Street Fighter - La leggenda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Street Fighter - La leggenda
Chun-Li (Kristin Kreuk) in una scena del film
Titolo originaleStreet Fighter: The Legend of Chun-Li
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Giappone, Thailandia, Hong Kong
Anno2009
Durata96 min
Genereazione, avventura
RegiaAndrzej Bartkowiak
SceneggiaturaJustin Marks
ProduttorePatrick Aiello
Ashok Amritraj
FotografiaGeoff Boyle
MontaggioDerek Brechin
Niven Howie
MusicheStephen Endelman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Street Fighter - La leggenda (Street Fighter: The Legend of Chun-Li) è un film del 2009 diretto da Andrzej Bartkowiak e basato sulla serie di videogiochi Street Fighter, incentrato in particolare sul personaggio di Chun-Li.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le strade di Bangkok sono invase da eserciti di guerrieri dalle straordinarie abilità, ognuno deciso a dimostrare di essere il più forte. Tra chi si batte per nobili cause e chi per guadagnare potere illimitato, si sta preparando lo scontro finale, quello tra il terrore contro la meraviglia, la luce contro il buio, il bene contro il male. A controllare le forze dell'oscurità è M. Bison, boss del crimine dal potere sconfinato, che dovrà però vedersela con Chun-Li, coraggiosa guerriera che combatte in nome della giustizia e figlia di un uomo d'affari orientale, cresciuta in una ricca famiglia in cui impara a suonare il pianoforte ed al contempo le rigide regole del wushu, arte marziale della quale fin da piccola diviene praticante. L'atmosfera dorata della sua infanzia viene funestata dal rapimento del padre, a cui assiste all'età di appena dieci anni. Una volta cresciuta diviene una concertista di successo, riceve in dono da un anonimo ammiratore una misteriosa pergamena che la sprona a recarsi a Bangkok, dove sembra si trovi il suo amato genitore e battersi allo stesso tempo contro il buio e il male.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È uscito nelle sale cinematografiche il 27 febbraio 2009 negli USA e il giorno successivo in Giappone. In Italia il film è stato distribuito direttamente per il mercato home video a partire dal 13 gennaio 2011[1].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Costato diciotto milioni di dollari[2] è stato stroncato senza pietà dalla critica internazionale[3] e, a causa dell'incredibile flop registrato al botteghino di soli 18,742,261 negli Stati Uniti[4], si è deciso di abbandonare l'idea di produrre altri film monografici sui personaggi della serie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ USCITE in DVD/Blu-Ray Disc - Gennaio 2011, su Il Tempio del Video. URL consultato il 28 maggio 2022.
  2. ^ Marco Filipazzi, Street Fighter - La leggenda (2009) - Recensione Film, su Silenzio in Sala, 15 giugno 2010. URL consultato il 28 maggio 2022.
  3. ^ (EN) Street Fighter: The Legend of Chun-Li, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 28 maggio 2022.
  4. ^ Street Fighter - La leggenda (2009) - Curiosità e citazioni, su Silenzio in Sala. URL consultato il 28 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema