconda battaglia, il boss è più forte e difficile da battere a causa del frammento della Tavola dell'Ordine e del Caos, fulcro della storia del gioco. Durante alcune parti specifiche, il gioco si sposta nella prospettiva in prima persona, dove il giocatore può usare le levette analogiche (o il Wiimote e Nunchik per la Wii) per prendere a pugni il boss e schivare i loro attacchi. I boss sono spesso accompagnati da accoliti, che variano di cattivo in cattivo, ma fanno eccezione totale i nemici minori nei livelli Noir, che contiene gangsters generici, e parziale quelli nei livelli 2099, che contengono sia nemici al servizio dei boss di quella dimensione che soldati dell'Occhio Pubblico, una fazione a sé stante, e nei livelli Amazing, nel quale uno dei livelli contiene mercenari al soldo di Silver Sable che danno la caccia sia allo Spider-Man Amazing che al Fenomeno/Juggernaut.

Ogni Spider-Man ha il proprio stile di gameplay e combattimento:

  • quello dell'universo Amazing è incentrato sul combattimento e usa una combinazione di attacchi da mischia e ragnatele, mischiando insieme combattimento ravvicinato e a distanza, e può anche creare armi dall'ambiente o dalle sue stesse ragnatele per infliggere danni maggiori.
  • quello dell'universo Noir si incentra sullo stile stealth, che impone al giocatore di mettere fuori gioco i nemici silenziosamente rimanendo fuori dalla loro visuale e dalle fonti di luce; lo stesso Spider-Man Noir infligge meno danni degli altri, e i nemici sono anche più difficili da battere.
  • quello dell'universo 2099 mescola il combattimento ravvicinato con quello acrobatico, contiene segmenti di caduta libera dove Spider-Man deve evitare gli ostacoli, e Miguel O'Hara possiede anche una "visione accelerata", che si ricarica sconfiggendo i nemici e permettere di rallentare il tempo, permettendogli di schivare gli attacchi e sconfiggere gli scagnozzi più facilmente.
  • quello dell'universo Ultimate è il più incentrato sul combattimento, e il Peter Parker in questione è obbligato a usare la tuta simbionte per tutto il gioco; grazie a questo potere, amplificato da Madame Web, questo Spider-Man può creare spine e tentacoli di simbionte, e può anche scatenarsi al completo tramite una barra "furia", che si ricarica sconfiggendo i nemici e incrementa esponenzialmente il danno inflitto.

La versione Nintendo DS è assai diversa da quella per PC e console:

  • a differenza delle altre versioni, la versione DS è un picchiaduro a scorrimento.
  • lo Spider-Man Ultimate è stato rimosso, e gli altri tre sono controllati in maniera poco diversa.
  • vi sono solo due boss per universo, completamente diversi da quelli per console e PC.
Personaggi
Universo Amazing Universo Noir Universo 2099 Universo Ultimate
Uomo Ragno Spider-Man Noir Uomo Ragno 2099 Ultimate Spider-Man
Costumi alternativi
Uomo Busta Spider-Man Zona negativa Armored Spider-Man Costume a prova di elettricità
Ragno Rosso Concept Costume Noir Costume Flipside Spider-Man Mangaverse
Costume Guerra segreta Costume 1602 Iron Spider-Man Costume Ultimate
Uomo Ragno Cosmico (disponibile solo tramite pre-ordinazione)
Boss nemici
Uomo Sabbia Testa di martello Hobgoblin Carnage
Il Fenomeno Avvoltoio Dottor Octopus Deadpool
Kraven Goblin Scorpione Electro
Mysterio BoomerangNDS SilvermaneNDS
ElectroNDS CalypsoNDS AvvoltoioNDS
Altri personaggi
Madame Web I Duri Occhio Pubblico S.H.I.E.L.D.
Silver Sable Ammazzaragni

NDS contenuto disponibile solo per Nintendo DS

Le versioni 2099 di Hobgoblin e del Dottor Octopus e quelle Noir di Testa di martello e Goblin sono versioni originali create per il gioco, così come anche Boomerang e Calypso in versione Noir e Silvermane in versione 2099, questi ultimi esclusivi per la versione DS. In particolare, la versione 2099 del Dottor Octopus è una donna e ha sei braccia metalliche, mentre Norman Osborn dell'universo Noir non diventerà mai il Goblin Verde.

