Episodi di One Piece (quattordicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Episodi di One Piece.

Questa lista comprende la quattordicesima stagione della serie televisiva anime One Piece, prodotta da Toei Animation, diretta da Kōnosuke Uda e tratta dall'omonimo manga di Eiichirō Oda.

La quattordicesima stagione si intitola Saga di Marineford (マリンフォード篇 Marinfōdo hen?) e raggruppa gli episodi dal 459 al 516[1]. Essa è ambientata a Marineford, la roccaforte della Marina dove Monkey D. Rufy si reca per cercare di salvare suo fratello Portuguese D. Ace. I 58 episodi sono stati trasmessi in Giappone su Fuji TV dal 18 luglio 2010 al 25 settembre 2011. La stagione è andata in onda in Italia su Italia 2 dal 12 maggio 2012 al 14 aprile 2014; gli episodi fino al 504 sono stati trasmessi in 4:3 pan and scan, mentre i successivi con l'aspect ratio originale. Poiché l'episodio 492 è un crossover tra One Piece e Toriko, non è stato trasmesso e rimane inedito in Italia.

Le sigle di apertura adottate sono One Day dei The Rootless, per gli episodi dal 459 al 491, e Fight Together di Namie Amuro, per gli episodi dal 493 al 516. L'episodio 492 utilizza la opening dell'anime Toriko e come ending One Day dei The Rootless. L'edizione italiana ha adottato invece come sigla unica di apertura e di chiusura Tutti all'arrembaggio, cantata da Cristina D'Avena e Giorgio Vanni sulle immagini di One Day fino all'episodio 491 e su quelle di Fight Together dal 493 al 508. Gli episodi dal 509 in poi hanno invece mantenuto la sigla originale Fight Together, utilizzata anche come sigla di chiusura.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
GiapponeseItaliano
459Tutti pronti per la battaglia decisiva
「決戦の刻迫る! 海軍最強の布陣完成!」 - Kessen no toki semaru! Kaigun saikyō no fujin kansei! – "Il momento della battaglia decisiva si avvicina! La più forte formazione da battaglia della Marina è pronta!"
18 luglio 2010
12 maggio 2012

Adattato da: capitoli 549-551 vol. 56
Ace viene portato sul patibolo mentre gli abitanti dei cinque mari si chiedono se Barbabianca si presenterà e quale sarà il destino che li attende. Nel frattempo, tutte le forze della Marina si schierano a difesa di Marineford e Rufy raggiunge il Cancello della Giustizia che, come anticipato, è chiuso. Il Grandammiraglio Sengoku rivela al mondo che Ace è il figlio del Re dei pirati Gol D. Roger.

460I ricordi di Garp
「巨大艦隊あらわる 襲来! 白ひげ海賊団」 - Kyodai kantai arawaru. Shūrai! Shirohige kaizoku-dan – "Appare una flotta enorme. Invasione! I pirati di Barbabianca"
1º agosto 2010
13 maggio 2012

Adattato da: capitolo 551 vol. 56
Prima della sua esecuzione, Roger chiede a Garp di prendersi cura di suo figlio. Nel frattempo, a Baterilla, Portuguese D. Rouge riesce con successo a nascondere la sua gravidanza alla Marina e dà alla luce Ace dopo venti mesi di gestazione. A Marineford, il Cancello della Giustizia si apre inaspettatamente permettendo alla nave di Rufy di entrare. All'orizzonte appare una flotta enorme composta da 43 navi, capitanate da alleati di Barbabianca, la cui nave ammiraglia, la Moby Dick, emerge al centro della baia.

461L'inizio della guerra
「決戦の幕開け! エースと白ひげの過去」 - Kessen no makuake! Ēsu to Shirohige no kako – "L'inizio della battaglia! Il passato di Ace e Barbabianca"
8 agosto 2010
14 maggio 2012

Adattato da: capitoli 551-552 vol. 56-57
Barbabianca dà dimostrazione dei suoi poteri di fronte alle forze della Marina. Ace ricorda il momento in cui ha preso il mare, la costituzione della ciurma dei pirati di Picche ed il suo incontro con Barbabianca, intervenuto durante un suo duello con Jinbe. Il ragazzo riporta alla mente gli iniziali dissensi con Barbabianca, la sua nomina a comandante della seconda flotta ed il tradimento di Barbanera a seguito dell'assassinio di Satch. Ace implora i suoi compagni di andarsene avendo egli deciso di inseguire Teach di testa sua, ma Barbabianca si rifiuta affermando di averlo mandato in missione dietro suo ordine.

462L'uomo terremoto
「世界を滅ぼす力! グラグラの実の能力」 - Sekai o horobosu chikara! Gura Gura no mi no nōryoku – "Il potere di distruggere il mondo! L'abilità del frutto Gura Gura"
15 agosto 2010
15 maggio 2012

Adattato da: capitoli 552-553 vol. 57
L'onda anomala prodotta da Barbabianca investe la nave di Rufy che viene prima spinta via e poi risucchiata violentemente verso Marineford. Quando l'onda raggiunge la baia, ha assunto le dimensioni di uno tsunami, ma, prima che questa inglobi tutta Marineford, Aokiji la congela con l'Ice Age. L'Ammiraglio tenta di colpire Newgate, ma, dopo essere stato respinto, atterra al centro della baia e congela anche questa. Approfittando del ghiaccio, gli uomini di Barbabianca sbarcano e partono all'attacco dando vita ad un grande scontro nella baia congelata. Drakul Mihawk, ansioso di testare le sue abilità battendosi con Newgate, lancia un colpo in direzione di quest'ultimo con la sua Spada Nera.

463La fenice
「すべてを焼き尽くす!! 大将赤犬の能力!」 - Subete o yakitsukusu!! Taishō Akainu no chikara! – "Riduci tutto in cenere!! L'abilità dell'Ammiraglio Akainu!"
22 agosto 2010
16 maggio 2012

Adattato da: capitoli 553-554 vol. 57
Jaws riesce a deviare il fendente di Mihawk grazie ai poteri del suo frutto del diavolo che gli permettono di tramutare il suo corpo in diamante. Kizaru tenta allora di colpire Barbabianca, ma l'attacco viene fermato da Marco che, trasformatosi in una fenice, respinge l'Ammiraglio. Jaws scaglia un gigantesco blocco di ghiaccio verso i marine, ma Akainu lo scioglie coi suoi poteri basati sul magma. L'Ammiraglio affonda una delle navi di Newgate prima che quest'ultimo riesca a fermare i lapilli da lui prodotti. Mentre Kobi ed Hermeppo si rendono conto della loro debolezza, Little Odr Jr., un discendente di Odr, arriva sul campo di battaglia creando scompiglio ed attirando l'attenzione di tutti, specialmente di Gekko Moria.

464Un gigante contro tutti
「魔人の子孫! リトルオーズJr.驀進!」 - Majin no shison! Ritoru Ōzu Junia bakushin! – "Il discendente del diavolo! Little Odr Jr. si precipita!"
29 agosto 2010
17 maggio 2012

Adattato da: capitoli 554-555 vol. 57
Odr Jr. si fa strada verso la piazza ribaltando una delle navi della Marina e respingendo la Squadra Giganti, intervenuta per fermarlo. Il mostro prosegue nonostante le proteste di Ace e ricorda il momento in cui il ragazzo gli ha regalato un copricapo per proteggerlo dalle intemperie. Approfittando della distrazione, i pirati attaccano i membri della Flotta dei 7, ma Boa Hancock contrattacca coinvolgendo anche alcuni marine. Orso Bartholomew colpisce Odr Jr. con l'Ursus Shock, Donquijote Doflamingo gli taglia una gamba e Moria lo trafigge con lo Shadow Spear, ma, nonostante questo, il gigante tenta ancora di arrivare ad Ace.

465Sorpresa dal cielo
「勝者だけが正義 発動! センゴクの作戦」 - Shōsha dake ga seigi. Hatsudō! Sengoku no sakusen – "La giustizia sarà la vincitrice. In azione! La strategia di Sengoku"
5 settembre 2010
18 maggio 2012

Adattato da: capitolo 556 vol. 57
Odr Jr. crolla al suolo prima di riuscire a raggiungere Ace. Approfittando della distrazione di Barbabianca, il vice ammiraglio Ronse tenta di colpirlo, ma viene facilmente abbattuto. Newgate ordina ai suoi alleati di utilizzare il corpo di Odr Jr. come testa di ponte per irrompere nella piazza. Intanto, Kobi ed Hermeppo, impegnati a fuggire, assistono all'uccisione, da parte di Akainu, di un marine disertore. Sengoku comunica a tutti gli alleati il suo piano che consiste nel giustiziare Ace prima dell'ora prestabilita. Improvvisamente, si scorge in lontananza nel cielo la nave di Rufy che sta precipitando verso Marineford.

466L'arrivo di Cappello di Paglia
「麦わらチーム到着 風雲急を告げる戦場」 - Mugiwara chīmu tōchaku. Fūunkyū o tsugeru senjō – "Arriva la squadra di Cappello di Paglia. Il campo di battaglia si fa più intenso"
12 settembre 2010
19 maggio 2012

Adattato da: capitolo 557 vol. 57
Rufy e gli altri, dopo avere cavalcato lo tsunami causato da Barbabianca, si ritrovano bloccati nel ghiaccio dopo che Aokiji l'ha congelato. Nel tentativo di liberare la nave e farla scivolare verso il mare, la fanno precipitare verso la baia di Marineford. Fortunatamente per loro, essa cade nel buco di ghiaccio creato da Jaws quando aveva scagliato l'iceberg verso alcuni marine. Rufy ritrova finalmente suo fratello mentre tutta Marineford commenta l'arrivo di quella banda così eterogenea. Crocodile, senza perdere tempo, si scaglia verso Barbabianca nel tentativo di ucciderlo, ma viene fermato da Rufy che sa bene come ostacolare il vecchio nemico. Barbabianca riconosce in lui il fratello di Ace ed il cappello di Shanks e cerca di intimidirlo dicendogli che se è venuto per salvare Ace la sua vita sarà spazzata via. Rufy gli risponde che sarà lui a diventare il Re dei pirati e di farsi gli affari suoi.

467Rubber contro la Marina
「死んでも助ける ルフィVS海軍戦闘開始」 - Shindemo tasukeru. Rufi VS Kaigun batoru sutāto – "Ti salverò a costo di morire. Rufy contro la Marina: la battaglia ha inizio"
19 settembre 2010
20 maggio 2012

Adattato da: capitolo 558 vol. 57
Dopo avere rivelato a Barbabianca il piano della Marina, Rufy procede combattendo verso il patibolo. L'Ammiraglio Kizaru lo attacca con un raggio, ma Emporio Ivankov lo salva spostandolo col Death Wink, solo per venire attaccato a sua volta da Orso Bartholomew. Sulla strada di Rufy si parano Jango, Fullbody ed Hina, ma il ragazzo riesce a superarli indenne usando il Gear Second. Nel frattempo, gli alleati di Barbabianca si stanno battendo con i vice ammiragli e Squardo incontra qualcuno che sembra riconoscere. Quando Moria tenta di fermare Rufy utilizzando degli zombie, Ace prova a dissuadere il fratello dall'aiutarlo, ma quest'ultimo afferma che lo salverà anche a costo di morire. Mentre Jinbe purifica gli zombie con un'onda d'acqua e Rufy sconfigge un gigante col Gear Third, Sengoku rivela a tutti che Cappello di Paglia è il figlio di Monkey D. Dragon.

468Combattimenti senza fine
「激戦の連続! 能力者軍団VS能力者軍団」 - Gekisen no renzoku! Nōryokusha gundan VS nōryokusha gundan – "Feroci battaglie consecutive! Un esercito di utilizzatori dei frutti del diavolo contro un esercito di utilizzatori dei frutti del diavolo"
26 settembre 2010
21 maggio 2012

Adattato da: capitolo 559 vol. 57
Ace si rassegna ad accettare qualsiasi destino gli riservi il futuro, che sia vivere o morire. Intanto, Barbabianca convince Bagy ad aiutarlo poiché interessato alla forza dei suoi seguaci evasi. Newgate, accortosi della strategia della Marina, ordina ai suoi alleati di attaccare le navi che stanno cercando di accerchiarli. Mentre Jinbe riesce a battere Moria nonostante egli si sia potenziato con le ombre di alcuni marine, Smoker attacca Rufy e riesce a bloccarlo, ma Hancock scalcia via il Commodoro usando l'Ambizione. Nel frattempo, Ivankov incontra il suo vecchio compagno Orso, ma quest'ultimo sembra non riconoscerlo e Doflamingo gli rivela che l'Orso che egli conosceva un tempo è morto.

469I sogni di Hancock
「クマに起きた異変 イワさん怒りの一撃」 - Kuma ni okita ihen. Iwa-san ikari no ichigeki – "Il cambiamento avvenuto in Orso. L'attacco furioso di Iva"
3 ottobre 2010
22 maggio 2012

Adattato da: capitolo 560 vol. 57
Hancock, dopo avere consegnato a Rufy la chiave delle manette di Ace, impedisce nuovamente a Smoker di fermare il ragazzo di gomma. Quest'ultimo raggiunge Iva mentre Doflamingo spiega che Orso si è prestato volontariamente ad essere trasformato dal dottor Vegapunk in un'arma umana completa pochi giorni prima diventando il PX-0. All'ennesimo attacco del cyborg, Iva si scatena colpendo ripetutamente Orso e riuscendo a scaraventarlo a terra. Approfittando dello scontro, Rufy riprende la corsa e Bagy ed i suoi cominciano l'attacco. Intanto, Crocodile e Mr. 1 affrontano gli uomini di Barbabianca, ma Jaws interviene colpendo Crocodile. Quando sta per attaccarlo di nuovo, Doflamingo utilizza il suo potere per fermarlo e propone a Crocodile un'alleanza. Nel frattempo, Rufy si ritrova davanti Mihawk che dice di non volersi trattenere e si chiede se il fato proteggerà il ragazzo.

470L'attacco di Mihawk
「剣豪ミホーク ルフィに迫る黒刀の斬撃」 - Kengō Mihōku. Rufi ni semaru Kokutō no zangeki – "Il maestro spadaccino Mihawk. Il fendente della Spada Nera si avvicina a Rufy"
10 ottobre 2010
23 maggio 2012

Adattato da: capitolo 561 vol. 57
Mentre Hancock ed Ivankov sono occupati nei rispettivi scontri, Mihawk attacca Rufy. Lo spadaccino scaraventa lontano Jinbe, intervenuto per proteggere Rufy, e torna a concentrarsi su Cappello di Paglia. Quest'ultimo, tuttavia, riesce a fuggire, prima utilizzando Bagy, immune ai colpi di Mihawk, come scudo umano e poi grazie all'intervento di Vista. Bagy e gli evasi riescono ad impadronirsi di una lumacamera allo scopo di diventare famosi, ma, subito dopo, Sengoku ordina di interrompere le trasmissioni in modo da far pervenire al mondo solo il messaggio della vittoria della Marina. In quel momento, un'armata di Pacifista, guidati da Sentomaru, attacca alle spalle i pirati di Barbabianca.

471Esercito bionico
「殲滅作戦始動 パシフィスタ軍団の威力」 - Senmetsu sakusen shidō. Pashifisuta gundan no iryoku – "L'operazione di sterminio ha inizio. La potenza dell'armata dei Pacifista"
17 ottobre 2010
24 maggio 2012

Adattato da: capitolo 562 vol. 57
I pirati di Barbabianca si rendono conto di essere stati circondati dalle forze avversarie. Alcuni di loro tentano di opporsi all'esercito di Pacifista alle loro spalle, anche se con scarso successo, mentre Rufy e gli altri continuano ad avanzare verso il patibolo. Kizaru appare dinanzi a Cappello di Paglia, in aiuto del quale arrivano i comandanti di Barbabianca e Jinbe. Sengoku fa pressione sui suoi sottoposti affinché le trasmissioni vengano interrotte al più presto, così da poter giustiziare Ace, ma la lumacamera in mano a Bagy ed i suoi è ancora in funzione. Intanto, Squardo raggiunge la Moby Dick e, dopo un breve discorso, trafigge inaspettatamente Barbabianca.

472L'inganno di Akainu
「赤犬の謀略! おとしいれられた白ひげ」 - Akainu no bōryaku! Otoshiirerareta Shirohige – "Lo stratagemma di Akainu! Barbabianca imbrogliato"
24 ottobre 2010
25 maggio 2012

Adattato da: capitolo 563 vol. 58
Squardo spiega di avere trafitto Barbabianca dopo essere venuto a sapere che questi aveva stretto un patto con la Marina che prevedeva di scambiare le vite dei suoi alleati per quella di Ace, figlio del suo vecchio nemico, Gol D. Roger. Venuti a conoscenza di questo fatto, gli alleati di Newgate si rendono conto di essere gli unici che sono stati attaccati dai Pacifista e, increduli, chiedono spiegazioni. Barbabianca perdona subito Squardo per la sua ingenuità spiegando che non esiste nessun patto e che si trattava di uno stratagemma messo in atto da Akainu ed architettato da Sengoku. Quando Barbabianca distrugge il muro di ghiaccio che circonda Marineford permettendo, così, a chiunque voglia di fuggire, i suoi alleati riacquistano fiducia in lui e gli giurano nuovamente fedeltà. Dopo avere lodato l'ingegno di Sengoku, Barbabianca stesso si appresta a scendere in campo.

473Pirati in trappola
「包囲壁作動! 白ひげ海賊団絶体絶命!!」 - Hōi sakusen sadō! Shirohige kaizoku-dan zettaizetsumei!! – "L'operazione di accerchiamento ha inizio! I pirati di Barbabianca messi all'angolo!!"
31 ottobre 2010
26 maggio 2012

Adattato da: capitolo 564 vol. 58
Sconvolto dall'avere appreso di essere stato ingannato, Squardo scoppia in lacrime, ma viene confortato da Marco che lo sprona a reagire. Intanto, il vice ammiraglio John Giant tenta di fermare Barbabianca che, però, lo abbatte utilizzando i suoi poteri. Quando l'onda d'urto causata da Newgate sta per raggiungere il patibolo, i tre Ammiragli uniscono le loro forze per bloccarla. Su ordine di Sengoku, la baia viene circondata da un enorme muro di cinta corredato di cannoni che intrappola i pirati. Tuttavia, il corpo di Odr Jr. è troppo pesante per essere sollevato ed impedisce che il muro sotto di esso si alzi creando uno spiraglio. Spronato dal Grandammiraglio, Akainu utilizza le sue Meteore Vulcaniche per far piovere sulla baia numerosi pugni giganti di lava che sciolgono il ghiaccio impedendo ai pirati di raggiungere Ace.

474Pochi minuti all'esecuzione
「処刑執行命令下る 包囲壁を突破せよ!」 - Shokei shikkō meirei kudaru. Hōiheki o toppaseyo! – "L'ordine di eseguire l'esecuzione viene impartito. Fare breccia nel muro di cinta!"
7 novembre 2010
27 maggio 2012

Adattato da: capitolo 565 vol. 58
All'arcipelago Sabaody, le supernove, tutte ancora in libertà, commentano l'interruzione delle trasmissioni e Trafalgar Law ordina ai suoi di salpare. A Marineford, Rufy e gli altri subiscono l'attacco di Akainu che lascia i pirati malmessi. Rufy non si perde d'animo e riprende a correre verso il patibolo; quando la Marina fa fuoco sui pirati, Odr Jr. si rialza inaspettatamente. L'Ammiraglio Kizaru decide di eliminare il gigante con un raggio laser, ma, prima che possa farlo, Rufy, aiutato da Jinbe, piomba nella piazza davanti ai tre Ammiragli. Barbabianca, commentando la determinazione del ragazzo, ordina a Jaws di usare la loro carta vincente.

475Assalto finale
「最終局面突入! 白ひげ起死回生の一手」 - Saishū kyokumen totsunyū! Shirohige kishikaisei no itte – "Si avvicina la fase finale! Barbabianca capovolge la situazione"
14 novembre 2010
28 maggio 2012

Adattato da: capitolo 566 vol. 58
Rufy cerca di superare i tre Ammiragli, ma viene fermato da Kizaru. Sengoku ordina di giustiziare Ace, ma Crocodile, anch'egli giunto nella piazza, ferma i due uomini incaricati di portare a compimento l'esecuzione prima di iniziare a battersi con Doflamingo. Rufy riprende la sua corsa verso il patibolo, ma viene intercettato da Aokiji. In aiuto di Cappello di Paglia interviene Marco che riesce a colpire l'Ammiraglio. Quando gli uomini di Barbabianca tentano di raggiungere a nuoto la piazza, un'altra nave emerge dal fondo marino, la quale, caricati i pirati, si dirige verso la breccia nelle mura. Odr Jr. porta la nave sulla terraferma prima di venire abbattuto nuovamente dai cannoni della Marina. Vedendo sbarcare Barbabianca ed i suoi uomini in piazza Oris, Sengoku si rende conto che anche lui e Garp dovranno combattere.

476La forza della disperazione
「ルフィ力尽く! オリス広場の総力戦!!」 - Rufi chikaratsuku! Orisu hiroba no sōryokusen!! – "La forza di Rufy è esaurita! Guerra totale in piazza Oris!!"
21 novembre 2010
29 maggio 2012

Adattato da: capitolo 567 vol. 58
Aokiji inizia a battersi con Barbabianca, ma lo scontro viene interrotto da Jaws. Nel frattempo, sulla strada di Rufy, si parano prima i vice ammiragli Momonga e Dalmata e poi Kizaru. Ormai allo stremo delle forze, Cappello di Paglia viene soccorso da Barbabianca e dai suoi uomini. Mentre anche Jinbe, Ivankov ed il resto degli alleati di Newgate raggiungono la piazza, gli scontri all'interno di essa si intensificano. Quando Marco, assunte le sembianze della fenice blu, tenta di raggiungere Ace in volo, Garp lo scaglia via con un pugno.

477La determinazione di Rubber
「命を削る力 テンション・ホルモン再び」 - Inochi o kezuru chikara. Tenshon Horumon futatabi – "Il potere che riduce la propria vita. I Tension Hormone ritornano"
28 novembre 2010
30 maggio 2012

Adattato da: capitolo 568 vol. 58
Mentre la battaglia nella piazza prosegue, Ace ricorda la sua infanzia difficile e Rufy chiede ad Ivankov di iniettargli una seconda volta i Tension Hormone. Intanto, Bagy viene scongelato dagli evasi di Impel Down e Barbabianca, Marco e Jaws vengono messi in difficoltà dai tre Ammiragli. Spronato dal desiderio di voler dimostrare la sua convinzione nel perseguire il suo sogno, Kobi si precipita verso Rufy mentre quest'ultimo, ricevuta l'iniezione da Ivankov, ritrova le forze.

478Corsa contro il tempo
「約束のために!! 激突! ルフィとコビー」 - Yakusoku no tame ni!! Gekitotsu! Rufi to Kobī – "Per una promessa!! Scontro! Rufy e Kobi"
5 dicembre 2010
31 maggio 2012

Adattato da: capitolo 569 vol. 58
Rufy riprende la corsa verso il patibolo, seguito da Iva che gli spiana la strada con il Death Wink. Quando il ragazzo si trova davanti Kobi, lo atterra con un solo pugno e questi commenta come sia ancora troppo forte per lui. Due Pacifista intercettano Rufy, ma Hancock si intromette per fermare l'attacco. Mentre Barbabianca viene attaccato in massa dai marine, Aokiji e Kizaru sconfiggono rispettivamente Jaws e Marco. Al patibolo, gli esecutori stanno per giustiziare Ace, ma Rufy, usando l'Ambizione, li abbatte insieme ad un gran numero di marine tra lo stupore generale.

479In dirittura d'arrivo
「処刑台目前! 開かれたエースへの道!!」 - Shokeidai mokuzen! Hirakareta Ēsu e no michi!! – "Dinanzi al patibolo! La strada verso Ace è libera!!"
12 dicembre 2010
1º giugno 2012

Adattato da: capitoli 570-571 vol. 58
Mentre Rufy continua ad avanzare, viene attaccato da diversi vice ammiragli e marine. I pirati di Barbabianca, sotto suo ordine, intervengono per tenerli impegnati e coprire il ragazzo dagli attacchi dei nemici. Quando Mihawk ed alcuni Pacifista tentano di fermare Cappello di Paglia, si frappongono Hancock, Crocodile e Mr. 1 per proteggerlo. Nel frattempo, Inazuma, che era stato nascosto tra i capelli di Iva, crea un ponte per arrivare al patibolo. Grazie al sostegno dei suoi alleati, Rufy riesce a salirci sopra per raggiungere il fratello, ma Garp, in qualità di marine, si mette in mezzo intenzionato a fermare il nipote.

480Il desiderio di nonno Garp
「それぞれの選んだ道 ルフィVSガープ!」 - Sorezore no eranda michi. Rufi VS Gāpu! – "La strada che ognuno di loro ha scelto. Rufy contro Garp!"
19 dicembre 2010
2 giugno 2012

Adattato da: capitolo 571 vol. 58
Rufy, dopo avere tentato invano di convincerlo a spostarsi, affronta Garp. Il vecchio marine, però, all'ultimo momento, decide di non far sul serio col nipote e si lascia colpire fingendo di essere messo K.O. Arrivato sul patibolo, Rufy tenta di liberare Ace con la chiave datagli da Hancock, ma Kizaru la distrugge con un laser. Nel frattempo, Mr. 3, travestito da esecutore, si ridesta appena in tempo per rendersi conto di ciò che sta accadendo. Insieme al Gigant Balloon, Rufy protegge Ace dal potente attacco di Sengoku, trasformatosi in un gigantesco buddha. Il colpo del Grandammiraglio, però, distrugge il patibolo. Precipitando, Mr. 3 fa una chiave con la cera e la consegna a Rufy mentre i marine concentrano il fuoco su di loro. Ace, liberato dalle manette, usa il suo potere e neutralizza l'attacco.

481L'ultimo ordine di Barbabianca
「エース救出! 白ひげ最後の船長命令!」 - Ēsu kyūshutsu! Shirohige saigo no senchō meirei! – "Ace liberato! L'ultimo ordine del capitano Barbabianca!"
26 dicembre 2010
3 giugno 2012

Adattato da: capitolo 572 vol. 58
Rufy ed Ace iniziano a battersi con i marine allo scopo di crearsi un varco per fuggire. Aokiji sbarra la strada ai due, ma i poteri di Ace riescono a contrastare quelli dell'Ammiraglio. Squardo, deciso a farsi perdonare per il suo gesto precedente, si appresta a coprire la ritirata dei suoi alleati a rischio della sua stessa vita. Barbabianca ferma Squardo ed impartisce il suo ultimo ordine da capitano. Essendo soddisfatto della vita che ha vissuto e ritenendo di appartenere ad un'era ormai passata, Newgate intima ai suoi uomini di fuggire e continuare a vivere mentre egli si appresta a sferrare l'attacco finale alla Marina.

482Un buon padre
「火をも焼き尽くす能力 赤犬非情の追撃」 - Hi o mo yakitsukusu chikara. Akainu hijō no tsuigeki – "Il potere che brucia anche il fuoco. Lo spietato inseguimento di Akainu"
9 gennaio 2011
4 giugno 2012

Adattato da: capitolo 573 vol. 58
I pirati cominciano, a malincuore, la ritirata verso il mare rubando anche una nave della Marina per fuggire mentre Barbabianca tiene occupati i marine. Nel frattempo, Bagy riesce a far funzionare il lumacofono ed a far riprendere le trasmissioni in diretta all'arcipelago Sabaody. L'Ammiraglio Akainu comincia ad insultare Barbabianca sostenendo che sia un perdente senza ambizioni, sempre secondo a Gol D. Roger e che si è accontentato di formare una falsa famiglia. Ace, adirato, ribatte che questa era dovrebbe essere chiamata "Barbabianca" e si scontra con l'Ammiraglio. Akainu riesce, però, a ferirlo, poi, si scaglia su Rufy con l'intenzione di ucciderlo. Il ragazzo fa appena in tempo ad accorgersi dell'attacco quando Ace si mette in mezzo per difenderlo ed il suo petto viene trapassato da un pugno di magma.

483Alla ricerca di una risposta
「答えを探して 火拳のエース戦場に死す」 - Kotae o sagashite. Hiken no Ēsu senjō ni shisu – "Alla ricerca di una risposta. Ace Pugno di fuoco muore sul campo di battaglia"
16 gennaio 2011
5 giugno 2012

Adattato da: capitolo 574 vol. 59
Per impedire che Akainu colpisca nuovamente Ace, Jinbe si frappone fra il ragazzo e l'Ammiraglio. Anche Garp e Barbabianca tentano di intervenire, ma vengono fermati rispettivamente da Sengoku e Kizaru. Dopo essersi liberato dalle manette grazie all'aiuto di Mr. 3, Marco ingaggia uno scontro con Akainu insieme a Vista. Intanto, Rufy chiede disperatamente a tutti gli astanti di aiutare Ace, ma gli altri si rendono conto che non c'è più nulla da fare. Ace, dopo avere ricordato la sua infanzia, ringrazia tutti per avergli voluto bene ed esala l'ultimo respiro. Rufy, sconvolto, scoppia in un pianto disperato.

484Il dolore e la rabbia
「海軍本部崩壊! 白ひげ言葉なき怒り!」 - Kaigun Honbu hōkai! Shirohige kotobanaki ikari! – "Il Quartier Generale della Marina si sgretola! La rabbia silenziosa di Barbabianca!"
23 gennaio 2011
6 giugno 2012

Adattato da: capitoli 574-576 vol. 59
Rufy crolla psicologicamente e non è più in grado di reagire, quindi, viene salvato da Marco da un attacco di Akainu e Jinbe lo porta via con lui. Intanto, Barbabianca, furioso, combatte contro Akainu e, nonostante un potente colpo ricevuto dall'Ammiraglio, lo colpisce a sua volta così forte da farlo precipitare in una voragine che divide in due la baia allontanando, così, i pirati dalla Marina. Barbabianca, rimasto oltre la voragine, ingaggia da solo un duello contro tutti i marine. Nel frattempo, dietro a ciò che resta del patibolo, appare Barbanera insieme alla sua ciurma. Fra questi, vi sono anche Shiryu ed alcuni dei peggiori criminali della storia, liberati da Impel Down ed arruolati nella ciurma.

485Un lungo addio
「ケジメをつける 白ひげVS黒ひげ海賊団」 - Kejime o tsukeru. Shirohige VS Kurohige kaizoku-dan – "Regolare i conti. Barbabianca contro i pirati di Barbanera"
30 gennaio 2011
7 giugno 2012

Adattato da: capitolo 576 vol. 59
Barbanera spiega a Sengoku il vero motivo per cui è entrato nella Flotta dei 7, cioè infiltrarsi ad Impel Down per reclutare alleati. Barbabianca, infuriato, interrompe la discussione ed attacca Teach, ma i pirati di Barbanera riescono ad uscirne indenni. Teach attacca Barbabianca col suo potere mostrando di riuscire ad assorbire le sue scosse, ma il vecchio pirata dimostra di essergli comunque superiore infliggendogli un poderoso colpo. A causa delle sue condizioni critiche, l'attacco non è letale e Barbanera lo attacca nuovamente insieme ai suoi. Dopo di esso, però, Barbabianca è ancora vivo e dice a Teach che, anche se nel suo nome c'è la D., non è lui l'uomo che Gol D. Roger stava aspettando. Poi, grida ad alta voce che lo One Piece esiste e, quando qualcuno lo troverà, il mondo sarà sconvolto. Ringraziando i suoi figli, muore mentre il suo corpo rimane in piedi e mostrando di non avere mai subìto una sola ferita alla schiena dovuta alla fuga.

486L'uomo più potente del mondo
「ショーの開幕 明かされた黒ひげの企み」 - Shō no kaimaku. Akasareta Kurohige no takurami – "L'inizio dello spettacolo. Il piano di Barbanera viene rivelato"
6 febbraio 2011
8 giugno 2012

Adattato da: capitolo 577 vol. 59
I pirati di Barbanera coprono il corpo di Barbabianca con un telo nero e Teach si infila sotto di esso. Jinbe continua a correre verso la nave con Rufy ancora tramortito, memore di una promessa che aveva fatto ad Ace quando erano in cella, ma Aokiji congela l'acqua ed è costretto a cercare un'altra imbarcazione. Nel frattempo, Akainu crea un tunnel nelle profondità dell'isola riemergendo proprio davanti all'uomo-pesce, intenzionato ad uccidere Rufy. Iva, insieme ad Inazuma, ingaggia uno scontro con l'Ammiraglio per rallentarlo e coprire la fuga. Barbanera esce da sotto il telo e, tra lo stupore misto al terrore di marine e pirati, dimostra di possedere anche il potere del frutto Gura Gura.

487Il potere della giustizia
「赤犬の執念! ルフィを襲うマグマの拳」 - Akainu no shūnen! Rufi o osou maguma no kobushi – "La tenacia di Akainu! Il pugno di magma attacca Rufy"
13 febbraio 2011
9 giugno 2012

Adattato da: capitolo 578 vol. 59
Sengoku si trasforma nuovamente in un gigantesco buddha ed attacca i pirati di Barbanera. Teach, senza temerlo, comincia ad affrontarlo. Intanto, Akainu si libera di Iva ed Inazuma inseguendo Jinbe fino al mare ghiacciato. L'Ammiraglio cerca di colpire Rufy, ma Jinbe gli fa da scudo e viene trapassato da un pugno di magma salvando, però, la vita a Rufy che rimane ustionato solamente al petto. Crocodile interviene, seguito dai comandanti di Barbabianca, attaccando Akainu e permettendo a Bagy di portare via Rufy e Jinbe. Mentre la battaglia ancora infuria, Kobi comincia a sentire delle voci nella sua testa, appartenenti ad entrambi gli schieramenti. Nel frattempo, in un punto non ghiacciato del mare, emerge il sottomarino di Trafalgar Law che, dichiarando di essere un dottore, è intenzionato a salvare Rufy.

488Pochi secondi che cambiano il destino
「必死の叫び 運命を変える勇気ある数秒」 - Hisshi no sakebi. Unmei o kaeru yūki aru sūbyō – "Un grido disperato. Secondi di coraggio che cambiano il destino"
20 febbraio 2011
10 giugno 2012

Adattato da: capitolo 579 vol. 59
Garp si unisce a Sengoku nel combattimento contro Barbanera. Nel frattempo, gli scontri fra i marine ed i pirati continuano senza accennare a fermarsi e Bagy decide di affidare Rufy e Jinbe a Trafalgar Law. Kobi, intanto, continua a sentire le voci nella sua testa e, disperato per il massacro che si sta svolgendo, corre verso Akainu e gli si para davanti gridando a tutti di fermare l'inutile spargimento di sangue. Akainu cerca di uccidere anche lui, ma il suo colpo viene bloccato da Shanks il rosso, appena arrivato. In mezzo allo stupore generale per la sua apparizione, l'imperatore afferma di essere giunto fin lì per porre fine alla guerra.

489La guerra è finita!
「シャンクス見参! 頂上戦争ついに終結」 - Shankusu kenzan! Chōjō sensō tsuini shūketsu – "Appare Shanks! La guerra suprema finalmente termina"
6 marzo 2011
11 giugno 2012

Adattato da: capitolo 580 vol. 59
Su richiesta di Shanks, Bagy consegna il cappello di paglia a Law che si immerge col suo sottomarino ed incomincia l'operazione per salvare Rufy e Jinbe. Aokiji e Kizaru cercano di distruggere il sottomarino mentre Hancock requisisce una nave della Marina con la scusa di inseguire Rufy. Shanks intima a tutti di fermare le ostilità e di fare quello che dice. Barbanera ed i suoi scelgono di ritirarsi mentre Sengoku decide di acconsentire alle richieste dell'imperatore. La guerra finalmente termina, i feriti vengono soccorsi ed i corpi di Ace e Barbabianca portati via per essere degnamente sepolti. Nelle profondità del mare, il sottomarino di Law continua la sua navigazione.

490L'inizio di una nuova era
「群雄割拠す! "新しい時代"の始まり!」 - Gun'yūkakkyosu! "Atarashī Jidai" no hajimari! – "Potenti rivali indipendenti! L'inizio della "Nuova Era"!"
20 marzo 2011[2]
12 giugno 2012

Adattato da: capitolo 581 vol. 59
Mentre la gente festeggia la fine della guerra, le supernove commentano i recenti eventi. Sengoku viene informato dell'evasione di molti pericolosi criminali, oltre ai nuovi quattro membri della ciurma di Barbanera, e che Magellan è ferito, ma vivo. Nel frattempo, Moria viene attaccato da alcuni Pacifista e da Doflamingo che gli dice che non è più in grado di far parte della Flotta dei 7. Intanto, il sottomarino di Law riemerge accanto alla nave della Marina di Hancock alla quale afferma di essere riuscito a guarire Rufy, ma che egli non è ancora fuori pericolo. Ivankov ed i suoi uomini, che si erano nascosti sulla nave della Marina, vengono allo scoperto ed esprimono il loro supporto per Cappello di Paglia dicendo di voler tornare a Kamabakka. Dopo il risveglio, Jinbe si preoccupa per Rufy e l'imperatrice pirata ordina a Law di fare rotta per Amazon Lily.

491Sull'isola delle donne
「女ヶ島上陸 ルフィを責める過酷な現実」 - Nyōgashima jōriku. Rufi o semeru kakoku na genjitsu – "Arrivo all'isola delle donne. La crudele realtà tortura Rufy"
27 marzo 2011
13 giugno 2012

Adattato da: capitoli 581-582 vol. 59
In tutto il mondo, i pirati si scatenano nonostante la vittoria della Marina e sull'isola Foodvalten, un tempo protetta da Barbabianca, il pirata Barbabruna si impadronisce del potere. Nel frattempo, Ivankov ed i suoi partono per Kamabakka mentre gli altri si dirigono ad Amazon Lily. Una volta arrivati, il sottomarino di Law viene fatto ormeggiare sulla costa per non infrangere le leggi che impediscono l'accesso agli uomini. Dopo due settimane, Rufy si risveglia e, tormentato dalle immagini della morte di Ace, cerca di convincersi che si è trattato solo di un sogno. Jinbe riesce a farlo ragionare ed il ragazzo si rende conto che suo fratello è morto.

492Il duo più forte! Dura lotta, Rufy e Toriko![3]
「最強タッグ! 奮闘、ルフィとトリコ!」 - Saikyō taggu! Funtō, Rufi to Toriko!
3 aprile 2011
-

Adattato da: 15° Speciale (non tratto dal manga)
Speciale crossover tra One Piece e Toriko.

493I banditi della montagna
「ルフィとエース 兄弟の出会いの物語!」 - Rufi to Ēsu. Kyōdai no deai no monogatari! – "Rufy ed Ace. La storia dell'incontro dei fratelli!"
10 aprile 2011
14 giugno 2012

Adattato da: capitoli 582-583 vol. 59
Rufy riporta alla mente il suo incontro con Ace. Dieci anni prima della guerra di Marineford, Garp affida Rufy alle cure di una banda del monte Corbo, capitanata da una donna di nome Curly Dadan, la stessa che aveva già incaricato di occuparsi di Ace. Nonostante gli venga ordinato di svolgere alcune mansioni, Rufy preferisce seguire Ace mentre quest'ultimo va a caccia di cibo nella pericolosa foresta. Il figlio di Roger sembra essere infastidito dal giovane Cappello di Paglia e, ogni volta, lo semina mettendolo anche spesso in pericolo. Tuttavia, Rufy, determinato a diventare suo amico, continua a tentare di seguire Ace per tre mesi finché, un giorno, si ritrova al limite estremo della foresta.

494Un nuovo incontro
「サボ登場! 不確かな物の終着駅の少年」 - Sabo tōjō! Gurei Tāminaru no shōnen – "Appare Sabo! Il ragazzo del Grey Terminal"
17 aprile 2011
15 giugno 2012

Adattato da: capitoli 583-584 vol. 59
Rufy, seguendo Ace, arriva al Grey Terminal, una montagna di rifiuti dove vive la feccia evitata dalla gente comune, senza alcuna legge. Ace, nel frattempo, deruba due banditi e porta il bottino al suo amico Sabo, un ragazzo che vive lì. I due, da cinque anni, raccolgono ricchezze per comprarsi, un giorno, una nave pirata con cui prendere il mare. Rufy li raggiunge e si dimostra entusiasta dell'idea dei due ragazzi volendo unirsi a loro. I ragazzi vengono rintracciati da Polchemy, dei pirati di Bluejam, che vuole riprendersi i soldi che Ace ha rubato ai suoi sottoposti. Rufy viene catturato e preso a pugni dal pirata nel tentativo di farlo parlare, ma non cede. Ace e Sabo, venuti a sapere che Rufy non li ha traditi e non ha parlato, corrono in suo aiuto.

495Il coraggio di Ace
「おれは逃げない エース決死の救出作戦」 - Ore wa nigenai. Ēsu kesshi no kyūshutsu sakusen – "Io non scapperò. L'operazione di salvataggio del tutto per tutto di Ace"
24 aprile 2011
16 giugno 2012

Adattato da: capitolo 584 vol. 59
Per salvare Rufy, catturato da Polchemy, Sabo ed Ace fanno irruzione nel suo covo, ma quest'ultimo si rifiuta di scappare e, alla fine, i due rimangono a combattere. Quando Bluejam scopre che il suo sottoposto è stato battuto da due ragazzini, gli spara senza pietà. Dopo essere divenuti tutti e tre dei ricercati, Sabo si trasferisce a vivere, insieme agli altri due, da Dadan che accetta di occuparsi anche di lui. I tre ragazzi passano il tempo combattendo contro gli animali della foresta ed i teppisti del Grey Terminal facendosi un nome anche nella città vicina.

496Un legame indissolubile
「いつか海へ! 三人の悪童ちかいの盃!」 - Itsuka umi e! San'nin no akudō chikai no sakazuki! – "Un giorno andremo per mare! Le tazze del giuramento dei tre marmocchi!"
1º maggio 2011
17 giugno 2012

Adattato da: capitolo 585 vol. 60
Rufy, Ace e Sabo vivono le loro giornate allenandosi in combattimenti fra loro e compiendo marachelle nella città a nord del Grey Terminal, la capitale del Regno di Goa, di cui anche il Villaggio Foosha fa parte. Un giorno, Sabo viene fermato da un uomo che sembra conoscerlo e, quando gli altri due chiedono spiegazioni, lui confessa di essere figlio di un nobile, ma di essere scappato di casa perché i genitori erano interessati solo ad un erede per conservare il capitale. I tre discutono anche sul problema per cui, quando diventeranno pirati, potrebbero prendere strade differenti. Ace propone agli altri due di fare un brindisi scambiandosi le tazze: in questo modo, si dice, si diventa fratelli.

497Tre bambini indipendenti
「ダダン一家との別れ!? 完成! 秘密基地」 - Dadan ikka to no wakare!? Kansei! Himitsu kichi – "Lasciare la famiglia Dadan!? Completa! La base segreta"
8 maggio 2011
18 giugno 2012

Adattato da: capitolo 585 vol. 60, ma quasi interamente non tratto dal manga
Rufy, Ace e Sabo, per sfuggire all'ira di Garp, intenzionato a punirli perché vogliono diventare dei pirati, decidono di scappare di casa e rifugiarsi nella foresta. Lì, dopo una notte passata all'addiaccio, decidono di costruire un rifugio da usare come base. Prendendo il materiale dal Grey Terminal, dopo due settimane lo completano ed immaginano come saranno le loro avventure per mare.

498Rubber apprendista pirata
「ルフィ弟子入り!? 海賊王と戦った男!」 - Rufi deshi-iri!? Kaizoku-Ō to tatakatta otoko! – "Il tirocinio di Rufy!? L'uomo che ha combattuto con il Re dei pirati!"
15 maggio 2011
19 giugno 2012

Adattato da: capitoli 584-585 vol. 59-60, ma quasi interamente non tratto dal manga
Rufy, Ace e Sabo, mentre sono in fuga da un enorme orso della foresta, vengono salvati da Naguri, un vecchio del Grey Terminal, che respinge l'animale con l'Ambizione. Confida ai bambini di essere stato, in passato, un capitano di una ciurma pirata e di avere perso uno scontro con Roger. A sentirlo nominare, Ace si allontana stizzito. Sabo allora rivela a Rufy e Naguri che Ace è il figlio del Re dei pirati. Nel frattempo, il padre di Sabo commissiona ai pirati di Bluejam la ricerca ed il recupero del figlio. Intanto, Dadan legge sul giornale che un Drago Celeste visiterà il Regno di Goa.

499La tigre gigante
「大虎との決戦! 船長になるのは誰だ!」 - Ōtora to no kessen! Senchō ni naru no wa dare da! – "La battaglia contro la grande tigre! Chi sarà il capitano!"
22 maggio 2011
20 giugno 2012

Adattato da: non tratto dal manga
Rufy, Ace e Sabo vengono allenati per tutto l'inverno da Naguri, dopo che quest'ultimo ha fatto riflettere Ace su Gol D. Roger e le maldicenze su di lui. Il vecchio spiega al ragazzo che, nonostante non fosse stato un buon capitano, ha capito che non è solo la forza, ma anche il consenso della ciurma, ciò che fa di un uomo un capitano. Naguri, aiutato dai tre ragazzi, costruisce una nave sostenendo che vuole ritrovare la sua ciurma e che non è mai troppo tardi per prendere il mare. Quando, all'arrivo della primavera, la nave è completa, i tre ragazzi sono pronti per la caccia alla grande tigre. In un primo momento, i tre sono in difficoltà, ma, poi, Ace si ricorda delle parole di Naguri e, combinando i loro sforzi, riescono a sconfiggerla. Intanto, Bluejam dà ordine di informare il padre di Sabo che suo figlio è stato trovato.

500Un amico in trappola
「奪われた自由! 三兄弟に迫る貴族の罠」 - Ubawareta jiyū! Sankyōdai ni semaru kizoku no wana – "Libertà rubata! La trappola dei nobili si avvicina ai tre fratelli"
29 maggio 2011
21 giugno 2012

Adattato da: capitoli 585-586 vol. 60
Rufy, Ace e Sabo vengono catturati dai pirati di Bluejam. Quando suo padre giunge sul posto per costringerlo a tornare a casa, Sabo si consegna a lui in cambio della salvezza dei suoi due fratelli. Ace e Rufy vengono portati al covo dei pirati di Bluejam, ma il capitano decide di liberarli e farli lavorare per lui. Sabo, intanto, viene portato dal padre alla guardia cittadina per fargli confessare che tutti i suoi crimini sono, in realtà, colpa di Ace e Rufy, ma il ragazzo si rifiuta di farlo ed il padre è costretto a corrompere la guardia. A casa, il ragazzo scopre che i suoi genitori hanno adottato un figlio di nome Stelly per sostituirlo nel caso la sua vita non vada come vogliono. Stelly dimostra subito di essere arrogante e disprezzare coloro che non sono nobili sostenendo che Sabo è fortunato perché, se fosse stato ancora al Grey Terminal, sarebbe morto nell'incendio della sera successiva, atto a distruggere tutta la spazzatura ed i suoi indesiderati abitanti in occasione della visita di un Drago Celeste. Sabo è scioccato ed incredulo alla notizia e fugge di casa. Il giorno successivo, chiedendo agli altri abitanti dell'incendio, si rende conto che tutti ne sono a conoscenza, ma a nessuno sembra importare.

501L'incendio
「放たれた炎 グレイ・ターミナルの危機」 - Hanatareta honō. Gurei Tāminaru no kiki – "Le fiamme sono accese. La crisi del Grey Terminal"
5 giugno 2011
22 giugno 2012

Adattato da: capitoli 586-587 vol. 60
Bluejam svela a Rufy ed Ace che le casse che hanno posizionato lavorando per lui serviranno a far divampare l'incendio nel Grey Terminal e cerca di farsi dire dove si trova il loro tesoro. I due ragazzi non cedono ed il pirata li fa legare perché sono a conoscenza del piano. La sera, i pirati di Bluejam fanno scoppiare l'incendio e si recano alle porte della città per mettersi in salvo, come da accordi presi con il re di Goa che li avrebbe fatti diventare nobili, ma le guardie li chiudono fuori. Intanto, Sabo, che era stato riportato a casa, fugge di nuovo, ma viene malmenato dalle guardie. Viene soccorso da un uomo che si scopre essere Dragon, a cui confessa in lacrime la verità sull'incendio e di vergognarsi di essere nato nobile. Il rivoluzionario rimane colpito dalle sue parole, ma gli dice di non avere ancora il potere di cambiare il suo paese natale. Ace e Rufy, liberatisi, mentre cercano una via di fuga, si imbattono nei pirati di Bluejam. Dopo avere insultato Sabo, Rufy rischia di essere ucciso in seguito ad una colluttazione, ma Ace usa inconsapevolmente l'Ambizione Haou-shoku salvandolo. Solo il capitano rimane in piedi e, anche se sorpreso, gli punta contro la pistola e spara.

502Voglia di libertà
「自由はどこにある? 少年の悲しき船出」 - Jiyū wa doko ni aru? Shōnen no kanashiki funade – "Dov'è la libertà? La triste partenza del ragazzo"
12 giugno 2011
23 giugno 2012

Adattato da: capitoli 587-588 vol. 60
Dadan salva Ace deviando la pistola di Bluejam. Quando i banditi, messi in salvo i ragazzi, decidono di fuggire dal pirata, Ace si rifiuta nuovamente di scappare e Dadan rimane a combattere insieme a lui mentre gli altri si allontanano. Intanto, molti degli abitanti del Grey Terminal vengono salvati da Dragon e da altri rivoluzionari, fra cui anche Emporio Ivankov ed Orso Bartholomew. Sabo viene ricatturato dalle guardie e costretto dal padre allo studio senza che possa uscire da camera sua, sorvegliato a vista da una guardia. Nonostante ciò, il giorno dell'arrivo dei Draghi Celesti, Sabo riesce a fuggire e rubare un peschereccio per prendere il mare. In quel momento, il Drago Celeste spara con un bazooka alla nave di Sabo per avere intralciato la cerimonia di arrivo.

503La lettera di Sabo
「よろしく頼む! 兄弟から届いた手紙!」 - Yoroshiku tanomu! Kyōdai kara todoita tegami! – "Conto su di voi! Una lettera da un fratello!"
19 giugno 2011
24 giugno 2012

Adattato da: capitoli 588-589 vol. 60
Il Drago Celeste San Jalmack spara nuovamente alla nave di Sabo facendola affondare. Ace e Dadan tornano al covo dei banditi, feriti, ma vivi. Il ragazzo racconta che sono riusciti a battere Bluejam, ma che Dadan è rimasta ustionata dall'incendio per difenderlo. Quando la donna gli chiede il motivo per cui non sia scappato, lui le risponde che l'ha fatto per proteggere Rufy che, in quel momento, si trovava dietro di lui. Dadan ricorda una conversazione con Garp in cui questi gli raccontò che Gol D. Roger non si tirava mai indietro pur di aiutare i suoi compagni. La gioia del ritorno dei due viene presto cancellata dall'arrivo di Dogura che, partito alla loro ricerca, ha assistito all'incidente al porto di Goa. Ace è furioso e vuole vendicare Sabo, ma viene fermato da Dadan che lo fa legare. Il giorno dopo arriva una lettera di Sabo in cui Ace legge di come il fratello abbia deciso di partire per mare ed affidargli Rufy. I due decidono di partire anche loro per mare quando avranno compiuto 17 anni.

504La separazione
「約束を果たすため それぞれの旅立ち!」 - Yakusoku o hatasu tame. Sorezore no tabidachi! – "Per mantenere la promessa. Partenze separate!"
26 giugno 2011
25 giugno 2012

Adattato da: capitoli 1 e 589 vol. 1 e 60
Una sera, dopo la visita del Drago Celeste, Dragon torna alla sua nave ormeggiata al Villaggio di Shimotsuki portando con sé un ferito e, insieme agli altri rivoluzionari, torna a Baltigo. Nei sette anni successivi, Rufy ed Ace continuano ad allenarsi fino alla partenza di quest'ultimo. Rufy passa altri tre anni esercitandosi e seguendo, attraverso le notizie che giungono, le imprese del fratello. A 17 anni, anche lui parte riuscendo a stendere con un pugno il Signore della Scogliera al largo della costa e proclamando a gran voce che diventerà il Re dei pirati. Nel presente, Rufy, ancora disperato, sostiene di essere debole.

505Il grido disperato di Rubber
「あいつらに会いてェ! ルフィ涙の叫び」 - Aitsura ni aitē! Rufi namida no sakebi – "Voglio vederli! Il grido in lacrime di Rufy"
3 luglio 2011
26 giugno 2012

Adattato da: capitolo 590 vol. 60
Garp va a fare visita al Villaggio di Foosha dove viene aggredito da Dadan, furiosa per la morte di Ace. Makino la fa ragionare dicendo che Garp sta soffrendo più di lei, ma la donna ribatte che, in realtà, quello che più sta soffrendo è Rufy. Nel frattempo, nel Nuovo Mondo, i pirati di Barbabianca, aiutati dalla ciurma di Shanks, seppelliscono Ace ed il loro capitano mentre quest'ultimo commenta di come sconfitte e pianti facciano parte della vita di un uomo. Ad Amazon Lily, Jinbe dice a Rufy, ancora sconvolto, di non biasimare Ace per le sue azioni. Furioso, il ragazzo di gomma attacca l'uomo-pesce che, però, lo immobilizza facilmente. Quest'ultimo riesce a far ragionare Rufy che si rende conto di avere ancora i suoi compagni e dice di volerli rivedere.

506Cattive notizie
「麦わらの一味激震! もたらされた凶報」 - Mugiwara no ichimi gekishin! Motorasareta kyōhō – "La ciurma di Cappello di Paglia rimane scioccata! La cattiva notizia viene ricevuta"
10 luglio 2011
27 giugno 2012

Adattato da: non tratto dal manga
Zoro e Perona, a Kuraigana, scoprono che ad attaccarli sono stati degli strani babbuini che usano le armi come fossero esseri umani. Lo spadaccino non riesce a tenere loro testa a causa delle ferite riportate a Thriller Bark ed alle isole Sabaody, ma, all'improvviso, appare Drakul Mihawk. Chopper, nel Regno degli uccelli, riesce a non farsi mangiare dalla tribù che lo aveva catturato ed a far stabilire la pace fra uomini ed uccelli. Usop, nell'arcipelago Boeing, è diventato enormemente grasso. A Kamabakka, Sanji sembra essersi convertito alla vita da okama. A Tequila Wolf, Robin viene soccorsa dall'armata rivoluzionaria. A Weatheria, Nami sta apprendendo i segreti della scienza del clima. Franky, nel Regno di Barjimoa, ha sconfitto l'orso meccanico a guardia del laboratorio di Vegapunk e trovato della cola. Brook è ancora in compagnia degli abitanti di Namakura. Tutti i membri della ciurma apprendono che Ace è morto.

507Decisioni importanti
「冥王レイリーとの再会 ルフィ決断の時」 - Meiō Reirī to no saikai. Rufi ketsudan no toki – "Riunione con il Re Oscuro Rayleigh. È il momento per la decisione di Rufy"
17 luglio 2011
2 luglio 2012

Adattato da: capitolo 591 vol. 60
Rayleigh arriva ad Amazon Lily attraversando a nuoto la fascia di bonaccia. Lì ritrova Law e la sua ciurma che decidono di lasciare l'isola. Mentre Rufy e Jinbe incontrano Rayleigh, le sorelle gorgoni e la vecchia Nyon li raggiungono. Il Re Oscuro ricorda quando le tre amazzoni, scappate da Marijoa, vissero con lui e Shakuyaku finché Nyon, allora imperatrice Gloriosa, le riportò sull'isola delle donne. Inoltre, rivela che Orso Bartholomew gli ha riferito che lui militava nell'armata rivoluzionaria di Dragon e che voleva salvare la ciurma di Rufy. In seguito, Orso si era ripresentato da Rayleigh dicendo di non avere più tempo ed indicandogli la direzione in cui aveva spedito il ragazzo. Grazie a Shakky, il Re Oscuro ha ipotizzato che, alla fine della guerra, Rufy sarebbe tornato ad Amazon Lily e gli fa capire che, se tornasse alle Sabaody, verrebbe sconfitto nuovamente. Intanto, Usop tenta di lasciare l'arcipelago Boeing perché vuole raggiungere Rufy per stargli vicino.

508Fuga dall'isola nel cielo
「船長のもとへ 空島の脱獄と冬島の事件」 - Senchō no moto e. Sorajima no datsugoku to fuyujima no jiken – "Ritorno dal capitano. L'evasione dall'isola del cielo e l'incidente sull'isola invernale"
31 luglio 2011
3 luglio 2012

Adattato da: capitolo 592 vol. 60
Rufy afferma di voler tornare all'arcipelago Sabaody per riunirsi ai suoi compagni, ma Rayleigh gli propone un'idea alternativa. Nel frattempo, a Weatheria, Nami tenta di lasciare l'isola nel cielo rubando delle bolle temporali e dei libri sulla scienza meteorologica, ma non riesce a controllare la capsula con la quale stava fuggendo e viene imprigionata. Dopo avere spiegato le sue motivazioni agli abitanti, questi la liberano e la ragazza tenta nuovamente la fuga, questa volta portando con sé Haredas. Intanto, sull'isola Karakuri, anche Franky è intenzionato a ritornare da Rufy e si introduce nuovamente nel laboratorio di Vegapunk per rubare una nave rompighiaccio, unico mezzo per lasciare l'isola. Nonostante fosse stato avvertito di non toccare il pulsante di autodistruzione, il cyborg schiaccia il bottone raffigurante una bandiera pirata e distrugge il laboratorio dando luogo all'incidente noto come "l'incubo di Barjimoa".

509Zoro e la forza di volontà
「接触! 大剣豪ミホーク ゾロ意地の死闘」 - Sesshoku! Daikengō Mihōku. Zoro iji no shitō – "Contatto! Il grande spadaccino Mihawk. La lotta della forza di volontà di Zoro"
7 agosto 2011
7 aprile 2014

Adattato da: capitolo 592 vol. 60
A Kuraigana, Perona si dispera per la morte di Moria, ma Mihawk le dice di averlo visto ancora vivo alla fine della battaglia. Zoro, avendo saputo delle vicende di Rufy, è deciso a partire e lascia il castello nonostante i pareri contrari della principessa dei fantasmi e di Occhi di Falco. Lo spadaccino si imbatte nuovamente negli Umandrilli, i quali lo mettono in seria difficoltà utilizzando le sue stesse tecniche contro di lui, prima di essere raggiunto da Perona e da Mihawk che gli consiglia di tornare indietro. Nel frattempo, a Namakura, Brook finisce di comporre una canzone che gli abitanti credono essere un talismano che li proteggerà dalla tribù Braccialunghe. Gli abitanti si demoralizzano quando Brook spiega loro la verità, ma ritrovano il coraggio una volta ascoltata la canzone. I membri della tribù Braccialunghe vengono sconfitti ed imprigionati, ma Brook, che aveva deciso di farli liberare, viene ingannato e catturato proprio da questi ultimi. Intanto, Rufy decide di seguire il consiglio di Rayleigh e di tornare a Marineford.

510Le sofferenze di Sanji
「サンジの受難 王国へと帰還した女王!」 - Sanji no junan. Ōkoku e to kikanshita joō! – "La sofferenza di Sanji. La regina ritorna al suo regno!"
14 agosto 2011
8 aprile 2014

Adattato da: capitoli 591 e 593 vol. 60
Jinbe, Rayleigh e Rufy prendono il controllo di una nave della Marina con la quale oltrepassano il Cancello della Giustizia di Marineford. Intanto, nel Regno degli uccelli, dopo avere ringraziato gli abitanti ed avere ricevuto delle vettovaglie, Chopper parte in groppa ad un uccello verso l'arcipelago Sabaody, ma, sulla strada, legge sul giornale una notizia che lo sconvolge. A Tequila Wolf, Robin, salutata Soran, riceve la richiesta da parte dei rivoluzionari di incontrare il loro capo, Dragon. Anche Robin, che afferma di preferire ricongiungersi ai suoi compagni, legge sul giornale del ritorno di Rufy a Marineford. Nel frattempo, Ivankov ritorna a Momoiro dove affronta Sanji che vuole avere notizie di Rufy ed una nave per raggiungerlo. Nonostante sconfigga il cuoco, Iva gli dà una copia del giornale affermando che ormai le vicende di Rufy sono di dominio pubblico. Dragon contatta via lumacofono Ivankov e lo informa che presto i comandanti rivoluzionari dovranno riunirsi per discutere dello sconvolgimento degli equilibri mondiali a seguito della morte di Barbabianca. I due, inoltre, discutono del cambiamento di Orso Bartholomew e del ritorno di Rufy a Marineford.

511Un ritorno inaspettato
「まさかの再上陸! ルフィ海軍本部へ!」 - Masaka no saijōriku! Rufi Marinfōdo e! – "Un incredibile ritorno! Rufy, a Marineford![4]"
21 agosto 2011
9 aprile 2014

Adattato da: capitolo 594 vol. 60
Rufy, insieme a Jinbe e Rayleigh, giunge a Marineford con una nave della Marina, circumnaviga la baia, approda e suona sedici volte la campana di Ox. I pochi marine rimasti al Quartier Generale tentano, senza successo, di fermarli e Rufy ha persino il tempo di fare un momento di silenzio facendosi fotografare dai giornalisti sul posto. La notizia fa in breve il giro del mondo ed i Cinque Astri di Saggezza discutono sul futuro del mondo e l'equilibrio dei tre poteri. Sengoku comunica a Kong di volersi ritirare dalla Marina e suggerisce Aokiji come suo successore. Kobi, risvegliatosi all'ospedale, scopre, da un dottore, che, probabilmente, a causa dello shock subìto, ha risvegliato il potere dell'Ambizione, in possesso di tutti i marine con un grado pari o superiore a quello di vice ammiraglio. Smoker chiede ad Aokiji di essere trasferito nel Nuovo Mondo, alla base G-5, per poter essere vicino alle sue prede. Intanto, nel Nuovo Mondo, Eustass Kidd e Basil Hawkins combattono contro altri pirati mentre Capone "Gang" Bege ed Urouge si trovano in difficoltà.

512Il messaggio
「仲間に届け かけめぐる大ニュース!」 - Nakama ni todoke. Kakemeguru dai-nyūsu! – "Consegnata ai compagni. Arriva la grande notizia!"
28 agosto 2011
10 aprile 2014

Adattato da: capitoli 593-594 vol. 60
Bagy, Mr. 3 e gli ex-prigionieri di Impel Down si riuniscono alla ciurma di Bagy. Mentre festeggiano il ritorno del capitano, il ritrovamento del marchio del tesoro del Capitano John ed il fatto che molti potenti pirati si siano uniti a loro, Mr. 3 riceve una lettera del Governo e rimane scioccato nel leggerne il contenuto. Alle Sabaody, Duval ed i Bellavita Riders sono intenti a proteggere la Sunny quando si presenta sul posto Orso Bartholomew, ma Shakky dice di non preoccuparsi e gli chiede se è un amico come pensa. Ad Alabasta, la notizia di Rufy sano e salvo rallegra re Cobra e gli altri esponenti della corte, ma Bibi sembra perplessa e non capisce il gesto di Rufy notando una scritta sul suo braccio. Su un'isola non ben precisata della Rotta Maggiore, Crocodile e Mr. 1 commentano le ultime notizie, poi, l'ex-membro della Flotta dei 7 chiede all'alleato di accompagnarlo nel Nuovo Mondo. In tutto il mondo, i vecchi amici della ciurma accolgono la notizia con gioia e Dadan commenta che ora Ace può riposare in pace perché suo fratello è vivo grazie al suo intervento. Intanto, Rufy è in viaggio sulla nave delle piratesse Kuja e si chiede se i suoi compagni capiranno il messaggio. Tutta la ciurma sembra intuire cosa voglia dir loro il capitano, tranne Zoro che sembra avere qualche difficoltà.

513I pirati in azione
「動き出す海賊たち! 驚天動地の新世界」 - Ugokidasu kaizoku-tachi! Kyōtendōchi no Shin Sekai – "I pirati si muovono! Il terrificante Nuovo Mondo"
4 settembre 2011
11 aprile 2014

Adattato da: capitolo 595 vol. 61
Law informa la sua ciurma che non ha intenzione di muoversi subito nel Nuovo Mondo per lasciare che le altre supernove si eliminino fra di loro. Nel frattempo, nel Nuovo Mondo, X Drake affronta alcuni uomini di Kaido e Scratchmen Apoo e la sua ciurma, fuggendo da alcuni cinghiali selvatici, scoprono una strada invisibile nel cielo. Su un'isola in fiamme, Barbanera e la sua ciurma catturano Jewelry Bonney, ma la abbandonano quando vedono arrivare Akainu che la prende in custodia. Intanto, a Marijoa, Doflamingo racconta di avere visto svanire il morente Moria, anche se afferma di dubitare che sia sopravvissuto. Il membro della Flotta dei 7 dice, inoltre, di essere pronto a sciogliere la sua alleanza con il Governo mondiale qualora lo ritenesse necessario. Nel Regno di Torino, Chopper ritorna sull'isola degli uccelli e, dopo avere ricordato vari momenti del suo passato, inizia a studiare nella biblioteca locale per diventare più forte.

514Le 99 ricette misteriose
「地獄を生き抜け サンジ男をかけた勝負」 - Jigoku o ikinuke - Sanji otoko o kaketa shōbu – "Sopravvivere ad un inferno. La lotta di Sanji per la sua mascolinità"
11 settembre 2011
12 aprile 2014

Adattato da: capitoli 595-596 vol. 61
A Weatheria, Nami si lascia raggiungere dagli scienziati e li inganna convincendoli a farla rimanere sull'isola per studiare la scienza meteorologica. A casa di Haredas, Nami gli racconta del suo capitano e pensa a come applicare la meteorologia per essere utile a Rufy. Nel frattempo, sull'isola Karakuri, mentre i marine indagano sulla distruzione del laboratorio, Franky ne trova un secondo, nascosto nelle montagne, dove decide di stabilirsi per studiare i progetti lasciati da Vegapunk. Intanto, a Kamabakka, Sanji apprende che, attraverso la speciale cucina dell'isola, si potrà fortificare, ma Ivankov non vuole rivelargli i segreti della cucina locale a meno che egli non intraprenda la via dei Newkama, cosa che il ragazzo si rifiuta categoricamente di fare. In alternativa, gli viene proposto di affrontare i 99 grandi maestri cuochi dell'isola per avere le ricette e Sanji, motivato dal voler aiutare Rufy, accetta ed inizia a battersi con i Newkama.

515Pronti per il capitano
「まだまだ強くなる! ゾロ船長への誓い」 - Madamada tsuyoku naru! Zoro senchō e no chikai – "Diventerò ancora più forte! Il giuramento di Zoro al capitano"
18 settembre 2011
13 aprile 2014

Adattato da: capitoli 596-597 vol. 61
Nel regno di Teena Geena, Brook riporta alla mente il suo passato assieme a Rufy e, dopo avere deciso di allenarsi per diventare più forte, intona il suo nuovo singolo "Bone to be wild". Intanto, Robin raggiunge la nave dei rivoluzionari e, conscia del supporto ricevuto in passato da Rufy, decide di accettare la loro offerta e di raggiungere Baltigo per incontrarsi con Dragon. Nel frattempo, Usop spiega ad Heracles la situazione e gli chiede di diventare il suo maestro, cosa che quest'ultimo accetta di fare. Sull'isola di Kuraigana, Mihawk si rifiuta di allenare Zoro, ma, dopo avere appreso che il ragazzo è riuscito a sconfiggere gli Umandrilli, si convince. Zoro spiega a Perona che il messaggio sul braccio di Rufy significa che il loro incontro non avverrà fra tre giorni, come precedentemente concordato, ma tra due anni. Mentre Occhi di Falco inizia ad allenare Zoro facendogli affrontare un Umandrillo che usa lo stesso stile di combattimento del membro della Flotta dei 7, tutti i componenti della ciurma di Cappello di Paglia si ripromettono di incontrarsi tra due anni.

516Rubber comincia l'addestramento
「ルフィ修行開始 2年後に約束の場所で」 - Rufi shugyō kaishi. Ninengo ni yakusoku no basho de – "L'allenamento di Rufy ha inizio. L'incontro promesso è tra due anni"
25 settembre 2011
14 aprile 2014

Adattato da: capitolo 597 vol. 61
Dopo avere ringraziato Rufy, Jinbe fa ritorno all'isola degli uomini-pesce promettendo a Cappello di Paglia che si rivedranno. Su richiesta di Rayleigh, la nave di Hancock raggiunge Rusukaina, un'isola abbandonata a nord-ovest dell'isola delle donne. Salutate Hancock e le Kuja, Rayleigh spiega a Rufy il funzionamento dell'Ambizione ed approfitta dell'attacco di un elefante gigante per illustrarne le varie tipologie. Con la prima, il Colore dell'osservazione, riesce a prevedere le mosse dell'animale e, con la seconda, il Colore dell'armatura, si difende dai suoi attacchi e contrattacca con grande efficacia rivelando che quest'ultima è efficace anche contro gli utilizzatori dei frutti del diavolo ed è possibile applicarla pure sulle armi. Quando l'elefante torna alla carica, il Re Oscuro illustra un ulteriore tipo di Ambizione molto rara, il Colore del Re, con la quale fa svenire l'animale. Rufy, notando di avere incrociato numerosi utilizzatori di queste tecniche in passato, si impegna ad allenarsi per i prossimi due anni per imparare a controllare l'Ambizione e diventare più forte.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi della quattordicesima stagione di One Piece sono stati distribuiti in Giappone anche tramite DVD, quattro per disco, da ottobre 2011 a novembre 2012.

Saga di Marineford (マリンフォード篇 Marinfōdo hen?)
Data Dischi Episodi Extra Fonte
1 5 ottobre 2011 1 459-462 /
2 2 novembre 2011 1 463-466 /
3 7 dicembre 2011 1 467-470 /
4 11 gennaio 2012 1 471-474 /
5 1º febbraio 2012 1 475-478 /
6 7 marzo 2012 1 479-482 /
7 4 aprile 2012 1 483-486 /
8 9 maggio 2012 1 487-490 /
9 6 giugno 2012 1 491, 493-495 /
10 4 luglio 2012 1 496-499 /
11 1º agosto 2012 1 500-503 /
12 5 settembre 2012 1 504-507 /
13 3 ottobre 2012 1 508-511 /
14 7 novembre 2012 1 512-516 /
/ 26 ottobre 2012 1 492, 542 /

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) マリンフォード編, Avex. URL consultato il 17 ottobre 2016.
  2. ^ L'episodio doveva inizialmente essere trasmesso il 13 marzo, ma fu rimandato alla settimana successiva a causa del terremoto che ha colpito il Giappone l'11 marzo 2011.
  3. ^ Traduzione letterale dal titolo giapponese dell'episodio.
  4. ^ Nel titolo è presente il kanji di "Quartier Generale della Marina", ma viene pronunciato "Marineford" con il sistema rubi, quindi, il titolo assume anche il significato di "Rufy, al Quartier Generale della Marina!".
  5. ^ (EN) Primo DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  6. ^ (EN) Secondo DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  7. ^ (JA) Terzo DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su amazon.co.jp. URL consultato il 3 novembre 2013.
  8. ^ (EN) Quarto DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  9. ^ (EN) Quinto DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  10. ^ (EN) Sesto DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  11. ^ (EN) Settimo DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  12. ^ (EN) Ottavo DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  13. ^ (EN) Nono DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  14. ^ (EN) Decimo DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  15. ^ (EN) Undicesimo DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  16. ^ (EN) Dodicesimo DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  17. ^ (EN) Tredicesimo DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  18. ^ (EN) Quattordicesimo DVD della quattordicesima stagione di One Piece, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 3 agosto 2013.
  19. ^ (JA) Special DVD, crossover tra One Piece e Toriko, su amazon.co.jp. URL consultato il 3 novembre 2013.
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga