Dracula (film 1931 Browning): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 57: Riga 57:
|musicista=
|musicista=
|scenografo= [[Charles D. Hall]] e, non accreditati, [[John Hoffman]], [[Herman Rosse]]
|scenografo= [[Charles D. Hall]] e, non accreditati, [[John Hoffman]], [[Herman Rosse]]
Arredatore (non accreditato): [[Russell A. Gausman]]
Arredatore: [[Russell A. Gausman]]
|costumista=[[Ed Ware]], [[Vera West]] (non accreditati)
|costumista=[[Ed Ware]], [[Vera West]]
|truccatore=[[Jack Pierce]]
|truccatore=[[Jack Pierce]]
|sfondo=
|sfondo=

Versione delle 14:08, 6 set 2011

{{{titolo italiano}}}
File:Dracula 1931.jpg
Il professor Abraham Van Helsing (Edward Van Sloan) mostra uno specchio al Conte Dracula (Bela Lugosi) in una scena del trailer originale del film
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Durata74 minuti
Genereorrore
RegiaTod Browning
SoggettoBram Stoker (romanzo)
Hamilton Dane (adattamento teatrale)
SceneggiaturaGarret Fort
ProduttoreCarl Laemmle Jr., Tod Browning e, associato: E.M. Asher
FotografiaKarl Freund
MontaggioMilton Carruth
ScenografiaCharles D. Hall e, non accreditati, John Hoffman, Herman Rosse

Arredatore: Russell A. Gausman

CostumiEd Ware, Vera West
TruccoJack Pierce
Interpreti e personaggi

Dracula è un film del 1931 diretto da Tod Browning, con Bela Lugosi ed Edward Van Sloan. È la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Bram Stoker del 1897.

Nel 2000 il film è stato scelto per essere preservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Trama

Renfield, un agente immobiliare, viene mandato in Transilvania per definire e concludere l'acquisto dell'abbazia di Carfax da parte di un certo conte Dracula. Questi, grazie ai suoi poteri mentali, soggioga Renfield e lo costringe a servirlo, portandolo alla pazzia.

Arrivati a Londra, Renfield viene rinchiuso in manicomio, mentre il conte transilvano fa la conoscenza dei suoi futuri vicini di casa, la quale figlia, Mina, sta per andare in sposa ad un collega di Renfield, Jonathan Harker. Dracula riesce a sedurre Mina e la sua amica d'infanzia Lucy, ma Harker, grazie all'aiuto dell'eminente professor Abraham Van Helsing, riesce a sconfiggere il conte, piantandogli un paletto nel cuore.

Produzione

La storia di Dracula era già rappresentata da molti anni nei teatri di New York, quando il giovane produttore Carl Laemmle stanziò un grosso budget per un film altrettanto ambizioso: trasporre l'adattamento teatrale del romanzo stokeriano in un film dove la parte del conte transilvano sarebbe stata recitata dall'istrionico Lon Chaney, "l'uomo dai mille volti". L'uomo-dai-mille-volti morì pochi mesi dopo di cancro alla gola, avendo potuto dimostrare appena la sua voce bella e versatile.

La scelta cadde sull'attore ungherese Bela Lugosi, che con il suo accento mitteleuropeo (le battute erano recitate conoscendone a memoria il suono, data la scarsa conoscenza dell'inglese) calcava già da tempo le platee interpretando proprio il personaggio di Dracula. Il ruolo del professore ammazzavampiri venne affidato ad Edward Van Sloan che, così come Lugosi, interpretava già un ruolo nell'adattamento teatrale di Dracula, quello del professor Abraham Van Helsing.

La versione in lingua spagnola

Lo stesso argomento in dettaglio: Dracula (versione spagnola).

In contemporanea alla produzione di questo film, venne girata anche una versione in spagnolo del film. Mentre di giorno si girava la versione in inglese, durante la notte, utilizzando gli stessi set, ne veniva girata una seconda versione con un differente cast e sotto la direzione di un altro regista (George Melford). La versione in castigliano del film utilizza tecniche di ripresa più sofisticate e pioneristiche rispetto alla versione in lingua inglese, quali le carrellate e i posizionamenti della camera.[1].

Distribuzione

Nel 2004 sono stati restaurati e masterizzati su DVD tutti i film della saga di Dracula.

Note

  1. ^ Speciali DVD The Legacy Collection

Bibliografia

  • Andrea Ferrari, Il cinema dei mostri, Milano, Mondadori Electa, 2003. ISBN 88-435-9915-1.
  • Morando Morandini, Laura Morandini;Luisa Morandini, Il Morandini. Dizionario dei film, Bologna, Zanichelli, 2005. ISBN 88-08-11907-6.

Voci correlate

Collegamenti esterni

|group11 = Mostri della Universal |list11 =Fantasma dell'Opera · Dracula · Frankenstein · Mummia · Uomo invisibile · Uomo lupo · Mostro della laguna nera }}