Il Trono di Spade (gioco da tavolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
A Game of Thrones
A Game Of Thrones board game detail.jpg
Tipo gioco da tavolo
Autore Christian T. Petersen
Editore Fantasy Flight Games
1ª edizione 2003
Altre edizioni 2011
Regole
N° giocatori 3-6
Ambientazione Westeros
Scala operativa strategica
Mappa suddivisa in aree
Requisiti
Età 14+
Durata da 2 a 3 ore

Il Trono di Spade (A Game of Thrones) è un gioco da tavolo a tema strategico-diplomatico ideato da Christian T. Petersen e pubblicato da Fantasy Flight Games nel 2003. Una seconda edizione del gioco riveduta è stata pubblicata nel 2011. Il gioco si ispira al ciclo di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) dello scrittore statunitense George R. R. Martin.

Ciascuno dei giocatori di A Game of Thrones assume il controllo di una delle casate principali dei Sette Regni: la Casa Stark, la Casa Lannister, la Casa Baratheon, la Casa Greyjoy, la Casa Tyrell o la Casa Martell. Durante la partita i giocatori manovrano le proprie unità militari per assicurarsi supporto dalle diverse regioni che compongono i Sette Regni, mentre si aspetta un attacco da parte dei bruti, ed alla fine prevale il giocatore che si assicura abbastanza castelli (7) per reclamare il trono di spade.

Nel 2004 A Game of Thrones ha vinto il premio Origins Award come "miglior gioco da tavolo tradizionale" per il 2003. Il Trono di Spade è stato pubblicato in italiano, edito da Nexus Editrice e distribuito da Giochi Uniti.

La seconda edizione (2011) è stata curata sempre da Giochi Uniti ed è stata messa in commercio a partire dal 24 gennaio 2012[1] Sono state pubblicate anche due espansioni: nel 2012 La danza dei draghi (A Dance with Dragons) e nel 2013 Il dominio della regina (A Feast for Crows). La prima si sviluppa dopo la morte di 4 dei 5 re e propone un nuovo scenario a 6 giocatori, mentre la seconda aggiunge una nuova modalità di gioco a 4 giocatori, la possibilità di controllare la Casa Arryn, e aggiunge la vittoria attraverso degli obiettivi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Trono di Spade: Il Gioco da Tavolo 2ª Edizione disponile dal 24 gennaio 2012, Giochi Uniti. URL consultato il 19 novembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]