Episodi di One Piece (ventunesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Episodi di One Piece.

Questa lista comprende la ventunesima stagione della serie televisiva anime One Piece, prodotta da Toei Animation, diretta da Kōnosuke Uda e tratta dall'omonimo manga di Eiichirō Oda.

La ventunesima stagione si intitola Saga di Egghead (エッグヘッド編?, Egguheddo hen) e raggruppa gli episodi dal 1089 in poi.

Gli episodi sono trasmessi in Giappone su Fuji TV dal 7 gennaio 2024. Come sigla di apertura è stato adottato il brano Aaah! interpretato da Hiroshi Kitadani dall'episodio 1089, mentre come sigla di chiusura è stato adottato il brano Dear Sunrise di Maki Otsuki dall'episodio 1089. La stagione è pubblicata in simulcast con sottotitoli in italiano su Crunchyroll, su Prime Video, tramite il canale Anime Generation di Yamato Video, e, con sei giorni di ritardo, su Netflix.[1][2]

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

Titolo italiano[N 1]
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[3]
1089Si apre un nuovo capitolo! Le strade di Rufy e Sabo!
「新章突入! ルフィとサボの針路!」 - Shinshō totsunyū! Rufi to Sabo no shinro!
7 gennaio 2024

Sabo dice all'Armata Rivoluzionaria che non ha ucciso re Cobra, ma la chiamata è intercettata dalla Marina che lo rintraccia nel regno di Lulusia, nel quale recentemente la popolazione ha deposto il sovrano. Quando Sabo rivela di avere scoperto qualcosa riguardo al Trono vuoto di Marijoa, i Cinque Astri ordinano al dipartimento comunicazioni di scollegarsi e di dimenticare di avere intercettato la chiamata, così come dell'esistenza di Lulusia. Poco dopo, sul regno si abbatte una tempesta di raggi di energia che annichilisce l'isola, lasciando una voragine. Alcuni giorni dopo, la ciurma di Cappello di paglia attraversa una tempesta di neve in un mare agitato, quando appare loro dinnanzi una tromba marina fatta d'acqua, all'interno della quale sembra esserci qualcuno. Zoro la taglia liberando una bambina al suo interno, in realtà Jewelry Bonney, ma nel frattempo Chopper viene trascinato via dal vento; Rufy lo afferra ma finisce anche lui fuori dalla Sunny e poi prende anche Bonney. Nel frattempo, sotto la Sunny appare un gigantesco squalo.

1090Una nuova isola! Egghead, l'Isola del Futuro
「新しい島! 未来島エッグへッド」 - Atarashī shima! Miraijima Egguheddo
14 gennaio 2024

La Sunny sfugge al gigantesco squalo, che si scopre essere fatto di metallo, ma Rufy, Chopper e Bonney finiscono in mare, così Jinbe si tuffa per salvarli. Lo squalo spara dei siluri contro la Sunny, facendola cappottare, quindi spara contro Jinbe che porta però in salvo Rufy e gli altri. Nel frattempo alla vicina base G-14 della Marina, Tashigi si occupa dei bambini salvati a Punk Hazard, mentre Hermeppo e la sua collega Hibari implorano senza successo il contrammiraglio Prince Grus di andare a salvare Kobi. Intanto Jinbe ha portato sulla terraferma Rufy, Chopper e Bonney: quest'ultima rivela che sono arrivati a Egghead, un'isola del governo che ospita i laboratori del dottor Vegapunk, ed è lì per risolvere una faccenda. La Sunny nel frattempo viene recuperata da un gigantesco robot che scaccia lo squalo: da esso fuoriesce una ragazza che afferma di essere il dottor Vegapunk.

1091Circondati dal futuro! Un'avventura nel paese della scienza!
「未来満載! 科学の国の冒険!」 - Mirai mansai! Kagaku no kuni no bōken!
21 gennaio 2024

Robin espone i suoi dubbi che la ragazza sia veramente il dottor Vegapunk, infatti lei conferma dicendo di essere solo un satellite e di chiamarsi Lilith, quindi li fa circondare da mostri marini robotici chiedendo di consegnare i loro tesori. Lilith viene però contattata da Shaka, un altro satellite di Vegapunk, che sta monitorando la situazione e la avverte di avere sottovalutato la ciurma di un imperatore, poiché in realtà Zoro e Robin potrebbero ucciderla in qualsiasi momento. Nel frattempo Bonney conduce Rufy e gli altri attraverso un condotto dicendo che ha un conto in sospeso con il dottor Vegapunk poiché ha trasformato suo padre in un cyborg senza personalità. Il gruppo raggiunge una città futuristica con mirabolanti invenzioni come ologrammi e una macchina che può creare 500 piatti diversi. Lì vengono raggiunti da Atlas, una creatura che sembra una bambina gigante e afferma di essere il dottor Vegapunk.

1092Il lamento di Bonney! L'oscurità che si annida sull'Isola del Futuro
「ボニーの慟哭! 未来島に潜む闇」 - Bonī no dōkoku! Miraijima ni hisomu yami
28 gennaio 2024

I tre agenti del CP0 Lucci, Kaku e Stussy si stanno dirigendo su Egghead per eliminare Vegapunk. Kaku spiega che lo scienziato si è diviso in 6 personaggi diversi che incarnano differenti personalità: Shaka, Lilith, Edison, Pythagoras, Atlas e York. Intanto Atlas saluta Rufy e gli altri che, dopo essersi cambiati i vestiti, vengono attaccati da un cyborg con le fattezze di Orso Bartholomew che li accusa di avere mangiato e preso vestiti senza pagare. Quando Rufy contrattacca, Bonney lo ferma dicendo che Orso è suo padre e tutto ciò che rimane della sua famiglia. Nel frattempo, altrove, la ciurma di Law si imbatte in Barbanera e alcuni suoi comandanti.

SP-1Un progetto da godersi appieno! "Il chirurgo della morte" Trafalgar Law
「大堪能企画!〝死の外科医〟トラファルガー・ロー」 - Dai tan'nō kikaku! "Shi no gekai" Torafarugā Rō
4 febbraio 2024

Chopper e Bepo riassumono la storia di Trafalgar Law fino ad ora.

1093Chi vince prende tutto! Law contro Barbanera!
「勝者総取り! ローVS黒ひげ!」 - Shōsha sōtori! Rō tai Kurohige!
11 febbraio 2024

Law e la sua ciurma affrontano Barbanera, Jesus Burgess, Van Ooger e Doc Q, tutti dotati di poteri dei Frutti del Diavolo. In mare il sottomarino di Law sembra avere la meglio sulla nave di Barbanera, grazie all'esperienza della sua ciurma negli scontri marini. Sulla nave di Barbanera si rivela inoltre essere prigioniera Charlotte Pudding, rapita da Van Ooger e Kuzan tempo prima dall'isola Cacao dopo avere sconfitto Charlotte Cracker. Nel frattempo Law sbarca sulla vicina isola Winner con Bepo e Jean Bart, continuando ad affrontare Barbanera e i suoi comandanti.

1094Il mistero s'infittisce! Egghead Labophase
「深まる謎! エッグヘッド研究層」 - Fukamaru nazo! Egguheddo Rabofēzu
18 febbraio 2024

Rufy e gli altri riescono a fuggire dal cyborg che li ha attaccati quando Bonney usa i suoi poteri per alterare le loro età, rendendoli irriconoscibili al loro inseguitore. I quattro si rifugiano in una discarica dove Bonney trova quella che sembra una spada laser, mentre spiega che la nomea di tiranno affibbiata a Orso Bartholomew è senz'altro falsa e deve essere stato costretto a farsi trasformare in cyborg dal Governo Mondiale. Nel frattempo Lilith conduce il resto della ciurma di Cappello di Paglia a Labophase, il laboratorio costruito su delle nuvole del cielo artificiali che sovrasta la citta di Fabriophase, dove lavorano scienziati e operai. Mentre Zoro e Brook rimangono a guardia della nave, gli altri seguono Lilith all'interno del laboratorio, perdendola di vista mentre passano attraverso una porta. Seguendo le indicazioni tramite un interfono di Edison, Sanji, Usop, Nami, Robin e Franky si imbattono in un Seraphim con le sembianze di Jinbe: mentre fanno ipotesi su chi sia, il cyborg li attacca. Intanto nei corridoi del laboratorio, Shaka contatta Monkey D. Dragon dicendogli che è convinto di stare per morire.

1095Il cervello di un genio - I sei Vegapunk!
「天才の頭脳 6人のベガパンク!」 - Tensai no zunō - Rokunin no Begapanku!
25 febbraio 2024

Sanji e gli altri combattono il Seraphim, mentre Edison e Pythagoras li osservano dai monitor raccogliendo dati sulla battaglia. Siccome non hanno tempo per mangiare, andare in bagno e dormire, è il satellite York che si occupa solo di questo per tutti gli altri Vegapunk. Poco dopo, Shaka raggiunge la ciurma di Cappello di Paglia fermando il combattimento con il Seraphim e dicendo loro che, nonostante quello che pensino, quest'isola non è il futuro, ma il passato: 900 anni prima infatti esisteva un regno con un livello tecnologico elevato come Egghead. Nel frattempo Rufy, Chopper, Jinbe e Bonney trovano un gigantesco robot nella discarica che sembra abbandonato da moltissimo tempo.

1096La storia proibita! L'ipotesi di un Regno
「禁じられた歴史! ある王国の仮説」 - Kinjirareta rekishi! Aru ōkoku no kasetsu
3 marzo 2024

Shaka espone la sua teoria che collega l'Antico Regno al Secolo Vuoto, già ideata dal professor Clover di Ohara, ma dice che neanche lui sarebbe immune alla persecuzione del Governo Mondiale. Robin conferma la teoria e Shaka riferisce di essersi recato a Ohara dopo la sua distruzione, scoprendo che gli archeologi avevano salvato i libri della biblioteca gettandoli nel lago e che sul posto incontrò altri individui. Nel frattempo Rufy e Chopper tentano senza successo di attivare il gigantesco robot, quando una persona appare improvvisamente sul posto. Bonney lo riconosce subito: è il dottor Vegapunk.

1097Lo spirito di Ohara! Una ricerca tramandata
「オハラの意志! 受け継がれる研究」 - Ohara no ishi! Uketsugareru kenkyū
17 marzo 2024

Shaka racconta che quando si recò a Ohara vide che dei giganti stavano recuperando i libri degli studiosi e lì incontro Monkey D. Dragon: egli spiegò che erano guidati da un gigante coperto di bende che voleva conservare la memoria di Ohara. Vegapunk e Dragon conoscevano entrambi Clover, deducendo quindi che le accuse del governo nei suoi confronti erano false. In seguito alla tragedia di Ohara Dragon, Orso Bartholomew e Ivankov fondarono l'Armata Rivoluzionaria. Vegapunk si recò invece a Erbaf dove lesse tutti i libri di Ohara per continuare a svilupparne le ricerche. Al termine del racconto, Robin chiede a Shaka se il gigante coperto di bende fosse Hagwor D. Sauro, ma egli dice di non potere rispondere poiché si sta nascondendo. Shaka conduce quindi tutti ad una sala di controllo, dove dagli schermi mostra dove siano Rufy e gli altri. Questi intanto fanno la conoscenza con il dottor Vegapunk originale, il quale spiega di avere i poteri del frutto Mind Mind che gli permettono di immagazzinare infinite conoscenze, ingrandendo però di conseguenza il suo cervello. Per ovviare a ciò Vegapunk ha spostato il suo cervello in continua crescita nel Punk Records sopra Labophase, a cui lui e i suoi sei cloni si collegano come ad una gigantesca banca dati per condividere informazioni ed esperienze. Egli vorrebbe un giorno che il Punk Records fosse condiviso con il mondo intero per creare un "mare di conoscenza" disponibile a tutti, ma Jinbe obietta che inserendovi delle ideologie si complicherebbero le cose. Bonney minaccia quindi Vegapunk con la spada laser ordinandogli di fare tornare suo padre umano, ma essendo difettosa l'arma attira uno sciame di insetti che fanno svenire la ragazza. Rufy chiede a Vegapunk di attivare il gigantesco robot della discarica, ma lo scienziato spiega di non averlo costruito lui e che 200 anni prima attaccò Marijoa. Nel frattempo Lucci e gli altri agenti del CP0 arrivano in prossimità di Egghead per uccidere Vegapunk.

