Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Juni e Juli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Juli & Juni
Juni e Juli.png
Juni & Juli
Lingua orig. Giapponese
Voce orig. Akiko Koumoto
Sesso Femmine
Etnia Tedesca
Luogo di nascita Germania Germania

Juni (ユーニ Yūni?) e Juli (ユーリ Yūri?) sono due personaggi della serie Street Fighter Alpha, affrontabili soltanto 1vs2 ed utilizzabili come personaggi giocabili solo tramite un codice speciale nella versione Arcade del videogioco Street Fighter Alpha 3, oppure come personaggi normali nella versione per console.

Entrambe sono due letali assassine al servizio di M.Bison: fungono anche da personali guardie del corpo. Sia Juni che Juli non sono consapevoli delle loro azioni, perché controllate dalla Psyco Power di Bison.

Loro e le altre loro "colleghe" vengono chiamate "Dolls". Inoltre i loro nomi sono le trasposizioni tedesche di giugno e luglio.

Apparizioni nei videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Street Fighter Alpha 3[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione arcade di Street Fighter Alpha 3, Juli e Juni sono due sotto-boss affrontabili usando alcuni determinati personaggi prima di combattere contro il tremendo boss finale, Bison.

Una volta dinanzi a loro, il giocatore dovrà combattere entrambe da solo: ciò rende la battaglia molto più difficile, come se fosse una battaglia della modalità "Dramatic Mode", ma in formula 1vs2.

È possibile sbloccarle nella versione Arcade tramite dei codici speciali, però non hanno una storia personale e seguono il filone della storia di M.Bison, combattendo al suo posto e, durante le cut-scenes, vediamo M.Bison levitare dietro di loro prima del combattimento.

Juli e Juni copiano spudoratamente le mosse di Cammy, escluse le loro uniche "Super"; anche Cammy fa parte della Shadowlaw come guardia del corpo "speciale" di Bison. Oltre a Juli e Juni, ci sono altre 10 sedicenni a far parte del gruppo delle "Dolls", ed ognuna ha il nome di un mese dell'anno nella propria lingua origine.

Nelle versioni console di Alpha 3, Juni e Juli sono parte del cast originale ed hanno entrambe storie personali. Juni viene mandata a cercare Ryu, invece Juli Cammy. A differenza di Juni, il passato di Juli è stato rimosso dalle versioni consoles per aggiungere il personaggio T.Hawk.

Comunque, nella storia di T.Hawk si viene a sapere che è alla ricerca di una certa ragazza scomparsa, chiamata Julia, altresì non è che Juli, rapita dalla Shadowlaw, sottoposta alla Psyco Power di Bison e divenuta assassina.

Leggende affermavano addirittura che Juli fosse la sorella di T.Hawk.

In origine Noembelu, una delle Dolls non giocabili, era stata scelta per essere la ragazza che T.Hawk ricercava, poi sostituita con Juli.

Altri videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Juli and Juni appaiono anche in Namco X Capcom, videogioco crossover distribuito soltanto per il mercato Nipponico. Nel gioco, Juli riesce quasi a ricordare tutto di sé, quando proprio nell'ultimo istante cede alla Psyco Power di M.Bison..

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le Dolls sono delle ragazzine sedicenni sequestrate dalla Shadowlaw per diventare le assassine e guardie del corpo di M.Bison, che le controlla usando la sua Psyco Power. Anche Cammy fa parte delle Dolls, ma in realtà lei è un clone femminile di Bison, capace di controllare anche lei la Psyco Drive, la macchina che permette di infondere potere in Bison.

Le Dolls sono, oltre a Bison ed ai suoi tre sottoposti, ovvero Vega, Sagat e Balrog, coloro ad avere i gradi più alti nella Shadowlaw: eventualmente Bison dovesse morire, anche le Dolls moriranno, essendo la loro mente così corrotta dalla Psyco Power da renderle sensibilissime.

Grazie all'aiuto dello sciamano indiano Dalshim, Cammy riesce a rimuovere il controllo psichico di Bison sulle Dolls, salvandole. In seguito fuggono dalla base segreta di Bison, esplosa grazie al sacrificio di Charlie Nash, ma Cammy rimane incosciente e le Dolls confuse ed in forte stato di amnesia.

Vega, uno dei sottoposti di Bison, ormai stufo di far parte della Shadowlaw, trova Cammy fuori dalla base e la porta alla base della Delta Red. Delle altre Dolls non si sa nient'altro: dove siano andate, se siano ancora vive e con i loro ricordi.

Le altre Dolls[modifica | modifica wikitesto]

Ogni Doll ha un nome del mese nella propria lingua d'origine.

  • Enero dalla Spagna, ovvero Gennaio - specializzata nelle telecomunicazioni
  • Fevrier dalla Francia, ovvero Febbraio - specializzata con le armi da fuoco
  • Marz dalla Germania, ovvero Marzo - specializzata nello spionaggio
  • Aprile dall'Italia - specializzata nelle cure mediche
  • Satsuky dal Giappone, ovvero Maggio - specializzata nell'uso dei coltelli e delle katane
  • Juni dalla Germania, ovvero Giugno - assassina professionista
  • Juli dalla Germania, ovvero Luglio - assassina professionista
  • Santamu dal Vietnam, ovvero Agosto - assassina specializzata con i giavellotti
  • Jianyu dalla Cina, ovvero Settembre - assassina specializzata nell'uso della mazza da combattimento meglio nota come quarterstaff
  • Xiayu dalla Cina, ovvero Ottobre - assassina specializzata nell'uso del nunchaku
  • Noviembre dal Messico, ovvero Novembre - assassina specializzata nell'uso delle asce
  • Decapre dalla Russia, ovvero Dicembre - usa, come Vega, un guanto artigliato per combattere

Sotto altri aspetti[modifica | modifica wikitesto]

Il manga della UDON[modifica | modifica wikitesto]

Nel manga della UDON, T.Hawk è alla ricerca sia di Noembelu e di Juli; Noembelu è un membro della Tribù Thunderfoot, amici di T.Hawk, mentre Juli è la figlia di un dottore che si è impegnato in passato nell'aiutare la Tribù Thunderfoot.

Il dottore fu assassinato e Juli scomparve. T.Hawk sa che il nome di Noembelu in realtà è Piccola Aquila, ed anche lei è stata rapita all'improvviso, proprio come Juli. Noembelu, dopo aver subito la Psyco Power di Bison, quindi adesso sotto suo controllo psichico, ha ucciso sotto ordine di Bison la sua stessa famiglia senza batter ciglio, perché quest'ultimo voleva esser sicuro se le fosse fedele.

In seguito, la vedremo su un aereo alla ricerca di informazioni su Ryu ed i suoi spostamenti.

Frattanto a Xiayuu e Jianyu (qui chiamata "Yanyu"), facente parti della Triade della Guerra, viene affibbiato il compito di assassinare Fei Long e Chun-Li. Dopo aver fatto strage di alcune Gang rivali e persino dei Gangster molto temuti ad Hong Kong, riescono a formare un gruppo ben nutrito di malviventi loro servitori , grazie al "rispetto" che si sono meritate per aver sconfitto delle Gang tanto forti.

Entrambe cercano di soggiocare Fei Long, Chun-Li e Gen pattuendo un falso incontro, in realtà mera scusa per poterli uccidere scatenando i loro aguzzini ma, grazie alle eccellenti abilità combattive dei, tre, la battaglia non si rivela un problema.

Oltre a ciò, si viene anche a sapere che Decapre è caratterialmente e fisicamente simile a Cammy: questo è dovuto perché Decapre nel fumetto è anch'essa un clone di Bison mal riuscito: difatti, copre la parte sinistra della faccia con una maschera, perché carbonizzata a causa di cellule mal sviluppate; Cammy nota questa somiglianza mentre ingaggia un duello contro di lei nella base della Shadowlaw.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi