James Marcus (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
James Marcus
Jaercus.png
James Marcus
Nome orig. (James Marcus)
Lingua orig. Giapponese
Autore Shinji Mikami
1ª app. Resident Evil Zero
Sesso Maschio
Data di nascita 1918

James Marcus è un brillante scienziato che fu uno dei tre membri fondatori della Umbrella Corporation. Inoltre, Marcus è molto conosciuto per essere il principale antagonista di Resident Evil 0 così come il vero creatore del Virus T e del parassita Sanguisuga.

Background[modifica | modifica wikitesto]

Gioventù[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1918, Marcus divenne amico di Lord Ozwell E. Spencer durante gli anni del college. Laureatosi nel 1939[1], decenni dopo, Marcus riuscì a sviluppare il Virus Progenitore, nel 1967 con Spencer e Lord Edward Ashford. Andando contro l'idea di Ashford di usare l'appena scoperto virus a beneficio alla comunità medica, Spencer e Marcus preferirono usarlo per la creazione di una potente arma biologica. Per mascherare i loro motivi, il gruppo fondò la Umbrella Corporation, camuffando le loro sinistre intenzioni con l'immagine benevola di una società farmaceutica.

Nel 1968, Marcus fu nominato direttore generale del centro di addestramento Umbrella, fungendo da scienziato principale della compagnia, lasciando i doveri finanziari a Spencer. Il 19 settembre 1977, Marcus creò il Virus T combinando il DNA di sanguisuga con il Progenitore, portando alla creazione della letale bioarma conosciuta come T-001. Questa notevole scoperta attirò su Marcus l'attenzione dei suoi colleghi ricercatori, specialmente il suo futuro successore, Albert Wesker. Intimidito dalle sue scoperte, Spencer divenne sempre più paranoico nei confronti di Marcus. Prima che Marcus potesse presentare le sue scoperte al Consiglio di amministrazione della Umbrella, Spencer intervenne facendo spostare il centro di ricerche nel complesso sulle Montagne Arklay.

Gli anni sulle Montagne Arklay[modifica | modifica wikitesto]

Durante gli anni ottanta, Marcus venne relegato nel complesso di ricerche situato nelle profondità della Tenuta Spencer. Dopo diversi esperimenti tesi allo sviluppo di Eliminatori, Crawlers e Lurkers, Marcus concluse che i mammiferi potevano servire come ospiti perfetti per il virus T. Dopo avelo usato su di una ventina dei suoi stessi colleghi come cavie, Marcus arrivò quasi ad ottenere il completamento del progetto Tyrant. Al culmine della paranoia, Spencer ordinò a Wesker di uccidere Marcus quando meno se lo sarebbe aspettato.

Un tranquillo giorno del 1988, Albert Wesker, William Birkin e due uomini delle Forze Speciali della Umbrella andarono nel laboratorio di Marcus e lo uccisero. Mentre il dottore stava lentamente spirando, la Queen Leech, un suo esperimento, penetrò nel corpo di Marcus per via esofagea e si fuse col suo DNA. La creatura appena nata assunse l'aspetto fisico di un Marcus ventenne, così come la sua personalità. La Sanguisuga regina riuscì a sviluppare un controllo sulla miriade di sanguisughe infestate dal virus T, manipolandole sotto l'aspetto umanoide di Marcus.

Vendetta[modifica | modifica wikitesto]

Il redivivo Marcus riuscì a rilasciare il Virus T attraverso la Arklay Research, e il Management Training Facility. Successivamente, attaccò l'Ecliptic Express, un lussuoso treno destinato unicamente al trasporto degli impiegati Umbrella. Tutti i passeggeri del treno vennero istantaneamente trasformati in "Zombie" a causa dell'alta concentrazione di Virus T rilasciato da Marcus. Inoltre, Marcus continuò la sua letale vendetta attaccando ed infettando due membri della Umbrella's Special Forces Unit.

Durante gli eventi di Resident Evil 0, l'agente S.T.A.R.S. Rebecca Chambers e il criminale di guerra Billy Coen incontrarono numerose creature e imitazioni di Marcus nel corso della loro ricerca sul treno e nel Centro di Addestramento della Umbrella. Marcus, consumato dalla sua rabbia, mostrò una trasmissione video in tutto l'edificio, dichiarando a coloro che lo tradirono che avrebbero presto ricevuto la sua vendetta mortale. Infine, Rebecca e Billy si batterono con Marcus in un luogo sotterraneo sotto l'edificio. Dopo aver brevemente rivelato i dettagli riguardanti la sua morte, Marcus si trasformò nella Queen Leech. Sebbene questa fosse invulnerabile al fuoco di armi leggere, Rebecca e Billy riuscirono a sconfiggerla esponendola alla luce solare, e finendola con un singolo proiettile.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Questo viene specificato nel libro Zero Hour di S.D. Perry.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]