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Metacritic (media al 13 settembre 2021) DS 73/100[1]
PS3 74/100[2]
Wii 75/100[3]
X360 76/100[4]
PC 68/100[5]
Destructoid PS3 6/10[6]
Eurogamer PS3 7/10[7]
Game Informer PS3 8.5/10[8]
GamePro PS3 [9]
GameRevolution PS3 B[10]
X360 B[10]
GameSpot PS3 7.5/10[11]
X360 7.5/10[12]
GameTrailers X360 7/10[13]
GameZone PS3 8/10[14]
DS 7.5/10[15]
IGN PS3 8/10[16]
X360 8/10[16]
Wii 7.5/10[17]
DS 7.5/10[18]
Joystiq Tutte [19]
Nintendo Power Wii 8/10
DS 7/10[20]
Official Xbox Magazine (US) X360 7.5/10[21]
PC Gamer (US) PC 50%[22]
X-Play X360 [23]
PS3 [23]
1UP.com Tutte B[24]
The A.V. Club X360 B+[25]
The Escapist X360 [26]

Il gioco ha ricevuto un'accoglienza positiva dalla critica. Metacritic ha votato 73 su 100 la versione DS,[1] 74 su 100 quella PlayStation 3,[2] 76 su 100 quella Xbox 360,[4] 75 su 100 quella Wii,[3] e 68 su 100 quella PC.[5]

Il sito web IGN ha dato alle versioni PlayStation 3 e Xbox 360 un punteggio di 8/10, dichiarando: "Spider-Man: Shattered Dimensions è sostenuto da molte grandi cose";[16] la versione Wii ha avuto sorte simile, con un 7.5/10, con la telecamera a volte volubile come sostanziale differenza. Game Informer lo ha votato 8.5/10, dichiarando: "ti manda in un viaggio dinamico senza fine con qualcosa di nuovo dietro ogni angolo."[8] GamesRadar lo ha votato tre stelle e mezza su cinque, dichiarando: "Shattered Dimensions è un bel gioco, ma non è stato all'altezza di un Ultimate Marvel Team-Up."[27] GamePro ha dato quattro stelle e mezza su cinque alla versione per Xbox 360, dichiarando: "per fortuna, l'ultima avventura [di Spider-Man], Shattered Dimensions, è una delle sue migliori finora, e offre mondi unici, la classica azione di Spidey, e una storia sfiziosa che raggiunge quasi il top del franchise in termini sia di qualità che di impatto."[9] X-Play lo ha votato quattro stelle e mezza su cinque, dichiarando: "razionalizza i soliti simboli del genere per concentrarsi sul combattimento e sulla personalità. È vero che il gameplay lineare e il combattimento vecchia scuola non lo mette al pari con Arkham Asylum, ma il gioco raggiunge comunque il successo. È divertente, rapido e abbastanza lungo da farvi dare un'occhiata."[23] 1UP.com lo ha votato con una B, dichiarando: "il cambio nelle opzioni di combattimento è un'aggiunta benvenuta. Vorrei solo che la storia fosse servita sull'eredità dei fumetti di uno dei migliori eroi della Marvel."[24]

La rivista The A.V. Club ha dato alla versione Xbox 360 una B+ e dichiarato: "pieno di momenti memorabili tipo Remember when you outran that wave of sand?, Shattered Dimensions è meno letterario e artistico di Batman: Arkham Asylum, ma è molto più divertente."[25] The Daily Telegraph lo ha votato 7/10, dichiarando: "il combattimento, ed è meglio notare che compone la maggioranza del gioco, è superbo. Pur non essendo molto profondo o congeniale, è immensamente grato, come anche le sezioni in prima persona che esistono solamente per, esatto, farti prendere a pugni le cose in faccia."[28] La rivista The Escapist ha votato la Xbox 360 tre stelle su cinque, dichiarando: "parti creative e un concetto magnifico possono solo ripetere una struttura ripetitiva per poco, e le sezioni stealth che vi si aggiungono sono un po' frustranti."[26]

La versione Nintendo DS ha avuto sorte più contrastante. IGN e Digital Chumps ne hanno lodato le visuali; i primi le hanno ritenute autentiche per il fumentto, mentre i secondi ne hanno lodate le animazioni leggere e dettagliate.[18][29] I recensori hanno ritenuto godibile e degno del DS anche lo stile di gioco 2.5D Metroid.[18][29][30] Anche il sonoro e il doppiaggio sono stati lodati.[18][29] Alcuni lo hanno ritenuto troppo breve, e poco concentrato sull'esplorazione open-world.[18][30]

In data 31 marzo 2011 Activision e Marvel hanno annunciato un sequel sviluppato da Beenox dal titolo Spider-Man: Edge of Time, qui, stavolta ci sono solo due arrampicamuri: Amazing Spider-Man e Spider-Man 2099 per cercare di rimediare i danni temporali per causa/effetto.[31] Il Gioco venne pubblicato in europa il 14 ottobre 2011 per la console Xbox 360, PlayStation 3, Wii e Nintendo 3DS.

Il file di salvataggio di questo gioco sblocca vari costumi di Spider-Man nel gioco Spider-Man: Edge of Time.

  1. ^ a b Spider-Man: Shattered Dimensions for DS Reviews, su Metacritic, CBS Interactive. URL consultato il 28 aprile 2014.
  2. ^ a b Spider-Man: Shattered Dimensions for PlayStation 3 Reviews, su Metacritic, CBS Interactive. URL consultato il 24 dicembre 2010.
  3. ^ a b Spider-Man: Shattered Dimensions for Wii Reviews, su Metacritic, CBS Interactive. URL consultato il 24 dicembre 2010.
  4. ^ a b Spider-Man: Shattered Dimensions for Xbox 360 Reviews, su Metacritic, CBS Interactive. URL consultato il 24 dicembre 2010.
  5. ^ a b Spider-Man: Shattered Dimensions for PC Reviews, su Metacritic, CBS Interactive. URL consultato il 28 aprile 2014.
  6. ^ Nick Chester, Review: Spider-Man: Shattered Dimensions (PS3, X360), su Destructoid, 10 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2014).
  7. ^ Christian Donlan, Spider-Man: Shattered Dimensions (PS3), su Eurogamer, 8 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  8. ^ a b Ben Reeves, Spider-Man: Shattered Dimensions (PS3, X360), in Game Informer, 6 settembre 2010. URL consultato l'8 settembre 2010.
  9. ^ a b McKinley Noble, Spider-Man: Shattered Dimensions (X360), in GamePro, 7 settembre 2010. URL consultato l'8 settembre 2010 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2010).
  10. ^ a b Ben Card, Spider-Man: Shattered Dimensions Review (PS3, X360), su gamerevolution.com, Game Revolution, 28 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  11. ^ Chris Watters, Spider-Man: Shattered Dimensions Review (PS3), su GameSpot, 23 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  12. ^ Chris Watters, Spider-Man: Shattered Dimensions Review (X360), su GameSpot, 8 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  13. ^ Spider-Man: Shattered Dimensions Review (X360), su gametrailers.com, GameTrailers, 13 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  14. ^ Robert Workman, Spider-Man: Shattered Dimensions review (PS3, X360), su gamezone.com, GameZone, 13 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  15. ^ Cliff Bakehorn, Spiderman: Shattered Dimensions (DS) review, su gamezone.com, GameZone, 18 ottobre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  16. ^ a b c Hilary Goldstein, Spider-Man: Shattered Dimensions Review (PS3, X360), su IGN, 7 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  17. ^ Hilary Goldstein, Spider-Man: Shattered Dimensions Review (Wii), su IGN, 7 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2010).
  18. ^ a b c d e Anthony Gallegos, Spider-Man: Shattered Dimensions DS Review, su IGN, 8 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  19. ^ Justin McElroy, Spider-Man: Shattered Dimensions review: Mo' spiders, mo' problems (X360), su joystiq.com, Joystiq, 13 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  20. ^ Spider-Man: Shattered Dimensions, in Nintendo Power, vol. 258, novembre 2010, p. 90.
  21. ^ Chuck Osborn, Spider-Man: Shattered Dimensions review, in Official Xbox Magazine, 11 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  22. ^ Spider-Man: Shattered Dimensions, in PC Gamer, aprile 2011, p. 68.
  23. ^ a b c Jason D'Aprile, Spider-Man: Shattered Dimensions Review (PS3, X360), su g4tv.com, X-Play, 7 settembre 2010. URL consultato il 13 settembre 2010 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2013).
  24. ^ a b Michael Brown, Spider-Man: Shattered Dimensions Review, su 1UP.com, 8 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2015).
  25. ^ a b Scott Jones, Spider-Man: Shattered Dimensions (X360), in The A.V. Club, 13 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014 (archiviato il 14 ottobre 2010).
  26. ^ a b John Funk, Review: Spider-Man: Shattered Dimensions (X360), in The Escapist, 23 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2014).
  27. ^ Henry Gilbert, Spider-Man: Shattered Dimensions review, su gamesradar.com, GamesRadar, 7 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  28. ^ Ashton Raze, Spiderman: Shattered Dimensions video game review, in The Daily Telegraph, 14 settembre 2010. URL consultato il 28 aprile 2014.
  29. ^ a b c Stephen McGehee, Spider-Man: Shattered Dimensions (NDS), su digitalchumps.com, Digital Chumps, 23 settembre 2010. URL consultato il 24 settembre 2010.
  30. ^ a b Neal Ronaghan, Spider-Man: Shattered Dimensions, su nintendoworldreport.com, Nintendo World Report, 21 settembre 2010. URL consultato il 24 settembre 2010.
  31. ^ Marvel e Activision annunciano Spider-Man: Edge of Time - News Nintendo Wii, Playstation 3, Xbox 360, su Console-Tribe, 2 aprile 2011. URL consultato il 13 settembre 2021.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi