Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Glossario di One Piece

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: One Piece.

Questa è la lista dei termini specifici del mondo immaginario di One Piece, manga di Eiichirō Oda. Gli stessi compaiono anche nella serie televisiva anime e nelle altre opere derivate.

Ambizione[modifica | modifica wikitesto]

L'Ambizione (覇気 Haki?) è una forza misteriosa che si trova in ogni essere vivente. Il primo a utilizzarla ufficiosamente è stato Shanks quando salvò Rufy, ancora bambino, da un Re del mare[1]. All'interno della Marina, l'Ambizione è un potere che utilizzano tutti i marine dal grado di viceammiraglio in su e che in genere si manifesta dopo anni di duro allenamento oppure dopo un forte shock, come quello subito da Kobi durante la battaglia di Marineford[2]. Silvers Rayleigh, quando decide di iniziare l'addestramento di Rufy per sviluppare e controllare l'Ambizione, ne spiega il funzionamento. Ci sono tre diversi tipi di Ambizione: tutti interiormente possiedono il primo, il secondo deve essere allenato mentre il terzo tipo è presente solo in pochissime persone. C'è inoltre la possibilità che si provi a risvegliare il potere dell'Ambizione senza riuscirci anche per un'intera vita[3]. Sempre secondo Rayleigh è possibile specializzarsi su un tipo specifico di Ambizione a seconda delle capacità personali[3].

  • L'Ambizione della percezione (見聞色の覇気 Kenbun-shoku no Haki?), detta anche "Tonalità dell'osservazione"[3], è il tipo più comune di Ambizione e, se sviluppata a dovere, consente di avvertire la presenza dei nemici anche se si trovano fuori dal campo visivo, rilevarne la posizione con chiarezza, comprenderne facilmente il numero e la forza e persino anticipare gli attacchi avversari. Se viene perfezionata al meglio consente di vedere brevemente nel futuro. Su Skypiea viene chiamato Mantra (心綱(マントラ) Mantora?).
  • L'Ambizione dell'armatura (武装色の覇気 Busō-shoku no Haki?), detta anche "Tonalità dell'armatura"[3], permette di simulare la presenza di un'armatura invisibile sul proprio corpo. Può essere sfruttata per difendersi con efficacia molto superiore al normale e, se ben sviluppata, può essere utilizzata anche per attaccare. Questo tipo di Ambizione è inoltre l'unico modo per andare oltre il potere dei frutti del diavolo, rendendo il proprio corpo capace di colpire anche i possessori dei frutti Rogia come fossero corpi tangibili. È inoltre possibile imprimere questo potere nelle armi o nei propri colpi in generale per renderli devastanti, come fanno le amazzoni di Amazon Lily con le loro frecce e Vergo con la sua canna di bambù. Inizialmente invisibile, nella seconda parte della storia questo tipo di Ambizione è reso visibile: la parte del corpo o l'arma da essa rivestita diviene infatti scura e lucida.
  • L'Ambizione del re (覇王色の覇気 Haō-shoku no Haki?), detta anche "Tonalità del re conquistatore"[3], è la più rara forma di Ambizione ed è posseduta da una persona su un milione. Questo potere è il più difficile dei tre da controllare e inoltre non può essere sviluppato con un allenamento specifico, ma solo tramite la crescita personale dell'individuo che la possiede. Chi possiede questo tipo di Ambizione è capace di intimidire gli avversari fino al punto di farli svenire, mettendoli fuori combattimento. È molto efficace contro gli animali e gli avversari più deboli, mentre sembra avere poco effetto contro i nemici più forti e risoluti. Ai massimi livelli, come dimostra Shanks sulla nave di Edward Newgate, questo tipo di Ambizione è in grado di causare danni fisici allo spazio circostante[4].

Alberi[modifica | modifica wikitesto]

Albero Adam[modifica | modifica wikitesto]

Adam l'Albero tesoro (宝樹アダム Hōju Adamu?) è una leggendaria pianta che è stata capace di resistere a numerose guerre che avevano coinvolto l'isola dove era situata. Le persone di quella terra decisero di fondare una nazione intorno all'albero; al mondo ne esistono pochissimi esemplari. Franky ne riesce ad acquistare una certa quantità al mercato nero per 200 milioni di Berry, e lo utilizza in seguito per costruire la Thousand Sunny. Sia la Thousand Sunny che la Oro Jackson sono state costruite con questo legno[5].

Albero Eva[modifica | modifica wikitesto]

Eva l'Albero di luce solare (陽樹イブ Yōju Ibu?) è il gigantesco albero che riesce a trasmettere nelle profondità marine buona parte dei raggi del sole che lo investono e anche l'ossigeno presente all'interno dell'isola: questo di fatto è il fattore chiave che permette all'isola degli uomini-pesce di esistere, svilupparsi e prosperare[6].

Albero dell'onniscienza[modifica | modifica wikitesto]

L' Albero dell'onniscienza (全知の樹 Zenchi no ki?) era un enorme albero, vecchio di cinquemila anni, trasformato nella biblioteca più antica al mondo. Era sull'isola di Ohara, prima che un Buster Call lo distruggesse.

All Blue[modifica | modifica wikitesto]

L'All Blue (オールブルー Ōru Burū?), chiamato Cuore dei Mari nell'edizione italiana dell'anime, è un mare leggendario in cui si dice confluiscano tutti e quattro i mari: il Mare Settentrionale, Meridionale, Occidentale e Orientale. Si narra che in questo oceano esistano tutti i tipi di pesce presenti nei quattro mari e che si trovi da qualche parte lungo la Rotta Maggiore[7]. Il sogno di Sanji è trovare l'All Blue.

Armi ancestrali[modifica | modifica wikitesto]

Le armi ancestrali (古代兵器 Kodai heiki?) sono tre particolari e potentissime armi che risalgono ai Cento anni del grande vuoto. Ciascuna di esse porta il nome di una divinità greca o latina: Pluton, Poseidon e Uranus[8].

Pluton[modifica | modifica wikitesto]

Pluton (プルトン Puruton?) è un'antica corazzata che, si dice, sia in grado di distruggere da sola un'intera isola: sarebbe quindi potente, come minimo, quanto dieci navi da guerra normali[N 1]. Franky ed Iceburg nel vedere i progetti in possesso di Tom affermano che è incredibile pensare che degli esseri umani possano aver progettato una cosa simile; Tom stesso la definisce come "il mostro più forte e temibile di tutta la storia della carpenteria"[9]. Pare sia nascosta da qualche parte nel regno di Alabasta e il Poignee Griffe ivi conservato ne rivelerebbe l'ubicazione. Crocodile cercò di ottenerla per perseguire i suoi scopi di conquista, e per questo si servì di Nico Robin, essendo costei l'unica persona in grado di decifrare le pietre monolitiche. Robin però mentì, dicendo che sul Poignee Griffe era incisa solo la storia dei sovrani di Alabasta.

Pluton fu costruita molti secoli prima dell'inizio della storia nella città di Water Seven; i suoi progetti sono custoditi e tramandati per una lunga linea di carpentieri, da maestro ad apprendista, per secoli, finendo infine nelle mani di Tom. Il compito di questi carpentieri era di evitare che i progetti cadessero nelle mani sbagliate e, nel caso fosse stata risvegliata, costruirne una seconda per poterla contrastare. Otto anni prima degli avvenimenti recenti, il Governo mondiale, attraverso il CP5, tentò senza successo di ottenere i progetti da Tom, per porre fine all'era della pirateria. Alcuni anni dopo toccò al CP9 cercare di impossessarsi dei progetti che erano nelle mani di Iceburg, l'apprendista di Tom che li aveva ereditati dal suo maestro. Tuttavia, più tardi, gli agenti segreti scoprono che i progetti erano già stati passati molto tempo prima a Franky, l'altro apprendista di Tom. A Enies Lobby il cyborg, dopo avere constatato che Robin non ha intenzione di rivelare dove si trovi Pluton, giudica che non ci sia pericolo che l'arma venga risvegliata, quindi ritiene inutile conservarne i progetti per costruirne una seconda e decide di distruggerli, gettando Spandam nella più profonda disperazione.

Poseidon[modifica | modifica wikitesto]

Poseidon (ポセイドン Poseidon?) è la seconda arma ancestrale citata. Si scopre che l'arma, in realtà, è un'abilità della stirpe delle principesse sirena, che permette di comunicare con i Re del mare e, quindi, di poter disporre del loro aiuto e della loro forza. Il risveglio di questo potere in Shirahoshi preoccupa anche il re Nettuno. Parlando con quest'ultimo Nico Robin rivela che il Poignee Griffe di Shandora collocava quest'arma sull'isola degli uomini-pesce[10].

Uranus[modifica | modifica wikitesto]

Uranus (ウラヌス Uranusu?) è la terza arma ancestrale. A parte il nome, che viene menzionato da Nico Robin e da Nettuno, di essa non si sa ancora nulla[11].

Arti marziali[modifica | modifica wikitesto]

Bachong Quan[modifica | modifica wikitesto]

Il Bachong Quan (八衝拳 Hasshō-ken?) è un'arte marziale mostrata per la prima volta dai membri del clan di Chinjao al torneo del Colosseo di Dressrosa. Chinjao e i nipoti Boo e Sai utilizzano questa tecnica, che sembra basarsi sulla produzione di potenti vibrazioni da specifici punti del corpo (come gomiti e gambe) per creare colpi devastanti. Quest'arte marziale si è dimostrata capace di distruggere facilmente armi come asce e spade.

Karate degli uomini-pesce[modifica | modifica wikitesto]

Il karate degli uomini-pesce (魚人空手 gyojin karate?) è un'arte marziale inventata dagli uomini-pesce e basata sulla forza e sulla velocità. Agisce incidendo sulla quota di acqua presente in ogni organismo, quindi è efficace su chiunque, ma le tecniche sono adatte soprattutto per l'utilizzo subacqueo, dove sono più potenti. Questa arte marziale si può imparare sull'isola degli uomini-pesce. A farne uso finora sono stati Jinbe, Kapoty, Kuroobi, Hody Jones e Hack. Anche Koala è in grado di utilizzarla.

Una variante del karate degli uomini-pesce è il jujitsu dei tritoni (人魚柔術(マーマンコンバット) Māman Konbatto?), finora mostrata solo da Nettuno e Fukaboshi.

Kung Fu gay[modifica | modifica wikitesto]

Il Kung Fu gay (オカマ拳法 Okama Kenpō?, lett. "Arte marziale dei travestiti"), chiamato Arte marziale del balletto nella versione italiana dell'anime, è un'arte marziale inventata e praticata dagli abitanti dell'isola di Momoiro[12]. Essa si basa principalmente sull'uso dei calci, permette colpi rapidi e aggraziati e richiama molto spesso i passi e le posizioni della danza classica; Oda afferma che, per impararla, bisogna conoscere prima la danza e poi il karate[13]. Gli unici personaggi comparsi finora a farne uso sono Mr. 2 Von Clay ed Emporio Ivankov, che ne usa una versione alternativa e più recente chiamata Kung Fu dei trans-formati (ニューカマー拳法 Nyūkamā Kenpō?, Newkama Kenpo)[14], Nuova tecnica del Kung Fu di Kamabakka nell'edizione italiana dell'anime[15].

Ritorno alla vita[modifica | modifica wikitesto]

Il Ritorno alla vita (生命帰還 Seimei Kikan?) è un'antica tecnica di concentrazione, mostrata finora solo da Rob Lucci e Kumadori. Essa permette di controllare ogni singola cellula del proprio corpo: secondo Kumadori, gli uomini avevano in passato questa capacità, ma, con lo scorrere del tempo, se ne sono dimenticati. Il Ritorno alla vita consente un controllo pressoché totale del proprio organismo: Kumadori la usa per controllare i propri capelli e attaccare con essi, Rob Lucci invece la sfrutta assieme al Kamie per ridurre l'enorme massa della sua forma ibrida umano/leopardo, in modo da essere più agile e veloce.

Rokushiki[modifica | modifica wikitesto]

Le Rokushiki (六式? lett. "Sei arti") sono sei tecniche di arti marziali che permettono di trascendere le normali capacità umane, più una settima unica del CP9. Tutti i membri del CP9, tranne Spandam, e svariati membri della Marina[16] sono in grado di usarle.

  • Il Soru (? lett. "Rasatura") è la prima forma delle Rokushiki. Questa tecnica permette di spostarsi a una velocità tanto alta da diventare invisibili. Essa sfrutta la potenza delle gambe; il principio alla base è quello di calciare la terra almeno dieci volte in un secondo. Rufy capisce questo principio nello scontro col CP9 a Water Seven, usandolo come base per creare il Gear Second[17]. Variante del Soru è il Kamisori (剃刀? lett. "Rasoio"), mostrato solo da Lucci, che riesce a combinare Soru e Geppō spostandosi molto velocemente nell'aria in tutte e tre le dimensioni.
  • Kamie (紙絵? lett. "Disegno di carta") è la seconda forma delle Rokushiki. È una tecnica che richiede notevole concentrazione. Rende il corpo flessibile come un foglio di carta e aumenta in maniera impressionante i riflessi. Lucci con essa riesce a schivare il Gom Gom Gatling di Rufy. Unendo il Kamie al Ritorno alla vita si ottiene il Kamie Corpo Combattente (生命帰還・紙絵武身 Seimei Kikan: Kami-e Bushin?), con cui Lucci trasformato riesce ad alterare la propria fisicità: la gigantesca stazza della sua forma ibrida si riduce notevolmente, rendendolo più agile.
  • Il Geppō (月歩? lett. "Passo lunare"), Moon Step nell'edizione italiana dell'anime, è la terza forma delle Rokushiki. Chi usa questa tecnica è in grado di camminare nell'aria anche per lunghi tratti. Il principio è quello di calciare l'aria con grande potenza, rilasciando energia per restare sospesi nel vuoto. Questa tecnica viene utilizzata anche da Sanji e da Rufy in Gear Fourth.
  • Il Rankyaku (嵐脚? lett. "Tempesta di gambe), Storm Leg o Calcio tempesta nell'edizione italiana dell'anime, è la quarta forma delle Rokushiki. Calciando l'aria con grande potenza si può creare una lama di vento falciforme in grado di tagliare a pezzi anche oggetti molto resistenti. Lucci trasformato in leopardo riesce a far crollare buona parte della sede della Galley-La Company con un Rankyaku; tuttavia, il migliore utilizzatore di Rankyaku nella CP9 è Kaku.
  • Lo Shigan (指銃? lett. "Dito pistola") è la quinta forma delle Rokushiki. La velocità e la potenza del braccio rendono le dita potenti come proiettili. Lucci trasformato in leopardo, usando questa tecnica, riesce a trapassare persino Rufy, normalmente immune ai proiettili; sempre in forma ibrida è in grado di utilizzare una variante, chiamata Shigan Volante, con la quale riesce a scagliare delle vere e proprie pallottole d'aria sferrando uno Shigan.
  • Il Tekkai (鉄塊? lett. "Massa di ferro"), Barile di ferro nell'edizione italiana dell'anime, è la sesta forma delle Rokushiki. I muscoli vengono induriti, con grande concentrazione, diventando duri come l'acciaio. Ci vuole un attacco molto potente per spezzare questa barriera. La resistenza del Tekkai è influenzata sia dalla forza che dalla muscolatura del soggetto. Però, per quanto duro diventi, il corpo rimane di carne e ossa; attacchi non materiali possono passare attraverso il Tekkai. Jabura è il massimo esperto di tale tecnica ed è l'unico in grado di muoversi quando l'adopera.
  • Soltanto coloro che possiedono un controllo magistrale di tutte le sei tecniche possono utilizzarne una ulteriore, chiamata Rokushiki Ōgi: Rokuōgan (六式奥義 六王銃? lett. "Tecnica segreta delle sei arti: Sei pistole del re), Tecnica arcana: Rokuogan nell'edizione italiana dell'anime, dalla potenza infinitamente superiore alle precedenti. Il Rokuogan si scaglia ponendo i pugni chiusi sul torace avversario e genera un'onda d'urto simile a quella di un Impact Dial ma molto più potente[18]. Esiste una variante, chiamata Sai Dai Rin: Rokuōgan (最大輪 六王銃? lett. "Grande anello: Sei pistole del re), che rimuove la necessità di porre i pugni a contatto con l'avversario: esso assume la forma di un'onda in grado di precorrere notevoli distanze e danneggiare anche il corpo di gomma di Rufy[19]. Lucci è l'unico membro del CP9 capace di usare tale tecnica.

Tontatta Combat[modifica | modifica wikitesto]

Il Tontatta Combat (トンタッタコンバット Tontatta Konbatto?) è uno stile di combattimento che viene utilizzato dai nani del regno di Tontatta. Come per il karate degli uomini-pesce, questo stile di combattimento incorpora le caratteristiche uniche della loro razza. Consiste soprattutto nello sfruttare l'enorme forza fisica dei nani per assestare dei colpi di arti marziali molto più forti del normale e mettere fuori combattimento il nemico al primo colpo.

Buster Call[modifica | modifica wikitesto]

Il Buster Call (バスターコール Basutā Kōru?) è la più potente arma in possesso alla Marina e per questo è usata solo in circostanze critiche. Consiste nella convocazione di dieci navi da guerra capitanate da cinque viceammiragli, ognuna in grado di portare un numero considerevole di marine e dotata di una potenza di fuoco impressionante: una volta stabilita la destinazione, questa viene completamente rasa al suolo, uccidendo chiunque vi si trovi, siano essi malviventi, cittadini o agenti del Governo. L'unico modo per chiamare un Buster Call è attraverso il lumacofono d'oro che è direttamente collegato con quello d'argento al quartier generale della Marina e in possesso solo del grand'ammiraglio e degli ammiragli; tuttavia, anche i Cinque Astri di Saggezza hanno la facoltà di poterlo richiamare. L'obiettivo del Buster Call è solitamente un gruppo di criminali che sono considerati una grave minaccia per il Governo mondiale.

Cento anni del grande vuoto[modifica | modifica wikitesto]

I Cento anni del grande vuoto (空白の100年 Kūhaku no hyaku-nen?), chiamati anche Secolo buio, Secolo vuoto e Cento anni bui nell'edizione italiana dell'anime, costituiscono un buco di circa cento anni nella storia di One Piece: si tratta di un periodo storico di cui non si sa nulla e di cui nessun libro parla.

Durante la conversazione fra i Cinque Astri di Saggezza e il professor Clover, si vengono a sapere alcune tracce del passato del Governo mondiale: più di ottocento anni prima degli eventi attuali esisteva un regno enorme, potente e ricco; durante questo periodo furono costruite le armi ancestrali e gli abitanti di questo regno lasciarono i Poignee Griffe a testimonianza della loro esistenza. Sempre secondo Clover, il nome di questo regno sarebbe la chiave per svelare i misteri del Secolo buio[20]. Il regno venne spazzato via da un'alleanza fra venti regni, tra cui Dressrosa e Alabasta: i re e le rispettive famiglie si insediarono poi a Marijoa e nei loro ex regni furono elette nuove famiglie reali, ad eccezione dei Nefertari che rimasero ad Alabasta; i Nobili mondiali sono proprio i discendenti delle diciannove famiglie che si trasferirono nella terra sacra. Ciò avvenne verso la fine dei Cento anni di vuoto e intorno a quella data nacque lo stesso Governo mondiale[21].

Secondo il professor Clover divulgare gli avvenimenti del Secolo buio potrebbe essere sconveniente per il Governo mondiale: proprio per questo, con la scusa di fermare coloro che hanno intenzione di ritrovare un'arma ancestrale, esso perseguita chi studia i Poignee Griffe come un criminale della peggior specie. Scoprire cos'è successo nei Cento anni del grande vuoto è il sogno di Nico Robin, che ipotizza di risolvere questo mistero interpretando il Real Poignee Griffe, che si dice si trovi a Raftel, l'ultima isola della Rotta Maggiore.

Correnti marine[modifica | modifica wikitesto]

Aqua Laguna[modifica | modifica wikitesto]

L'Aqua Laguna (アクア・ラグナ Akua Raguna?) è un evento naturale simile all'alta marea che si verifica sull'isola di Water Seven ogni anno. La sua forza distruttiva varia ogni volta, raggiungendo anche le dimensioni di uno tsunami, ma generalmente l'acqua sommerge quasi completamente la parte bassa della città per qualche ora, prima di ritirarsi. Nonostante la violenza del fenomeno, la popolazione dell'isola sembra abituata a conviverci ed ha sviluppato sistemi per proteggere i locali dall'acqua, come rinforzare porte e finestre con lastre di ferro o assi e l'occlusione degli interstizi con fibre di canapa.

Corrente Tarai[modifica | modifica wikitesto]

La corrente Tarai

La corrente Tarai (タライ海流 Tarai kairyū?) è un potente gorgo all'interno del triangolo che ha per vertici Marineford, Enies Lobby e Impel Down e che viene sfruttata per collegare questi tre luoghi. La presenza di forti mulinelli all'esterno dei tre lati fa sì che l'ingresso tra queste acque possa avvenire soltanto attraverso i Cancelli della Giustizia, aperti da una sala comandi posta nei pressi di ciascuna struttura governativa: la corrente marina viene deviata al loro interno permettendo in questo modo l'accesso alla destinazione scelta. La navigazione è consentita esclusivamente alle navi della Marina che la utilizza per effettuare rapidi spostamenti. Dopo i fatti di Impel Down, se ne serve anche la nave dei fuggiaschi per raggiungere Marineford.

Knock Up Stream[modifica | modifica wikitesto]

La Knock Up Stream ((突き上げる海流(ノックアップ ストリーム Nokku Appu Sutorīmu?) è una corrente ascensionale estremamente potente. Si forma quando l'acqua entra in una grotta sottomarina e si riscalda per via della lava che si trova sotto il fondale finché non viene raggiunto il limite e l'acqua viene espulsa verso l'alto ad altissima velocità. Può variare di volta in volta in intensità e nel luogo in cui si manifesta. Una volta è stata così potente da scagliare in cielo una parte dell'isola di Jaya. La ciurma di Cappello di paglia se ne serve per raggiungere Skypiea.

Whitestrom[modifica | modifica wikitesto]

Il Whitestrom ((白い竜(ホワイトストローム) Howaito Sutorōmu?) è un gigantesco vortice che si forma senza nessun preavviso sui fondali marini. Si dice che le navi che finiscano in questi vortici vengono trovate parecchi giorni dopo senza più nessuno a bordo.

Dial[modifica | modifica wikitesto]

I Dial ((ダイヤル) Daiyaru?, lett. "Conchiglia di mare") sono conchiglie derivanti da alcune creature che vivono vicino alle isole del cielo. Hanno svariati usi, come assorbire ed emettere suoni, luce, calore, acqua, e per questo vengono utilizzati nei mari del cielo per fornire energia a oggetti di tutti i giorni come lampade, stufe, registratori, altri invece più potenti possono essere utilizzati come forza motrice per i waver o nei combattimenti. Fino a quando la conchiglia non viene danneggiata, il Dial continua a funzionare, tuttavia alcuni Dial possono non funzionare nel Mare Blu. Usop ottiene alcuni di questi Dial che usa per potenziare le proprie armi e quella di Nami. Occasionalmente, alcuni Dial possono giungere nel Mare Blu: i pirati Rumbar possedevano ad esempio un Tone Dial, comprato a un mercato.

Ecco un elenco dei diversi tipi di Dial:

  • Axe Dial (斬撃貝(アックスダイアル) Akkusu Daiaru?): un Dial rarissimo di cui non si sapeva nemmeno l'esistenza fino a quando non fu usato dai guerrieri sacri al servizio di Ener e Yama. Ha il potere di lanciare fendenti utilizzando l'aria contenuta all'interno. Uno scudo non è in grado di proteggere da tali fendenti d'aria.
  • Ball Dial (気泡貝(ボールダイアル) Boru Daiaru?): questo Dial rilascia uno sbuffo di fumo che prende la forma di una palla sulla quale ci si può sedere o stare in piedi. Può essere riempito di armi, animali e oggetti, che rilascia entrando in contatto con qualcosa.
  • Breath Dial (風貝(ブレスダイアル) Buresu Daiaru?): produce un soffio di vento, i più grossi possono essere usati per far muovere i veicoli; può anche contenere un qualsiasi gas che può essere usato come combustibile.
  • Eisen Dial (鉄貝(アイゼンダイアル) Eisen Daiaru?): un Dial rarissimo contenuto nella spada di Ohm. È in grado di emettere e richiamare le nuvole solide a cui è collegato. Ohm lo usa per allungare e ritirare la "nuvola di ferro" della sua spada, cioè una nuvola solida lavorata in modo tale da essere resistente ed estremamente affilata, come una spada vera.
  • Heat Dial (熱貝(ヒートダイアル) Hīto Daiaru?): un Dial che genera calore. Usato per cucinare e riscaldare la punta delle armi.
  • Impact Dial (衝撃貝(インパクトダイアル) Inpakuto Daiaru?): un Dial in grado di assorbire la forza di un colpo o di un impatto e di rilasciare tutta l'energia più tardi in un potentissimo colpo. Usato principalmente per combattere, viene collocato sul palmo della mano e legato ad essa. L'utilizzatore dell'Impact Dial avverte una parte del colpo sprigionato e sente dolore al braccio in base alla propria resistenza.
  • Jet Dial (噴風貝(ジェットダイアル) Jetto Daiaru?): questo Dial aumenta l'accelerazione rilasciando aria tutta d'un colpo e funziona in modo similare al Breath Dial, ma in maniera migliore. Se legato all'avambraccio aumenta la potenza del pugno e i waver equipaggiati con il Jet Dial sono molto più veloci di quelli equipaggiati con il Breath Dial. La creatura che generava questi dial si estinse centinaia di anni fa e per questo motivo ora sono molto rari da vedere. Normalmente era facile trovarli sull'isola di Bilca.
  • Milky Dial (雲貝(ミルキーダイアル) Mirukī Daiaru?): un Dial in grado di generare una scia di nuvole che può essere poi usata dai waver a forma di pattini o skate per viaggiare. Il Milky Dial non può essere utilizzato nel Mare Blu perché ha bisogno dell'ambiente e della pressione del mare del cielo per funzionare.
  • Reject Dial (排除貝(リジェクトダイアル) Rijekuto Daiaru?): un Dial estremamente raro, dato che l'animale che li generava è estinto, che opera come l'Impact Dial, ma è dieci volte più potente. La sua potenza è tale che può sferrare dei colpi mortali non solo per l'avversario, ma anche per l'utilizzatore in quanto il rinculo è potentissimo. L'utilizzatore sente come se tutto il suo corpo venisse sbriciolato.
  • Tone Dial (音貝(トーンダイアル) Tōn Daiaru?): un Dial in grado di registrare suoni e riprodurli in seguito. Attualmente è possibile produrne anche nel Mare Blu.

Frutti del diavolo[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Frutti del diavolo.

I frutti del diavolo (悪魔の実 Akuma no mi?), chiamati frutti del mare nell'edizione italiana dell'anime, sono dei particolari frutti che conferiscono capacità soprannaturali a chi li ingerisce, a discapito, però, della capacità di galleggiare in acqua.

Il liquore di Binks[modifica | modifica wikitesto]

(JA)

« ビンクスの酒を 届けにゆくよ
海風 気まかせ 波まかせ
Binkusu no sake wo todoke ni yuku yo
Umikaze ki makase nami makase »

(IT)

« Porto il liquore a Binks, veleggiando sopra il mar, vento in poppa arriverò e glielo consegnerò... »

(I primi versi della canzone)

Il liquore di Binks (ビンクスの酒 Binkusu no sake?) è una canzone che in passato era molto diffusa tra i pirati. Il primo a cantarla è Brook anche se in seguito Rufy afferma di averla già ascoltata dalla ciurma di Shanks. Era la canzone preferita dei pirati Rumbar. Eiichirō Oda si rivolse a Kōhei Tanaka, l'autore della colonna sonora dell'anime di One Piece, per farsi scrivere la canzone quando pensava che sarebbe mancato un anno all'inizio dell'arco di Thriller Bark, ma poi ce ne vollero quattro. Oda si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro di Tanaka, che nella stesura si è ispirato a una vera canzone piratesca[22].

Klabautermann[modifica | modifica wikitesto]

Il Klabautermann (クラバウターマン Kurabautaaman?) è uno spirito protettore delle navi, che si pensa risieda nelle navi che vengono trattate bene e ne protegge la struttura e l'equipaggio. Si tratta di una leggenda molto diffusa tra i marinai, ma in pochi lo hanno visto. Appare vestito di incerata e con qualche attrezzo da lavoro in mano. Nella serie, compare a Skypiea dove ripara la Going Merry per permetterle di raggiungere Water Seven e viene visto solo da Usop che riesce a capire quale sia la sua vera identità solo in seguito a un dialogo con Franky. Ricompare, poi, per riparare un'ultima volta la Merry e permetterle di salvare il suo equipaggio dal Buster Call di Enies Lobby. Secondo una leggenda diffusa nel Mar Baltico, un personaggio analogo con lo stesso nome risiederebbe nelle navi che vengono trattate bene.

Log Pose[modifica | modifica wikitesto]

Un Log Pose

Un Log Pose (記録指針(ログポース) Rogu Pōsu?) è una sorta di bussola da polso utilizzata solo nella Rotta Maggiore. A causa degli strani campi magnetici presenti nella Rotta Maggiore, le normali bussole cessano di funzionare correttamente in questa zona di mare. La soluzione fu trovata nel Log Pose: questo oggetto si stabilizza sul campo magnetico dell'isola più vicina e continua a puntare verso tale isola fino a quando non la si raggiunge. Una volta raggiunta l'isola, il Log Pose registra la posizione e poi si stabilizza sul campo magnetico dell'isola successiva. Il tempo di registrazione cambia da isola a isola e può variare da poche ore a più di un anno. All'inizio della Rotta Maggiore è possibile scegliere tra sette diversi percorsi da seguire per arrivare al termine della Rotta stessa, ognuno dei quali sarà caratterizzato da una diversa sequenza di isole da visitare; ciò è dovuto al fatto che una volta scelta la prima isola del tragitto, le successive tappe del viaggio vengono determinate dal posizionamento dell'ago del Log Pose, che si posizionerà in base al campo magnetico che registra su ogni isola.

Per navigare nel Nuovo Mondo è necessario disporre di un modello più sofisticato di Log pose, dotato di ben tre aghi anziché uno come il modello comune: questo a causa del complicatissimo quadro meteorologico e dei campi magnetici del Nuovo Mondo. Di norma gli aghi indicano mete diverse, e pertanto molto è affidato al talento del navigatore; in genere è meglio girare al largo dall'isola col magnetismo più strano, cosa rivelata da un movimento insolitamente veloce dell'ago che punta sull'isola in questione.

Eternal Pose[modifica | modifica wikitesto]

L'Eternal Pose (永久指針(エターナルポース) Etānaru Pōsu?) è un modello di Log Pose di aspetto simile a una clessidra che punta sempre verso la stessa isola. L'unica isola verso cui punta l'ago dell'Eternal Pose è quella che è stata registrata per prima dallo strumento. Viene utilizzato da chi è interessato a raggiungere un'isola ben precisa della Rotta Maggiore, senza dover far tappa in tutte le isole che la precedono, come bisognerebbe invece necessariamente fare se si utilizzasse un Log Pose.

Lumacofono[modifica | modifica wikitesto]

Un lumacofono (電伝虫 den den mushi?, lett. "insetto per trasmissione elettrica") è il principale mezzo di comunicazione del mondo di One Piece; nell'edizione italiana dell'anime vengono ribattezzati Radio-snail a partire dall'episodio 196. Nonostante i lumacofoni agiscano come delle macchine, essi sono in realtà degli animali: più precisamente si tratta di chiocciole che possiedono la capacità di comunicare l'una con l'altra anche a parecchia distanza tramite onde radio. Questa loro abilità viene sfruttata dagli uomini che inseriscono nel lumacofono dei sistemi per controllare e dirigere la comunicazione[23]: Franky dice di essere in grado di crearne alcuni senza troppe difficoltà[24]. La gente si serve della loro capacità attrezzandoli con ricevitori, altoparlanti e tastiere, in modo da fargli svolgere diverse funzioni: inviare e ricevere fax, telefonare e anche spiare. Durante una telefonata la bocca del lumacofono funziona da altoparlante e parla con la voce della persona all'altro capo della linea e a volte ne imita anche le espressioni facciali.

I lumacofoni possono avere diversi colori e forme, tra i quali il lumacofono d'oro (ゴールデン電伝虫 gōruden den-den mushi?), utilizzato esclusivamente per chiamare il Buster Call[25]. Esistono anche lumacofoni in grado di riprendere e trasmettere immagini, chiamati lumacamere (監視電伝虫 kanshi den den mushi?).

Malattie[modifica | modifica wikitesto]

Febbre del legno[modifica | modifica wikitesto]

La febbre del legno (樹熱 kinetsu?) è una malattia mortale molto contagiosa che affligge alcune piante, ma si può anche trasmettere anche agli animali e agli uomini. L'unico sintomo visibile è l'apparizione di macchie verdi sulla pelle. Qualche giorno dopo la persona infettata muore. Può essere trasmessa dagli animali alle piante e viceversa, per questo se non debellato può facilmente distruggere l'ecosistema di un'intera isola. L'unica cura conosciuta è la somministrazione di chinino, una sostanza estratta dall'albero di china. Quattrocento anni prima dell'inizio della storia questa piaga colpì Jaya e uccise moltissimi abitanti; i sopravvissuti credettero che si trattasse di una punizione divina. Quando Montblanc Noland giunse sull'isola, dopo alcuni contrasti iniziali gli fu concessa abbastanza fiducia da permettergli di guarire tutte le persone infettate. Per impedire che la piaga si ripresentasse la ciurma di Noland esplorò la foresta alla ricerca degli alberi malati e li abbatté.

Mal d'amore[modifica | modifica wikitesto]

Il male d'amore (恋の病 koi no yamai?) è una malattia che colpisce le imperatrici di Amazon Lily quando si innamorano. Se nascondono i loro sentimenti troppo a lungo si indeboliscono e soffrono terribilmente. La salute continua a peggiorare finché non muoiono. Per curarsi da questa malattia l'imperatrice deve accettare le proprie emozioni e seguire il proprio amato abbandonando l'isola. Non è noto se esistano altre cure più tradizionali.

Avvelenamento da piombo ambrato[modifica | modifica wikitesto]

Il contatto prolungato con il piombo ambrato causa un avvelenamento che forma macchie chiare sulla pelle che portano alla morte dell'individuo nell'arco di alcuni anni. L'avvelenamento da piombo ambrato è impercettibile nelle fase iniziali quando è a bassa concentrazione, ma i suoi effetti diventano notevoli quando viene passato di generazione in generazione riducendo l'aspettativa di vita. Ciò è dovuto al fatto che il livello di piombo ambrato in un bambino viene trasmesso dai genitori e ciò conduce tutti gli abitanti di Flevance a rimanere contagiati. Sebbene non sia contagioso, gli abitanti di Flevance furono sterminati per esserne affetti. Non esiste alcuna cura conosciuta per esso, tuttavia Trafalgar Law è riuscito a guarirne grazie ai poteri del frutto Ope Ope.

Materiali[modifica | modifica wikitesto]

Agalmatolite[modifica | modifica wikitesto]

L'agalmatolite (海楼石 Kairōseki?) è una sostanza naturale alquanto rara che irradia la stessa energia dell'oceano; pertanto, se viene messa a contatto con un soggetto dotato dell'abilità di un frutto del diavolo, la pietra annulla il suo potere e assorbe la sua energia, come se il soggetto venisse buttato in acqua[26]. Il grado di indebolimento indotto dall'agalmatolite dipende dalla sua densità e composizione, per esempio le manette privano i prigionieri delle loro abilità, ma non della forza fisica. È incredibilmente resistente e perfino più dura del diamante. Normalmente viene utilizzata per creare oggetti di imprigionamento come manette, gabbie e reti da cattura. Viene soprattutto sfruttata dalla Marina e dal Governo mondiale per dare la caccia ai pirati.

A seguito delle ricerche compiute dal dottor dottor Vegapunk, la Marina ha scoperto che ricoprendo la chiglia delle navi con l'agalmatolite, i mostri marini non si accorgono di esse e quindi non le attaccano. Così facendo, essa può attraversare indisturbata le fasce di bonaccia ed entrare e uscire dalla Rotta Maggiore in qualsiasi momento[27]. Tuttavia, se si sosta a lungo dentro di esse, neanche l'agalmatolite funziona, come dimostrato dalla nave da guerra di Momonga che sostava presso Amazon Lily e che veniva ripetutamente attaccata dai mostri marini, nonostante avesse l'agalmatolite.

Resina Yarukiman[modifica | modifica wikitesto]

Le mangrovie Yarukiman (ヤルキマン・マングローブ Yarukiman mangurōbu?), tipiche delle isole Sabaody, secernono un particolare tipo di resina vegetale; questa fuoriesce direttamente dal suolo filtrandovi sotto forma di bolle che si formano lentamente per poi ascendere verso il cielo. Applicando a tali bolle un manubrio e un motore, si ottiene un Bonchari. Applicando la resina come rivestimento di una nave, essa può resistere alle pressioni sottomarine e rifornire di ossigeno i membri dell'equipaggio come se si trovassero in superficie; in questo modo è possibile viaggiare in nave verso l'isola degli uomini-pesce. Tale delicato lavoro può essere eseguito solo da artigiani altamente qualificati: se il rivestimento è eseguito con imperizia o alla buona, le già alte possibilità di incidenti (70%) possono infatti lievitare.

Piombo ambrato[modifica | modifica wikitesto]

Il piombo ambrato (珀鉛 Hakuen?) è un materiale che veniva estratto dalla terra nella città di Flevance, luogo di nascita di Trafalgar Law, nel Mare Settentrionale. Gli abitanti della città lo utilizzarono per lungo tempo per produrre oggetti, che venivano poi venduti in tutto il mondo determinando enormi profitti, non sapendo che in realtà il materiale era estremamente tossico: il contatto prolungato con esso, infatti, ridusse progressivamente le aspettative di vita dei cittadini fino a sterminarli. Sebbene il veleno non fosse contagioso, le isole vicine, posero in quarantena l'isola e uccisero tutti i suoi abitanti, i quali, ormai affetti dal morbo, vedevano il proprio corpo cosparso di questo materiale.

Mezzi di trasporto[modifica | modifica wikitesto]

Arca Maxim[modifica | modifica wikitesto]

L'arca Maxim (方舟マクシム Hakobune Makushime?) è una gigantesca nave volante progettata e utilizzata da Ener e costruita sfruttando i soldati dell'esercito divino devoti a Gan Forr. Gran parte di essa è costruita con l'oro prelevato dalle rovine della città di Shandora. L'arca Maxim è completamente automatizzata e alimentata dall'energia elettrica che Ener trasmette attraverso due conduttori d'oro sferici presenti sul ponte della nave. Sulla parte esterna della chiglia dell'arca sono posizionati duecento Jet Dial provenienti dall'isola di Bilca: questi Dial possono tenere sospesa in aria l'arca Maxim per un'ora in caso di malfunzionamento. Attraverso l'abilità Despair (デスピア Desupia?), l'arca rilascia delle gigantesche nuvole temporalesche di colore nero cariche di elettricità che Ener usa per far piovere fulmini sul suo obiettivo. Sempre grazie a queste nuvole Ener può sferrare il suo più potente attacco: il Raigō.

Bonchari[modifica | modifica wikitesto]

Il bonchari (ボンチャリ?) è un mezzo di trasporto usato nelle Isole Sabaody. Consiste di una bolla di resina prodotta dalle mangrovie delle isole alla quale viene installato un manubrio e un propulsore. Noleggiare un Bonchari costa 500 Berry al giorno mentre comprarlo costa 10.000 Berry. È inutilizzabile al di fuori dell'arcipelago, eccetto l'isola degli uomini-pesce, poiché le bolle di resina si mantengono integre solo in quel particolare clima, al di fuori del quale scoppiano.

Going Merry[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Going Merry.

Thousand Sunny[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Thousand Sunny.

Treno del mare[modifica | modifica wikitesto]

Il Treno del mare (海列車 Umi ressha?) è un treno capace di viaggiare su rotaie posizionate in mezzo al mare. Esistono solo tre treni del mare, di cui uno andato distrutto a Enies Lobby: i primi due furono entrambi costruiti dal carpentiere di Water Seven Tom, mentre il terzo è stato costruito durante il timeskip dai carpentieri della Galley-La Company. Il treno del mare collega le isole di Water Seven, Enies Lobby, San Popula, Pucci e San Faldo.

Ventidue anni prima degli avvenimenti attuali Water Seven si trovava in condizioni critiche a causa del ristagno del commercio e dell'Aqua Laguna che poco a poco faceva sprofondare la città. Per salvare la città dalla fine a cui andava incontro, Tom decise di costruire il treno del mare: in questo modo il commercio sarebbe rifiorito e la popolazione avrebbe ritrovato il coraggio. In quello stesso periodo Tom veniva processato con l'accusa di aver costruito la Oro Jackson, la nave di Gol D. Roger. Per permettergli di costruire il treno, il giudice gli concesse dieci anni di sospensione dalla sentenza; inoltre, se fosse riuscito nella sua impresa, gli sarebbe stato perdonato il suo crimine. La costruzione del treno del mare richiese quattordici anni di lavoro: dieci per la costruzione del treno e della prima linea ed altri quattro per la costruzione delle altre tre linee ferroviarie.

Per costruzione un treno del mare è praticamente immune ai cambiamenti meteorologici; l'alta velocità a cui viaggia gli permette di proseguire in ogni situazione, persino durante l'Aqua Laguna. I treni viaggiano sopra delle rotaie, poste poco sotto il pelo dell'acqua, che non sono fisse ma oscillano insieme alle onde senza così risentirne gli effetti. Quando il treno viaggia sulle rotaie genera dei rumori che spaventano i mostri marini e li tengono alla larga. Le rotaie hanno bisogno solo di manutenzione occasionale in quanto non vengono mai realmente utilizzate: il treno infatti procede sulla superficie dell'acqua e le rotaie servono solo a indicargli la direzione.

  • Il Rocket Man (ロケットマン Rokettoman?) è il primo prototipo di treno del mare costruito da Tom. Fu considerato da tutti un fallimento, in quanto il treno poteva solo viaggiare a pericolosissime e alte velocità senza alcun sistema frenante. Esso viene utilizzato dalla ciurma di Cappello di paglia, dalla Franky Family e dalla Galley-La Company per raggiungere Enies Lobby dopo che il Puffing Tom era già partito da Water Seven.
  • Il Puffing Tom (パッフィング・トム Paffingu Tomu?) è il più potente e il miglior treno del mare costruito da Tom. Esso fu costruito durante i dieci anni di sospensione dalla sentenza facendo numerose aggiunte al Rocket Man.
  • Il Puffing Ice (パッフィング・アイス Paffingu Aisu?) è il secondo treno marino costruito dalla Galley-La Company, comparso solo nelle miniavventure. Esteticamente è identico al Puffing Tom.

Waver[modifica | modifica wikitesto]

Il waver (ウエイバー ueiba?) è un piccolo veicolo creato a Skypiea con una ruota direzionale anteriore ed un Breath Dial che è la forza motrice del veicolo nella parte posteriore. Esso è adatto per trasportare un numero limitato di persone, possibilmente non più di due. Nami possiede un waver che è uno dei più veloci perché usa un Jet Dial per la propulsione al posto del Breath Dial.

One Piece[modifica | modifica wikitesto]

Lo One Piece (ひとつなぎの大秘宝(ワンピース) Wan Pīsu?, lett. "Il grande tesoro dello One Piece"), è un tesoro che si dice abbia un valore inestimabile e l'obiettivo della stragrande maggioranza dei pirati. Secondo la leggenda è stato nascosto lungo la Rotta Maggiore dal suo precedente proprietario, il Re dei pirati Gol D. Roger, e nessuno, oltre ai membri della ciurma di quest'ultimo, sa veramente cosa esso sia. Nonostante la sua esatta collocazione sia sconosciuta, molti presumono che si trovi su Raftel, l'isola alla fine della Rotta Maggiore, che, stando alle parole di Crocus, è stata raggiunta solo da Roger e dalla sua ciurma. Il mistero e il mito che circondano questo fantomatico tesoro inducono molti a dubitare della sua esistenza; tuttavia, durante la battaglia di Marineford, Barbabianca, grande rivale e amico di Roger, prima di morire afferma a gran voce che lo One Piece esiste davvero.

Poignee Griffe[modifica | modifica wikitesto]

Nico Robin trova un Poignee Griffe durante la sua infanzia in fuga da Ohara

Sparse in tutto il mondo ci sono delle gigantesche pietre cubiche chiamate Poignee Griffe (歴史の本文(ポーネグリフ) Pōnegurifu?, lett. "Testo della storia")[N 2]; fatte di un materiale sconosciuto e indistruttibile, sono state lasciate ai posteri dagli antenati della famiglia Kozuki nel corso del cosiddetto Secolo vuoto. A detta di Tamago sarebbero circa trenta e su di esse ci sono delle iscrizioni, scritte in una lingua molto antica, che raccontano la cosiddetta "Storia inenarrabile". Oltre ad essa, i Poignee Griffe riportano informazioni su almeno due delle armi ancestrali, Pluton e Poseidon.

Esistono due tipi di Poignee Griffe: quelli che riportano informazioni e quelli che conducono ad altri Poignee Griffe. Decifrarli e ricercarli significa violare la legge del Governo mondiale e pertanto finire in prigione o, addirittura, essere giustiziati; ciononostante l'obiettivo ultimo di Nico Robin è decifrare il Real Poignee Griffe, che si dice contenga le informazioni di tutte le altre pietre. Robin è anche l'unica persona al mondo che attualmente sappia leggere l'antica lingua ma, in passato, tutti gli studiosi di Ohara ne erano in grado. Roger non era in grado di decifrare l'antica scrittura ma pare che avesse il potere di "ascoltare la voce delle cose" e apprese quindi il contenuto delle pietre.

  • Il Poignee Griffe di Alabasta si trova nelle tombe reali del regno, nella città di Alubarna, e contiene informazioni riguardo all'ubicazione di Pluton. I sovrani del regno hanno custodito il Poignee Griffe per secoli, consci di quali informazioni contenesse. Nell'anime compare un altro Poignee Griffe che Rufy, Zoro e Chopper trovano nel deserto di Alabasta in una cupola sotterranea, con alcune rovine semi-sepolte, ma non conoscendo il suo vero significato lo abbandonano lì dove l'hanno trovato.
  • A Skypiea Robin scopre che ogni luogo in cui si trova un Poignee Griffe ne conserva almeno un altro: il primo Poignee Griffe dell'isola del cielo contiene un messaggio per trovare il secondo, mentre quest'ultimo contiene delle informazioni riguardanti la posizione dell'arma Poseidon. Il primo si trova nelle rovine della città di Shandora mentre il secondo sotto la sacra campana d'oro. Anche Roger aveva precedentemente trovato questo Poignee Griffe e vi lasciò un messaggio, scritto in lingua antica, per incoraggiare chiunque fosse in grado di decifrare le pietre a continuare la ricerca della "vera storia". La tribù Shandia aveva il compito di proteggere questi due Poignee Griffe.
  • Il Poignee Griffe di Ohara è uno dei nove Real Poignee Griffe contenente informazioni riguardanti i Cento anni del grande vuoto e il nome dell'antica civiltà scomparsa. Il Governo mondiale considerava gli archeologi che lo stavano studiando pericolosi e perciò ordinò il Buster Call per distruggere l'isola: Nico Robin fu l'unica superstite.
  • Il Poignee Griffe dell'isola degli uomini-pesce è situato nelle profondità più isolate della Foresta marina e contiene una lettera di scuse rivolte alla principessa sirena da parte di un certo Joy Boy (ジョイボーイ Joi Bōi?), che chiedeva perdono per non aver mantenuto un patto riguardante l'Arca Noah[3].

Road Poignee Griffe[modifica | modifica wikitesto]

I Road Poignee Griffe sono quattro Poignee Griffe dal particolare colore rosso; secondo Cane-tempesta e Gatto-vipera, le informazioni incise su di essi indicano l'esatta posizione di Raftel, l'isola finale su cui dovrebbe trovarsi lo One Piece. Attualmente uno di questi particolari Poignee Griffe si trova su Zo all'interno dell'Albero Balena, uno è in possesso di Big Mom e un altro nelle mani di Kaido; dell'ultimo non si conosce ancora l'esatta ubicazione. Dei Road Poignee Griffe sono in circolo delle copie stampate utilizzando la tecnica del gyotaku.

Real Poignee Griffe[modifica | modifica wikitesto]

I Real Poignee Griffe (真の歴史の本文(リオ・ポーネグリフ) Rio Pōnegurifu?) contengono la vera storia del mondo di One Piece. Vi sono solo nove Real Poignee Griffe al mondo [28]:uno di essi pare sia sull'isola di Raftel, che una volta trovato rivelerà la storia andata perduta del Secolo vuoto.

Razze[modifica | modifica wikitesto]

Umani[modifica | modifica wikitesto]

Gli umani (人間 ningen?) sono la razza più diffusa nel mondo di One Piece, oltre quella a detenere il potere politico ed economico. La maggior parte degli umani ha un aspetto fisico comune, ma alcuni possono raggiungere altezze molto maggiori, pur essendo più piccoli dei giganti. Generalmente gli umani sono deboli, in confronto alle altre razze. La loro debolezza fisica fa sì che altre razze come gli uomini-pesce li disprezzino. Da parte loro molti umani considerano gli uomini-pesce forme di vita inferiori. Il Governo mondiale inoltre permette la cattura e la vendita come schiavi di umani fuorilegge o appartenenti a nazioni che non fanno parte del Governo stesso.

Giganti[modifica | modifica wikitesto]

Confronto fra le dimensioni di Odr, dei giganti di Erbaf e di un uomo

I giganti (巨人 kyojin?) sono una razza dall'aspetto simile agli uomini, ma dalla stazza, forza e resistenza molto più elevata. Non vanno confusi con gli umani affetti da gigantismo, che, per i giganti, non sono altro che "formiche troppo cresciute". La durata media di vita dei giganti è circa tre volte quella degli esseri umani[29]. Molti di loro provengono dall'isola di Erbaf, come la ciurma dei Giganti Guerrieri. I giganti di Erbaf credono che debbano morire in battaglia e considerano i duelli sacri, perché servono a determinare chi tra i contendenti ha il favore degli dei[29]. Se tornano ad Erbaf da vincenti, vengono trattati come degli eroi. Tuttavia, non tutti i giganti la pensano in questo modo: il viceammiraglio Hagwor D. Sauro, infatti, non condivideva quelle che lui chiamava "credenze barbariche". Invece, Odr e il suo discendente Odr Jr. appartengono a un particolare gruppo di giganti non provenienti da Erbaf che hanno la particolarità di essere più grandi dei loro consanguinei[30]. San Juan Wolf è ancora più grande di loro e di ogni altro gigante apparso finora[31].

Braccialunghe e gambelunghe[modifica | modifica wikitesto]

I braccialunghe (手長 tenaga?) sono degli esseri simili agli umani, ma che posseggono braccia lunghe con due gomiti. Gran parte del loro vestiario proviene dalla cultura cinese, e la loro patria sembra essere l'isola Kenzan. Tra i membri conosciuti figurano Scratchmen Apoo[32] e Ideo. Loro opposti sono i gambelunghe (足長 ashinaga?), che possiedono delle lunghe gambe, tuttavia dotate di un'unica articolazione, risultando essere più alti dei normali esseri umani. I membri conosciuti per ora sono Tamago e Blue Gilly. Sono entrambi basati su delle leggendarie creature giapponesi, i tenaga-jin (手長人?), la cui caratteristica più notevole sono le lunghe braccia e gli ashinaga-jin (足長人?), che hanno gambe di lunghezza smisurata. Gli incroci fra i braccialunghe e i gambelunghe prendono il nome di artilunghi (手足長 teashinaga?).

Nani[modifica | modifica wikitesto]

I nani (小人 kobito?) sono una razza di esseri molto piccoli, dotati di un naso lungo e appuntito e di una soffice coda simile a quella delle volpi. Una comunità di nani, i Tontatta, vive nel sottosuolo della foresta di Green Bit. Generalmente i nani sono una razza molto riservata e tendono a evitare gli umani, cercando di celare la loro esistenza. Sono creature molto diffidenti ma, paradossalmente, anche molto ingenue[33]. Hanno alcune curiose abitudini, come il prendere gli abiti dei malcapitati che si trovino nella loro terra qualora questi non consegnino le loro armi e non ammettono di essere visti dagli umani, tanto da ucciderli se ciò avviene. Nonostante la loro piccola statura, posseggono una forza fisica notevole tanto da riuscire facilmente a distruggere un edificio. Sono molto agili e veloci, ciò gli permette di sfuggire all'attenzione delle persone ed essere difficilmente individuabili. I nani sono inoltre grandi coltivatori e conoscitori di ogni tipo di piante. Come i giganti inoltre sono molto longevi e possono arrivare a vivere fino a centocinquant'anni.

Popolazione celeste[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Popolazione celeste.

Della popolazione celeste fanno parte tutte quelle persone che vivono su Skypiea, su Angel Island o su altre isole del cielo, come ad esempio Bilca. Ogni cittadino di Skypiea e membro della Tribù Shandia ha delle piccole ali sulla schiena che però non hanno, o almeno non è stato mostrato, alcuno scopo. Gli abitanti di Bilca possiedono ali molto più grosse rivolte verso il basso anziché verso l'alto. Usano i dial per avvantaggiarsi nella vita di tutti i giorni. Come mostrato nelle miniavventure di Ener, gli antenati di queste popolazioni un tempo abitavano la Luna e si trasferirono sulla Terra per mancanza di risorse.

Tritoni e sirene[modifica | modifica wikitesto]

I tritoni e le sirene (人魚 ningyo?) costituiscono una delle due grandi razze senzienti che abitano le profondità del mare. La loro metà superiore è quella di un essere umano mentre la metà inferiore è quella di un pesce. Dai trent'anni in poi, la coda delle sirene comincia a diventare biforcuta e permette loro di vivere anche sulla terraferma, mentre la coda dei tritoni non si divide e rimane unita tutta la vita. Possono accoppiarsi con gli uomini-pesce, generando così figli di entrambe le razze e anche con gli umani, come mostrato da Kokoro, la cui nipote Chimney possiede per un quarto sangue di sirena. A differenza degli uomini-pesce, i tritoni e le sirene sono vegetariani e si nutrono essenzialmente di alghe. Sono inoltre una razza generalmente pacifica, che preferisce restare nascosta. Si dice che spesso aiutino i marinai caduti in mare e che li portino in salvo. Sono considerati gli esseri acquatici più veloci del mondo, e possono comunicare con i pesci e le altre creature marine. Nonostante questo le sirene non possono parlare con i Re del mare a eccezione della leggendaria principessa Poseidon e di alcune principesse sirene che hanno ereditato questo dono, tra cui Shirahoshi. Le sirene di categoria squalo sono generalmente grandi il doppio delle normali sirene.

Uomini-pesce[modifica | modifica wikitesto]

Gli uomini-pesce (魚人 gyojin?) costituiscono una delle due grandi razze senzienti che abitano le profondità del mare. Sono umanoidi in grado di nuotare a velocità elevate e respirare sott'acqua grazie a delle branchie. Nonostante abbiano aspetto, abilità e caratteristiche basati su pesci e creature marine, sono mammiferi come gli umani[34]. Inoltre umani, uomini-pesce, tritoni e sirene hanno lo stesso sangue, e possono anche effettuare trasfusioni tra loro. Vivono principalmente nell'isola degli uomini-pesce, ma se ne trovano anche in superficie. Gli uomini-pesce sono conosciuti per il karate degli uomini-pesce, un'arte marziale che combina tecniche da utilizzare in acqua o sulla terraferma. Inoltre, come tritoni e sirene, possono comunicare con le altre creature marine.

Un uomo-pesce medio è forte circa dieci volte più di un essere umano sulla terra, mentre in acqua la loro forza aumenta. Per molti anni gli uomini-pesce sono stati considerati come animali marini e non come esseri senzienti. Sono stati per questo cacciati e venduti come schiavi o come fenomeni da circo legalmente, finché, duecento anni prima del viaggio di Rufy, il Governo mondiale vietò questa pratica. Però, di fatto, la vendita di uomini-pesce come schiavi continua tuttora nell'arcipelago Sabaody. Per questo, alcuni uomini-pesce odiano gli esseri umani e taluni li considerano inferiori, mentre altri tra loro vivono ben integrati tra gli uomini. Possono incrociarsi con altre razze: figli con tritoni e sirene possono essere uomini-pesce, tritoni o sirene senza che sia possibile prevederlo in anticipo. Un incrocio tra un uomo-pesce e un gigante è noto come "Wotan".

Visoni[modifica | modifica wikitesto]

I visoni (ミンク minku?) sono esseri umanoidi dalle caratteristiche animalesche come code, musi, orecchie di animali o zampe. Vivono sull'isola di Zo e hanno la fama di diffidare e odiare gli esseri umani. Ciò li ha portati a restare isolati sulla loro isola per un millennio. Questa però si è rivelata una notizia fasulla, in quanto i visoni non hanno pregiudizi in base alla specie e considerano gli umani come "visoni inferiori" o "visoni scimmia senza pelo". Alcuni di loro trovano i corpi umani attraenti e come alcuni animali hanno il vizio di mostrare affetto tramite struscii, morsi o leccate. Tutti i visoni sono dei combattenti temibili sin dalla nascita, inoltre è comune tra di loro l'uso di armi e sono in grado di utilizzare una tecnica chiamata Electro (エレクトロ Erekutoro?), che permette loro di scagliare attacchi con scosse elettriche.

Re dei pirati[modifica | modifica wikitesto]

Il Re dei pirati (海賊王 Kaizoku-ō?) è un titolo che identifica il più grande pirata vivente e il possessore del tesoro One Piece. Esso era in origine solo l'appellativo di Gol D. Roger, ma dopo la sua esecuzione, il nome fu romanticizzato divenendo un vero e proprio titolo. Rufy e molti altri pirati ambiscono proprio a questo titolo. Le persone più vicine al titolo di Re dei pirati sono i Quattro Imperatori, i pirati dominatori del Nuovo Mondo.

Re del mare[modifica | modifica wikitesto]

I Re del mare (海王類 Kai ō rui?) sono mitiche creature marine, generalmente molto più grandi dei normali animali che abitano le acque. Se ne possono trovare in gran quantità vicino alle fasce di bonaccia o anche, in rare occasioni, in altre parti del mondo. La loro presenza nel mare rende difficile la navigazione, e sono infatti molte le navi che sono state distrutte dalla loro furia. Hanno una forza enorme, tanto da poter letteralmente distruggere un'isola. Assomigliano a dei serpenti, ma ci sono altri Re del mare che variano per grandezza e per forma. Anche se i tritoni e le sirene possono parlare con i pesci, non riescono a comunicare con i Re del mare. Secondo una leggenda, però, una volta ogni paio di secoli nasce una sirena con l'abilità di comprendere il loro linguaggio che i re del mare definiscono "loro regina". Sempre secondo la leggenda arriverà un uomo a guidare la sirena e quel giorno il mondo cambierà totalmente. Questa capacità viene considerata pari a quelle delle armi ancestrali; per questo il nome della prima leggendaria sirena, Poseidon, è assegnato come soprannome alle sirene che hanno questo potere. Sempre secondo la leggenda i Re del mare saranno destinati a trainare l'arca Noah, una nave di dimensioni titaniche, per mantenere una promessa fatta secoli addietro.

Scrigno Fatato[modifica | modifica wikitesto]

Lo Scrigno Fatato (玉手箱 Tamatebako?, lett. scrigno prezioso) è il tesoro nazionale dell'isola degli uomini pesce[35], custodito alla Reggia del palazzo del drago. Un tempo si credeva che chiunque lo aprisse sarebbe invecchiato precocemente[36] acquisendo però un potere immenso; in realtà conteneva le droghe Energy Steroid, finché non vennero rubate da Hody Jones[37]. A seguito di questo furto venne inserito nello scrigno un potente esplosivo, che avrebbe dovuto detonarsi qualora fosse stato nuovamente aperto[38]. Lo scrigno venne poi rubato assieme agli altri tesori del regno da Caribou; recuperato da Rufy, ignaro della presenza dell'esplosivo, viene donato a Big Mom assieme ai tesori come indennizzo per la perdita delle caramelle che avrebbero dovuto esserle consegnate in cambio della protezione. Durante la battaglia del Tea Party cade accidentalmente dalla cima del castello di Big Mom, aprendosi all'impatto col suolo: l'esplosione fa crollare il castello, consentendo così alle ciurme di Rufy e Capone Bege di fuggire.

Sostanze chimiche[modifica | modifica wikitesto]

Dance Powder[modifica | modifica wikitesto]

La Dance Powder (ダンスパウダー Dansu Paudā?) è una sostanza chimica che provoca la pioggia nelle zone circostanti al punto in cui viene usata. Quando viene bruciata il fumo sale in cielo e velocizza la creazione di particelle di ghiaccio e le condensa in nuvole, che in seguito provocano la pioggia. Questa sostanza però, quando viene usata, causa siccità nei luoghi limitrofi. Fu creata da una nazione che non aveva pioggia e gli abitanti di quel luogo la chiamarono Dance Powder per via dei balli di gioia che fecero quando ottennero i risultati sperati. L'uso di questa polvere tuttavia portò ad una guerra che fece così tante vittime che il Governo mondiale proibì nel mondo intero la produzione e il possesso della Dance Powder. Un anno prima dell'inizio della storia, alcuni agenti della Baroque Works giunsero ad Alabasta e inscenarono un incidente, mostrando ai presenti di trasportare sacchi di Dance Podwer per conto di re Nefertari Cobra. Qualche tempo dopo in tutto il regno cominciò a piovere solo nella capitale Alubarna, portando la gente a sospettare del re. Lo scandalo aumentò quando grandi quantità di Dance Powder furono trovate nel palazzo reale. Come conseguenza la popolazione iniziò a formare un esercito di ribelli in opposizione al sovrano, vittima di un complotto ordito da Crocodile.

Droghe[modifica | modifica wikitesto]

  • Gli Energy Steroid (エネルギーステロイド Enerugī Suteroido?), chiamati anche Droga del diavolo (凶薬 Kyōyaku?)[39], sono delle compresse che hanno il potere di raddoppiare le capacità combattive e la forza dell'individuo che le ingerisce[39]. Come effetto collaterale, tuttavia, la droga provoca un invecchiamento precoce dell'organismo. Hody Jones e i suoi Nuovi pirati uomini-pesce rubano dal tesoro reale lo Scrigno fatato, che conteneva gli Energy Steroid, e ne fanno uso per cercare di rovesciare il governo di re Nettuno e prendere possesso dell'isola degli uomini-pesce.
  • NCH10 è una droga stimolante conosciuta dalla dottoressa Kureha e da Caesar Clown. Secondo Chopper, data la sua pericolosità, pochi medici e scienziati al mondo sono autorizzati a maneggiarla. La renna stessa scopre che Caesar ne ha somministrate grandi quantità ai bambini reclusi nel suo laboratorio camuffandola come caramelle, in modo che ne diventassero dipendenti e non tentassero mai la fuga. Causa dipendenza in chi l'assume in larghe dosi, oltre a irritabilità e aggressività. In seguito subentrano le allucinazioni, che sembrano coinvolgere le paure personali di chi le vive, mostrando loro ciò che più temono. L'ingestione di grandi quantità di tale droga può causare danni agli organi interni, con conseguente perdite di sangue dalla bocca e perdita di forze.

Gas[modifica | modifica wikitesto]

  • H2S è un'arma di distruzione di massa scoperta e messa a punto da Caesar Clown. Al primo tentativo lo scienziato fallì, devastando l'isola di Punk Hazard. In seguito effettuò delle migliorie, gli fece ingerire un frutto del diavolo e dopo averlo trasformato in una sorta di gel, creò un essere che chiama affettuosamente "Smiley". A detta di Caesar, inizialmente il gas si limitava a paralizzare chi lo respirava, ma dopo le modifiche esso tramuta chiunque incontri in statue di pietra, penetrando sotto la pelle delle vittime. Caesar chiama quest'arma Regno della morte (シノクニ Shino kuni?). In realtà, però, le persone colpite non muoiono immediatamente ma solo dopo mezza giornata, per cui è possibile salvarle rompendo il guscio di pietra che le avvolge.
  • Il S.A.D. (SAD(エスエーディー) Esu-Ē-Dī?) è sostanza sviluppata da Caesar Clown rendendo applicativa la scoperta di Vegapunk sul fattore di linea. Stando a quanto sostiene il suo creatore, se opportunamente trattato questo materiale può essere utilizzato per creare frutti del diavolo artificiali di tipo Zoo Zoo chiamati Smile; ma secondo alcuni tali frutti sarebbero imperfetti. Questa caratteristica la rende ambitissima sia da Donquijote Doflamingo, che vende gli Smile nel Nuovo Mondo, che da Trafalgar Law.
  • Koro (コロ?) è un'arma chimica creata da Caesar Clown in grado di mettere fuori combattimento chi la respira senza adeguate protezioni. Le vittime rimangono alla mercé dei nemici, ma i suoi effetti sono curabili se viene somministrato un antidoto entro 48 ore dall'esposizione. Esso viene usato da Jack per prevalere sui visoni. Il nome koro è un riferimento al verbo giapponese korosu (殺す? lett. uccidere).

Spade[modifica | modifica wikitesto]

Nel mondo di One Piece esistono quattro categorie di spade, che le classificano in base alla qualità:

  • Spade di eccellente fattura (Saijō Ō Wazamono): sono le migliori spade del mondo. In totale ve ne sono 12 esemplari[40], tra le quali la Kokuto Yoru (黒刀夜 Notte della Spada Nera?) di Drakul Mihawk, ritenuta la spada migliore del mondo;
  • Spade di ottima fattura (Ō Wazamono): ve ne sono in tutto ventuno esemplari, ed il loro valore si aggira intorno ai 10 milioni di Berrysymbol.png[40]. Tra queste vi sono la Wadō Ichimonji (和道一文字 Strada dell'armonia?) e la Shūsui (秋水 Acqua d'autunno?) di Roronoa Zoro;
  • Spade di buona fattura (Ryō Wazamono): ve ne sono in tutto 50 esemplari[40]. La Yubashiri (雪走 Neve cadente?) di Roronoa Zoro, ormai distrutta, apparteneva a questa categoria.
  • Spade di pregevole fattura (Wazamono): non si sa quanti esemplari ci siano. Il loro valore è di circa 1 milione di Berrysymbol.png[40]. Sono di questa categoria la Sandai Kitetsu (三代鬼徹 Terza generazione del demone penetrante?) di Roronoa Zoro e la Shigure (時雨 Pioggerella?) di Tashigi.

Valute monetarie[modifica | modifica wikitesto]

Berry[modifica | modifica wikitesto]

I Berry (ベリー Berī?) sono la valuta monetaria principale del mondo di One Piece. I personaggi usano principalmente le banconote, ma esiste anche la moneta: esistono banconote da 10.000, 5.000 e 1000 Berry e monete da 500, 100, 50, 10, 5, 1 Berry[41]. Nell'edizione italiana dell'anime vengono chiamati Danari, salvo in qualche episodio dove viene ripristinato il termine originale. Il quarto film ispirato alla serie, One Piece: Trappola mortale, è l'unico finora tra i film doppiati in italiano dove l'unità monetaria usata è il Berry.

Extol[modifica | modifica wikitesto]

L'Extol (エクストル Ekusutoru?) è la valuta monetaria di Skypiea. Un Berry equivale circa a 10.000 Extol.

Vivre Card[modifica | modifica wikitesto]

Una Vivre Card (ビブルカード Biburu Kado?) è un pezzo di carta creato nel Nuovo Mondo che a contatto con fuoco, acqua o altro non si danneggia. Preso un pezzo di unghia, lo si immerge in un intruglio per creare la Vivre Card o "foglietto della vita". Se strappata in pezzi questi si attirano a vicenda così è possibile trovare una persona, anche se questa è molto lontana, seguendo il pezzo di carta. La carta tuttavia rivela solo la direzione e non la distanza. La Vivre Card è collegata all'energia vitale della persona da cui ha avuto origine, quindi se qualcosa accade a quella persona i pezzi di carta cominciano a bruciare, diventando sempre più piccoli.

Volontà della D.[modifica | modifica wikitesto]

« La volontà racchiusa in quella D è ancora viva. »

(Kureha a Dorton dopo la partenza della ciurma di Cappello di paglia da Drum)

« Questa D, vuoi sapere che diavolo è? Va bene, te lo dirò! »

(Dialogo tra Gol D. Roger ed Edward Newgate in un flashback di Barbabianca)

In One Piece, alcuni personaggi presentano una "D." nel nome. Questa misteriosa iniziale è stata chiamata Volontà della D. (Dの意志 Dī no ishi?). Il primo personaggio a parlare di tale caratteristica è la dottoressa Kureha, nel regno di Drum. In seguito, ad Alabasta, viene citata da Nico Robin, che chiede a Rufy cosa significhi la D. per poi scoprire che nemmeno lui ne è a conoscenza. Robin parla della volontà della D. altre volte. A Skypiea discute con Gan Forr e sostiene che Rufy e Gol D. Roger, entrambi portatori della D., hanno molte cose in comune. La terza avviene all'arcipelago Sabaody, quando chiede a Silvers Rayleigh cosa significhi la D. e come essa sia legata ai Cento anni del grande vuoto. In questa occasione Rayleigh ammette di sapere cosa è accaduto nel Secolo buio, sostenendo però che la sua interpretazione potrebbe essere sbagliata in quanto lui, un pirata, non possiede la conoscenza che contraddistingueva gli archeologi di Ohara.

Anche Trafalgar Law ha commentato in due occasioni la volontà della D., affermando che essa in futuro causerà altro caos. Durante la battaglia di Marineford, si viene a sapere parte del segreto della D. Essa è posseduta solo da coloro che sono nati per combattere e che hanno ereditato la volontà da un precedente personaggio morto avente la D. In questo modo, la "volontà" delle persone da centinaia di anni si tramanda nel tempo[42]. Donquijote Rosinante ha raccontato che per coloro che vivono a Marijoa le persone con la lettera D. nel nome rappresentano una minaccia, al punto che in passato veniva usato il riferimento alla D. per terrorizzare i bambini come se si riferisse a dei mostri. Le persone che portano questo nome sono addirittura definite "I predatori degli dei", in riferimento ai Nobili mondiali. Gol D. Roger e Barbabianca, cui Roger rivelò tale segreto, erano a conoscenza del suo significato. I personaggi con la D. sembrano avere anche personalità simili: tutti, infatti, hanno una gran fiducia in sé stessi, credono nei sogni, sono ostinati e hanno una grande forza di volontà. I personaggi con la D, nel nome finora apparsi sono: Gol D. Roger, Portuguese D. Ace, Portuguese D. Rouge, Monkey D. Rufy, Monkey D. Garp, Monkey D. Dragon, Marshall D. Teach, Hagwor D. Sauro e Trafalgar D. Water Law.

Nell'edizione italiana dell'anime, inizialmente non veniva fatto riferimento alla D. Lo stesso nome del protagonista è stato cambiato in Rubber, mentre un dialogo tra Rufy e Miss All Sunday a tal proposito è stato storpiato[43]. Fa eccezione un confronto tra Kureha e Dorton, dove la donna rivela che il vero nome del Re dei pirati era Gol D. Roger e non Gold Roger, e la volontà della D. è ancora viva[44]. Nell'episodio 400 viene rettificato sia il nome del Re dei pirati in Gol D. Roger, sia il nome del protagonista Monkey D. Rubber. A partire dall'episodio 401, il prologo con la voce del narratore presenta il protagonista dicendo: "Il pirata Monkey D. Luffy, detto Rubber".

Warth[modifica | modifica wikitesto]

Il Warth (ヴァス?), Vearth o Verse è il termine usato dalla popolazione celeste e dagli Shandia per indicare il terriccio. Poiché a Skypiea, a differenza del Mare Blu, questa sostanza è molto rara, il Warth è incredibilmente valorizzato. Ener brama inoltre di raggiungere il "Warth fatato", ovvero la Luna.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Ossia il numero di navi messe in campo per un Buster Call, sufficienti a distruggere un'isola delle dimensioni di Enies Lobby
  2. ^ La traslitterazione corretta sarebbe Poneglyph; infatti pōne (ポーネ?) non può corrispondere al francese poignée, che si pronuncia /pwaˈɲe/.
Fonti
  1. ^ One Piece, capitolo 1
  2. ^ One Piece, capitolo 594
  3. ^ a b c d e f One Piece, capitolo 597
  4. ^ One Piece, vol 45, capitolo 434
  5. ^ One Piece, vol 45, capitolo 431
  6. ^ One Piece, capitolo 612
  7. ^ One Piece, volume 7, capitolo 58
  8. ^ One Piece, vol 66
  9. ^ One Piece, vol 37, capitolo 355, Star Comics
  10. ^ One Piece, capitolo 649
  11. ^ One Piece, capitolo 650
  12. ^ One Piece, volume 56, capitolo 545
  13. ^ One Piece, SBS del volume 40, capitolo 379
  14. ^ One Piece, capitolo 545
  15. ^ One Piece, episodio 448 dell'edizione italiana
  16. ^ One Piece, capitolo 567
  17. ^ One Piece, vol 40
  18. ^ One Piece, vol 44
  19. ^ One Piece, vol 44
  20. ^ One Piece, vol 41
  21. ^ One Piece, vol 73
  22. ^ One Piece, volume 50, SBS del capitolo 489
  23. ^ One Piece, volume 41, SBS del capitolo 391
  24. ^ One Piece, capitolo 822
  25. ^ One Piece, volume 40, capitolo 386
  26. ^ One Piece, vol 19
  27. ^ One Piece, vol 45
  28. ^ One Piece, capitolo 846
  29. ^ a b One Piece, volume 19, capitolo 116
  30. ^ One Piece, volume 49, capitolo 473, SBS
  31. ^ One Piece, volume 59, capitolo 575: Sanjuan Wolf è visto sovrastare gli edifici di Marineford.
  32. ^ One Piece, volume 51, capitolo 501
  33. ^ One Piece, capitolo 711
  34. ^ One Piece, SBS del volume 10
  35. ^ One piece, vol 66
  36. ^ One Piece, vol 63
  37. ^ One Piece, vol 65
  38. ^ One piece, vol 66
  39. ^ a b One Piece, capitolo 611
  40. ^ a b c d One Piece, vol 12, cap 97
  41. ^ One Piece, SBS del volume 53, capitolo 518, pagina 128
  42. ^ One Piece, capitolo 576
  43. ^ One Piece, edizione italiana, episodio 111
  44. ^ One Piece, edizione italiana, episodio 91

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga