Vai al contenuto

Street Fighter (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Street Fighter
serie TV d'animazione
I protagonisti della serie. Da sinistra: Chun-Li, Ken, Guile, Blanka, Ryu e Cammy
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti, Canada
ProduttoreMichael Hack, Billy CC Yang, Kenzo Tsujimoto, Masao Maruyama, Tatsuhiko Urahata, Yasuaki Iwase
Dir. artisticaMarcos Borregales
MusicheAndrew Dimitroff
StudioInVision Entertainment, Madhouse, Sunrise, Graz Entertainment, USA Studios
ReteCartoon Express, Action Extreme Team
1ª TV21 ottobre 1995 – 14 maggio 1997
Episodi26 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.22 min
Genereazione, arti marziali, avventura
Preceduto daStreet Fighter II V

Street Fighter è una serie animata statunitense-canadese prodotta da InVision Entertainment, basata sulla celebre saga di videogiochi picchiaduro 2D Street Fighter. Trasmessa su Cartoon Express e Action Extreme Team, è composta da due stagioni, la prima fu trasmessa nel 1995, la seconda nel 1997.

Guile, sergente americano, è il protagonista di questo cartone animato: fondatore degli Street Fighters, assieme agli altri membri, ovvero gli Street Fighter Ryu, Ken, Chun-Li, Blanka, Cammy ed altri ancora, combatte contro il malefico generale M. Bison e la sua potente organizzazione criminale, Shadaloo.

La serie mischia avvenimenti nella trama del gioco con il film live-action Street Fighter - Sfida finale, unendo insieme personaggi da Street Fighter II, Street Fighter Alpha e Final Fight.

Alcuni personaggi del film, come il Capitano Sawada compaiono in alcuni episodi, così come, per la prima volta, appare Gouken, maestro di Ryu e Ken e fratellastro di Akuma, ed anche il Delta Red, lo squadrone speciale a cui appartiene Cammy White.

  • Guile (doppiato da Michael Donovan) - Il protagonista della serie e capo della "Lega della Giustizia", gruppo composto da buona parte dei personaggi principali della serie. Il suo nome completo e grado vengono presi dal film in live-action. A differenza del gioco, non è sposato e non ha figli, ma ha una relazione sentimentale con la sua ex-ragazza, Lucinda (personaggio originale), ed è probabilmente invaghito di Cammy. Appare sia nella stagione 1 che 2.
  • Ryu (doppiato da Tony Lung) - Partner d'avventure di Ken, è più serio ed è alla ricerca della perfezione in combattimento. Durante la seconda stagione ha un ruolo più importante. Soprannominato "Hoshi", ha un cugino che appare nell'episodio "La mano che ti nutre".
  • Ken (doppiato da Scott McNeil) - Nel cartone Ken è un ragazzo alla ricerca di piacere, più propenso a divertirsi che aiutare Guile e soci. Durante la seconda stagione diventa un personaggio più di rilievo, ed è l'unico a sconfiggere Akuma nell'episodio "Il guerriero più forte del mondo".
  • Chun-Li (doppiata da Donna Yamamoto) - Chun-Li è la comandante della Lega della Giustizia, apparendo in quasi tutti gli episodi. Come nel gioco, cerca di vendicare il padre, ucciso da M. Bison. Come nel film, è una giornalista.
  • Cammy (doppiata da Lisa Ann Beley) - Cammy è un agente del MI5, in rapporto amoroso con Guile. Decide di unirsi a Guile definitivamente, ma Bison la rapisce e le fa un lavaggio del cervello, rimanendo sua fedele agente sino all'episodio finale, "Cammy dimmi di sì".
  • Blanka (doppiato da Scott McNeil) - Come nel film, Blanka è un personaggio la cui storia è stata mischiata a quella di Charlie Nash, superiore ed amico di Guile nella serie Aplha. Nell'episodio L'occhio del detentore riesce a tornare umano ed indossa un completo simile a quello che indossa nel videogioco, per poi tornare bestia alla fine dell'episodio stesso.
  • Edmond Honda (doppiato da Paul Dobson) - Un combattente di sumo con la passione dell'hacking.
  • Dee Jay (doppiato da Paul Dobson) - Uno dei personaggi di supporto, pilota un elicottero e se la cava con i PC.
  • Thunder Hawk (doppiato da Paul Dobson) - Massiccio e potente nativo americano.
  • Fei Long (doppiato da Paul Dobson) - Lottatore d'arti marziali dedito all'arte della recitazione.
  • Rose (doppiata da Teryl Rothery) - Appare in un episodio come comparsa, ma ha un ruolo di supporto in "Fiamme e Rose", dove aiuterà Ken e Blanka a fermare M. Bison ed i suoi scagnozzi.
  • Sakura (doppiata da Saffron Henderson) - Appare in "Seconda a Nessuno" come una giovane ragazza giapponese, vogliosa d'imparare le arti marziali dopo aver assistito allo scontro tra Ryu e Sagat.
  • Dhalsim (doppiato da Gary Chalk) - Scienziato ritiratosi sull'Himalaia per perfezionare i suoi esperimenti.
  • Cody (doppiato da Mark Hildreth) - Appare nell'episodio "Final Fight", in cui deve salvare la sua fidanzata dalle grinfie del boss della Mad Gear. Non è un ricercato come in Street Fighter: Alpha 3, dunque veste i panni originali di Final Fight. Questo fa sì che le trame di Street Fighter e Final Fight si incrocino.
  • Guy (doppiato da Jim Byrnes) - In "Final Fight", episodio della seconda stagione, Guy aiuta Cody a salvare la sua fidanzata Jessica assieme a Ryu e Ken, incrociando quindi le trame di Street Fighter e Final Fight.
  • M. Bison (doppiato da Richard Newman) - Come nel gioco è il capo della Shadowlaw, ed è l'antagonista principale della serie. Nel cartone pare che provi profondi sentimenti d'amore per Cammy.
  • Zangief (doppiato da Michael Donovan) - Zangief è uno degli uomini migliori di M. Bison, benché nel gioco faccia parte della fazione opposta alla Shadowlaw. Ricopre un ruolo simile nel film in live-action e nell'anime Street Fighter II V.
  • Vega (doppiato da Mark Hildreth) - Appare in due episodi, in entrambi rivale di Blanka.
  • Balrog (doppiato da Paul Dobson) - Compare in un solo episodio, in cui rivela essere un mago dei computer (con tanto di guanti da pugile indossati durante la digitazione...)
  • Sagat (doppiato da Robert O. Smith) - Il vice-comandante della Shadowlaw.
  • Akuma (doppiato da David Kaye) - Fratellastro di Gouken, il maestro di Ryu e Ken, aspira a diventare il più forte al mondo. M. Bison e Guile si daranno tregua per combatterlo; Ryu e Ken lo sconfiggeranno definitivamente.
  • Adon - Appare come comparsa.

Prima stagione

[modifica | modifica wikitesto]
Titolo Prima TV
1 The Adventure Begins 21 ottobre 1995
2 The Strongest Woman in the World 28 ottobre 1995
3 Getting to Guile 4 novembre 1995
4 No Way Out 11 novembre 1995
5 Demon Island 18 novembre 1995
6 Desert Thunder 2 dicembre 1995
7 Dark Heart 9 dicembre 1995
8 The Medium is the Message 16 dicembre 1995
9 Eye of the Beholder 30 dicembre 1995
10 The Hand That Feeds You 6 gennaio 1996
11 Keeping the Peace 20 gennaio 1996
12 Chunnel Vision 27 gennaio 1996
13 Strange Bedfellows 3 febbraio 1996

Seconda stagione

[modifica | modifica wikitesto]
Titolo Prima TV
14 The Hammer Strikes 21 settembre 1996
15 Cammy and the Bachelor 28 settembre 1996
16 New Kind of Evil 5 ottobre 1996
17 The World's Greatest Warrior 12 ottobre 1996
18 So, You Want to be in Pictures 5 novembre 1996
19 Face of Fury 15 novembre 1996
20 Cammy Must Die! 23 novembre 1996
21 The Flame and the Rose 9 dicembre 1996
22 The Warrior King 4 gennaio 1997
23 The Beast Within 18 febbraio 1997
24 Second to None 11 aprile 1997
25 Final Fight 27 aprile 1997
26 Cammy Tell Me True 14 maggio 1997

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]