Oreste Puliti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Oreste Puliti
Nazionalità Italia Italia
Scherma Fencing pictogram.svg
Specialità Fioretto, Sciabola
Palmarès
Giochi olimpici 3 1 0
Mondiali 2 0 0
Per maggiori dettagli vedi qui
Statistiche aggiornate al 29 aprile 2020

Oreste Puliti (Livorno, 18 febbraio 1891Lucca, 5 febbraio 1958) è stato uno schermidore italiano, fu uno dei più grandi schermidori degli anni venti, eccelleva sia nella sciabola che nel fioretto, vincitore di sei medaglie olimpiche, cinque d'oro ed una d'argento.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Oreste Puliti formatosi presso il Circolo Scherma Fides di Livorno, fu allievo di Beppe Nadi e compagno di sala di Aldo Nadi, Nedo Nadi e altri, nella sua carriera ha collezionato trofei e vittorie nelle maggiori competizioni internazionali.

Nel 1919, dopo la prima guerra mondiale, vinceva a Joinville (Parigi) il torneo interalleato sia nella sciabola che nel fioretto. le prime medaglie olimpiche arrivarono ai Giochi della VII Olimpiade di Anversa del 1920, presso i quali conquistò la medaglia d'oro nei concorsi a squadre di sciabola e fioretto, nelle cui gare individuali si piazzò rispettivamente quarto e settimo.

Quattro anni dopo ai Giochi della VIII Olimpiade di Parigi riconquistò l'oro a squadre di sciabola, ma la squadra di fioretto giunse quarta. A livello individuale partecipò solo alla gara fioretto perché la squadra fu ritirata per protesta verso la decisione di un arbitro.

Nel 1927 partecipò al Campionato internazionale di scherma vincendo l'oro nel fioretto individuale. Ai Giochi della IX Olimpiade di Amsterdam del 1928 si aggiudicò altre due medaglie a squadre: la terza d'oro consecutiva nella sciabola e l'argento nel fioretto, dove si piazzò nuovamente quarto nella gara individuale.

Il 1929 fu l'anno dell'ultima apparizione in ambito internazionale, ripartecipa ai campionati europei, a Napoli di fioretto individuale e al Campionato internazionale di scherma, Nel 1930 partecipa ai campionati mondiali a squadre riconquistando entrambi i titoli dove conquistò l'oro in entrambe le competizioni di fioretto.

I mondiali di Ostenda furono la sua ultima apparizione sui palcoscenici internazionali. Oreste Puliti muore a Lucca il 5 febbraio 1958.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

In carriera ha ottenuto i seguenti risultati:

Anversa 1920: oro nella sciabola a squadre e nel fioretto a squadre.
Parigi 1924: oro nella sciabola a squadre.
Amsterdam 1928: oro nella sciabola a squadre ed argento nel fioretto a squadre.
Vichy 1927: oro nel fioretto individuale.
Napoli 1929: oro nel fioretto individuale ed a squadre.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]