Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

TonyTony Chopper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
TonyTony Chopper
TonyTony Chopper.png
TonyTony Chopper dopo i due anni di allenamento
UniversoOne Piece
Nome orig.トニートニー・チョッパー (Tonītonī Choppā)
Lingua orig.Giapponese
AutoreEiichirō Oda
EditoreShūeisha
1ª app. incapitolo 134
Voci orig.
Voci italiane
SpecieRenna
SessoMaschio
Data di nascita24 dicembre
Affiliazioneciurma di Cappello di paglia

TonyTony Chopper (トニートニー・ チョッパー Tonītonī Choppā?) è uno dei protagonisti del manga One Piece, scritto e disegnato da Eiichirō Oda, e delle sue opere derivate. Nell'edizione italiana dell'anime è chiamato Renny Renny Chopper.

Chopper è una renna che ha ingerito il frutto del diavolo Homo Homo, acquisendo così aspetto e comportamenti umani e l'abilità di parlare. Cresciuto come medico sull'isola di Drum, decide di unirsi alla ciurma di Cappello di paglia per espandere i suoi orizzonti e vedere il mondo[1]. Il suo sogno è trovare una cura a tutte le malattie.

Il suo nome è un gioco di parole tra tonakai ("renna") e l'idea che le sue corna siano in grado di tagliare gli alberi (to chop significa anche tagliare con l'ascia in inglese)[2]. Nei sondaggi tra i fan della serie in Giappone, Chopper risulta costantemente essere il quarto personaggio più amato[3], tranne nell'ultimo dove è risultato settimo[4].

Creazione e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Sin dalle prime bozze il medico di bordo era una renna antropomorfa; tuttavia, rispetto al Chopper attuale, il medico della prima bozza era molto più alto e rassomigliante a una renna anche in forma ibrida, inoltre fumava e combatteva con una spada[5]. Era prevista anche una versione di Chopper a strisce, simile a una zebra: tale versione somigliava più alla prima bozza che all'attuale e aveva comportamenti più adulti[6]. Anche una volta presentato ha subito lievi variazioni anatomiche, in particolare dopo la comparsa nell'anime: il muso nella forma ibrida era leggermente prominente, come quello di una renna normale. In seguito alla trasposizione animata, Oda ha adattato il muso alla voce della doppiatrice Ikue Ōtani, a detta sua troppo carina per come era stato disegnato originariamente[7][8].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto e personalità[modifica | modifica wikitesto]

Poiché ha ingerito il frutto del diavolo Homo Homo, Chopper ha la possibilità di assumere tre forme principali: la forma animale, ossia la sua forma di base, la forma ibrida e quella pienamente umana. La sua forma animale è quella di una renna con il naso blu, mentre la forma umana assomiglia ad uno yeti dal pelo marrone. La forma più usata da Chopper è però quella intermedia, perché unisce l'intelligenza tipica degli umani e l'istinto animale: in questa forma assomiglia a un tanuki con le corna da renna, cosa che viene notata a più riprese nella storia, con la testa sproporzionata al resto del corpo. Il corno sinistro di Chopper ha una placca di ferro sulla base, dovuta alla rottura in seguito a un combattimento con altre renne e alla successiva riparazione. L'unica cosa che non varia in tutte le trasformazioni è il naso blu. Indossa sempre un cappello a cilindro rosa con una croce bianca nel mezzo, donatogli dal suo mentore, il professor Hillk. Dopo i due anni di allenamento Chopper indossa una cuffia azzurra sul suo cappello ed è anche cresciuto nella sua forma animale, mentre la forma umana è diventata più massiccia. La forma ibrida è rimasta invariata.

Chopper è ingenuo, credulone, manca di aggressività e si comporta spesso da bambino, ma è disposto a tutto per portare a termine un compito affidatogli dai suoi compagni[9]. Spesso per la sua timidezza rischia di offendere qualsiasi persona gli faccia un complimento, pur essendo nel contempo chiaramente felice di essere stato elogiato. A causa del suo passato travagliato rivela in più occasioni un'indole particolarmente sensibile e incline all'emotività: non è infatti raro che scoppi in lacrime, a volte anche per quisquilie. Infine per esigenze professionali dimostra un certo interesse per i libri, la maggior parte dei quali inerenti alla medicina. Nel gruppo Chopper si trova spesso a giocare insieme a Rufy e Usop. Quando vede qualcuno bisognoso di cure mediche ha puntualmente un attacco di panico e comincia a urlare cercando un medico, e solo dopo qualche secondo si ricorda che lui stesso è un dottore: nonostante ciò, non esita a prestare soccorso a chiunque lo richieda.

Dopo i fatti di Enies Lobby la taglia di Chopper ammonta a soli 50 Berry perché considerato la mascotte della ciurma; in seguito ai fatti di Dressrosa, cui però non partecipa direttamente, viene aumentata a 100 Berry. Dato il suo carattere mansueto è soprannominato "Il tenero peluche" (わたあめ大好き Wataame daisuki?, lett. "L'amante dello zucchero filato").

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Chopper ha mangiato il frutto del diavolo Homo Homo, che gli consente di assumere sembianze umane. Come tutti i frutti del tipo Zoo Zoo, gli conferisce tre trasformazioni base:

  • Brain Point (頭脳強化 Burēn Pointo?): è la forma ibrida di Chopper, in cui resta la maggior parte del tempo, con un corpo piccolo e la testa grande. Questa forma è la sua preferita, poiché riesce a unire la sua intelligenza da umano e l'intuito di renna.
  • Heavy Point (重量強化 Hebī Pointo?): la forma umana di Chopper, che gli conferisce struttura corporea simile a quella di un essere umano e l'assenza di corna. Questo aspetto permette a Chopper di utilizzare una forza sovrumana. Questa è la forma con cui prima manovrava il timone della Going Merry.
  • Walk Point (脚力強化 Uōku Pointo?): la forma da renna di Chopper, la più veloce per correre.

Chopper ha inoltre scoperto delle pastiglie particolari, le Rumble Ball (ランブルボール Ranburubōru?), che riescono ad ampliare per tre minuti i poteri del suo frutto, aggiungendo quattro trasformazioni alle tre di base.

  • Jumping Point (飛力強化 Janpingu Pointo?): variante del Walk Point, ma dai lineamenti longilinei e dall'andatura bipede con cui Chopper utilizza le sue gambe da renna per spiccare grandi balzi grazie al peso ridotto.
  • Arm Point (腕力強化 Āmu Pointo?): in questa forma, mantenendo sembianze simili al Walk Point, Chopper fa crescere a dismisura bicipiti e tricipiti, riuscendo a infliggere colpi potentissimi, tra i quali lo Zoccolo Bisturi Roseo (刻蹄(ロゼオ) Kokutei Rozeo?): Chopper colpisce il nemico con una tale forza da lasciarvi impresso l'impronta del suo zoccolo, che ricorda vagamente un petalo di sakura.
  • Horn Point (角強化 Hōn Pointo?): trasformazione simile al Walk Point, ma che comporta un aumento di voluminosità delle gambe e delle corna, che diventano più grandi e affilate. Dopo i due anni la trasformazione muta radicalmente: assomiglia ad una versione cresciuta del Brain Point, con delle corna enormi e tondeggianti che utilizza per scavare[10].
  • Guard Point (毛皮強化 Gādo Pointo?): grazie a questa trasformazione, la pelliccia di Chopper si ispessisce, diventando uno scudo resistente agli attacchi esterni. Dopo l'allenamento la pelliccia diventa molto più folta[11].

Se Chopper ingerisce più di due Rumble Ball in meno di sei ore perde il controllo delle sue trasformazioni, assumendo in maniera casuale una delle forme[12], mentre l'assunzione di tre Rumble Ball in meno di sei ore crea un'ulteriore trasformazione, il Monster Point (怪物強化 Monsutā Pointo?), la più potente a disposizione di Chopper[12]. La grande potenza acquisita ha però un costo molto elevato: Chopper perde infatti completamente il controllo e attacca indiscriminatamente sia nemici che amici. Inoltre, dopo essere tornato normale, perde totalmente la capacità di muoversi per qualche tempo[13].

Dopo i due anni di allenamento ha migliorato il controllo dei suoi poteri, riuscendo a trasformarsi senza assumere le Rumble Ball; ha inoltre ottenuto una nuova trasformazione, il Kung Fu Point (毛皮強化 Kanfū Pointo?) in cui fa diventare il suo corpo tozzo e tondeggiante e che sembra unire le caratteristiche dei vecchi Arm Point e Jump Point. Inoltre ha ridotto il numero di Rumble Ball necessarie al raggiungimento del Monster Point a una, diventando inoltre in grado di mantenere il controllo[14]: tuttavia, al termine della trasformazione, resta incapace di muoversi per tre minuti[15]

Chopper, in quanto medico, non apprezza particolarmente la lotta. Quando combatte in solitaria tende ad analizzare il nemico e quindi, studiatolo in un primo momento, passa alla Rumble Ball, sfruttandone a pieno i tre minuti. Quando combatte in gruppo, il suo carattere docile lo rende remissivo alle tattiche altrui, fossero anche i maldestri tentativi di fuga di Usop. Nei combattimenti di gruppo Chopper palesa a pieno le sue abilità tattiche e mediche, che lo rendono tanto prezioso specie per individuare i punti deboli dei nemici[16]. Chopper è inoltre capace di parlare e capire altri animali e altre volte usa l'olfatto per seguire tracce. Essendo il dottore della ciurma, Chopper ha una larga conoscenza di medicine e bendaggi oltre alla capacità di preparare rimedi e unguenti da frutti, radici e vegetali comuni disponibili nella maggior parte delle isole della Rotta Maggiore. Molte delle sue conoscenze derivano dagli anni di studio sotto la guida di Kureha.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Chopper è una renna che abitava sull'isola di Drum. Dopo essersi nutrito del frutto Homo Homo assunse la capacità di trasformarsi in umano e di parlare. Tuttavia, a causa del suo aspetto, veniva costantemente perseguitato sia dagli umani che dalle altre renne, obbligandolo a crescere in solitudine. Venne trovato ferito da Hillk, un bizzarro dottore dell'isola che, dopo aver ottenuto la sua fiducia, lo prese come suo apprendista. Conobbe quindi Kureha, amica di Hillk, anch'essa dottoressa. Oltre che insegnargli la medicina, Hillk raccontava a Chopper storie sui pirati, elogiandoli come grandi uomini e indicando i loro Jolly Roger come simbolo di libertà; instillò in lui inoltre il desiderio di trovare una cura per tutte le malattie del mondo, in particolare per la "malattia del cuore" degli abitanti di Drum. Tuttavia, Hillk soffriva di una malattia mortale: al peggiorare di tale malattia cacciò Chopper di casa, non volendo che egli lo vedesse morire. Scoperta la verità, Chopper iniziò a cercare un fungo particolare descritto in un libro del professore: tale fungo era velenoso, classificato con un teschio e due ossa incrociate ma, pensando che quel simbolo fosse uno dei Jolly Roger tanto amati da Hillk, Chopper credette che fosse una cosa positiva, in grado di guarire il suo mentore. Dopo averlo trovato tornò in fin di vita all'abitazione di Hillk, a causa di un'aggressione subita da parte delle renne dell'isola; il medico, per non deludere Chopper, mangiò il fungo, coscio che la sua vita sarebbe comunque terminata di lì a poco. Successivamente Hillk si diresse al castello di Wapol, crudele re dell'isola, che aveva da poco obbligato tutti i medici, a eccezione di Kureha e Hillk stesso, a lavorare solo per lui e a far pagare con cifre altissime le spese mediche agli abitanti. Saputa la verità sul fungo da Kureha, Chopper corse al castello, ma Hillk decise di farsi esplodere dinanzi a Wapol per protesta. Al sentire Wapol deridere gli ideali di Hillk, Chopper lo attaccò ma venne fermato da Dorton, che voleva impedire che altri innocenti morissero per colpa di Wapol. Per onorare il suo amico, Kureha adottò Chopper e lo rese il suo assistente, insegnandogli tutto ciò che sapeva. Sotto i suoi insegnamenti Chopper scoprì le Rumble Ball, delle pastiglie che potenziavano i poteri del suo frutto del diavolo.

Al giungere di Barbanera sull'isola, Wapol fuggì assieme ai medici e ai suoi uomini, lasciando il paese allo sbando. Tempo dopo, Monkey D. Rufy e la sua ciurma giungono a Drum per cercare una cura alla malattia che aveva colpito Nami: qui conoscono Kureha e Chopper e, alla vista di Chopper, Rufy tenta di mangiarlo. A seguito del ritorno di Wapol, Chopper collabora con Rufy per batterlo e, dopo averlo sconfitto, Rufy gli chiede di unirsi alla ciurma: forzato da Kureha, la renna accetta. Per salutarlo, Kureha utilizza la cura alla "malattia del cuore" che Hillk aveva scoperto prima di morire, in grado di tingere la neve di rosa, rendendo così l'isola un gigantesco ciliegio in fiore. Ad Alabasta collabora con Usop per sconfiggere Mr. 4 e Miss Merry Christmas. A Skypiea combatte contro il sacerdote Shura, venendo salvato da Gan Forr. Successivamente sconfigge Gedatsu, per poi essere neutralizzato da Ohm. Tornati nel Mare Blu, viene temporaneamente vinto dalla ciurma di Foxy al Davy Black Fight in seguito alla sconfitta della ciurma nel primo round, per poi essere riscattato dopo la vittoria di Sanji e Zoro al secondo. A Water Seven assiste alla lite tra Rufy e Usop e al loro combattimento, soccorrendo quest'ultimo dopo la sua sconfitta. Giunti a Enies Lobby affronta Kumadori, eliminandolo dopo aver raggiunto il Monster Point; siccome in questa forma non era più in grado di controllarsi, viene scagliato in mare da Franky per annullare la trasformazione, per poi rimanere incapace di muoversi durante tutta la durata degli scontri. Dopo questi eventi gli viene messa una taglia sulla testa. A Thriller Bark incontra Hogback, un medico ritirato che considera come suo idolo: dopo aver scoperto quanto esso fosse caduto in basso, lo affronta assieme a Robin, sconfiggendolo. All'arcipelago Sabaody partecipa agli scontri alla casa d'aste; alla comparsa di Orso Bartholomew prova a contrastarlo in Monster Point, ma viene spedito nel Regno degli Uccelli, dove fa terminare la secolare guerra tra gli uccelli giganti dell'isola e gli umani; quindi scopre una grande biblioteca piena di libri di medicina, e decide di rimanere sull'isola per accrescere le sue conoscenze e allenarsi.

Ritornati alle Sabaody, Chopper e gli altri riescono a sfuggire alla Marina, per poi dirigersi all'isola degli uomini-pesce, dove contribuiscono a sventare una cospirazione ai danni del regno da parte di Hody Jones e dei suoi pirati. Durante i combattimenti affronta e sconfigge Daruma. Giunti nel Nuovo Mondo, sbarcano a Punk Hazard, dove si alleano con la ciurma dei pirati Heart capitanata da Trafalgar Law al fine di rovesciare l'Imperatore Kaido. Qui catturano lo scienziato Caesar Clown, produttore di frutti del diavolo artificiali e protetto di Donquijote Doflamingo, il quale si arricchisce vendendo tali frutti al mercato nero e in particolar modo proprio a Kaido. Incontrano inoltre il samurai Kin'emon e Momonosuke, che si uniscono a loro. A Dressrosa, dopo aver sconfitto Jora, Chopper, Nami, Sanji e Brook si separano dal resto della ciurma e si dirigono a Zo portando con se Momonosuke e Caesar. Giunti sull'isola salvano la tribù dei visoni dal gas letale disperso sull'isola da Jack, un sottoposto di Kaido. Chopper prende quindi in cura i sovrani dell'isola, Cane-tempesta e Gatto-vipera. Sanji viene poi rapito da Capone Bege per ordine di Big Mom, e costretto a sposare una delle figlie dell'Imperatrice. Al giungere del resto della ciurma, Chopper salpa per Tottoland assieme a Rufy, Brook e Nami per liberare Sanji, accompagnati dai visoni Pedro, Carrot e Pekoms. Giunti sull'isola, Chopper e Carrot vengono intrappolati nel mondo degli specchi dai poteri di Charlotte Brulee, per poi sconfiggerla con l'inganno. Quindi, sfruttando gli specchi, riuniscono gli altri membri della ciurma per poi incontrarsi con Bege per far cadere Big Mom. Dopo il fallimento del piano di Bege aiuta a difendere la nave dall'Imperatrice, per poi fuggire con il resto dell'equipaggio alla volta del paese di Wa.

Apparizioni in altri media[modifica | modifica wikitesto]

Basandosi sul personaggio di Chopper, Oda ha creato Chopperman (チョッパーマン Choppā man?) per gli omake yonkoma del databook One Piece Blue: Grand Data File, in cui ogni personaggio della ciurma di Cappello di paglia appare in situazioni e ruoli differenti dal solito. Chopperman in particolare è un supereroe dotato di mantello, che combatte il male affrontando cattivi sovente in foggia di altri membri della ciurma di Rufy. Il personaggio è stato accolto con entusiasmo dal pubblico, tanto che ha ricevuto un episodio dedicato nella serie televisiva anime e due manga spin-off.

L'episodio 336 della serie TV One Piece, andato in onda il 23 dicembre 2007, presenta Chopperman alle prese con Frangashan, un robot dalle fattezze di Franky costruito dal perfido Usodabada per sconfiggere una volta per tutte il supereroe. Il manga Chopperman alla riscossa (チョッパーマン ゆけゆけ! みんなのチョッパー先生 Chopperman: yuke yuke! Minna no Chopper-sensei?) è stato scritto e illustrato da Hirofumi Takei e serializzato sulla rivista Saikyo Jump tra il 2010 e il 2011 e poi raccolto in un volume tankōbon. L'edizione italiana è stata curata da Star Comics e pubblicata il 2 aprile 2015. Nell'opera Chopper-sensei veste i panni di medico di una scuola elementare e deve affrontare il malvagio Usodabada trasformandosi per la prima volta nel supereroe Chopperman[17]. Un ulteriore manga, intitolato Chopperman e scritto e illustrato sempre da Hirofumi Takei, è stato serializzato su Saikyo Jump dal 3 dicembre 2010 al 4 gennaio 2014 e in seguito raccolto in cinque volumi tankōbon[18]. L'edizione italiana è stata curata da Star Comics e pubblicata tra il 9 dicembre 2015 e il 13 luglio 2016[19][20].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ One Piece, volume 17
  2. ^ One Piece, capitolo 142, volume 16
  3. ^ One Piece, risultati del sondaggio: volume 43, pagina 217
  4. ^ One Piece, risultati del sondaggio: volume 76
  5. ^ One Piece Green, p. 340.
  6. ^ One Piece Green, p. 344.
  7. ^ One Piece Green, p. 343.
  8. ^ One Piece Paradise, vol. 3.
  9. ^ One Piece, volume 43
  10. ^ One Piece, volume 64
  11. ^ One Piece, volume 62
  12. ^ a b One Piece, vol 42
  13. ^ One Piece, volume 44
  14. ^ One Piece, volume 65
  15. ^ One Piece, volume 66
  16. ^ One Piece, volume 49
  17. ^ Maria Antonietta Idotta, Chopperman alla riscossa, la recensione dello spin-off di One Piece, Mangaforever.net, 29 maggio 2015. URL consultato il 29 aprile 2017.
  18. ^ Roberto Addari, One Piece: si conclude Chopperman ma arriva un nuovo spin-off, Mangaforever.net, 29 dicembre 2013. URL consultato il 29 aprile 2017.
  19. ^ Chopperman 1, Star Comics. URL consultato il 29 aprile 2017.
  20. ^ Chopperman 5, Star Comics. URL consultato il 29 aprile 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga