Thierry Neuville

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Thierry Neuville
Nazionalità Bandiera del Belgio Belgio
Automobilismo
Categoria Rally
Carriera
Carriera nel mondiale Rally
Esordio 2009 (Rally di Catalogna)
Stagioni 2009 -
Scuderie Citroën Junior WRT
Qatar WRT
Hyundai Motorsport
Miglior risultato finale 2º (2013, 2016, 2017, 2018 e 2019)
Rally disputati 160
Rally vinti 20
Speciali vinte 389
Power stage vinte 23
Podi 65
Punti ottenuti 1899
Statistiche aggiornate al Rally di Croazia 2024

Thierry Neuville (Sankt Vith, 16 giugno 1988) è un pilota di rally belga, classificatosi per cinque volte al secondo posto nella classifica finale piloti del campionato del mondo rally, nonché vincitore di 20 prove iridate. Dal 2014 gareggia per la scuderia Hyundai Motorsport.

Ha un fratello minore, Yannick, a sua volta pilota di rally.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi[modifica | modifica wikitesto]

Disputò la sua prima gara nel 2007 al Rallye Luxembourg - 200, in Lussemburgo, a bordo di una Opel Corsa GSi, classificandosi al secondo posto assoluto e primo di classe. Nel 2008, oltre ad aver partecipato ad appuntamenti del campionato belga e a gare nella vicina Germania, vinse il RACB Rally Contest, rassegna organizzata dalla federazione belga con l'intento di scoprire nuovi talenti.

Nel 2009 vinse invece il Citroën Benelux Trophy su una Citroën C2 R2 Max e in quella stessa stagione esordì anche nel mondiale WRC al Rally di Catalogna, non riuscendo a terminare la gara per la rottura dell'alternatore della sua C2.

2010-2011: Junior WRC e IRC[modifica | modifica wikitesto]

La Peugeot 207 S2000 di Neuville all'Ypres Rally 2011

Il 2010 lo vide impegnato in cinque appuntamenti del campionato mondiale Junior WRC con una Citroën C2 S1600, riuscendo a vincere una gara, il Rally di Bulgaria, e ottenendo un podio in Francia-Alsazia (terzo); terminò al settimo posto nella graduatoria finale di categoria. In quello stesso anno si cimentò anche nell'IRC con una Peugeot 207 S2000, andando a podio nella gara di casa, l'Ypres Rally, e giungendo nono in classifica al termine dell'annata.

Nel 2011 partecipò a tutti gli appuntamenti dell'Intercontinental Rally Challenge con una 207 S2000 del Peugeot Team Bel-Lux, vincendo due gare (il Tour de Corse e il rally di Sanremo) e piazzandosi quinto nella classifica finale.

2012: Citroën Junior Team[modifica | modifica wikitesto]

Neuville con la Citroën DS3 WRC al Rally di Germania 2012
Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato del mondo rally 2012.

Nel 2012 iniziò il sodalizio con il copilota Nicolas Gilsoul, prendendo parte all'intera stagione del mondiale rally con una Citroën DS3 WRC del Citroën Junior Team, seconda scuderia della squadra ufficiale Citroën, fatta eccezione per due gare, nelle quali sostituì Nasser Al-Attiyah per il Qatar World Rally Team[1].

Dopo il ritiro nella gara d'esordio, il rally di Monte Carlo, riuscì a portare la vettura al traguardo in tutte le altre gare, conquistando i suoi primi punti iridati in Portogallo, dove fu ottavo, cui seguirono ulteriori sei piazzamenti a punti, tra cui il quarto posto ottenuto in Francia come miglior risultato. Chiuse la sua prima stagione completa nella massima categoria al settimo posto in classifica generale.

2013: Qatar World Rally Team[modifica | modifica wikitesto]

Neuville con la Ford Fiesta RS WRC al Rally d'Alsazia 2013
Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato del mondo rally 2013.

Nel 2013 la coppia Neuville-Gilsoul passò a gareggiare per il Qatar World Rally Team, squadra privata supportata dalla scuderia britannica M-Sport, con una Ford Fiesta RS WRC. Ancora una volta fu costretto all'abbandono nel rally di Monte Carlo, ma fu protagonista per tutto il resto della stagione, ottenendo il primo podio in carriera al terzo appuntamento in Messico, dove fu terzo, più ulteriori sei piazzamenti tra i primi tre, tra cui quattro secondi posti consecutivi raggiunti al rally di Sardegna, in Finlandia, in Germania e in Australia.

Il belga, fatta eccezione per il ritiro di Monte Carlo e per il 18º posto ottenuto in Portogallo, andò a punti in tutte le altre gare del campionato (non piazzandosi mai peggio del quinto posto), vinse tre power stage e terminò l'annata al secondo posto in classifica generale con 176 punti, sopravanzando di 14 punti il finlandese Jari-Matti Latvala, pilota ufficiale Volkswagen Motorsport, e venendo battuto soltanto dall'inarrivabile Sébastien Ogier che, con la sua Volkswagen Polo R WRC, dominò la stagione con 290 punti.

2014-in corso: Hyundai Motorsport[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 2014[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato del mondo rally 2014.
Neuville con la Hyundai i20 WRC al Rally di Svezia 2014
Neuville (a destra) con Nicolas Gilsoul, vittoriosi nel Rally di Germania 2014

Per la stagione 2014 Neuville venne ingaggiato per la prima volta da un costruttore ufficiale: la Hyundai Motorsport. La scuderia sudcoreana, con base in Germania, si apprestava a rientrare nel mondiale WRC dopo l'esperienza fatta dei primi anni 2000 con la Accent WRC. Al belga venne affidata la prima guida della nuova vettura, la Hyundai i20 WRC, insieme all'esperto pilota spagnolo Dani Sordo, con l'obbiettivo di sviluppare l'auto e ottenere qualche buona prestazione durante l'anno[2].

Dopo il terzo ritiro consecutivo al rally di Monte Carlo, Neuville si piazzò terzo in Messico, terza gara della stagione, e andò a punti anche in Portogallo e in Argentina; salì nuovamente sul podio (sempre terzo) al Rally di Polonia e conquistò la sua prima vittoria in carriera, nonché la prima in assoluto per la Hyundai, al Rally di Germania[3], battendo il compagno di squadra Dani Sordo e il norvegese Andreas Mikkelsen su Volkswagen Polo R WRC. Chiuse le ultime quattro gare stagionali a punti e terminò l'anno al sesto posto in classifica generale. Grazie alla convincente stagione disputata, la Hyundai gli rinnovò il contratto anche per stagione successiva.

Stagione 2015[modifica | modifica wikitesto]

Neuville e Gilsoul, secondi al Rally di Svezia 2015
Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato del mondo rally 2015.

Confermato anche per il 2015 alla guida della i20 WRC, Neuville iniziò la stagione con un quinto posto al Rally di Monte Carlo, rompendo quindi la tradizione negativa che lo vide ritirarsi nelle quattro precedenti edizioni dell'appuntamento monegasco; fu invece secondo nella gara successiva in Svezia e terzo al Rally d'Italia-Sardegna, in quelli che furono gli unici podi stagionali. Andò comunque a punti in ulteriori sei occasioni classificandosi sempre tra i primi otto, collezionò due ritiri (in Argentina e in Gran Bretagna) e due piazzamenti oltre la ventesima posizione, concludendo nuovamente al sesto posto in classifica generale.

Thierry Neuville ha partecipato a bordo di una i20 WRC non ufficiale alla 37ª edizione del Monza Rally Show, svoltasi il 28-29 novembre 2015. L'evento è stato vinto da Valentino Rossi a bordo di una Ford Fiesta RS WRC. La seconda posizione è andata allo stesso Neuville.

Stagione 2016[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato del mondo rally 2016.
Neuville con la nuova Hyundai NG i20 WRC al Rally del Portogallo 2016
Neuville e Gilsoul, vittoriosi nel Rally di Sardegna 2016

Per la stagione 2016 la Hyundai, non pienamente soddisfatta dalle prestazioni del 2015, decise far ruotare i suoi tre piloti Neuville, Sordo e Hayden Paddon alla guida della nuova vettura, la New generation i20 WRC[4]

Il pilota belga esordì in stagione con il terzo posto al rally di Monte Carlo, non andò a punti in Svezia e si ritirò per incidente in Messico; dopo altre due prestazioni altalenanti in Argentina e Portogallo, arrivò la sua seconda vittoria in carriera, ottenuta al Rally di Sardegna, battendo nell'occasione le due Polo R WRC di Ogier e Latvala.

Il successo in terra italiana cambiò la sua stagione e da quel momento collezionò due quarti posti e cinque piazzamenti consecutivi a podio, risultati che gli consentirono di piazzarsi al secondo posto assoluto a fine anno sempre dietro al campione del mondo Sébastien Ogier, come avvenne nel 2013.

Stagione 2017[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato del mondo rally 2017.
Neuville con la Hyundai i20 Coupe WRC al Rally di Finlandia 2017

Nel 2017 Neuville si trovò alla guida di un'auto completamente nuova, portata in gara dalla casa coreana in conformità ai nuovi regolamenti varati dalla FIA: la Hyundai i20 Coupe WRC.

Nei primi due appuntamenti invernali della stagione, i classici rally di Montecarlo e di Svezia, il belga si dimostrò da subito competitivo, guidando la corsa nei due appuntamenti fino a quando commise degli errori di guida che lo costrinsero a terminare entrambe le gare fuori dai punti[5][6].

Neuville e Gilsoul, vittoriosi al Tour de Corse 2017

Si riprese subito conquistando il terzo posto in Messico e vincendo le successive due gare, il Tour de Corse e il Rally d'Argentina dimostrando di essere un pretendente per il titolo 2018 [7]. Giunse secondo in Portogallo e terzo in Sardegna mentre al Rally di Polonia conquistò la sua terza vittoria stagionale, portandosi a 11 punti dalla vetta della classifica, sino a quel momento occupata da Ogier su Ford Fiesta WRC. Al successivo Rally di Finlandia Ogier incappò in un incidente e Neuville, con il sesto posto ottenuto in gara, lo raggiunse in testa alla graduatoria, dove entrambi si trovarono appaiati a 160 punti ma con il belga in vantaggio per aver vinto una gara in più rispetto al francese[8]. Seguirono due prestazioni da dimenticare in Germania e Catalogna, concluse rispettivamente con un 44º posto e con un ritiro[9], mentre il suo rivale ottenne in entrambe le gare due podi, riconquistando la leadership mondiale con un buon vantaggio e riuscendo a mantenerlo sino alla fine del campionato. A nulla valse infatti il secondo posto conquistato dal pilota belga in Galles dietro a Elfyn Evans in quanto Ogier vinse matematicamente il titolo con una gara d'anticipo. Neuville chiuse la sua miglior annata in carriera con la vittoria nell'ultima gara in Australia[10], terminando secondo per la terza volta in 5 anni ma tenendo vivo il campionato sino alla penultima gara.

Stagione 2018[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato del mondo rally 2018.
Neuville e Gilsoul festeggiano la vittoria nel Rally di Svezia 2018 con tutta la squadra Hyundai

Candidandosi apertamente al titolo, alla luce dei risultati maturati nella precedente stagione, il 2018 iniziò per il belga con un quinto posto al Rally di Monte Carlo, cui seguì la vittoria al Rally di Svezia, quando il belga diventò il terzo pilota non scandinavo della storia a imporsi nell'appuntamento svedese dopo i francesi Sébastien Loeb e Sébastien Ogier[11]; in quell'occasione si portò anche al comando della classifica in solitaria per la prima volta ma dovette cederlo nuovamente a Ogier dopo la vittoria di quest'ultimo nel successivo Rally del Messico, dove Neuville chiuse con un insoddisfacente sesto posto. Nella gara successiva, il Tour de Corse, giunse terzo ma il suo distacco da Ogier, vincitore dell'evento, crebbe a 17 punti.

Neuville nell'ultima tappa (Sassari-Argentiera) del Rally di Sardegna 2018

In Argentina si piazzò invece alle spalle di un imprendibile Ott Tänak e recuperò 7 punti a Ogier (giunto quarto). Al ritorno in europa, in occasione del Rally del Portogallo, Neuville ottenne la sua seconda vittoria stagionale e balzò in cima alla classifica con ben 19 punti di vantaggio sul rivale francese, uscito di scena nella prima giornata e a secco di punti nell'appuntamento portoghese[12].

In Sardegna aumenta il suo distacco dal francese vincendo il Rally di Sardegna 2018 dopo una grandissima rimonta su Ogier, primo sino all'ultima tappa, e portandosi a 149 punti in classifica[13]. Dopo un deludente nono posto nel Rally di Finlandia[14] ritorna a podio in Germania, arrivando secondo dietro a Tänak. Ma nel Rally di Gran Bretagna il belga finisce quinto mentre Ogier vince ed accorcia in classifica. Nei due eventi finali il francese recupera e supera Neuville per soli 18 punti in classifica.

Stagione 2019[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato del mondo rally 2019.

Come di tradizione il primo evento della stagione è il Rally di Monte Carlo, Neuville chiude secondo a pochi secondi da Sébastien Ogier. Dopo il podio di Monaco chiude terzo in Svezia e quarto nel Rally del Messico. Nel Tour de Corse in Francia conquista la sua prima vittoria, dove però Elfyn Evans era stato in testa per la maggior parte del rally ma nell'ultima tappa una sua foratura regala la vittoria al belga[15]. In Argentina fa il bis e Neuville conquista la testa del campionato[16]. Il sesto evento della stagione è il Rally del Cile dove il belga subisce un brutto incidente dove si rende necessaria assistenza medica per lui e il suo co-pilota, Nicolas Gilsoul[17][18]. I due non riportano ferite e partecipano all'evento successivo in Portogallo chiudendo secondi dietro a Ott Tänak. Neuville oltre al WRC partecipa e vince una tappa del campionato rally TCR Germany al Nurburgring[19].

Nei quattro rally successivi chiude due volte sesto, in Sardegna e in Finlandia[20], quarto in Germania e ottavo nel Rally di Turchia[21]. Nel Rally di Gran Bretagna il belga torna a podio finendo secondo dietro a Ott Tänak, mentre nel penultimo evento in Spagna conquista la sua dodicesima vittoria nel WRC, ma Tänak chiude secondo e si laurea campione con una gara d'anticipo. Nell'ultimo round in Australia Neuville e Ogier si devono ancora giocare il secondo posto in classifica, ma a causa degli Incendi boschivi il round fu annullato e il belga chiude secondo in classifica finale[22]. Grazie ai risultati di Neuville e i suoi compagni, Dani Sordo, Andreas Mikkelsen e Sébastien Loeb (che ha corso part time) la Hyundai vince il suo primo titolo costruttori[23].

Stagione 2020[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato del mondo rally 2020.
Neuville durante il Rally di Svezia nel 2020

Neuville inizia la sua settima stagione con Hyundai vincendo il Rally di Monte Carlo, combattendo con Ogier ed Evans per tutto il rally[24]. Tuttavia, perde la testa del campionato nell'evento successivo in Svezia dove chiude sesto mentre Evans vince davanti a Tänak[25]. Il belga ha perso ulteriori punti nei due eventi successivi, in Messico e in Estonia dove non conquista nessun punto[26]. A causa della Pandemia di COVID-19 la stagione viene accorciata, a tre rally dalla fine Neuville è a 37 punti dalla vetta della classifica. In Turchia chiude secondo dietro a Evans e vince la Power stage[27]. Chiude di nuovo secondo nel Rally di Sardegna dietro a Dani Sordo. Nel finale di stagione a Monza Neuville dovrebbe vincere per laurearsi campione[28], invece il belga è costretto al ritiro a causa di un incidente e Ogier si laurea campione, Neuville chiude quarto in classifica terminando la sua striscia di secondi posti in classifica generale iniziata nel 2016[29]. Mentre la Hyundai vince nuovamente il campione costruttori[30].

Stagione 2021[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato del mondo rally 2021.

Nel 2021 inizia la sua ottava stagione nel WRC con la Hyundai[31]. Chiude i primi tre rally (Monte Carlo, Finlnadia e Crozia) al terzo posto, posizionandosi secondo in classifica generale dietro a Sébastien Ogier. Nei quattro eventi successivi chiude fuori dai punti in due occasioni, e chiude ancora terzo nel Rally di Sardegna e nel Rally d'Estonia. Conquista la sua prima vittoria stagionale nel Rally di Ypres battendo Craig Breen; grazie alla vittoria riesce ad accorciare in classifica e riaprire il mondiale[32]. Dopo due risultati negativi conquista un altro rally, il Rally di Catalogna, dimostrandosi uno dei migliori in assoluto sull'asfalto[33][34]. Ma la vittoria non basta per rimontare in classifica e Neuville chiude terzo in classifica generale dietro a Ogier e Evans.

Stagione 2022[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato del mondo rally 2022.

Nel 2022 continua a correre nel WRC insieme a Martijn Wydaeghe e alla Hyundai Shell Mobis WRT. Durante i test pre stagionali subisce un brutto incidente[35], che costringe Neuville a operarsi alla clavicola[36]. Dopo solo due settimane torna in auto per altri test, dimostrando di poter correre il campionato senza dover saltare nessun evento[37]. Chiude sesto nel Rally di Monte Carlo per poi ottienere due podi, il primo grazie al secondo posto dietro a Kalle Rovanperä nel Rally di Svezia[38], il secondo grazie al terzo posto nel Rally di Croazia[39].

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie nel mondiale rally[modifica | modifica wikitesto]

Anno Rally Copilota Vettura Squadra
1 2014 Bandiera della Germania 32º Rally di Germania Bandiera del Belgio Nicolas Gilsoul Hyundai i20 WRC Bandiera della Corea del Sud Hyundai Motorsport
2 2016 Bandiera dell'Italia 13º Rally di Sardegna Hyundai NG i20 WRC
3 2017 Bandiera della Francia 60º Tour de Corse Hyundai i20 Coupe WRC
4 Bandiera dell'Argentina 37º Rally d'Argentina
5 Bandiera della Polonia 74º Rally di Polonia
6 Bandiera dell'Australia 26º Rally d'Australia
7 2018 Bandiera della Svezia 66º Rally di Svezia Bandiera della Corea del Sud Hyundai Shell Mobis WRT
8 Bandiera del Portogallo 51º Rally del Portogallo
9 Bandiera dell'Italia 15º Rally Italia Sardegna
10 2019 Bandiera della Francia 62º Tour de Corse
11 Bandiera dell'Argentina 39º Rally d'Argentina
12 Bandiera della Spagna 55º Rally di Catalogna
13 2020 Bandiera di Monaco 88º Rally di Monte Carlo
14 2021 Bandiera del Belgio 56° Rally di Ypres Bandiera del Belgio Martijn Wydaeghe
15 Bandiera della Spagna 45° Rally di Catalogna
16 2022 Bandiera della Grecia 66º Rally dell'Acropoli Hyundai i20 N Rally1
17 Bandiera del Giappone 7° Rally del Giappone
18 2023 Bandiera dell'Italia 20º Rally di Sardegna
19 Bandiera dell'Europa 1º Rally dell'Europa Centrale
20 2024 Bandiera di Monaco 92° Rally di Monte Carlo

Vittorie in altri Rally[modifica | modifica wikitesto]