1098Assolutamente folle! Il sogno di un genio!
「奇想天外! 天才が想い描く夢!」 - Kisō tengai! Tensai ga omoiegaku yume!
24 marzo 2024

Vegapunk racconta che l'attacco a Marijoa si fermò perchè il gigante esaurì l'energia e, sebbene il Governo Mondiale ordinò di smantellarlo, gli scienziati dell'epoca lo nascosero e lui lo ereditò. Spiega inoltre che il gigante fu costruito 900 anni prima e nonostante i suoi progressi scientifici non è ancora in grado di replicare l'energia che lo faceva funzionare. Nel frattempo la CP0 contatta Egghead per chiedere l'accesso all'isola, impedito da giganteschi robot acquatici, i Sea Beast Weapon. Pythagoras si confronta con Shaka e Lilith, quindi dice alla CP0 di lasciare il Seraphim S-Bear che hanno e nega loro l'accesso, dicendo di essere molto impegnato. Lucci chiede spiegazioni riguardo a diverse navi dei Cipher Pol scomparse dopo essere dirette a Egghead, ma Pythagoras ribatte che le navi risultano ripartite dall'isola. Intanto a Kamabakka Orso Bartholomew, in riparazione dopo essere stato salvato a Marijoa, improvvisamente corre verso la costa e, ignorando le domande e le suppliche dei rivoluzionari, si allontana con i suoi poteri. Nel frattempo Vegapunk chiede a Rufy di portarlo via con sé poiché la sua ricerca scientifica lo ha portato a esplorare la storia proibita e perciò verrà eliminato dal Governo come Ohara.

1099Prepararsi a intercettare! L'assalto di Rob Lucci!
「迎撃準備! ロブ・ルッチ襲来!」 - Geigeki junbi! Robu Rutchi shūrai!
31 marzo 2024

La CP0 raggiunge Egghead sfruttando i poteri Pad Pad dell'S-Bear, mentre la loro nave viene distrutta dai Sea Beast Weapon. Nel frattempo Rufy acconsente alla richiesta di Vegapunk che dice loro di raggiungere il Labo Phase tramite un razzo nel Fabriophase, quindi si smaterializza. Intanto l'arrivo della CP0 sull'isola causa l'allarme generale e vengono attivati i tre Seraphim presenti sull'isola. Kaku tenta di raggiungere il Labophase con le Rokushiki, ma viene colpito dal suo sistema di sicurezza. Atlas sopraggiunge per affrontarli, ma Lucci la colpisce senza pietà per eliminarla. Proprio in quel momento passano di lì Rufy e gli altri: per quanto Lucci vorrebbe eliminarlo, Kaku e Stussy gli ricordano che essendo un imperatore non può attaccarlo senza autorizzazione dall'alto. Rufy vede che Atlas è stata gravemente ferita ed è furibondo con Lucci poiché Atlas aveva dato loro da mangiare.

1100Poteri su livelli diversi! Rufy contro Lucci!
「異次元の力! ルフィVSルッチ!」 - I jigen no chikara! Rufi tai Rutchi!
7 aprile 2024

Akainu viene aggiornato su quanto sta accadendo su Egghead e che Kizaru si sta già dirigendo lì. Intanto Rufy dice agli altri di precederlo e inizia a combattere con Lucci, entrambi utilizzando la forma risvegliata del loro frutto. Nel frattempo a Labophase Vegapunk originale "Stella" raggiunge la sala di controllo chiedendo alla ciurma di Cappello di Paglia della forma assunta da Rufy. Di fronte alle loro perplessità, Vegapunk spiega che il frutto Gom Gom non esiste e che quello è l'aspetto di Nika, il dio del sole: secondo la sua teoria infatti i frutti del diavolo nascono dai desideri delle persone. Sul campo di battaglia nel frattempo arrivano i tre Seraphim con Sentomaru, confuso su chi debba combattere: Vegapunk gli spiega che la CP0 vuole ucciderlo e gli chiede di aiutarlo, ricordandogli che si è preso cura di lui quando non aveva nulla. Sentomaru ordina quindi a S-Bear di attaccare la CP0 e a S-Snake di scortare la ciurma di Cappello di Paglia. Stussy spiega a Kaku che sono in svantaggio perché i Seraphim seguono un preciso ordine di priorità degli ordini: Astri di Saggezza, Vegapunk, Sentomaru e poi loro in possesso di un chip di autorità. Lucci appare in netta difficoltà contro Rufy, ma mentre questi è distratto a parlare con Sentomaru, Lucci mette al tappeto il membro della Marina per ottenere il controllo dei Seraphim.

SP-2Diario di una rivalità! La ciurma di Cappello di Paglia e il Cipher Pol
「因縁の記録! 麦わらの一味とCP」 - In'nen no rogu! Mugiwara no ichimi to Saifā Pōru
14 aprile 2024

Franky e Robin riassumono la storia dello scontro tra la ciurma di Cappello di Paglia e il CP9.

1101L'apice dell'umanità! Il potere dei Seraphim!
「最強の人類! セラフィムの能力!」 - Saikyō no jinrui! Serafimu no nōryoku!
21 aprile 2024

Sentomaru non ha ancora perso i sensi, perciò i Seraphim continuano a combattere la CP0: Lucci cerca di finire Sentomaru, ma Rufy interviene facendo valere ancora una volta la sua superiorità. Nella sala di controllo intanto Franky riconosce i poteri di Senor Pink nel Seraphim S-Shark, temendo sia morto poiché non esistono due frutti uguali. Vegapunk tuttavia gli spiega che è recluso a Impel Down e, se finora è riuscito a creare solo dei frutti artificiali Zoo-Zoo, è riuscito ad emulare i poteri dei Paramisha con il fattore di lignaggio chiamato "Green Blood", somministrato ai Seraphim. Intanto Sentomaru affida Vegapunk a Rufy, che raggiunge quindi Chopper, Jinbe e Bonney a bordo del razzo che li conduce a Labophase. Il laboratorio entra quindi in isolamento totale, mentre di sotto a Fabriophase rimangono Lucci, Kaku e Stussy, ora in controllo dei Seraphim poiché Sentomaru ha perso i sensi.

1102「蠢く陰謀! エッグヘッド脱出作戦」 - Ugomeku inbō! Egguheddo dasshutsu sakusen28 aprile 2024

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Le traduzioni riportate sono quelle utilizzate da Crunchyroll.
Note
  1. ^ Francesco Ventura, Crunchyroll annuncia gli anime dell'inverno 2024! (Aggiornamento 3 gennaio), su Crunchyroll, 3 gennaio 2024. URL consultato il 7 gennaio 2024 (archiviato il 7 gennaio 2024).
  2. ^ Yamato Video: One Piece - La saga di Egghead in arrivo su ANiME Generation, su AnimeClick.it, 6 gennaio 2024. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  3. ^ (JA) TVアニメ 原作・ア二メ ONE PIECE.com(ワンピースドツトコム) [anime TV originale/anime ONE PIECE.com], su ONE-PIECE.com. URL consultato il 24 luglio 2017.
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga