Raymond Massey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Raymond Massey nel trailer del film Uragano (1937)

Raymond Massey (Toronto, 30 agosto 1896Los Angeles, 29 luglio 1983) è stato un attore canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Toronto (Ontario), figlio di Chester D. Massey, ricco proprietario della Massey-Ferguson Tractor Company, studiò all'Appleby College di Oakville e si laureò all'University of Toronto.

La prima guerra[modifica | modifica wikitesto]

Raymond Massey nel 1938 a Broadway nella pièce Abe Lincoln in Illinois

Allo scoppio della prima guerra mondiale, si arruolò nell'esercito canadese, servendo come artigliere sul Fronte occidentale. Dopo essere rimasto vittima di uno shock da granata, venne rimpatriato e servì come istruttore per l'esercito americano nell'Università Yale, dove restò fino al 1916.

Nel 1918 tornò al fronte e la sua prima apparizione come attore fu in uno spettacolo di intrattenimento per le truppe statunitensi in Siberia. Dopo essere stato ferito gravemente sul fronte francese, venne rimpatriato per la seconda volta e si occupò della gestione del patrimonio familiare.

Tuttavia seguì ben presto la sua passione per il teatro e nel 1922 recitò in diversi spettacoli a London nell'Ontario.

Il cinema[modifica | modifica wikitesto]

La sua prima apparizione cinematografica risale al 1929 nel film High Treason, e durante gli anni trenta l'attore lavorò in diverse pellicole di produzione britannica, come La vita futura (1936), tratta da un romanzo di H. G. Wells, e Elisabetta d'Inghilterra (1937).

Nel 1940 apparve nel film Abramo Lincoln, versione cinematografica dell'omonima pièce teatrale di Robert E. Sherwood. Nonostante le sollevazioni di proteste da parte di molti, per il fatto che il presidente statunitense venisse impersonato da un attore canadese, sia l'interpretazione teatrale che quella cinematografica ebbero un notevole successo di pubblico e critica.

Nonostante il suo accento canadese, Massey divenne famoso per le sue interpretazioni in pellicole statunitensi, fra le quali, oltre a quella di Lincoln che gli valse la candidatura al premio Oscar al miglior attore, è celebre quella dell'abolizionista John Brown nel western I pascoli dell'odio (1940). Massey interpretò una sola pellicola canadese, ma di co-produzione britannica, Gli invasori - 49º parallelo (1941), diretto da Michael Powell.

Allo scoppio della seconda guerra mondiale si arruolò nuovamente nell'esercito canadese ma venne presto rimpatriato per proseguire la sua carriera di attore. Dopo la guerra divenne cittadino americano naturalizzato. Durante gli anni cinquanta mantenne la sua popolarità grazie al ruolo del Professor Gillespie nel celebre serial televisivo Dottor Kildare.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1964 partecipò alla campagna elettorale a sostegno del candidato repubblicano Barry Goldwater.

Sposato all'attrice Adrianne Allen, da lei ebbe due figli, Anna Massey e Daniel Massey, che seguirono entrambi la carriera di attori. Suo fratello Vincent Massey fu il primo governatore generale del Canada di origini canadesi.

Massey morì di polmonite a Los Angeles, California, all'età di 86 anni, e fu sepolto al cimitero di New Haven, nel Connecticut.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premi Oscar 1941 – Candidatura all'Oscar al miglior attore per Abramo Lincoln

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN105861171 · ISNI (EN0000 0001 0471 8595 · LCCN (ENn79093378 · GND (DE110598563 · BNE (ESXX1085030 (data) · BNF (FRcb13897193m (data) · J9U (ENHE987007322892205171 · WorldCat Identities (ENlccn-n79093378