# Stagione Evento Campionato Co-pilota Auto
1 2008 Bandiera del Belgio Rally di Wallonie Trofeo Fiesta Sport Bandiera del Belgio Achim Maraite Ford Fiesta MK5
2 Bandiera del Belgio Rally di Vlaanderen
3 2010 Bandiera della Bulgaria Rally di Bulgaria Campionato del mondo rally junior Bandiera della Francia Nicolas Klinger Citroën C2 S1600
4 2011 Bandiera della Francia Tour de Corse Intercontinental Rally Challenge Bandiera del Belgio Nicolas Gilsoul Peugeot 207 S2000
5 Bandiera dell'Italia Rally di Sanremo
6 2014 Bandiera del Belgio East Belgian Rally Campionato Belga di Rally Hyundai i20 WRC
7 2018 Bandiera del Belgio Renties Ypres Rally Hyundai i20 R5
8 2021 Bandiera della Spagna Rally de La Llana Campionato della Catalogna di Rally Bandiera del Belgio Martijn Wydaeghe Hyundai i20 Coupe WRC

Risultati nel mondiale rally[modifica | modifica wikitesto]

WRC[modifica | modifica wikitesto]

2009 Scuderia Vettura Punti Pos.
Citroën C2 R2 Max Rit 0
2010 Scuderia Vettura Punti Pos.
Citroën C2 S1600 Rit Rit 12 Rit 27 0
2012 Scuderia Vettura Punti Pos.
Citroën Junior WRT
Qatar WRT[40]
Citroën DS3 WRC Rit 12 13 8 5 6 5 16 12 7 42 183 12 53
2013 Scuderia Vettura Punti Pos.
Qatar WRT Ford Fiesta RS WRC Rit 5 3 18 5 3 22 21 2 22 42 41 31 176
2014 Scuderia Vettura Punti Pos.
Hyundai Motorsport Hyundai i20 WRC Rit 28 3 7 5 16 3 Rit 12 7 8 6 42 105
2015 Scuderia Vettura Punti Pos.
Hyundai World Rally Team Hyundai i20 WRC 5 22 83 Rit 39 3 6 4 5 7 23 8 Rit 90
2016 Scuderia Vettura Punti Pos.
Hyundai Motorsport Hyundai NG i20 WRC 3 14 Rit 6 29 1 43 41 31 C 2 33 33 32 160
2017 Scuderia Vettura Punti Pos.
Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC 151 133 31 15 11 22 34 15 63 44 Rit 21 1 208
2018 Scuderia Vettura Punti Pos.
Hyundai Shell Mobis WRT Hyundai i20 Coupe WRC 52 14 63 3 21 12 11 94 25 161 54 4 Rit 201
2019 Scuderia Vettura Punti Pos.
Hyundai Shell Mobis WRT Hyundai i20 Coupe WRC 23 32 43 14 13 Rit 22 63 62 41 82 25 13 227
2020 Scuderia Vettura Punti Pos.
Hyundai Shell Mobis WRT Hyundai i20 Coupe WRC 11 62 16 Rit 21 22 Rit 87
2021 Scuderia Vettura Punti Pos.
Hyundai Shell Mobis WRT Hyundai i20 Coupe WRC 34 33 33 362 31 Rit 32 13 84 Rit 14 2 124
2022 Scuderia Vettura Punti Pos.
Hyundai Shell Mobis WRT Hyundai i20 N Rally1 63 23 3 53 411 51 4 55 203 1 45 22 14 193
2023 Scuderia Vettura Punti Pos.
Hyundai Shell Mobis WRT Hyundai i20 N Rally1 34 3 23 331 5 1 SQ 25 22 20 23 12 131 189
2024 Scuderia Vettura Punti Pos.
Hyundai Shell Mobis WRT Hyundai i20 N Rally1 11 43 51 3 86
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Ritirato Squalificato NP=Non partito
C=Gara cancellata
Apice=Power stage

Junior WRC[modifica | modifica wikitesto]

2010 Scuderia Vettura Punti Pos.
Citroën C2 S1600 Rit Rit 1 Rit 3 40
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Ritirato Squalificato NP=Non partito
C=Gara cancellata
Apice=Power stage

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Thierry Neuville al via anche in Sardegna, omnicorse.it, 24 settembre 2012.
  2. ^ (ENESFR) Perfect pair for Hyundai, su wrc.com, WRC Promoter GmbH, 11 gennaio 2014 (archiviato il 18 gennaio 2014).
  3. ^ (ENESFR) Neuville nets maiden win in Germany, su wrc.com, WRC Promoter GmbH, 24 agosto 2014 (archiviato il 26 agosto 2014).
  4. ^ (ENESFR) Hyundai opts for mix-and-match, su wrc.com, WRC Promoter GmbH, 9 dicembre 2015. URL consultato il 7 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2018).
  5. ^ (ENESFR) SATURDAY IN MONTE: OGIER LEADS AFTER NEUVILLE DRAMA, su wrc.com, 21 gennaio 2017 (archiviato l'11 luglio 2017).
  6. ^ (ENESFR) NEUVILLE: ‘NOT MY WORST TIME’, su wrc.com, WRC Promoter GmbH, 12 febbraio 2017 (archiviato il 16 febbraio 2017).
  7. ^ Neuville vince al Tour de Corse, su quattroruote.it, 9 aprile 2017. URL consultato il 12 marzo 2022.
  8. ^ (ENESFR) Sunday in Finland: ice-cool Lappi nets first win, su wrc.com, WRC Promoter GmbH, 30 luglio 2017 (archiviato il 10 luglio 2017).
  9. ^ Alessio Sambruna, WRC, Rally Germania: Neuville spiega il suo ritiro, su rallyssimo.it, 19 agosto 2017. URL consultato il 12 marzo 2022.
  10. ^ Alessio Sambruna, Wrc, Rally Australia: vince Neuville, Latvala out sulla power stage!, su rallyssimo.it, 19 novembre 2017. URL consultato il 12 marzo 2022.
  11. ^ (ENESFR) Sunday in Sweden: cool Neuville nets victory, su wrc.com, WRC Promoter GmbH, 18 febbraio 2018 (archiviato il 19 febbraio 2018).
  12. ^ Alessio Sambruna, Wrc: Neuville vince in Portogallo e balza in testa al mondiale, su rallyssimo.it, 20 maggio 2018. URL consultato l'11 marzo 2022.
  13. ^ Mirko Placucci, Thierry Neuville dopo il trionfo sardo:"Lotta fantastica, indimenticabile!Vittoria molto preziosa!, su rallyssimo.it, 11 giugno 2018. URL consultato l'11 marzo 2022.
  14. ^ Mirko Placucci, Thierry Neuville post Finlandia:"Un traguardo aver perso solo 6 punti da Ogier aiutato dai compagni!", su rallyssimo.it, 1º agosto 2018. URL consultato l'11 marzo 2022.
  15. ^ Alessio Zunino, Wrc: Neuville-Gilsoul vincono il 62. Corsica Linea Tour de Corse 2019, su rallyssimo.it, 31 marzo 2019. URL consultato il 9 marzo 2022.
  16. ^ Alessio Sambruna, Wrc: Thierry Neuville vince in Argentina e allunga nel mondiale, su rallyssimo.it, 28 aprile 2019. URL consultato il 9 marzo 2022.
  17. ^ Luca Bortot, FLASH NEWS: Neuville cappotta e si ritira dal Rally del Cile, su rallyssimo.it, 11 aprile 2019. URL consultato il 9 marzo 2022.
  18. ^ Matteo Deriu, WRC - Thierry Neuville "Stiamo bene, queste vetture sono altamente sicure, su rallyssimo.it, 11 maggio 2019. URL consultato il 9 marzo 2022.
  19. ^ Alex Alessandrini, Thierry Neuville vince al debutto nel TCR in Germania, su rallyssimo.it, 18 agosto 2019. URL consultato il 9 marzo 2022.
  20. ^ Matteo Deriu, WRC - Thierry Neuville "In Finlandia la Toyota volava, sarà un finale di stagione emozionante", su rallyssimo.it, 5 agosto 2019. URL consultato il 9 marzo 2022.
  21. ^ Matteo Deriu, WRC - Thierry Neuville "Tireremo le somme domani, anche perché nulla è ancora deciso!", su rallyssimo.it, 14 settembre 2019. URL consultato il 9 marzo 2022.
  22. ^ Matteo Deriu, WRC - Thierry Neuville: "Complimenti Ott e Martin, felice per la nostra vittoria in Catalunya", su rallyssimo.it, 27 ottobre 2019. URL consultato il 9 marzo 2022.
  23. ^ Hyundai vince il suo primo titolo Costruttori, su formulapassion.it, 19 dicembre 2019. URL consultato il 9 marzo 2022.
  24. ^ Matteo Deriu, WRC - Thierry Neuville: "La vendetta perfetta per quanto accaduto lo scorso anno", su rallyssimo.it, 20 gennaio 2020. URL consultato il 7 marzo 2022.
  25. ^ Matteo Deriu, WRC - Thierry Neuville "Impossibile fare meglio di così", su rallyssimo.it, 16 febbraio 2020. URL consultato il 7 marzo 2022.
  26. ^ Andrea Carraro, FLASH NEWS Rally Mexico - Si ferma anche Thierry Neuville, su rallyssimo.it, 14 marzo 2020. URL consultato il 7 marzo 2022.
  27. ^ Fabio Boggione, Elfyn Evans vince il Rally di Turchia 2020, su rallyssimo.it, 20 settembre 2020. URL consultato il 7 marzo 2022.
  28. ^ Matteo Deriu, WRC - Nebbia e fango i protagonisti dello SD al Monza, il belga Neuville il più veloce. Scandola primo di rally2, su rallyssimo.it, 3 dicembre 2020. URL consultato il 7 marzo 2022.
  29. ^ Matteo Deriu, WRC - Thierry Neuville: "Sono molto deluso del mio errore, speriamo di tornare domani", su rallyssimo.it, 4 dicembre 2020. URL consultato il 7 marzo 2022.
  30. ^ Gaetano Scavuzzo, Hyundai Motorsport fa il bis: secondo titolo costruttori consecutivo nel Mondiale Rally, su motorionline.com, 7 dicembre 2020. URL consultato l'11 marzo 2022.
  31. ^ Alessio Pastorino, Neuville e Hyundai una storia d'amore senza fine, su rallyssimo.it, 6 maggio 2021. URL consultato il 9 marzo 2022.
  32. ^ Andrea Carraro, Rally Ypres - Vince Neuville, profeta in patria! Con lui sul podio anche Breen e Rovanpera, su rallyssimo.it, 15 agosto 2021. URL consultato il 9 marzo 2022.
  33. ^ Andrea Carraro, RACC Rally Catalunya - Neuville "Sollevato di essere riuscito ad arrivare in fondo", Evans "Non sono completamente soddisfatto", Sordo "Non potete immaginare quanto sia felice", su rallyssimo.it, 17 ottobre 2021. URL consultato il 9 marzo 2022.
  34. ^ Federico Baglini, WRC Rally Spain - Thierry Neuville vince la sua seconda gara dell'anno. È lui il "Tarmac Specialist" sull'asfalto catalano, su rallyssimo.it, 17 ottobre 2021. URL consultato il 9 marzo 2022.
  35. ^ Andrea Carraro, Hyundai - Incidente per Neuville nei test: equipaggio ok, ma in ospedale per accertamenti, su rallyssimo.it, 4 dicembre 2021. URL consultato il 7 marzo 2022.
  36. ^ Federico Baglini, WRC - Martijn Wydaeghe operato alla clavicola, sta bene e sarà pronto per correre al Monte-Carlo accanto a Thierry Neuville, su rallyssimo.it, 7 dicembre 2021. URL consultato il 7 marzo 2022.
  37. ^ WRC - Thierry Neuville è tornato al volante dopo il "volo" di 2 settimane fa, su rallyssimo.it, 20 dicembre 2021. URL consultato il 7 marzo 2022.
  38. ^ Davide Reinato, Svezia, vince la Toyota di Rovanperä, su quattroruote.it, 27 gennaio 2022. URL consultato il 6 marzo 2022.
  39. ^ Federico Baglini, WRC Croazia - Vincono Rovanpera e Halttunen dopo una incredibile battaglia!, su rallyssimo.it, 24 aprile 2022. URL consultato il 24 aprile 2022.
  40. ^ Iscritto con il Qatar World Rally Team in Nuova Zelanda e Sardegna.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]