Rally d'Argentina
Il Rally automobilistico d'Argentina, che ha fatto parte per molti anni del Campionato del mondo rally, è una prova rallistica la cui prima edizione risale al 1980. È tra le poche competizioni automobilistica di questo tipo che si svolge in America Latina. Prende parte nell'area di Calamuchita, vicino a Villa Carlos Paz nella provincia di Córdoba ed è famoso per i numerosi guadi che le prove speciali offrono.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
Organizzata da sempre dal locale Automobil Club Argentino, dopo che le prime due edizioni si erano svolte nella provincia di Tucumán, le successive si spostarono a San Carlos de Bariloche e Córdoba, dove si è svolta anche l'ultima edizione. Nel 1982 la gara non si disputò a causa della guerra delle Falkland. Per cercare di attrarre un maggior numero di spettatori, nel 2007 una prova speciale si è svolta nello stadio del River Plate, a Buenos Aires, mentre un'altra ancora si è svolta nella città di Córdoba nello stadio Chateau Carreras.
Dall'edizione del 2010, svoltasi nella seconda metà del mese di marzo, è passata a far parte dell'Intercontinental Rally Challenge di cui è stata la terza prova della stagione 2010.
Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Classifica finale dell'edizione 2010 Archiviato il 23 settembre 2010 in Internet Archive.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Rally d'Argentina
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Sito ufficiale, su rallyargentina.com.