Resident Evil (serie di film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Resident Evil è una serie cinematografica di genere azione-horror e fantascienza liberamente ispirata alla serie di videogiochi survival horror Resident Evil creata dall'azienda giapponese Capcom.

Lo studio tedesco Constantin Film ha acquistato l'adattamento per la serie di film nel gennaio 1997. Nel 2001 la compagnia statunitense Screen Gems ha acquisito i diritti di distribuzione e ha assunto Paul W. S. Anderson come regista e sceneggiatore di Resident Evil, primo film della serie uscito nel 2002.

Anderson ha ricoperto i ruoli di sceneggiatore e coproduttore di Resident Evil: Apocalypse (2004), film diretto da Alexander Witt, e Resident Evil: Extinction (2007), diretto da Russell Mulcahy. È in seguito ritornato a eseguire anche il ruolo di regista per Resident Evil: Afterlife (2010), Resident Evil: Retribution (2012) e Resident Evil: The Final Chapter (2016).

I film hanno come protagonista Alice, un personaggio creato per il cinema e interpretato da Milla Jovovich, che combatte contro la Umbrella Corporation, le cui armi biologiche hanno scatenato un'apocalisse di zombie.

Nei film appaiono anche altri personaggi presenti nei giochi, tra cui Jill Valentine, Carlos Olivera, Claire Redfield, Albert Wesker, Chris Redfield, Barry Burton, Leon S. Kennedy, Ada Wong e James Marcus.

Quella di Resident Evil è una delle serie di film basati su videogiochi più popolari al mondo.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16927935s (data)
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema