Rodolfo Corsato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rodolfo Corsato in una scena del film Il pesce innamorato (1999)

Rodolfo Corsato (Biella, 24 gennaio 1964) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Biella ma cresciuto tra Padova e Rovigo in una famiglia di origini venete, inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo nei primi anni ottanta e recita in varie compagnie teatrali tra Rovigo e Bologna. Nel 1986 ottiene la borsa di studio per frequentare la scuola di recitazione di Vittorio Gassman a Firenze.

A ventitré anni si trasferisce a Roma e nel 1991 appare per la prima volta sugli schermi televisivi di Raiuno nel film televisivo Una questione privata di Alberto Negrin, coproduzione internazionale, come coprotagonista al fianco di Rupert Graves. Seguono due episodi della Bibbia: Abramo con Richard Harris e Barbara Hershey, regia Joseph Sargent, e il Giuseppe (Joseph) con Ben Kingsley e Martin Landau, diretto da Roger Young. Partecipa poi a diverse produzioni televisive di successo fino ad arrivare a Gino Bartali - L'intramontabile del 2006, diretto da Alberto Negrin dal il quale viene anche scelto per interpretare il ruolo del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa nel film di successo televisivo per Rai 1 L'ultimo dei Corleonesi, nello stesso anno, Crimini - Morte di un confidente, regia dei Manetti Bros.. Sempre nel 2006 anche un'esperienza in Inghilterra, per la ITV Productions, come coprotagonista di What We Did on Our Holiday per la regia di Jeremy Webb. Sul grande schermo, dopo ruoli da protagonista e non, in film di secondo piano, nel 1999 compare nella produzione internazionale Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley), di Anthony Minghella.

Con L'amore è eterno finché dura, di Carlo Verdone, con Laura Morante e Stefania Rocca, riceve il premio come Attore rivelazione 2004. L'anno seguente è nel cast di Manuale d'amore diretto da Giovanni Veronesi.

Nel 2005 è interprete del film di Marco Tullio Giordana Quando sei nato non puoi più nasconderti, film in concorso al Festival di Cannes in quell'anno e per il quale riceve numerosi riconoscimenti e la candidatura al Nastro d'argento come miglior attore non protagonista.

Nel 2008 è tra i protagonisti della fiction di Rai 2 Terapia d'urgenza e nel 2009 è tra i protagonisti della nona serie di Distretto di Polizia.

Tra le esperienze più recenti, la partecipazione nel film Io e te di Bernardo Bertolucci e quella nel film di Marco Risi Cha cha cha. Ha recitato al fianco di Gigi Proietti nella serie Una pallottola nel cuore per la regia di Luca Manfredi andato in onda su Rai 1 nell'autunno 2014.

Nel 2015 viene scelto come coprotagonista per il film Jag älskar dig - I love you divorce comedy prodotto dalla Stellanovafilm girato in Svezia in lingua inglese presa diretta per la regia di Johan Brisinger.

Sempre nel 2015 è coprotagonista nel cortometraggio Hello! I'ma producer ov Woody Allen regia di Nicola Deorsola con la supervisione di Matteo Garrone presentato al Festival di Cannes 2016.

Dal 2017 al 2019 è stato impegnato nelle riprese di Un posto al sole, soap opera di Rai 3, nel ruolo dell'avvocato Massimo Enriquez.

Dopo aver lavorato di nuovo con i Manetti Bros., ha preso parte alla serie in onda su Rai 2 L'ispettore Coliandro. Sempre nel 2019 prende parte alle fiction Alberto Sordi su Rai1 con la regia di Luca Manfredi, giustizia per tutti" su Canale 5 con Raul Bova, regia di Maurizio Zaccaro; I topi su Rai 3 con e regia di Antonio Albanese. Nel 2021 interpreta Raffaele Mattioli nella docufiction Arnoldo Mondadori su Rai 1 con Michele Placido e poi Yara su Netflix per la regia di Marco Tullio Giordana.

Nel 2021 viene scelto per lavorare con Vincenzo Salemme in Con tutto il cuore distribuito da Medusa.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • La caccia, regia di Andrea Marzari (1994) vincitore del Nastro D'Argento 1995
  • Storia di una coppia distratta, regia di Sandra Monteleoni (1996) evento speciale al Festival di Venezia
  • Flat, regia di Gaia Gorrini (2002) in concorso al Festival di Torino
  • La ninfetta e il maggiordomo, regia di Luca Verdone (2006) vincitore del premio migliore attore al Festival di Sabaudia
  • Loyalty and Deception, regia di Nicolò Tagliabue (2010) Special Mention come migliore attore al Short Film Festival di New York
  • Le Parrain, regia di Stephane Denis e Alice Lhermitte (2012)
  • L'Homme, regia di Stephane Denis e Alice Lhermitte (2012)
  • Into the inferno, regia di Nicolò Tagliabue (2013)
  • Hello! I'm a producer ov Woody Allen, regia di Nicola Deorsola presentato al Festival di Cannes 2016 e vincitore del Festival di Milano

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

  • Sveglio (2012)

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN311632729 · GND (DE1061543757