Daniel Massey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Daniel Massey (Londra, 10 ottobre 1933Londra, 25 marzo 1998) è stato un attore britannico.

È principalmente conosciuto per la sua partecipazione alla serie televisiva britannica Roads to Freedom, insieme a Michael Bryant, e per la sua interpretazione del commediografo Noel Coward nel film Un giorno... di prima mattina (1968), biografia dell'attrice teatrale Gertrude Lawrence, che gli valse il Golden Globe per il miglior attore non protagonista.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio degli attori Raymond Massey e Adrianne Allen, fratello dell'attrice Anna Massey e nipote di Vincent Massey (primo Governatore Generale del Canada), dopo gli studi all'Eton College e al King's College di Cambridge, intraprese la carriera di attore.

Debuttò sul grande schermo ancora bambino, nel film Eroi del mare (1942), diretto da Noel Coward. Anni dopo interpretò proprio Coward nel film Un giorno... di prima mattina (1968), e per tale performance vinse un Golden Globe e ricevette una nomination all'Oscar al miglior attore non protagonista.

Apparso in numerosi film britannici degli anni cinquanta, Massey ebbe successo anche come attore teatrale, come nell'opera di Ronald Harwood Taking Sides, in cui interpretò il compositore e direttore d'orchestra Wilhelm Furtwängler, e per cui vinse un Laurence Olivier Awards. Ha recitato anche in alcuni musical, tra cui Follies.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN42039281 · LCCN: (ENnr93016875 · ISNI: (EN0000 0001 1568 1820 · BNF: (FRcb14025034n (data)