Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di One Piece (decima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di One Piece.

Questa lista comprende la decima stagione della serie anime One Piece della Toei Animation, diretta da Konosuke Uda e tratta dall'omonimo manga di Eiichirō Oda.

La decima stagione è intitolata Saga di Thriller Bark (スリラーバーク篇 Surirā Bāku hen?) e raggruppa gli episodi dal 337 al 381; i protagonisti, dopo avere incontrato lo scheletro Brook, giungono sulla misteriosa isola di Thriller Bark dove Gekko Moria si impossessa delle loro ombre. In Giappone, la pubblicazione in DVD è iniziata il 12 ottobre 2009 ed è terminata il 12 dicembre 2010.

In Giappone, la stagione è stata trasmessa nel 2008 su Fuji TV con la canzone Jungle P dei 5050 come sigla di apertura degli episodi fino al 372 e con We Are! - Versione del decimo anniversario dell'anime di One Piece (ウィーアー! 〜アニメーション ワンピース 10周年Ver.〜?), versione remixata della prima sigla di Hiroshi Kitadani creata dal gruppo TVXQ, per gli episodi dal 373 alla fine della stagione. In Italia, gli episodi sono stati trasmessi dal 27 novembre 2009 al 21 giugno 2010 su Italia 1 con la sigla di apertura e di chiusura Pirati all'arrembaggio di Cristina D'Avena ed Antonio Divincenzo (sulle immagini della sigla originale Crazy Rainbow) ed in formato 4:3 pan and scan.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
Thriller Bark[1][2] (45 episodi)
337 La nave fantasma
「魔の海突入!霧に浮かぶ謎のガイコツ」 - Ma no umi totsunyū! Kiri ni ukabu nazo no gaikotsu – Arrivo nel mare demoniaco! Lo scheletro misterioso che vaga nella nebbia
6 gennaio 2008 27 novembre 2009
Adattato da: capitolo 442 vol. 46
I membri della ciurma di Cappello di Paglia raccolgono un barile trovato in mare che, in apparenza, dovrebbe contenere offerte votive agli dèi, ma il contenuto si rivela invece un razzo di segnalazione esplosivo. La nave entra, quindi, nel nebbioso Triangolo Florian dove incontrano su un veliero abbandonato uno scheletro vivente di nome Brook. Rufy gli chiede immediatamente di unirsi alla ciurma.
338 Lo scheletro gentiluomo
「人に逢えた喜び! ガイコツ紳士の正体」 - Hito ni aeta yorokobi! Gaikotsu shinshi no shōtai – Il piacere di incontrare altre persone! I veri sentimenti dello scheletro gentiluomo
13 gennaio 2008 30 novembre 2009
Adattato da: capitolo 443 vol. 46
Sulla Thousand Sunny, Brook spiega che in passato era il musicista di una ciurma pirata e che, una volta morto, è resuscitato grazie al potere del suo frutto del diavolo, ma si è potuto ricongiungere al suo corpo solo dopo un anno per via della nebbia che gli impediva di ritrovarlo e, per questo, di esso ormai era rimasto solo lo scheletro. Inoltre, gli è stata rubata l'ombra. Dopo avere notato la presenza di un fantasma, i protagonisti si accorgono che sono stati catturati dalla gigantesca isola vagante Thriller Bark.
339 Fenomeni misteriosi
「怪現象ぞくぞく! スリラーバーク上陸」 - Kai genshō zokuzoku! Surirābāku jōriku – Un mistero dopo l'altro! Sbarco a Thriller Bark
20 gennaio 2008 2 dicembre 2009
Adattato da: capitoli 443-444 vol. 46
Brook saluta Rufy e gli altri e raccomanda loro di non scendere dalla nave, quindi, si dirige verso l'isola correndo sull'acqua. Usando la Mini Merry 2, Nami, Usop e Chopper sbarcano sull'isola ed incontrano un cerbero che li attacca; dopo essergli sfuggiti, si presenta loro un vampiro di nome Hildon che si offre di portarli alla villa del dottor Hogback. Nel frattempo, i ragazzi rimasti sulla nave vengono attaccati da un'entità invisibile.
340 Hogback, l'uomo chiamato genio
「天才と呼ばれた男! ホグバック現る!」 - Tensai to yobareta otoko! Hogubakku awararu! – L'uomo chiamato genio! Hogback entra in scena!
27 gennaio 2008 4 dicembre 2009
Adattato da: capitoli 445-446 vol. 46
Hildon abbandona Nami, Usop e Chopper in mezzo ad un cimitero dove vengono attaccati da diversi zombie prima di riuscire a raggiungere la villa dove vivono Hogback e la sua assistente Victoria Cindry, i quali danno ospitalità ai tre pirati. Il dottore si dimostra preoccupato quando scopre che Brook è giunto sull'isola, anche se cerca di nasconderlo. Nel frattempo, la Sunny finisce catturata in una gigantesca ragnatela.
341 Nami e l'uomo invisibile
「ナミ大ピンチ! ゾンビ屋敷と透明人間」 - Nami dai pinchi! Zonbi yashiki to tōmei ningen – Nami in grossi guai! La villa zombie e l'uomo invisibile
3 febbraio 2008 7 dicembre 2009
Adattato da: capitoli 446-447 vol. 46
Nami viene attaccata da una creatura invisibile mentre sta facendo la doccia nella stanza che Hogback aveva dato a lei ed ai suoi compagni pirati per la notte, ma Usop e Chopper riescono a scacciarla. Gli altri membri della ciurma raggiungono l'isola e si imbattono nel cerbero che viene sconfitto e reso docile da Rufy. In un altro luogo, Absalom, che si scopre essere l'uomo invisibile, si incontra con Hogback ed un fantasma che chiamano Perona con i quali discute su cosa fare dei pirati. Dopo avere lasciato il bagno, Nami, Chopper ed Usop vengono attaccati da zombie a sorpresa che spuntano da ogni angolo della villa.
342 Il mistero degli zombie
「ゾンビの謎!悪夢のホグバック研究所」 - Zonbi no nazo! Akumu no Hogubakku kenkyūsho – Il mistero degli zombie! Il diabolico laboratorio di ricerche del dr. Hogback
10 febbraio 2008 9 dicembre 2009
Adattato da: capitoli 447-449 vol. 46
Dopo essere sfuggiti agli zombie a sorpresa, Usop, Chopper e Nami scoprono la verità sull'identità di Victoria Cindry e sugli esperimenti di Hogback, ma vengono raggiunti da uno zombie simile ad un samurai con la voce di Brook, Ryuma. Nel frattempo, gli altri vengono attaccati da un gruppo di fantasmi che li rende depressi, quindi, sconfiggono con un attacco di gruppo un gran numero di zombie da cui erano stati attaccati nel cimitero dell'isola.
343 La trappola di Moria
「その名はモリア!影を握る大海賊の罠」 - Sono na wa Moria! Kage o nigiru dai kaizoku no wana – Il suo nome è Moria! La trappola del grande pirata ladro di ombre
17 febbraio 2008 11 dicembre 2009
Adattato da: capitoli 448-449 vol. 46
Rufy e gli altri scoprono che chi ruba le ombre di chi si avventura a Thriller Bark è uno dei membri della Flotta dei 7, Gekko Moria. Nel frattempo, Absalom prepara gli zombie per un attacco notturno ed i fantasmi ritornano dalla loro padrona Perona, la Ghost Princess. Lo stesso Moria, un essere bizzarro e gigantesco, viene svegliato da tre zombie suoi servitori. I protagonisti apprendono che Thriller Bark non è un'isola, ma la nave pirata più grande del mondo.
344 L'attacco degli zombie
「ゾンビ歌の饗宴!夜討ちの鐘は闇の音」 - Zonbi songu no kyōen! Yōchi no kane wa yami no oto – Festa della canzone degli zombie! La campana dell'irruzione notturna è un suono delle tenebre
24 febbraio 2008 14 dicembre 2009
Adattato da: capitolo 450 vol. 47
Nami, Usop e Chopper, dopo essere stati scoperti da Hogback ad origliare nel suo laboratorio, vengono subito atterrati dal samurai Ryuma e vengono chiusi dentro una grande bara. Rufy e gli altri entrano nella villa e sconfiggono facilmente gli zombie a sorpresa, ma si accorgono, alla fine dello scontro, che Sanji non è più con loro; così costringono Buhichuck, il maiale-zombie appeso al muro, a condurli attraverso la villa. Mentre gli altri zombie festeggiano l'inizio dell'attacco notturno, Absalom sveglia i General Zombie, che lui stesso descrive come i più forti fra gli zombie, per catturare la ciurma di Cappello di Paglia.
345 Una giungla di zombie
「動物いっぱい?ペローナの不思議の庭」 - Dōbutsu ippai? Perōna no wandāgāden – Pieno di animali? Il giardino delle meraviglie di Perona
2 marzo 2008 16 dicembre 2009
Adattato da: capitolo 451 vol. 47
Dopo il risveglio dei General Zombie, Absalom viene avvicinato da Laura, una zombie facocero ossessionata dal desiderio di sposarlo. Avendo scoperto che questi vuole sposare Nami, Laura si mette alla ricerca della ragazza. Nami, Usop e Chopper cercano di fuggire e si ritrovano in un giardino circondato da animali zombie, tra cui uno che parla e si comporta come Sanji, dall'aspetto di un pinguino con il volto di un cane. I restanti membri della ciurma di Cappello di Paglia, nel frattempo, scoprono un corridoio arredato con delle armature e realizzano che è sparito anche Zoro.
346 Zombie indistruttibili
「消える麦わら一味!現れた謎の剣士!」 - Kieru Mugiwara ichimi! Arawareta nazo no kenshi! – Scompare l'equipaggio di Cappello di Paglia! Appare il misterioso spadaccino!
9 marzo 2008 17 dicembre 2009
Adattato da: capitolo 452 vol. 47
I tre restanti membri della ciurma di Cappello di Paglia vengono attirati da Buhichuck in una grande stanza dove si ritrovano ad affrontare un esercito di General Zombie, ma riescono a gestire la situazione finché gli zombie vengono raggiunti ed uniti da uno strano spadaccino di nome Jigoro (che agisce e combatte come Zoro); Rufy viene preso alle spalle e catturato dalle forze zombie. Franky e Robin si trovano ad affrontare un grosso scimmia-ragno, Talaran. Nel frattempo, Absalom cerca di fermare la rabbia di Laura verso Nami mentre Perona cerca il tesoro sulla Thousand Sunny.
347 L'inseguimento delle spose
「残る騎士道!ナミを守る裏切りゾンビ」 - Nokoru kishidō! Nami o mamoru uragiri zonbi – L'ultimo cavaliere! Lo zombie traditore che difende Nami
16 marzo 2008 18 dicembre 2009
Adattato da: capitolo 453 vol. 47
Laura insegue Nami, la quale prima viene difesa da Inuppe, poi rapita da Absalom che sfrutta l'invisibilità; tuttavia, la piratessa riesce a liberarsi temporaneamente di Absalom ed a fuggire insieme a Chopper ed Usop, sempre inseguita da Laura e dal suo spasimante. Nel frattempo, Franky e Robin distruggono il ponte su cui si trovano insieme agli zombie che li hanno circondati facendoli precipitare nel cortile sottostante; provano, quindi, a raggiungere Rufy che è stato rapito, tuttavia gli zombie si riprendono subito dalla caduta e minacciano di attaccarli. A questo punto, inaspettatamente, dal cielo precipita Brook che va a finire nel cortile in cui si trovano gli zombie.
348 Una nuova amicizia
「空から参上!剣狭ハナウタはあの男!」 - Sora kara sanjō! Kenkyō hanuta wa ano otoko! – Un arrivo dal cielo! Quell'uomo è lo spadaccino canterino!
23 marzo 2008 21 dicembre 2009
Adattato da: capitolo 454 vol. 47
Nami si salva da Laura convincendola di essere un uomo e, quindi, non vorrebbe assolutamente diventare la moglie di Absalom. Dopo avere acquisito alcune informazioni, Nami, Usop e Chopper si nascondono dentro uno zombie peluche chiamato Kumacy. Rufy si sveglia prima di Gekko Moria che rivela la sua ambizione di diventare il Re dei pirati. Franky e Robin combattono contro Talaran e vengono intrappolati in ragnatele, ma Brook arriva cantando e li salva.
349 Scheletri e gabbie
「ルフィ緊急事態!最強の影の行き先!」 - Rufi kinkyūjitai! Saikyō no kage no ikisaki! – Rufy in pericolo! La destinazione dell'ombra più forte!
30 marzo 2008 22 dicembre 2009
Adattato da: capitolo 455 vol. 47
Dopo avere liberato Robin e Franky, Brook spiega come Moria può rubare le ombre e creare gli zombie grazie ai poteri del suo frutto del diavolo Shadow Shadow. Convocati da Moria, Perona, Absalom ed Hogback (insieme con Nami, Usop e Chopper nascosti in Kumacy) assistono all'esportazione dell'ombra di Rufy che avviene con successo nonostante i tentativi di fuga del ragazzo; l'ombra verrà usata per risvegliare un nuovo e potentissimo zombie.
350 I segreti dello scheletro
「魔人と呼ばれた戦士!!オーズ復活の時」 - Majin to yobareta senshi!! Ōzu fukkatsu no toki – Il guerriero chiamato demone!! Il momento della risurrezione di Odr
20 aprile 2008 23 dicembre 2009
Adattato da: capitolo 456 vol. 47
Con l'ombra di Rufy, Moria dice di potersi ora prendere la rivincita su Kaido (uno dei 4 imperatori che l'aveva sconfitto molto tempo prima) e si reca, accompagnato da Absalom, Hogback, Perona e Kumacy (con dentro Usop, Nami e Chopper), all'interno di una cella frigorifera dove è conservato il corpo di Odr, il gigantesco zombie numero 900. Nel frattempo, Brook spiega a Robin e Franky come purificare gli zombie, quindi, si reca a cercare Ryuma per riprendersi l'ombra mentre gli altri due vanno a cercare i propri compagni.
351 Risveglio dopo 500 anni
「500年ぶりの目覚め!!オーズ開眼!!」 - Gohyakunen buri no mezame!! Ōzu kaigan!! – Sveglio dopo 500 anni!! Odr vive di nuovo!!
27 aprile 2008 28 dicembre 2009
Adattato da: capitolo 457 vol. 47
Usando l'ombra di Rufy, Moria resuscita l'immenso Odr. Questo, però, si sveglia affamato mostrando subito la somiglianza con Rufy. Per lo spavento, Nami, Usop e Chopper urlano e vengono scoperti; cercano, dunque, di scappare, ma Absalom li raggiunge, rapisce Nami e lascia gli altri due in balia di molti zombie. Giungono, però, Robin e Franky che li purificano e salvano i due compagni in difficoltà.
352 L'insaziabile zombie
「信念の命乞い!!アフロを守るブルック」 - Shinnen no inochigoi!! Afuro o mamori Burukku – Convinzione così forte da implorare la vita di qualcuno!! Brook protegge il suo afro
4 maggio 2008 29 dicembre 2009
Adattato da: capitolo 458 vol. 47
Odr continua a mostrarsi sempre più simile a Rufy reclamando immense quantità di cibo e rifiutando di sottomettersi a Moria. Nel frattempo, Brook inizia il combattimento contro Ryuma ricordando il loro primo incontro cinque anni prima durante il quale lo scheletro si arrese perché il samurai si mostrò intenzionato a tagliare il suo afro.
353 Le promesse non muoiono mai
「男の誓いは死なず!!遠い空で待つ友へ」 - Otoko no chikai wa shinazu!! Tōi sora de matsu tomo e – Il giuramento di un uomo non muore mai!! All'amico che aspetta sotto un cielo molto distante
11 maggio 2008 30 dicembre 2009
Adattato da: capitoli 458-459 vol. 47
Usop, Franky, Chopper e Robin tornano alla Sunny che scoprono essere stata saccheggiata dagli zombie. Al suo interno trovano Rufy, Sanji e Zoro addormentati e senza le loro ombre. Dopo averli svegliati, Franky rivela il motivo per cui Brook ha, così, intenzione di riappropriarsi della propria ombra: desidera tornare da un compagno che la sua ciurma aveva dovuto lasciare ed al quale avevano promesso di ritornare, la balena Lovoon. Intanto, viene preparato un vestito da sposa per Nami.
354 L'attesa di un amico
「必ず会いに行く!!ブルックと約束の岬」 - Kanarazu ai ni iku!! Burukku to yakusoku no misaki – Ci rincontreremo sicuramente!! Brook ed il promontorio della promessa
18 maggio 2008 4 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 459 vol. 47
Rufy, Zoro, Usop e Sanji raccontano al resto della ciurma il loro incontro con Lovoon, quando hanno iniziato il loro viaggio.
355 Il contrattacco dei pirati
「メシとナミと影!!ルフィ怒りの大反撃」 - Meshi to Nami to kage!! Rufi ikari no daihangeki – Cibo, Nami ed ombre!! Il contrattacco furioso di Rufy
25 maggio 2008 5 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 460 vol. 48
Per riprendersi le ombre, le provviste di cibo che sono state rubate sulla Sunny e salvare Nami, i membri della ciurma di Cappello di Paglia si addentrano di nuovo nella villa: Rufy è intenzionato a sconfiggere Moria affinché tutti riottengano le proprie ombre e Brook possa, così, diventare un loro compagno. Hogback, infastidito dal fatto che in un momento critico Absalom stia celebrando il proprio matrimonio, si fa nominare da Moria secondo comandante degli zombie mentre Perona afferma che non c'è da preoccuparsi perché è in grado di bloccare tutti con i suoi poteri. Rufy e Sanji sconfiggono diversi zombie, ma i fantasmi di Perona li mettono fuori combattimento e l'improvvisa caduta di Odr dall'albero maestro della nave salva gli altri dividendo, però, Robin, Chopper e Rufy da Usop e Sanji; questi ultimi ritrovano Franky e Zoro.
356 Usopp contro i fantasmi
「ウソップ最強?ネガティブは任せとけ」 - Usoppu saikyō? Negatibu wa makasetoke – Usop il più forte? Lasciate il negativo a me
1º giugno 2008 7 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 461 vol. 48
Robin, Chopper e Rufy arrivano nella stanza dove Moria aveva rubato l'ombra al ragazzo e qui trovano Hogback e Cindry; mentre Rufy prosegue per la cella frigorifera ed arriva a Moria, Robin e Chopper si preparano ad affrontare il dottore, Cindry ed Inuppe e Jigoro, gli zombie di Sanji e Zoro. Zoro, Usop, Sanji e Franky riescono ad entrare nella villa grazie ad un ponte costruito da quest'ultimo e, all'interno, trovano Perona che li blocca con i suoi Negative Ghost. Usop, tuttavia, essendo pessimista di natura, è immune ai poteri della ragazza e si prepara ad affrontarla mentre gli altri fuggono.
357 Fuga dagli zombie
「将軍ゾンビ瞬殺!!オーズは冒険気分!!」 - Jeneraru zonbi shunsetsu!! Ōzu wa bōken kibun!! – General Zombie subito sconfitti!! Lo spirito avventuriero di Odr!!
8 giugno 2008 8 gennaio 2010
Adattato da: capitoli 462-463 vol. 48
Usop continua a dimostrare come gli attacchi di Perona siano inefficaci su di lui mentre cerca di annientare degli zombie; Brook continua il suo combattimento con Ryuma, ma viene alla fine sconfitto ed il samurai è sul punto di tagliargli l'afro quando sopraggiungono Franky e Zoro, il quale desidera ottenere la spada di Ryuma. Absalom non riesce a portare a termine la cerimonia nuziale per il trambusto causato da Odr ed ordina ai General Zombie di neutralizzarlo, ma questi vengono sconfitti con un solo attacco; Absalom viene, infine, raggiunto da Sanji.
358 Scontri fra zombie e pirati
「炎の騎士サンジ!!蹴り潰せの偽り挙式」 - Honō no naito Sanji!! Keri tsubuse itsuwari no kyoshiki – Sanji, il cavaliere infuocato!! Calcia via la falsa cerimonia
15 giugno 2008 11 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 463 vol. 48
Rufy cerca di combattere contro Moria, ma questi usa in sua vece la propria ombra, Doppelman. Usop si lancia all'inseguimento di Perona, ma è a sua volta inseguito da Kumacy e perde le tracce della ragazza. Sanji inizia lo scontro con Absalom, che, inizialmente, lo sottovaluta per la debolezza di Inuppe, ed afferma di volerlo sconfiggere sia per salvare Nami, sia perché ha qualcosa contro di lui.
359 Conto in sospeso
「スケスケの因縁?奪われたサンジの夢」 - Suke Suke no innen? Ubawareta Sanji no yume – Connessione invisibile? Il sogno rubato di Sanji
22 giugno 2008 12 gennaio 2010
Adattato da: capitoli 463-464 vol. 48
Sanji, arrabbiato con Absalom, comincia a colpirlo violentemente poiché quest'ultimo ha mangiato il frutto del diavolo Suke Suke che rende invisibile Absalom e che Sanji desiderava da tanto tempo. Intanto, Rufy combatte contro Doppelman, l'ombra di Moria. Usop riesce a bloccare Kumacy ed a raggiungere Perona, ma quest'ultima riesce a fuggire da una finestra divenendo un fantasma.
360 La principessa dei fantasmi
「助けて英雄!? 敵は不死身のプリンセス」 - Tasukete hīrō!? Teki wa fujimi no purinsesu – Salvate l'eroe!? Il nemico è la principessa invulnerabile
29 giugno 2008 13 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 465 vol. 48
Mentre prosegue il combattimento fra Rufy e Moria, Usop scopre che Perona è in grado di volare, aumentare a suo piacimento la misura del proprio corpo ed essere immateriale, abilità che usa per prenderlo in giro e farlo spaventare. Quando, però, Usop pensa che essi non siano in grado di colpirsi a vicenda, Perona richiama dei piccoli fantasmini esplosivi che usa per colpire Usop. Usop, però, indossa la maschera di Sogeking che gli dà forza e lo aiuta a ragionare: dopo avere purificato Kumacy, capisce che, mentre si era distratto, il corpo e lo spirito di Perona si sono disgiunti e, perciò, lancia un proiettile esplosivo dove capisce che è riposto il suo vero corpo.
361 Usopp e la strategia della menzogna
「ペローナ恐怖!? 嘘のウはウソップのウ」 - Perona kyōhu!? Uso no U wa Usoppu no U – Il terrore di Perona? La U di Uso[3] è la U di Usop
6 luglio 2008 14 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 466 vol. 48
Prosegue il combattimento fra Usop e Perona; Usop cerca di colpire il corpo di Perona, ma non ci riesce e così lei è in grado di ricominciare a combattere. Stavolta utilizza un fantasma più grande almeno quattro volte di quelli normali che blocca Usop e permette a Perona di ritornare nel suo corpo. Il fantasma esplode, ma Usop riesce ad immagazzinare il colpo dentro ad un Impact Dial. Subito dopo, Usop lo utilizza contro uno zombie, quindi, blocca il braccio del corpo di Perona al muro, spara sopra di esso centinaia di piccoli scarafaggi e la colpisce con un martello che dice essere di dieci tonnellate facendole perdere i sensi per la paura.
362 Zoro affronta Ryuma
「屋根に舞う斬撃!!決着ゾロVSリューマ」 - Yane ni mau zangeki!! Kecchaku Zoro VS Ryūma – Danza di fendenti sul tetto!! Zoro contro Ryuma, il finale
13 luglio 2008 15 gennaio 2010
Adattato da: capitoli 466-467 vol. 48
Zoro e Ryuma combattono nel laboratorio di Hogback mentre Franky aiuta Brook. I due spadaccini distruggono il laboratorio e si sfidano al di fuori di esso. Da qui, Brook capisce che Ryuma non utilizzava mai le sue abilità al massimo, ma solo in parte. Alla fine, Zoro riesce a sconfiggere il samurai che, grazie ad un potente colpo, va in fiamme. Prima di morire, consegna la sua spada, la Shuusui, a Zoro e, infine, l'ombra ritorna nel corpo di Brook, cosa che lo riempie di gioia.
363 L'ira di Chopper
「チョッパー激怒!!ホグバック魔の医術」 - Choppā gekido!! Hogubakku ma no ijutsu – La rabbia di Chopper!! La demoniaca pratica medica di Hogback
20 luglio 2008 18 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 468 vol. 48
Chopper e Robin combattono contro Inuppe e Jigoro che hanno quasi completamente perso la personalità derivata loro dalle ombre. Chopper spiega ad Hogback che lo stimava, ma ora questa stima gli è scomparsa poiché questi compie esperimenti per riportare in vita gli zombie. Il dottore, così, spiega la sua storia e quella di Victoria Cindry.
364 Il ruggito di Ozu!
「オーズ吼える!!出て来い麦わらの一味」 - Ōzu hoeru!! Dete koi Mugiwara no ichimi – Odr ruggisce!! Esci fuori, ciurma di Cappello di Paglia
3 agosto 2008 19 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 469 vol. 48
Odr sembra dichiarare la sua sottomissione a Moria e quest'ultimo gli ordina di dare la caccia ai pirati di Cappello di Paglia. Odr attacca Rufy, ma questi scappa ed inizia ad inseguire Moria che si dilegua. Hogback, rimasto senza l'appoggio di Cindry, cerca di fuggire, ma Chopper lo cattura grazie all'aiuto di Robin. La lotta viene interrotta dal formidabile attacco di Odr che sfonda il soffitto della sala, così, Sanji, distratto da tutto questo, abbassa la guardia permettendo ad Absalom di portare via Nami. Tutti abbandonano la villa ed Odr dice alla ciurma di Cappello di Paglia di uscire per affrontarlo.
365 Il nemico è Rubber!
「敵はルフィ!!最強ゾンビ対麦わらの一味」 - Teki wa Rufi!! Saikyō zonbi tai Mugiwara no ichimi – Il nemico è Rufy!! Lo zombie più forte contro la ciurma di Cappello di Paglia
10 agosto 2008 20 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 470 vol. 48
Odr inizia il combattimento contro Sanji, Zoro, Franky, Brook, Robin, Usop e Chopper utilizzando lo stile di combattimento ereditato da Rufy, ma perdendo i suoi ricordi. La ciurma cerca di combattere contro di lui, ma scopre che è incredibilmente forte e veloce, tanto da riuscire a sconfiggere apparentemente tutti e sette i suoi avversari nonostante il fatto che non sia in grado di allungarsi come Rufy. Altrove, Absalom tenta di riprendere il suo matrimonio con Nami mentre Rufy continua ad inseguire Moria, il quale lo conduce nel bosco.
366 Amiche per la pelle
「倒れろアブサロム!!ナミ友情の雷撃!!」 - Taorero Abusaromu!! Nami yūjō no raigeki!! – Absalom al tappeto!! Il fulmine dell'amicizia di Nami!!
17 agosto 2008 21 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 471 vol. 49
Perona riacquista i sensi e, impaurita da Odr, ordina ai suoi zombie di caricare tutto sulla Thousand Sunny in modo da fuggire. Nami si risveglia proprio prima che Absalom riesca a baciarla e, in suo aiuto, giunge Laura che viene messa fuori combattimento da Absalom; furiosa per il modo in cui ha trattato la sua amica, Nami lancia un attacco elettrico ad Absalom che, debilitato per il combattimento contro Sanji, viene, così, sconfitto. Mentre Rufy continua a cercare Moria nel bosco, i suoi compagni si rialzano e si apprestano a combattere di nuovo contro Odr.
367 Ciurma all'attacco
「奪えダウン!!必殺麦わらドッキング?」 - Ubae daun!! Hissatsu Mugiwara dokkingu? – One Down!! Il micidiale assemblaggio dei Cappello di Paglia?
24 agosto 2008 22 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 472 vol. 49
Nami si dirige verso la stanza del tesoro, ma la trova vuota. Cattura, quindi, due piccoli zombie per farsi spiegare dove è stato messo. Nel frattempo, Zoro, Sanji, Usop, Chopper, Robin e Franky combattono contro Odr: inizialmente tentano un buffo assemblaggio (riferito a God Sigma e molto apprezzato dal gigantesco zombie) al quale Robin rifiuta di prendere parte, ma, in seguito, unendo le loro forze e combinando i loro attacchi, riescono a metterlo al tappeto. Mentre Perona sta cercando di fuggire usando la Thousand Sunny, una misteriosa figura simile ad un orso compare sulla nave.
368 Zombie in ginocchio
「足音なき襲来!! 謎の訪問者•暴君くま」 - Ashioto naki shūrai!! Nazo no bōmonsha - Bōkun Kuma – Un arrivo silenzioso!! Il visitatore misterioso - Orso il tiranno
31 agosto 2008 25 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 473 vol. 49
Robin, Zoro, Sanji, Chopper, Usop e Franky continuano a combattere contro Odr. Nami si fa rivelare da due zombie che Perona ha preso il tesoro e le provviste e sta cercando di lasciare l'isola con la Sunny, ma, dopo aver cercato di fermarla, compare improvvisamente un altro membro della Flotta dei 7, Orso Bartholomew. Perona, dopo essersi ripresa dallo spavento di averlo visto, cerca di sconfiggerlo per consegnarlo a Moria, ma Orso le chiede dove vuole andare e, toccandola, la fa sparire nel nulla. Quindi, chiede a Nami se Rufy ha un fratello e poi si dirige verso il castello.
369 Fuori dalla nebbia
「オーズ+モリア 力と頭脳の最強合体」 - Ōzu Purasu Moria - Chikara to zunō no saikyō gattai – Odr + Moria - La più grande combinazione di intelligenza e forza
7 settembre 2008 26 gennaio 2010
Adattato da: capitolo 474 vol. 49
Zoro continua la lotta con Odr attaccandolo con la tecnica delle 108 Passioni Demoniache della Fenice utilizzando anche la nuova spada ottenuta, ma Odr riesce ad evitare i suoi attacchi. Orso Bartholomew informa Moria della nomina di Barbanera a membro della Flotta dei 7, come sostituto di Crocodile, e lo avverte che i pirati di Cappello di Paglia potrebbero sconfiggere anche lui. Tuttavia Moria rifiuta l'offerta di aiuto di Orso ed entra nello stomaco di Odr per guidarlo contro la ciurma. Usop corre in cucina a raccogliere del sale per purificare Odr, ma questi distrugge il passaggio verso la cucina. Brook, con le sue ferite cicatrizzate, riesce a salvare Usop ed a portare alla ciurma di Cappello di Paglia un grosso sacco di sale.
370 L'ora della resa dei conti!
「逆転への泌策 ナイトメア•ルフィ見参」 - Gyakuten e no hisaku - Naitomea Rufi kensan – Il piano segreto per capovolgere la situazione - L'incontro con Nightmare Rufy
14 settembre 2008 27 gennaio 2010
Adattato da: capitoli 475-476 vol. 49
Con la guida di Moria, Odr è ora in grado di contrastare gli attacchi della ciurma di Cappello di Paglia e di respingerli. Franky sviene dopo aver usato senza successo il Weapons Left ed aver tentato di lanciarsi su Odr con una fionda gigante, chiamata Kuwagata. Arriva anche Nami che si unisce alla battaglia, ma Odr dimostra di essere in grado in qualche modo di allungare il suo corpo, e la ciurma si accorge che è opera di Moria. Altrove, Rufy incontra i pirati Rolling, le cui ombre sono state rubate precedentemente da Moria. Essi inseriscono un gran numero di ombre all'interno di Rufy al fine di moltiplicare la sua forza di combattimento e concedergli nuove abilità in modo da poter sconfiggere Moria.
371 La rivoluzione delle ombre
「壊滅、麦わら一味 カゲカゲの能力全開」 - Kaimetsu, Mugiwara Ichimi - Kage Kage no nōryoku zenkai – La ciurma di Cappello di Paglia è annientata - La potenza distruttiva dello Shadow Shadow
21 settembre 2008 28 gennaio 2010
Adattato da: capitoli 476-477 vol. 49
Moria spiega di avere conferito ad Odr la capacità di allungarsi manipolando la sua ombra. Usop, Brook, Robin e Nami lanciano un attacco combinato allo zombie, arrecandogli però solo danni minori. Usop viene colpito e Robin tenta di usare i suoi poteri su Moria, ma quest'ultimo si scambia con la sua ombra, rendendo l'attacco inutile e priva la donna dell'ombra facendola svenire. Intanto Chopper scopre che Odr è morto per il freddo e che, nonostante non senta dolore, accusa comunque i danni degli attacchi che subisce. Sanji e Chopper attaccano assieme il mostro, il quale risponde con il Gom Gom Gatling, mettendo fuori combattimento i due.
372 Tre pirati contro Ozu
「超絶バトルスタート! ルフィVSルフィ」 - Chōzetsu batoru sutāto! Rufi VS Rufi – Inizia la resa dei conti! Rufy contro Rufy
28 settembre 2008 29 gennaio 2010
Adattato da: capitoli 478-479 vol. 49
Zoro prova di nuovo a colpire il braccio di Odr, ma viene respinto. Usop cerca di lanciare in bocca al mostro il sale purificatore, ma Moria lo intercetta con la sua ombra, rompendo il sacchetto e prevenendo quindi un ulteriore tentativo. Prima che Odr riesca a schiacciare Usop e Nami, interviene Nightmare Rufy che li salva in un istante. Mentre i Pirati Rolling portano in salvo i suoi compagni svenuti, Rufy attacca Odr e si rivela essere subito in vantaggio. Moria tenta la fuga, ma Cappello di Paglia lo colpisce col Gom Gom Pistol e scaglia via Odr col Gom Gom Storm. In quel momento, le ombre abbandonano il corpo di Rufy.
373 Moria il padrone delle ombre
「決着迫る! たたき込め、とどめの一撃」 - Kecchaku semaru! Tatakikome, todome no ichigeki – Si avvicina la fine! Sferra il colpo finale
5 ottobre 2008 9 giugno 2010
Adattato da: capitoli 480-481 vol. 49
Odr si riprende dagli attacchi di Nightmare Rufy. Nel frattempo, anche l'intera ciurma di Cappello di Paglia rinviene e, usando un devastante attacco combinato, riesce a sconfiggere definitivamente il gigante. Moria, tuttavia, non si dà per vinto e, uscito dal corpo di Odr, si prepara ad utilizzare lo Shadows Asgard. Risucchiando le ombre di tutti gli zombie su Thriller Bark, che ammontano a mille, Moria si trasforma in un mostro grottesco, delle enormi dimensioni.
374 Scorpacciata di ombre
「肉体が消える! 悪夢の島に射す朝日!」 - Karada ga kieru! Akumu no shima ni sasu asahi! – I corpi si dissolvono! Il sole del mattino splende sull'isola dell'incubo!
12 ottobre 2008 10 giugno 2010
Adattato da: capitoli 481-482 vol. 49-50
Rufy, usando sia il Gear Second che il Gear Third, inizia a colpire ripetutamente il corpo di Moria nella forma Shadows Asgard, provocando infine la fuoriuscita delle ombre proprio mentre la luce solare mattutina inizia a far dissolvere i corpi di Rufy, Zoro, Sanji, Robin, Laura e tutti gli altri che sono stati privati dell'ombra.
375 Un nemico dopo l'altro
「終わらない危機!麦わら一味抹殺指令」 - Owaranai kiki! Mugiwara Ichimi massatsu shirei – La crisi senza fine! Ordini di eliminare la ciurma di Cappello di Paglia
19 ottobre 2008 11 giugno 2010
Adattato da: capitolo 483 vol. 50
Le ombre di tutti fuoriescono da Moria e tornano nei corpi dei proprietari, salvandoli dalla distruzione. Mentre tutti festeggiano, però, compare Orso Bartholomew che riceve l'ordine di uccidere i presenti attraverso un lumacofono.
376 Gli incredibili poteri del frutto Pad Pad
「すべてを弾くくまのニキュニキュの能力」 - Subete o hiku Kuma no Nikyu Nikyu no nōryoku – I poteri Pad Pad di Orso che deviano ogni cosa
9 novembre 2008 14 giugno 2010
Adattato da: capitolo 484 vol. 50
Orso Bartholomew viene attaccato da Zoro, ma respinge tutti i suoi attacchi utilizzando il potere del suo frutto del diavolo, il Pad Pad (i palmi delle sue mani sono simili a quelli di un orso). Quando Orso sta per colpire Zoro, Sanji interviene in suo aiuto, ma senza successo. Orso, quindi, comprime l'aria intorno a sé per formare una bomba ad aria compressa e chiede la testa di Rufy per lasciare vivi tutti i presenti. Al rifiuto della ciurma, la lancia contro di loro creando un'esplosione fortissima che mette K.O. tutte le persone sull'isola.
377 Gesto eroico
「仲間の痛みは我が痛み ゾロ決死の戦い」 - Nakama no itami wa waga itami - Zoro kesshi no tatakai – Il dolore dei miei compagni è il mio dolore - Zoro combatte preparato a morire
16 novembre 2008 15 giugno 2010
Adattato da: capitolo 485 vol. 50
Orso Bartholomew si avvicina a Rufy, ancora esausto dal combattimento contro Moria, ma mentre lo sta per prendere, Zoro riesce a colpirlo di sorpresa, tagliandolo e scoprendo così che è un cyborg creato da Vegapunk. Zoro chiede di prendere la sua vita al posto di quella del suo capitano. Anche Sanji, stremato, fa lo stesso, ma Zoro lo colpisce facendogli perdere i sensi e getta le spade, pronto a farsi colpire. Orso accetta la sua richiesta ed estrae da Rufy tutto il dolore e la fatica provata durante l'ultima battaglia, inglobandola in una sfera. Zoro entra nella sfera e riesce a sopravvivere nonostante le atroci sofferenze. Sanji lo trova in piedi in mezzo ad un lago di sangue, mentre Orso se n'è andato.
378 Festa grande
「遠い日の約束 海賊の唄と小さなクジラ」 - Tōi hi no yakusoku - Kaizoku no uta to chīsa na kujira – Promessa di un giorno lontano - La canzone dei pirati ed una piccola balena
23 novembre 2008 16 giugno 2010
Adattato da: capitoli 486-487 vol. 50
Chopper cura Zoro dalle sue ferite, ma questi continua a rimanere privo di conoscenza. Sanji vieta di raccontare cosa è accaduto. I pirati iniziano a fare festa mentre Brook ricorda del suo passato con la balena Lovoon. Nel frattempo, Absalom ed Hogback si allontanano dall'isola su una piccola barca, portando con loro Moria, ancora in stato di incoscienza.
379 Il passato di Brook
「ブルックの過去 陽気な仲間悲しき別れ」 - Burukku no kako - Yōki na nakama kanashiki wakare – Il passato di Brook - Triste addio all'allegra ciurma
30 novembre 2008 17 giugno 2010
Adattato da: capitolo 487 vol. 50
Brook ricorda la storia della sua precedente ciurma, i pirati Rumba. Provenienti dal Mare Occidentale, incontrarono Lovoon perché si era staccato dal suo branco e diventò membro del loro equipaggio. Alla partenza per la Rotta Maggiore cercarono di pregarlo in tutti i modi di non seguirli per la pericolosità di quell'oceano, ma Lovoon si rifiutò di ascoltarli e scalò la Reverse Mountain seguendoli. Infine, Brook riuscì a convincerlo a rimanere con Crocus per circa due o tre anni durante la loro circumnavigazione del globo.
380 Tra il presente e il passato
「ビンクスの酒 過去と現在をつなぐ唄」 - Binkusu no sake - Kako to genzai o tsunagu uta – Il liquore di Binks - La canzone che collega passato e presente
7 dicembre 2008 18 giugno 2010
Adattato da: capitoli 487-488 vol. 50
Brook continua a ricordare il suo passato: dopo un iniziale periodo di allegria, il capitano Calico Yooki ed altri membri della ciurma contrassero un'infezione estremamente contagiosa; decisero dunque di abbandonare i compagni cercando di uscire dalla Rotta Maggiore attraverso una fascia di bonaccia. Brook divenne il nuovo capitano e la ciurma proseguì il viaggio fino al Triangolo Florian, dove venne interamente sterminata da un'altra ciurma. Brook, resuscitato, rimase in completa solitudine per anni ed anni. Decide di far ascoltare a Rufy ed agli altri la versione de "Il liquore di Binks" che lui ed i suoi compagni, in fin di vita, registrarono su un Tone Dial per Lovoon.
381 Brook nella ciurma
「新たな仲間!音楽家・鼻唄のブルック」 - Aratana nakama! Ongakuka - Hanauta no Burukku – Un nuovo compagno! Musicista - Il mormorante Brook
14 dicembre 2008 21 giugno 2010
Adattato da: capitoli 489-490 vol. 50
Dopo avere espresso tutta la sua gioia per essere vivo, Brook chiede a Rufy di entrare nella ciurma e questi accetta di buon grado. Nei due giorni seguenti, mentre Zoro si riprende, Franky ed Usop costruiscono una tomba per i pirati Rumba. Laura dona a Nami una Vivre Card, con la quale le sarà possibile nel Nuovo Mondo raggiungere la madre della prima; Rufy capisce così che anche il foglietto donatogli da Ace ad Alabasta è una Vivre Card e si accorge che sta bruciando, segno che il proprietario è in pericolo di vita. Nonostante questo la ciurma parte da Thriller Bark alla volta dell'isola degli uomini-pesce.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi della decima stagione di One Piece sono stati distribuiti in Giappone anche tramite DVD, tre per disco, da ottobre 2009.

Saga di Thriller Bark (スリラーバーク篇 Surirā Bāku hen?)
Data Dischi Episodi Extra Fonte
1 7 ottobre 2009 1 337-339 /
[4]
2 6 novembre 2009 1 340-342 /
[5]
3 2 dicembre 2009 1 343-345 /
[6]
4 6 gennaio 2010 1 346-348 /
[7]
5 3 febbraio 2010 1 349-351 /
[8]
6 3 marzo 2010 1 352-354 /
[9]
7 7 aprile 2010 1 355-357 /
[10]
8 7 maggio 2010 1 358-360 /
[11]
9 2 giugno 2010 1 361-363 /
[12]
10 7 luglio 2010 1 364-366 /
[13]
11 4 agosto 2010 1 367-369 /
[14]
12 1º settembre 2010 1 370-372 /
[15]
13 6 ottobre 2010 1 373-375 /
[16]
14 5 novembre 2010 1 376-378 /
[17]
15 1º dicembre 2010 1 379-381 /
[18]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Episodio 337: Arrivo nei pressi di Thriller Bark
  2. ^ Episodio 381: Partenza da Thriller Bark
  3. ^ In giapponese bugia.
  4. ^ (EN) Primo DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  5. ^ (EN) Secondo DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  6. ^ (EN) Terzo DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  7. ^ (EN) Quarto DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  8. ^ (EN) Quinto DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  9. ^ (EN) Sesto DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  10. ^ (EN) Settimo DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  11. ^ (EN) Ottavo DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  12. ^ (EN) Nono DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  13. ^ (EN) Decimo DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  14. ^ (EN) Undicesimo DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  15. ^ (EN) Dodicesimo DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  16. ^ (EN) Tredicesimo DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  17. ^ (EN) Quattordicesimo DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
  18. ^ (EN) Quindicesimo DVD della decima stagione di One Piece. URL consultato il 3-12-2013.
One Piece Portale One Piece: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di One Piece