Il mondo del ghiaccio e del fuoco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il mondo del ghiaccio e del fuoco
Titolo originale The World of Ice & Fire
Autore George R. R. Martin
1ª ed. originale 2014
1ª ed. italiana 2014
Genere compendio storico, enciclopedia immaginaria
Sottogenere fantasy
Lingua originale inglese
Serie Cronache del ghiaccio e del fuoco
Linda Antonsson, Elio Garcia e George R.R. Martin in una tavola rotonda di discussione su Il mondo del ghiaccio e del fuoco ad Archipelacon, Mariehamn, 2015.

Il mondo del ghiaccio e del fuoco è un libro di George R. R. Martin che può essere considerato una guida al mondo raccontato nella serie fantasy delle Cronache del ghiaccio e del fuoco[1]. Scritto da Martin, Elio M. García Jr. e Linda Antonsson, il libro si presenta nella forma di un libro di storia[2], una sorta di "compendio storico" illustrato di Westeros, il mondo fantasy creato da Martin, con l'aggiunta di nuovo materiale scritto, alberi genealogici mappe e artwork[1][3].

García and Antonsson, i due coautori di Martin, sono tra i fondatori del sito su Le cronache del ghiaccio e del fuoco: Westeros, The Song of Ice and Fire[4].

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Martin ha dichiarato che Il mondo del ghiaccio e del fuoco è stato intenzionalmente scritto come un vero e proprio libro di storia che può contenere anche fonti che si contraddicono a vicenda.[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Check Out Dragonstone and Other Art Pieces From The World of Ice and Fire, tor.com. URL consultato il 17/8/2015.
  2. ^ a b (EN) George R.R. Martin Writes a Big ‘Ice and Fire’ History, wsj.com. URL consultato il 17/8/2015. su Wall Street Journal
  3. ^ (EN) 19 Strange Things Hiding in The World of Ice and Fire, tor.com. URL consultato il 17/8/2015.
  4. ^ (EN) Westeros.org

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]