Eton College

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 51°29′30″N 0°36′34″W / 51.491667°N 0.609444°W51.491667; -0.609444

Eton College
Etoncollegearms.svg
Eton College (2) - August 5, 2007.jpg
Ubicazione
StatoRegno Unito Regno Unito
CittàEton
Dati generali
MottoFloreat Etona
Fondazione1440
TipoScuola superiore
RettoreTony Little
PresideWilliam Waldegrave
Studenti1 320
ColoriEton Blue     
SportRugby
Mappa di localizzazione
Sito web
La cappella dell'Eton College

L'Eton College è una scuola superiore privata situata ad Eton, nel Berkshire. È considerata la più famosa e prestigiosa scuola del Regno Unito.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In 570 anni di storia, l'istituto ha formato ed istruito un gran numero di artisti, celebrità, scrittori, uomini politici e membri della famiglia reale. Fra gli allievi più illustri, spiccano il Duca di Wellington, gli statisti William Pitt, Robert Walpole e Arthur Ponsonby, gli scrittori Horace Walpole, George Orwell e Ian Fleming, il poeta romantico Percy Bysshe Shelley, il poeta e drammaturgo Heathcote Williams, il Principe William e Principe Harry, nipoti della Regina Elisabetta II e John Gurdon, premio Nobel per la medicina 2012. I suoi allievi sono detti "Etonians".

L'Eton College - scuola esclusivamente maschile - fu costruito per volere di Enrico VI nel 1440, con il nome di King's College of Our Lady of Eton beside Windsor. L'istituto nacque con il preciso intento di istruire e preparare studenti di rilievo che potessero proseguire gli studi presso le Università di Oxford e Cambridge. Lo stesso Enrico VI, nel 1441, istituì il King's College Cambridge per creare una ideale continuità tra il college e l'università.

Il sovrano era personalmente interessato al progetto di costruzione della scuola e, per questo, frequenti furono i cambiamenti nei piani di costruzione dell'edificio. Particolare rilievo fu dato alla costruzione della cappella - dedicata alla Madonna Assunta - arricchita con opere d'arte e reliquie di santi. Tra le reliquie vi erano i resti di ciò che si supponevano essere la Croce di Cristo e la Corona di Spine. Enrico VI riuscì anche ad ottenere dal Papa un privilegio unico in Inghilterra: la cappella di Eton divenne una meta di pellegrinaggio e i penitenti che vi si recavano il giorno dell'Assunzione di Maria - il 15 agosto - ottenevano l'Indulgenza.

Insegnamento[modifica | modifica wikitesto]

La scuola conta studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Le materie oggetto di studio sono varie, e spaziano dal campo umanistico a quello scientifico e classico: matematica, biologia, chimica, fisica, informatica, latino, greco, storia, geografia, storia dell'arte, economia, lingue straniere moderne. Ampio risalto viene dato anche alle attività extra-curriculari, come drammatizzazione, musica e sport.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN157729206 · ISNI: (EN0000 0001 2112 764X · GND: (DE1000998-X