Discussioni utente:L'Ospite Inatteso/Archivio14

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Cassetta delle lettere - Archivio 14.
Archivio13 Archivio15
Benvenuti nella cassetta delle lettere de L'Ospite Inatteso

Per depositare il vostro messaggio cliccate qui, e non dimenticate di inserire un titolo e firmare!

Contatore delle visite alla pagina di discussioni de L'Ospite Inatteso
 
Archivio discussioni


Indice

Buongiorno e grazie

Buongiorno, ti ringrazio del tempestivo intervento e della santa pazienza che hai avuto nell'aiutarmi con Frédéric Baptiste, vediamo cosa posso fare per mantenere la voce, dammi tempo qualche giorno per fare mente locale, per il momento ringrazio la tempestività nell'aiutarmi. Molto cortese da parte tua. un cordiale saluto da Coreca. Luigi Salvatore Vadacchino (msg) 13:56, 1 giu 2021 (CEST)

[@ Luigi Salvatore Vadacchino] così a naso non parrebbe enciclopedico. IMHO potrebbe esserlo unicamente come regista teatrale. Vedi tu se riesci a reperire maggiori informazioni. Comunque scrivi nella discussione della PDC: Wikipedia:Pagine da cancellare/Frédéric Baptiste. Eventualmente avvia una consensuale, se ritieni che la voce debba essere mantenuta. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:17, 1 giu 2021 (CEST)
Buongiorno di nuovo, in francese c'è qualcosa in più, ma bisogna sviscerare tutto il web in lingua francese, mi spiacerebbe eliminare l'articolo, non intendo aprire una discussione sia come il caso vuole...un caro saluto e a presto!--Luigi Salvatore Vadacchino (msg) 15:55, 3 giu 2021 (CEST)

Ora Tōkyō sa Iguda

Ciao, come puoi vedere anche sulla wiki giapponese, Ora Tōkyō sa Iguda è un singolo composto da due brani (il secondo è intitolato Furusato). --SirBoris97 14:10, 1 giu 2021 (CEST)

Re: Cita web

Ciao. Per prima cosa, ti consiglio di andarci moooolto piano con accuse di edit war o altri comportamenti del genere...
Venendo al sodo: il {{Cita web}} vedo parla di "siti web o pubblicazioni online", escludendo chiaramente le "fonti giornalistiche" che vengono reindirizzate verso il {{Cita news}}. Ora, vedo che Badtaste.it "non rappresenta una testata giornalistica", pertanto è fuori discussione il ricorso unico al {{cita web}}. Posso fare un passo indietro sull'altra fonte, Dose.ca, che vedo essere l'evoluzione di una precedente testata cartacea. Questi sono i fatti, mi pare — danyele 01:21, 3 giu 2021 (CEST)

Grazie

Grazie delle indicazioni. Purtroppo non ho ancora ben capito come rispondere alle discussioni. Ho provato a modificare la pagina su "Michiel Angelo Salamon" secondo i tuoi suggerimenti. Saluti AndreaFullinSalamon (msg) 13:21, 3 giu 2021 (CEST)

RE: Spostamento Vincenzo Florio (disambigua)

Giusto, lo spostamento è stato fatto fa [@ Civa61], vediamo se può aiutarci concludendo il lavoro --Gambo7(discussioni) 14:51, 3 giu 2021 (CEST)

re: note musicali

Ciao, ho cercato anche io ma non ho trovato nulla a riguardo, però in tutte la pagine "tecniche" sulla musica (cfr Nota) sono sempre in minuscolo --Gambo7(discussioni) 11:57, 10 giu 2021 (CEST)

Certo, sarebbe sensato --Gambo7(discussioni) 12:05, 10 giu 2021 (CEST)
Bisogna assolutamente coinvolgere il Progetto Musica! --Gambo7(discussioni) 12:17, 10 giu 2021 (CEST)

Pauline Ekambi

Ciao, la wiki francese ha spostato la pagina alla grafia senza accento dopo l'intervento della giocatrice stessa che ha dichiarato "Mon nom de famille s'écrit Ekambi sans accent sur le E" (14 gennaio 2021). Capisco che non sia una fonte riportabile in wikipedia. Tuttavia, su un dato come la grafia del cognome, tenderei a dare credito alla diretta interessata. GBG (msg) 10:07, 20 giu 2021 (CEST)

RE: La famiglia Addams 2 (film 2021)

Ciao. Secondo buonsenso e per la linea guida, l'ho tolto, ci sono le info base, fonti ed è aggiornata in continuazione. Certo non è lunga, ma non è una telegrafica definizione. --AndreaRocky parliamone qua... 17:43, 20 giu 2021 (CEST)

Cambusa

Ciao Ospite, ti avviso che in Discussione:Pretty in Pink hai cambusato la discussione sbagliata. Quella cambusata è in effetti la discussione su Sesamo apriti, e non quella su Pretty in Pink. --Agilix (msg) 11:11, 22 giu 2021 (CEST)

Ok, te ne sei già accorto. Scusa il disturbo. --Agilix (msg) 11:12, 22 giu 2021 (CEST)
[@ Agilix] [× Conflitto di modifiche] sì, me ne sono accorto subito e ho annullato. Ma non capisco perché l'abbia fatto: io ho cliccato "cambusa" a fianco del titolo "Pretty in Pink"... tocca cambusare manualmente. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:12, 22 giu 2021 (CEST)
Non saprei, io non ho neanche il link "cambusa", forse perchè non sono un mover. --Agilix (msg) 11:19, 22 giu 2021 (CEST)
[@ Agilix] non so se dipende da quello. Non hai nemmeno il tasto "cambusa" nel menu in alto a sinistra? Non mi ricordo, ma credo lo si attivi nelle preferenze. In questo caso comuqnue c'era un bug (una volta tanto non sono io a commettere un errore :D). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:22, 22 giu 2021 (CEST)
Uhm... lo fa anche con altre sezioni della stessa pagina... -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:23, 22 giu 2021 (CEST)
Sì, l'ho trovato nelle preferenze. Grazie per la dritta. Se non funziona forse va segnalato all'Officina. --Agilix (msg) 11:28, 22 giu 2021 (CEST)
[@ Agilix] sì, lo devi attivare nelle preferenze: Speciale:Preferenze#mw-prefsection-gadgets. Così ti appare nel menu in alto a sinistra, quando vuoi cambusare una discussione ci clicchi sopra e il link appare a fianco della discussione dopo "modifica wikitesto". :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:29, 22 giu 2021 (CEST)

Cuirone

Grazie --87.0.63.221 (msg) 11:07, 23 giu 2021 (CEST)

Re: Parametro Ratio su template Film

Ciao, in generale sì, il bot gestisce un elenco molto lungo di template e parametri (diverse centinaia, in questo momento). Il template Film adesso prende da Wikidata solo quei parametri, quindi la prima cosa da fare sarebbe modificare il template (abbastanza facile); i parametri che potrebbero essere presi da Wikidata sono diversi: sicuramente tutti quelli come regista, sceneggiatore, ecc., paese e lingua, e qualcun altro. Per motivi tecnici non per tutti è facile fare il trasferimento e la pulizia (che sono due passaggi distinti) (gli elenchi di valori sono in generale più complessi dei valori secchi), ma questo dipende da caso a caso. Adesso ho alcune cose che vorrei fare prima, ma in generale ha senso lavorare sul template Film, perché è usato in parecchie pagine (oltre 70.000). - Laurentius(rispondimi) 09:09, 25 giu 2021 (CEST)

Re: Maritza Martin

Ciao :) Mah, in effetti andrebbe spostata all'altro titolo. Mi rendo conto solo ora di non aver corretto a suo tempo l'incipit, probabilmente me ne sarò dimenticato o avrò dato per scontato che lo facesse qualcun altro: con il template bio e quell'impostazione è effettivamente sbagliata. Se hai voglia di sistemarla, poi posso cancellare il redirect per consentire lo spostamento al titolo deciso in PdC--Parma1983 22:38, 26 giu 2021 (CEST)

Ah, ottimo, grazie, sei riuscito a spostarla da solo. Sì, mi sembra a posto, bene. Ho aggiunto anche le categorie, mentre da un confronto con le voci analoghe mi pare che manchi soltanto il {{incidente}}--Parma1983 14:26, 27 giu 2021 (CEST)
Grazie a te ;) Ciao, buonanotte :)--Parma1983 01:16, 28 giu 2021 (CEST)
Molto bene, ora mi pare completa. Ri-buonanotte ;)--Parma1983 01:24, 28 giu 2021 (CEST)

Tost

Ciao, non so se ti ricordi di me! (vedi campo oggetto) :D ti scrivo per un parere su come riorganizzare Gianfranco Nerozzi (la sezione opere). Io toglierei tutti i discorsetti sui vari libri, è completamente fuori standard. Che ne pensi? Un salutone--Fresh Blood (msg) 22:05, 6 lug 2021 (CEST)

[@ Fresh Blood] ah, hai cambiato nome! Sì, è un po' che non ci si sentiva. Son contento che tu sia tornato. Per Gianfranco Nerozzi, sì, sono d'accordo con te, così è fuori standard e dispersiva. Ho messo un avviso {{Organizzare}}. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:03, 7 lug 2021 (CEST)
Sì, volevo un nome più sobrio! Purtroppo per i motivi che già conosci non ho tanto tempo quanto ne vorrei per Wikipedia :/ grazie per l'intervento, spero comunque che ci incroceremo più spesso, significherebbe pure una mia maggiore presenza qui! Un salutone--Fresh Blood (msg) 00:12, 9 lug 2021 (CEST)

Metti, una sera a cena

Ciao, ti ringrazio perché con le tue modifiche hai attirato la mia attenzione sulle pagine in oggetto e mi hai dato modo di migliorare una voce che avevo creato 14 anni fa e sulla quale non avevo più avuto tempo e voglia di mettere le mani --Orric (msg) 12:48, 7 lug 2021 (CEST)

[@ Orric] grazie a te per aver ampliato! Avevo postato anche una discussione nel progetto Cinema. Ti ho pingato anche lì. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 18:46, 7 lug 2021 (CEST)

Messaggerie Musicali

Ciao, ho visto che hai creato la pagina come redirect a Sugar Music. In realtà credo che tu sappia che non è un'informazione corretta, in quanto le Messaggerie Musicali (pagina che comunque dovrebbe esistere su wikipedia) nascono in primis come azienda di edizioni musicali a cui presto si affianca la distribuzione di varie etichette discografiche. Te lo scrivo così, perché era una delle voci che avevo in programma prima o poi di creare (ma sono stato occupato da altro). Prima o poi lo farò. Saluti --Bieco blu (msg) 18:20, 9 lug 2021 (CEST)

[@ Bieco blu] sì, hai ragione, lo so che non è proprio corretta, ma essendo vuota, l'unica voce in cui vi era un riferimento era questa. Certo, la voce va giustamente creata, nel frattempo avevo pensato al redirect in quando in Sugar Music c'è una sezione "Messaggerie Musicali e CGD". Intanto aggiusto il redirect, ma certamente, la voce è da creare. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:42, 10 lug 2021 (CEST)
[@ Bieco blu] Eventualmente si può anche metterci solo uno stub minimo, nel frattempo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:50, 10 lug 2021 (CEST)
[@ L'Ospite Inatteso] Ok, se riesco nei prossimi giorni scrivo qualcosa. Buona giornata--Bieco blu (msg) 14:49, 10 lug 2021 (CEST)
[@ Bieco blu] perfetto, grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 16:26, 10 lug 2021 (CEST)

Musica dell'Italia

Ciao Ospite! Scusami se ho annullato la richiesta121819300, ma non capisco il senso di utilizzare quel template sinottico in questo caso; la voce non affronta un genere musicale specifico, ma l'insieme delle musiche prodotte sul suolo nazionale nel corso della sua storia, da Palestrina a Laura Pausini passando per il Banco del Mutuo Soccorso e tanti altri ancora. Non trovo in nessuna voce sulla musica in altre nazioni esempio di utilizzo del template Genere musicale. --ΞLCAIRØ 15:11, 12 lug 2021 (CEST)

[@ Elcairo] sì, sì, hai fatto bene. In effetti ho messo le richieste un po' troppo a tappeto senza riflettere bene se effettivamente le voci trattassero di un preciso genere musicale. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:51, 13 lug 2021 (CEST)

RE:Cita web

Ciao, grazie della precisazione, un pò di lavoro in meno e fatto meglio. Ciao!--Stefanferr (msg) 18:07, 13 lug 2021 (CEST)

Vox Media

CIao, c'è la voce Vox media, che è da considerarsi prevalente, a mio parere, e non ci possono essere due voci che puntano a contenuti diversi che differiscono solo per la maiuscola.

Stavo correggendo i wikilink in entrata e ho notato che il template Cita web restituisce in automatico, quando si mettono link da siti come Verge o Vox, un wikilink a Vox Media, però qualisasi altra modifica alla pagina lascia il wikilink ormai pubblicato. --Gambo7(discussioni) 10:07, 16 lug 2021 (CEST)

[@ Gambo7] però una è Vox media, l'altra Vox Media. Secondo me ci può stare anche senza disambigua. A meno che non si voglia far puntare Vox Media come redirect a Vox media... Che dici? In caso comunque annullo la mia modifica. Non ho capito quel che dici del cita web: in che senso li restituisce in automatico? Puoi farmi un esempio? Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:10, 16 lug 2021 (CEST)
Passiamo al Progetto Connettività così coinvolgiamo tutti --Gambo7(discussioni) 10:11, 16 lug 2021 (CEST)
[@ Gambo7] OK, grazie! -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:47, 16 lug 2021 (CEST)

RE: Wikilink

Per il noto problema del link generato dal cita web, parametro comunque superfluo ai fini della nota --Gambo7(discussioni) 09:08, 19 lug 2021 (CEST)

Il problema è che Vox Media deve stare sotto Vox Media (azienda): come detto più volte Vox Media e Vox media devono puntare alla stessa voce, pertanto Vox Media va spostata, ma bisogna prima orfanizzarla per trasformarla in redirect a disambigua --Gambo7(discussioni) 09:14, 19 lug 2021 (CEST)
Ho evitato di cambiarlo perché non escludo che la voce possa cambiare nuovamente titolo. Oltretutto non è indispensabile, d'altronde nella stessa pagina ci sono citazioni da The Guardian ma mica è linkato, per esempio; come in tantissime altre voci che hanno siti e testate nel template senza linkarle. --Gambo7(discussioni) 09:22, 19 lug 2021 (CEST)

Informazioni mancanti

Grazie per aver caricato File:Star Trek - Spazio profondo.png. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell’immagine non specifica la fonte e l’autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d’autore. Qualora tale autore fossi tu indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Qualora altresì non fossi tu dovresti specificare dove hai reperito l’immagine indicando, ad esempio, il link al sito web da cui essa proviene corredata dei termini d’uso del contenuto di quella pagina e l’autore, qualora necessario. Se, infine, ne sei il creatore ma l’immagine è un’opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d’uso con la quale gli autori hanno pubblicato l’opera originale.

Se si tratta di un’immagine del cui copyright non sei detentore, devi altresì formalizzare il permesso del legittimo detentore richiedendo un ticket VRTS che comprovi la veridicità dell’autorizzazione. Per farlo invia un’e-mail indicando il nome dell’immagine e l’autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-itwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all’immagine.

Tieni presente che le immagini sulla cui provenienza e status del copyright non vi sia chiarezza saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Caulfieldimmi tutto 11:10, 22 lug 2021 (CEST)

Re:Plato's Stepchildren kiss.jpg

Ciao, hai ragione. Correggo subito sostituendo l'immagine. Probabilmente deve essere successo qualcosa in fase di cattura nel trasporto su mio pc.--Topolgnussy (msg) 11:44, 23 lug 2021 (CEST)

Si, grazie. Forse è meglio.--Topolgnussy (msg) 12:28, 23 lug 2021 (CEST)

Curiosità

Salve, devo chiederti una mia curiosità su una curiosità (scusa il gioco di parole). Ho visto che hai eliminato totalmente un menù "curiosità", compresa la nota che avevo inserito sul film "Amici miei, come tutto ebbe inizio". Posso sapere il perché? Wikipedia è strapieno di curiosità nei film. Jokmax (msg) 20:44, 24 lug 2021 (CEST)

[@ Jokmax], quando si chiede qualcosa è più corretto indicare anche con dei Wikilink di che cosa si sta parlando. Dunque la voce è Amici miei - Come tutto ebbe inizio e penso tu faccia riferimento a questa modifica121432184. Le curiosità sono deprecate ed è sempre meglio evitarle. Il primo dei due punti l'ho spostato nella sezione Produzione, perché di fatto le notizie sul cast riguardano la produzione e non sono "curiosità". In realtà molto spesso quelle che vengono inserite come "curiosità" sono informazioni inseribili tranquillamente in altre sezioni: Produzione, Colonna sonora, Distribuzione, Accoglienza... L'altra è appunto una mera curiosità decisamente irrilevante e non enciclopedica: errori, blooper e incongruenze storiche o con i romanzi, sono normalmente deprecate. Se ritieni comunque che il paragrafo dovrebbe venire ugualmente inserito nella voce, puoi chiedere al progetto Cinema. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:47, 25 lug 2021 (CEST)

Come ho scritto all'inizio del mio messaggio, la mia era una semplice curiosità. Non mi pare di averti aggredito chiedendoti il perché una semplice curiosità era stata eliminata. Io l'ho inserita, perché appunto, leggo curiosità in tanti altri film e non mi sembrava di aver fatto niente di diverso da ciò che fanno tanti altri inserendo, appunto, le curiosità. Poi per me puoi anche lasciarla cancellata, non mi cambia la vita. Saluti Jokmax (msg) 15:37, 30 lug 2021 (CEST)

Re:Short Treks

Come avrai potuto vedere dalla crono delle cancellazioni si è sempre trattato di piccole che non potevano essere ritenute neanche uno stub. --Burgundo (msg) 20:25, 25 lug 2021 (CEST)

Consenso

Ciao, giusto per capirci sul consenso (e senza alcuna polemica). Nella discussione sulla Orizzonte hai scritto qui la seguente frase: "3 contro 1, il consenso è evidente, anche perché non sono stati portati argomenti validi a sostegno della tua opinione". A parte che hai tralasciato del tutto la prima cosa che ho scritto (e cioè "con un esiguo numero di partecipanti. Non c'era fretta"), e a parte che nella pagina che hai linkato leggo anche, tra le altre cose, "Poiché il consenso risulta dall'evoluzione di una discussione, la sua valutazione non può essere ridotta a un conteggio meccanico" (a onor del vero tu oltre al conteggio hai fatto anche una valutazione sulla fonte che avevo portato), io mi chiedo e ti chiedo se questo vale per ogni discussione. Perchè, per esempio, in questa discussione c'era stato, alla fine del conteggio, un risultato di 13 utenti a favore e in teoria 9 contrari. Scrivo in teoria perché poi si è scoperto che tre utenti erano in realtà la stessa persona (e sono stati blocatti infinitamente), per cui il risultato vero sarebbe 13 a 6. C'è il consenso? Secondo me sì, ma io sono quello che ha aperto la discussione, sono oggettivamente terzo, secondo te? In questa sull'Orizzonte (ma vale anche per altre discussioni che hai aperto e concluso dopo due o tre interventi, ti potrei inserire i link) tu sei oggettivamente terzo? Io credo di no. Scritto ciò, concludo. Lascia pure la voce a Orizzonte (serie).--Bieco blu (msg) 19:49, 30 lug 2021 (CEST)

[@ Bieco blu], ma per carità, io non ho la presunzione di essere infallibile, ci mancherebbe. E se parliamo del progetto musica, i problemi sono noti da tempo, purtroppo è un progetto troppo conflittuale (ragione alla base del mio allontanamento)... poi, ti dirò, in questa situazione, se i pareri fossero stati ribaltati e mi fossi trovato a essere io 1 contro 3 e gli argomenti portati contro la mia opinione fossero stati validi, avrei ugualmente cambusato la discussione lasciando le cose come stavano. A me sembra che la questione fosse di poco conto e risolvibile "velocemente". In questo caso, io penso sempre che la cosa migliore, quando ci sono due posizioni contrastanti, sia quella di chiamare in causa qualche admin che dia il proprio parere. Provo a pingare [@ Hypergio, L736E, Pequod76, Pierpao] così che ci diano la loro opinione sulla correttezza della chiusura della discussione: Discussione:Orizzonte (serie)#Dischi Ricordi - Orizzonte o semplicemente Orizzonte?. Ma nulla vieta di proseguire la discussione a tempo indefinito. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:53, 1 ago 2021 (CEST)

File ZUZU Wikimedia Commons

Ciao, ho eliminato la richiesta di cancellazione immediata del file errato. Ho messo in conto la buona fede, ma davanti a indicazioni precise nella descrizione dell'immagine, e a fronte di diffuse modifiche alla voce dell'artista, il dubbio è sorto spontaneo. Considero fondamentale la dovuta perizia prima di intervenire su voci che, come noto, sono frutto di non indifferente impegno corale. Ti chiedo scusa per la spigolosità degli interventi, è frustrante riscontrare modifiche improprie e apparentemente gratuite; sono sicuro che, per la consolidata esperienza wikipediana, tu possa comprendere il momentaneo scoramento. Alla prossima e grazie per il pronto riscontro.--Utente:Roquejaw (Discussioni utente:Roquejaw) 18:47, 3 ago 2021 (CEST)

Chiaramente nessun obbligo ad avere conoscenza dei soggetti, ma credo concorderai nel ritenere buona prassi usare una certa perizia nelle modifiche.--Roquejaw (msg) 18:50, 3 ago 2021 (CEST)

Helena Ciak

Ciao, è sufficiente arrivare alla seconda riga dell'articolo per trovare la spiegazione della stessa giocatrice. Il suo è un nome polacco e pertanto senza gli accenti che prevede la versione francese. Un saluto. GBG (msg) 10:59, 5 ago 2021 (CEST)

Dataarchivio

Le indicazioni sono qui, se le avessi viste prima mi sarei risparmiato un po' di lavoro. Ora penso di passare di bot in Categoria:Errori del modulo citazione - date non combacianti per toglierli dove non necessari e in errore. Ciao --Pil56 (msg) 10:48, 10 ago 2021 (CEST)

[@ Pil56] eh, infatti. Pure io. Mi ero comunque accorto che la data veniva estratta automaticamente, ma credevo in ogni caso fosse più corretto inserirla. Quindi sì, decisamente tutto lavoro risparmiato. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:59, 10 ago 2021 (CEST)

Re:Firefly

Ciao, perché probabilmente ho aggiunto l'E aprendo la versione precedente ;-)--Kirk Dimmi! 08:40, 11 ago 2021 (CEST)

Allmusic

Grazie mille. Puntualmente ogni tanto salta su qualcuno che cambia cantautore in cantante...--Gigi Lamera (msg) 13:34, 14 ago 2021 (CEST)

Wikilink

Ciao :) Controllando come ogni notte le voci orfanizzate dal bot ho visto che ne rimaneva una ancora linkata e l'ho rimossa122553529, ma poi ho visto che quel link era stato reinserito proprio da te, che avevi avviato la PdC su quella voce. C'è un motivo per cui andrebbe reinserito o l'hai fatto per distrazione? Grazie ;)--Parma1983 01:55, 20 ago 2021 (CEST)

[@ Parma1983] oh, accidenti, non me n'ero accorto! Scusa, hai ragione, mi sono semplicemente sovrapposto al bot per errore e ho fatto un pasticcio. In realtà volevo fare il contrario, cioè rimuovere il link (mi sono accorto poi che ci stava passando il bot) e al contempo sistemare la voce e inserire il dubbio E. Grazie per aver corretto l'errore. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:40, 20 ago 2021 (CEST)
Ah, ecco, mi sembrava strano infatti :D--Parma1983 13:35, 20 ago 2021 (CEST)

Da libro a disco

Ciao, mi pareva strano che parlassi di libro e poi ora vedo che lo hai trasformato in album, ma se uno cerca i risultati sono in gran parte per il libro, e il mio avviso ora risulta incoerente. Forse era meglio parlarne prima ;-) --Kirk Dimmi! 12:02, 23 ago 2021 (CEST)

Oddio [@ Kirk39], mi tiri in ballo una modifica di un anno e mezzo fa di cui sinceramente ricordo molto poco! :-) Mi sembrava ci fosse stata una discussione riguardo questa voce nel progetto Popular music o forse Letteratura... ma potrei confondermi con un'altra voce similare. Credo, se era questa la questione, che il libro non fosse considerato enciclopedico, mentre il disco sì e si risolse (o "boldizzai" io) a trasformala nella voce sul disco. Può essere? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:05, 23 ago 2021 (CEST)
Non lo so se c'è stata una discussione, cosa ne so io? Solo che se avevo messo un avviso che parla di un libro e mi ritrovo ora la voce che parla di un album, qualcosa che non quadra c'è :-D --Kirk Dimmi! 14:05, 23 ago 2021 (CEST) P.S. L'ho trovata ora, immagino sia questa. Vabbè lasciò com'è, diciamo che sarebbe stato da cambiare all'epoca l'avviso, visto che il duo comunque non è encicloepdico.
[@ Kirk39] Cambusiamo nella talk della voce? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 21:35, 23 ago 2021 (CEST)
Se vuoi, fai pure.--Kirk Dimmi! 22:31, 23 ago 2021 (CEST)
[@ Kirk39] OK, ✔ Fatto. Ho sistemato anche i link in uscita a Gli Agnelli Clementi, considerandolo un progetto di Manuel Agnelli. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:56, 24 ago 2021 (CEST)

Voci su supporti discografici

Inizio a risponderti sul numero di catalogo. C'è stata una discussione, con i risultati che puoi vedere qui, pesantemente alterata dall'abuso di utente multiple di un utente contrario (utente ora bloccato all'infinito). I risultati sono di 13 utenti a favore dell'inserimento (per la sola prima edizione del supporto più diffuso) e di 5 contrari, quindi a me il consenso pare evidente. Per la compilazione di voci del genere in passato ci sono state modifiche simili fatte dopo discussioni di quattro o cinque utenti e durate relativamente poco tempo (mi riferisco per esempio a questa).--Bieco blu (msg) 17:26, 24 ago 2021 (CEST)

Vero quello che scrivi sulle linee guida. Però ti faccio una domanda: non credi che un singolo digitale scaricabile in download sia una cosa diversa rispetto a un 78 giri in ceralacca? Oltretutto parlare di singoli oggi ha un senso, ma negli anni '20 o '40 o anche '60 nessuno parlava di singoli. In nessuna rivista c'è, per esempio, "classifica dei singoli", ma sempre e solo "classifica dei 45 giri". Qualcosa vorrà pur dire: non si può usare la stessa tipologia di vocaboli per cose del presente e per cose del passato. Le linee guida dovrebbero, secondo me, essere interpretate con una certa elasticità. In altre wikipedie per esempio usano senza problemi in discografie antiche i termini corretti, penso a quella francese per esempio, se guardi questa voce ti renderai conto da solo, dalla suddivisione per esempio in 45 tours e 78 tours, che non mescolano le carote con le patate ma trattano ogni supporto nel paragrafo corretto. In quanto alle discussioni musicali, anche su questo sono d'accordo con te...! --Bieco blu (msg) 17:57, 26 ago 2021 (CEST)
Ti linko la voce di wikipedia Linea guida. Leggi in particolare la frase: ". Prevalentemente non si tratta di procedure obbligatorie (in questo caso si parla di protocollo, di codice o procedura)".--Bieco blu (msg) 18:13, 26 ago 2021 (CEST) E anche questa voce: "Le linee guida continuano ad evolvere secondo le esigenze, ma nessuna forma scritta, nessuna "lettera della legge" può pretendere di coprire ogni possibile variante di comportamento. Per questo, i wikipediani tendono a rapportare le linee guida al buonsenso: tramite consenso le migliori prassi diventano nel tempo linee guida. Ma resta fermo il contenuto del quinto pilastro: Wikipedia non ha regole fisse. Quindi quando c'è una motivazione seria molte regole possono essere ignorate mentre, ad esempio, un utente che agisca contro il "senso" delle regole scritte viene ripreso anche se non le ha violate alla lettera. Per altro verso, un principio fondamentale di ogni wiki e quindi anche di Wikipedia è quello di presumere la buona fede altrui: quando valutiamo l'operato altrui, non ci proponiamo di valutare intenzioni recondite, ma badiamo al risultato finale, dando per inteso che chi interviene modificando una pagina lo fa per aiutare Wikipedia, non per distruggerla, il che mette tra parentesi l'intenzione di ciascuno di "salvarla": il wiki ha successo se partecipato e non cerca eroi. ".--Bieco blu (msg) 18:16, 26 ago 2021 (CEST)
A me pare che invece linkare una discussione di dieci anni fa non c'entri nulla: lì, tra l'altro, si parla di rb che avevo effettuato, cosa che in questo caso non ho fatto, non mi sono messo a fare nessuna edit-war, ti ho scritto solo a te in una pagina di discussione e stop.--Bieco blu (msg) 18:23, 26 ago 2021 (CEST)

Pagine di discussione e redirect

Ciao, non so forse dipende dal primo spostamento del 2018, aspetta un attimo che mi stavo incasinando con l'unione delle cronologie, vedrai qualche spostamento di qua e di là :-D --Kirk Dimmi! 15:43, 25 ago 2021 (CEST)

Ho fatto un casino di 7mila spostamenti e unione crono per un messaggio che avevo copiaincollato di Surdus, il casino è che il bot credo abbia modificato questa talk, di un'altra voce, bohhh, infatti se vedi la crono di quella che mi hai linkato inizia nel 2018, l'altra nel 2015, ma tutti quegli spostamenti hanno fatto venire il mal di testa, credo dipenda anche dal fatto che gli utenti normali non cancellino le talk dei redirect (inutili). E questo per un messaggio di Surdus che ho copiaincollato, per ora lascio così, prova a controllare questa, se ci capisci qualcosa e se c'è da cambiare o unire crono al limite fammi sapere (più che altro della voce, imo, più importante della crono della talk, soprattutto se è un messaggio di un link come quello che ho unito).--Kirk Dimmi! 16:19, 25 ago 2021 (CEST)

Axxxxxxxxo

ciao, come stai, wikicollega?? bella questa!! XD XD XD ti era venuta in testa quel termine?? XP --SurdusVII (segnami qua) 14:31, 28 ago 2021 (CEST)

Ciao [@ SurdusVII] (stavo per scriverlo di nuovo sbagliato...), non capisco, a quale termine ti riferisci? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:57, 30 ago 2021 (CEST)
Ahhh... aspetta, ti riferisci all'oggetto della modifica? Hahaha! Non me n'ero nemmeno accorto!!! :D Errore di battitura, ovviamente, ma è uscita bene! :D -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:59, 30 ago 2021 (CEST)
un errore bellissimo e simpatico XD XD XD XD chissà se alla prossima WikiOscar potresti vincere come il miglior WikiPremio del Refuso XP --SurdusVII (segnami qua) 11:27, 30 ago 2021 (CEST)
Hahaha! Esiste pure quel premio? :D -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:33, 30 ago 2021 (CEST)

RE:Green Pass

In realtà cercando "Green pass" la ricerca riporta la voce con il titolo maiuscolo. Però in effetti può ricadere nei casi di "Redirect da grafia non conforme". Lo ripristino, segnalandolo come da mantenere orfano. Mannivu · 10:56, 1 set 2021 (CEST)

Re:

Ciao, per quanto riguarda la nazionalità da che ho sempre visto a livello di template sportivo viene sempre indicata come inglese, gallese, nordirlandese o scozzese: credo che sia dovuto al fatto che viene indicata la nazione che rappresenta (o rappresenterebbe in caso di convocazione) a livello di nazionali (la nazionale britannica non esiste, se non per partecipare alle Olimpiadi, e nemmeno esiste una federazione britannica, bensì quattro diverse federazioni "nazionali"), anche se dovrei ripescarmi la linea guida (credo solo di Progetto? boh) in cui è scritto perché non ricordo di preciso se e dove stia scritto (che poi all'atto pratico venga fatto così lo si vede benissimo aprendo Categoria:Calciatori britannici: anche aprendo le voci, quelli che vi sono categorizzati sia nel template bio che nel template sportivo hanno in realtà la dicitura "inglese", "gallese", "scozzese" o "nordirlandese", tanto che esistono anche le categorie dedicate alle quattro "nazionalità" (passami il termine, non mi viene in mente un sinonimo migliore) in questione, ed anche chi ha rappresentato il Regno Unito alle Olimpiadi viene indicato con una delle quattro "nazionalità" di cui sopra). Se poi sia giusto o semplicemente tutti abbiamo sbagliato in buona fede per anni a questo punto non lo so, però prima di partire in quarta a modificare altre voci in massa vale la pena di discuterne anche qui (banalmente anche solo perché se sono sbagliate le voci che ho creato io allora tra inglesi, scozzesi, ecc. ce n'è qualche altro migliaio creato da altri negli anni da correggere, e quindi converrebbe farlo con un Bot e certamente non a mano). --Nico.1907 (msg) 10:40, 2 set 2021 (CEST)

Re: Georges Pichard

Ciao, grazie mille per la segnalazione, pur fidandomi molto del sito ufficiale, il giorno di nascita in effetti mi aveva lasciato qualche dubbio, tanto da lasciarlo com'era, in attesa di ulteriori verifiche. Ora ho trovato e inserito un'altra fonte. Sinceramente un omonimo con queste "caratteristiche", sarebbe davvero improbabile. Per quanto riguarda il giorno di morte, qui abbiamo un altro riscontro per il "6": https://data.bnf.fr/en/11919671/georges_pichard/, e un avviso di decesso de "La Libre" archivio (purtroppo la pagina non si apre), ma che si può leggere in parte qui: https://www.google.com/search?q=les+deces+Georges+Pichard&oq=les+deces+georges+Pichard&aqs=chrome.0.69i59j69i64.9617j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8. L'indicazione "nella notte tra venerdi e sabato", presuppone la scomparsa prima della mezzanotte, o comunque "registrata" ufficialmente come tale. La certezza può venire dalla consultazione degli archivi di Parigi digitali. Farò il possibile. Grazie ancora e buon lavoro su Wiki.--Difafeba (msg) 18:07, 8 set 2021 (CEST)

Così però ci sono due fonti differenti, una dice "7", l'altra "17". Speriamo di venirne a capo. Grazie per le indicazioni/correzioni.--Difafeba (msg) 18:38, 8 set 2021 (CEST)
Ciao, come ritieni più opportuno, oppure mettiamo "7" con questa fonte: http://www.lfb.it/fff/fumetto/aut/p/pichard.htm, stessa data quindi della fonte già presente sul decesso. Vedi tu. Grazie--Difafeba (msg) 10:43, 9 set 2021 (CEST)
Trovata fonte, adesso aggiorno.--Difafeba (msg) 10:58, 9 set 2021 (CEST)

Re: Chemofobia

Perdonami se rispondo solo ora, ero in ferie. Direi che hai fatto bene, oltre a essere in tema è anche in italiano - cosa relativamente rara. --Paginazero - Ø 13:40, 13 set 2021 (CEST)

Re:Star Trek

Ciao! Si, sono poche righe a distanza di 4 anni, possono anche essere archiviate. SUi link rossi immagino che qualcuno avesse preventivato di archiviare ma poi non è mai stato fatto, mai creati quei link rossi. --Kirk Dimmi! 20:55, 17 set 2021 (CEST)

Ma non sei tu il cambusiere :-D Vabbè dopo guardiamo, piuttosto eviterei la pdc per quel personaggio, solo che vedo che non c'è la voce globale di quelli di TNG, delle altre serie si. Altrimenti la si poteva unire anche senza pdc, 2 episodi sono veramente pochi e in quello stato..--Kirk Dimmi! 21:15, 17 set 2021 (CEST)
Non c'è? Mi sembrava ci fosse... in effetti Jellico andrebbe spostato in una voce collettiva dei personaggi secondari... Per la discussione, pensavo si dovesse fare un'unione delle voci, con unione anche delle cronologie. Ma se si tratta solo di cambusare, allora posso farlo direttamente io. :D -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:32, 18 set 2021 (CEST)

Re:Template:La carica dei 101

Ciao Ospite, se credi che un template di navigazione del genere sia invadente devi rivedere i tuoi standard un attimo. Il navbox chiuso è l'eccezione. Si usa state=collapsed nei casi in cui il template è veramente grande (vedi gli esempi che suggerivo o, non saprei... il template {{Transformers}} per esempio), diciamo quando da solo occupa quasi tutto lo schermo. Ma 6 righe o 3 o 9 non danno nessun fastidio ed è meglio tenere il template aperto in partenza in modo che sia pronto ad essere usato dal lettore. Se non sei d'accordo possiamo aprire una discussione a qualche progetto e definire una altezza massima, altrimenti fossi in te penserei ad altri template non molto grandi che hai chiuso di default e li cambierei. Oltretutto, guardando i tuoi contributi mi chiedo: i colori che hai scelto qui o qui sono standard o solitamente si lascia il violetto? --Martin Mystère (contattami) 19:03, 18 set 2021 (CEST)

Ciao, ho risposto alla discussione. Ci tengo a precisare che il tuo discorso sull'averne 3 o 4 nella stessa voce trova il tempo che trova dal momento che lo state di default è "autocollapsed". Ovviamente hai ragione a dire che averli tutti aperti sarebbe un problema, ma non è ciò di cui stavo parlando.
Per i colori non so che dirti, penso che il 90% dei template sul cinema non definiscano nulla (quelli sul cinema horror sono spesso grigi, quelli sui serial tv sono rosa) e quindi si usano quelli di default. Io non userei quel verde che hai messo te per essere coerenti, altrimenti a questo punto cambiamoli tutti. Non ci sono linee guida che definiscono i colori proprio perchè si sono sempre usati quelli di default, se vuoi una linea guida in tal merito ti suggerisco di aprire una discussione al progetto e proporne una. --Martin Mystère (contattami) 13:58, 19 set 2021 (CEST)

Rubes Piccinelli

ciao! ti ringrazio perché ho visto che sulla voce che avevo pubblicato avevi iniziato un'opera di sistemazione generale. Peccato che la voce sia stata immediatamente cancellata WP:C4 dall'utente L736E. Secondo me senza giustificazione perché la voce non è palesemente non enciclopedica! C'è qualcosa che si può fare in merito??--Dalbo2021 (msg) 15:09, 21 set 2021 (CEST)

Grazie! avevo pubblicato perché pensavo i presupposti ci fossero, comunque sì ora passo dal progetto di competenza. Ti ringrazio per la disponibilità. Se vuoi darmi la tua opinione in discussione ben volentieri :-) ciao buon wikilavoro!--Dalbo2021 (msg) 15:22, 21 set 2021 (CEST)
Ok, perfetto per le voci correlate! ora ho capito! ciao!! --Dalbo2021 (msg) 10:35, 22 set 2021 (CEST)
...già che ci sono provo a chiederti visto che sei molto più esperto di me! ho provato a cercare nei manuali ma non ho capito bene...
dopo aver acquisito dei pareri in discussione, se volessi pubblicare la voce come bozza, come devo fare? dovrei creare la voce "Bozza:Rubes Piccinelli" ? (cioè creare la voce proprio scrivendo "Bozza:" prima del nome del comico? --Dalbo2021 (msg) 10:45, 22 set 2021 (CEST)
Grandissimo!!!!! grazie mille! a tempo debito vedrò il da farsi. --Dalbo2021 (msg) 11:27, 22 set 2021 (CEST)

Bozza:Rubes Piccinelli

Ciao, ho pubblicato la Bozza in oggetto. Siccome eri intervenuto migliorando la voce nella mia sandbox, ti chiedo se così è scritta correttamente o necessita di ulteriori modifiche? grazie ciao.--Dalbo2021 (msg) 10:30, 27 set 2021 (CEST)

@Dalbo2021 ci sono dei dettagli da aggiustare nelle tue ultime modifiche. Cose come:
  • [[Titolo programma (programma televisivo)|''Titolo programma'']] sarebbe più corretto così: ''[[Titolo programma (programma televisivo)|Titolo programma]]''
  • |lingua=it-IT non va mai inserito: si inserisce la lingua solo se diversa dall'italiano
  • Mai scrivere tutto in maiuscolo.
Sono dettagli comunque. Sistemo al volo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:25, 27 set 2021 (CEST)
ciao, forse ti sei confuso con un'altra voce? non riesco a trovare le modifice da effettuare... cmq lascio la palla in mano a te che sei più bravo! ;-) --Dalbo2021 (msg) 12:47, 27 set 2021 (CEST)
ti avevo linkato erroneamente la sandbox anziché la bozza, scusa! (ho visto le correzioni sulla sandbox..)--Dalbo2021 (msg) 12:48, 27 set 2021 (CEST)
@Dalbo2021 ah, OK. Ma non capisco perché esistono sia la sandbox che la bozza. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:57, 27 set 2021 (CEST)
@Dalbo2021 Hai sbagliato. Non dovevi creare la bozza, dovevi richiedere lo spostamento da sandbox a bozza. È obbligatorio mantenere la cronologia delle modifiche della voce. Non devi mai fare copia incolla da una voce a un'altra a meno che non si tratti di uno scorporo. La procedura corretta adesso è o unire le due voci o richiedere l'unione delle cronologie. Ma chiedo consiglio a [@ Gac] sul da farsi, che ne sa sicuramente più di me su questo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:59, 27 set 2021 (CEST)
ah cacchio errore mio! ho creato direttamente la voce da wikilink inesistente tipo così: Bozza:Rubes Piccinelli. Vediamo Gac cosa dice :-) --Dalbo2021 (msg) 14:40, 27 set 2021 (CEST)

Saab 90

Mi sa che ti sei fatto "fregare" da quell'ip: se vogliamo vedere è la voce nuova creata stamattina che non ha molto senso di esistere. Si tratta della Saab 99 a cui hanno cambiato nome solo negli ultimi 3 anni di produzione, bastava (o si poteva completare) quella. In più anche sulla prevalenza dell'auto rispetto all'aereo si potrebbe pure discutere ;-)

Ciaooooo --Pil56 (msg) 13:08, 27 set 2021 (CEST)

@Pil56 Ah. Ops. Allora cosa facciamo? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:22, 27 set 2021 (CEST)
Mi sembra comunque corretto togliere la disambigua, visto che di Saab 90 abbiamo solo l'auto e l'aereo. Sarebbe sufficiente una {{nd}} sull'una o sull'altra o anche su entrambe, con un redirect da Saab 90 forse. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:35, 27 set 2021 (CEST)
Sul fatto di cancellare la disambigua sono del tutto neutrale; onestamente, seguendo un po' Discussioni_progetto:Coordinamento/Connettività, non ho ancora capito quando li vogliono lasciare e quando li vogliono cancellare.
Anche sul fatto che abbiano creato una nuova voce per un'auto costruita in 25000 esemplari non è che mi sconvolga; ti ho scritto solo per un eventuale prossima volta visto che ci sono degli ip (tra l'altro di utenti infinitati) che ogni tanto si "inventano" cose strane. :-) Ciaoooo --Pil56 (msg) 16:53, 27 set 2021 (CEST)
@Pil56 Ah, OK, grazie. È che quello delle auto è un settore su cui confesso la mia quasi totale ignoranza. Per cui mi sono fidato di una richiesta che mi sembrava sensata. OK. Comunque ho segnalato anche al progetto automobili, così magari se c'è qualcosa di sbagliato nella procedura seguita, me lo segnaleranno. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 21:37, 27 set 2021 (CEST)

Museo Cozzi

Ciao, in realtà per lo spostamento avevo attivato una discussione in voce, a cui però l'IP che ha fatto richiesta non ha risposto. Per me nessun problema comunque a rinominare ;) --Moxmarco (scrivimi) 10:45, 5 ott 2021 (CEST)

@Moxmarco Ah, non me n'ero accordo. Beh, casomai fatemi sapere se devo riportarla al titolo precedente. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:51, 5 ott 2021 (CEST)

Colton Dunn

Ciao! Grazie lo sapevo...è che ho inserito la fonte sbagliata. Per il futuro, invece che inserire un avviso F prova a fare una ricerca e inserire tu stesso la fonte (io ci ho impiegato 30 secondi): dobbiamo scrivere un'enciclopedia, non fare avvisopedia ;-) --Sd (msg) 16:47, 17 ott 2021 (CEST)

Ma ti piacciono proprio tanto le Voci con la patente di inaffidabilità? tanto che non hai sopportato un attimo a rimettere i cartelli degradanti in testa a questa povera voce che insieme a troppe altre offre al mondo intero l'immagine di una Wikipedia italiana fatta da gente ignorante e illetterata --Pervinca51 (msg) 20:41, 20 ott 2021 (CEST) Se aspettavi un attimo inserivo le fonti e controllavo tutta la pagina: è un lavoro che richiede giorni perché bisogna avere i libri in mano e leggerli! Se poi tu tecnicamente sei bravo a citare i libri in modo corretto perché non farlo tu collaborando in modo costruttivo? ognuno di noi ha competenze diverse e si costruiscono le pagine insieme. Ricordati che costruire è più difficile che distruggere. E non ti passa per la testa che questo tuo modo di intervenire come se avessi a che fare con un vandalo può allontanare e dissuadere chi ha voglia di dare una mano? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pervinca51 (discussioni · contributi) 21:02, 20 ott 2021 (CEST).

.... Risposta al tuo post del 21/10/2021:
I miei contributi sono rivolti al contenuto. Ho competenza in fatto di cinema che per me è una passione e un oggetto di studio ed è una vita che me ne occupo. Da una decina d'anni cerco di offrire qualcosa di quello che so a Wikipedia, di cui apprezzo la libertà e la gratuità nel divulgare il sapere. (se vuoi puoi dare un'occhiata al lavoro che ho svolto fino ad ora). Non ho altrettanta competenza nelle complicate regole del linguaggio informatico di cui è giusto si occupi chi le padroneggia: il bello di Wikipedia è la collaborazione fra utenti con saperi diversi. Ripeto che se hai pazienza e fiducia la Voce può guadagnare in qualità. Ma non puoi applicare le linee guida in modo meccanico: neutralità e oggettività nel campo delle scienze umane non esistono, anche se si sta lavorando ad una Enciclopedia. Si fa un buon servizio controllando l'autenticità delle notizie, confrontando le diverse fonti, precisando con esattezza eventi, date, luoghi ecc., informando dei diversi studi fatti da specialisti, ecc. ma nel cinema, nella letteratura, nell'arte, ci si muove sempre in un campo umanistico e bisogna esserne consapevoli! Quando tu dici: "Se poi la maggior parte delle informazioni sono tratte da un'autobiografia, a maggior ragione sono maggiormente autopromozionali e poco affidabili" dimentichi che un regista o uno scrittore è un artista non un commerciante che deve pubblicizzare il suo prodotto! Un'autobiografia o un'intervista raccontano una soggettività che in quanto tale è documento di grande valore ed è una chiave per comprendere l'opera e l'autore (e comunque non sarà la sola fonte ad essere indicata). Infine un'ultima parola sui cartelli: non credi che sarebbe opportuno trovare una modalità più discreta per comunicare la necessità di migliorare una pagina anziché sbandierarne i difetti subito sotto il titolo creando diffidenza in chi la va a consultare? e non convieni che è un modo sbrigativo, villano e ingiusto di screditare il lavoro di tutti quei wikipediani che pur con tutti i loro limiti hanno il merito di aver costruito la Voce?--Pervinca51 (msg) 10:40, 22 ott 2021 (CEST)

cancellazione redirect

Scusami se forse ti interpello a sproposito (come mover), ma non sono sicuro che quello che chiedo possa farlo io da solo (e comunque non vorrei fare pasticci) e mi pare di aver capito che è cosa che vi riguarda. Ti spiego in breve: volevo creare la voce Contemporanea (qui una scheda) e noto questo. Non vedo buoni motivi perché "Contemporanea" rinvii a Musica contemporanea e non, che so, a Arte contemporanea o a Storia contemporanea o ad altro ancora (in particolare, e questo complica la cosa ulteriormente, c'è un'altra rivista, abbastanza importante, con lo stesso titolo). Se mi dai una mano vorrei eliminare il redirect e creare una disambigua che rimandi alle riviste (a loro volta da disambiguare) e alle diverse declinazioni dell'aggettivo. Scusami se non mi sono spiegato bene e grazie per quello che potrai fare--Squittinatore (msg) 07:01, 22 ott 2021 (CEST)

@Squittinatore ciao, sono d'accordo con te sul fatto che Contemporanea come redirect a Musica contemporanea non sia corretto. Io credo che tu possa tranquillamente boldeggiare e modificare il redirect creando una disambigua. Se puoi qualcuno avrà qualcosa da ridire, potrete aprire una discussione nell'Orfanotrofio. Attenzione, però, che prima di convertire Contemporanea in disambigua ci sono alcuni link in entrata da correggere: Speciale:PuntanoQui/Contemporanea. Detto questo, per quanto riguarda invece la voce sulla rivista non ti so dire se enciclopedica o meno. Se ti serve altro supporto per la disambigua chiedimi pure. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:48, 22 ott 2021 (CEST)
cioè, se creo la disambigua si modifica automaticamente il redirect scorretto?--Squittinatore (msg) 10:15, 22 ott 2021 (CEST)
@Squittinatore in che senso? Se cancelli il contenuto del redirect e inserisci {{Disambigua}} e la lista di voci, la trasformi in disambigua. Se intendi i link in entrata, no, in quel caso devi andare a modificare il link nelle singole voci. Comunque sono proprio una manciata. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:23, 22 ott 2021 (CEST)
@Squittinatore Vedi anche: Aiuto:Disambiguazione. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:25, 22 ott 2021 (CEST)
ho capito (scusa la lentezza); boldeggio domattina (ma buttaci un occhio per favore)--Squittinatore (msg) 10:26, 22 ott 2021 (CEST)
@Squittinatore OK, grazie. Certo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:28, 22 ott 2021 (CEST)
vedi un po'...--Squittinatore (msg) 08:29, 23 ott 2021 (CEST)

Penso che ci siamo chiariti: proverò a inserire le fonti nella Voce copiandomela nella sandbox e pubblicandola solo quando sarà finita. Dove posso uso il linguaggio wikitesto, dove non riesco spero interverrai tu. Ti saluto --Pervinca51 (msg) 18:19, 22 ott 2021 (CEST)

RE: Molly Ringwald

Perché è una specificazione superflua in quel caso, dato che l'unica cosa che manca è il secondo nome. Capirei fosse un caso simile a Tom Brady che è conosciuto molto più col soprannome che con il suo nome di nascita, ma per Molly Ringwald l'unica differenza è il secondo nome.-- Mannivu · 13:04, 25 ott 2021 (CEST)

Concordo che in alcuni casi è meglio perché può essere fuorviante trovare nell'incipit un nome diverso da quello nel titolo, ma questo non mi sembra uno di quei casi.-- Mannivu · 20:16, 25 ott 2021 (CEST)

Non è uno pseudonimo...

...ma è un cognome inventato. Una bufala. Un'asola (da leggersi come l'album fantasma di Battisti). Leggi questa intervista. In particolare il pezzo: "Ride di gusto, Edwige Fenech, quando scopre che Wikipedia, sbagliando, considera il suo vero cognome Sfenek: «Questi sono matti!»".--Bieco blu (msg) 05:10, 30 ott 2021 (CEST)

@Bieco blu Ah, ma se è una bufala allora va tolta, direi. Apriamo discussione nella talk della voce. Grazie della segnalazione. Io nemmeno avevo mai sentito sta cosa della Sfenek, me la sono trovata aprendo la pagina. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:21, 30 ott 2021 (CEST)
Ciao, il fatto è che molti (anche colleghi giornalisti...), spesso, per articoli anche cartacei, ahimè, copiano a piene mani da wikipedia, compresi quindi gli errori. Se ne leggono di tutti i tipi. Io ho la pagina negli osservati speciali, ma non mi collego tutti i giorni e non sempre quando mi collego li vado a controllare. L'unica è farci attenzione e, se qualcuno ripristina, annullare.--Bieco blu (msg) 01:02, 31 ott 2021 (CEST)

Antonio Bartoccetti

Ciao L'Ospite Inatteso, Sto ampliando la voce su Antonio Bartoccetti ed ho visto che stai facendo la stessa cosa anche tu... benvenga e te ne ringrazio. Ho però ripristinato la suddivisione della biografia in periodi artistici. Chiaramente apparivano poveri in quanto fanno parte di un'ampliamento che sto ancora realizzando. La bibliografia poi, così come l'avevi organizzata mi sembrava fuori standard. Non credo che se ci sono gruppi di pagine diversi all'interno dello stesso libro, si mette due volte quel libro. I gruppi di pagine andrebbero invece messi nelle note puntuali. Comunque ti ringrazio ancora e buon lavoro. Spero di completare la voce in tempi brevi, in modo che poi si possa anche modificare, ma avendo sottomano una voce più completa. --Plasm (msg) 15:38, 30 ott 2021 (CEST)

@Plasm Secondo me sì, invece, conta l'autore e il capitolo, essendo diversi autori, a fronte di un comune volume e di un comune curatore, i libri possono essere messi due volte. D'accordo per il volume dello stesso autore di cui si citano due capitoli diversi. In ogni caso sì, meglio affidarsi al parametro cid e citare capitoli e pagine nella nota con un {{Cita}}. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 17:15, 30 ott 2021 (CEST)
Capisco quello che dici sul testo curato da e con diversi autori, ma va anche detto che qualsivoglia libro, in qualsiasi bibliografia, cita il libro, e poi nelle note puntuali cita il capitolo ed eventualmente il suo autore. Non ho mai visto nella bibliografia di un libro, citare lo stesso testo due volte. In questi casi è comunque importante citare l'autore delle singole parti, e sono le fonti puntuali a dover svolgere questa funzione.--Plasm (msg) 02:01, 31 ott 2021 (CEST)

Richiesta di parere

Ciao Utente:L'Ospite Inatteso, spero tutto bene :). Ci siamo scritti questa estate perchè mi hai dato dei suggerimenti per migliorare una bozza su un designer svizzero [1]. Ho seguito i tuoi consigli (uniformato il testo secondo lo standard Wiki) e migliorato la pagina (adottando uno stile più neutro e togliendo dei paragrafi). Ti scrivo nella tua pagina utente personale per chiederti se secondo te adesso può andare bene per essere pubblicata ? Ho messo anche il codice per richiedere la revisione, ma non sono sicura che funzioni. Ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto, buona serata e a presto! --EnḫeduannaS (msg) 18:13, 2 nov 2021 (CET)

@EnḫeduannaS Le cose da sistemare sono ancora molte secondo me. La voce è ancora parecchio fuori standard. Tutti quei collegamenti esterni per esempio non mi sembrano attinenti: i collegamenti esterni dovrebbero riguardardare solamente utili apprfondimenti biografici sul biografato, no articoli, no interviste, no siti in qualche modo correlati alla sua attività, no video vari. WP:Cosa Wikipedia non è. Di tutti i link l'unico che mi sembra inerente potrebbe essere questo: https://a-g-i.org/user/DemianConrad/. Devi comunque formattarli secondo gli standard (meglio se con {{Cita web}}. Poi per me tutte quelle sezioni lì, design e opere grafiche, fanno sempre parte della sua biografia. Io inserirei un unica sezione biografia e riordinerei cronologicamente i vari paragrafi che descrivono la sua attività: che cos'è una biografia se non tutto quello che una persona ha fatto nella sua vita? Perché mai separarle in quel modo? Per quanto riguarda le fonti, invece, mi sembra che la voce sia ben supportata, anche se le note sono tutte da wikificare (sempre usando {{Cita web}} o {{Cita news}}. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 19:34, 2 nov 2021 (CET)
@L'Ospite Inatteso Ciao :) come da te suggerito ho tolto nella sezione Collegamenti Esterni i link ad articoli, interviste, siti vari e video, lasciando solo quello dell'AGI formattandolo. Ho anche messo tutte le note usando {{Cita web}} e {{Cita news}}. Ho sistemato la Bio togliendo le sezioni ed inserite cronologicamente all'interno del testo. Si, è vero che messi insieme scorre di più: cosa ne pensi? secondo te ci sono altre cose da migliorare o può andare bene ? Grazie davvero per tutti i consigli e l'aiuto!! --EnḫeduannaS (msg) 22:34, 4 nov 2021 (CET)
@EnḫeduannaS Ottimo lavoro! Complimenti! Così mi sembra ottima. Ho ritoccato alcuni dettagli (per esempio non si linkano le pagine in altre lingue, se la voce non c'è nella Wiki italiana, ed è una voce sicuramente enciclopedica, si lascia il link rosso). Ho chiesto la pubblicazione della voce. Ora se vuoi allerta il progetto preposto. Comunque dovrebbe andare in automatico appena qualche admin la nota. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:55, 5 nov 2021 (CET)
@EnḫeduannaS Ma sai che non essendo nel dominio "bozza", ma nella tua sandbox, non so se funzioni ugualmente il discorso della revisione bozze? Forse in questo caso basta semplicemente spostare la voce in ns0. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:59, 5 nov 2021 (CET)
@EnḫeduannaS guarda ho boldeggiato e ho spostato direttamente io la voce in ns0: Demian Conrad, dato che mi sembra rientrare in tutti i criteri e il personaggio mi sembra essere enciclopedico. Se poi vuoi fare di più segnala la cosa in Discussioni progetto:Design. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:05, 5 nov 2021 (CET)
@L'Ospite Inatteso grazie per averlo pubblicato :) e grazie ancora per avermi aiutato e seguito durante il processo di editing. Ho imparato tante cose. A presto e buona serata! --EnḫeduannaS (msg) 17:53, 5 nov 2021 (CET)
@L'Ospite Inatteso si, li avevo contattati Discussioni progetto:Design :)

Re:Bozza:ISO 20121

Perdonami, ma non comprendo in cosa ho sbagliato. In data 9 novembre è stata creata la pagina Iso 201121 (non da me) che ho spostato a titolo corretto ISO 20121 e che ne ho richiesto lo spostamento in ns:bozza perché per come era (ed è tutt'ora) non mi sembrava fosse pronta per la pubblicazione. Ho visto che ieri la pagina è stata spostata nel namespace bozza. E oggi leggo il tuo messaggio. Puoi spiegarmi quale passaggio ho sbagliato? Perché proprio non lo comprendo. Grazie. --9Aaron3 (msg) 13:39, 14 nov 2021 (CET)

@9Aaron3 Ah, forse semplicemente era rimasta la richiesta di spostamento che andava rimossa una volta spostata la voce in bozza. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 20:37, 14 nov 2021 (CET)
Beh normalmente lo fa chi effettua lo spostamento. Comunque sarebbe bastato fare un salto in cronologia della voce per rendersi conto dell'equivoco creatosi :) buon wiki-lavoro! --9Aaron3 (msg) 10:52, 15 nov 2021 (CET)
@9Aaron3 Sì, scusa il fraintendimento. Grazie a te. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:23, 15 nov 2021 (CET)

Vandalo su wikidata

Ciao! Hai provato a revertarlo inserendo un link alla crono qui su it.wiki nel campo oggetto? Non vado tanto su wikidata appena riesco do un'occhiata, al momento non ricordo esattamente chi siano admin di it.wiki là, poi ti faccio sapere.--Kirk Dimmi! 21:53, 14 nov 2021 (CET) P.S. Guardavo il template {{azienda}} (ora l'ho revertato ma probabile insista) quali parametri ha cambiato in quella voce modificando su wikidata?

Ok, vedo che ci ha pensato [@ Etienne] a segnalarlo.--Kirk Dimmi! 22:09, 14 nov 2021 (CET)
@Kirk39 @Etienne grazie! -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:16, 15 nov 2021 (CET)

Esito revisione bozza Tron (franchise)

Gentile L'Ospite Inatteso,

la bozza Tron (franchise), per la quale è stata richiesta una revisione, è stata valutata positivamente per la pubblicazione nell'enciclopedia.
Grazie per il tuo contributo.

--ZioNicco (msg) 12:52, 27 nov 2021 (CET)

@SurdusVII ecco il l'esito. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:19, 27 nov 2021 (CET)

categorie Tron

ciao, wikicollega, come stai?? cosa pensi dell'idea di suddividere la categoria in Categoria:Film di Tron, Categoria:Musiche di Tron, eccetera?? o è ancora presto?? --SurdusVII (segnami qua) 12:53, 28 nov 2021 (CET)

@SurdusVII sì, può essere una buona idea. Anche la serie televisiva. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:55, 28 nov 2021 (CET)
allora procedo io a crearli?? o aspettiamo qualche tempo e chiediamo prima il consenso in qualche wikiprogetto?? --SurdusVII (segnami qua) 12:57, 28 nov 2021 (CET)
@SurdusVII per me puoi procedere pure adesso. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:03, 28 nov 2021 (CET)
appena creati.. dai un'occhiata.. ;) --SurdusVII (segnami qua) 14:33, 28 nov 2021 (CET)
@SurdusVII Ottimo, grazie! -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 20:04, 28 nov 2021 (CET)

Merchandising - sezione Tron (film)

ciao, wikicollega, come stai?? magari può dire la tua opinione / parere in questa wikitalk.. --SurdusVII (segnami qua) 12:22, 29 nov 2021 (CET)

Archie Panjabi

Ciao! Scusa il disturbo, mi rivolgo a te per via della tua conoscenza nella redazione delle parti più tecniche delle voci. Nello specifico volevo aggiungere la serie TV Departure alla biografia di Archie Panjabi ma mi sono arenato subito con il numero di puntate; se le stagioni sono più di una, posso mettere il numero complessivo di episodi, o devo specificare il numero per stagioni? La posso mettere anche se non è uscita la serie in Italia? Vorrei scrivere la voce della serie ma è con le sezioni che mi trovo molto a disagio. Un salutone da Tost-Fresh Blood (msg) 22:51, 29 nov 2021 (CET)

Ciao @Fresh Blood! È molto semplice: fino a tre episodi devi indicare il numero di episodio, così: 1x01-2x02-3x03, linkando l'episodio se presente la voce con la stagione degli episodi, sopra i tre episodi indichi semplicemente il numero totale degli episodi, indicando poi tra parentesi gli anni complessivi di presenza dell'attore nella serie, ad esempio: 2010-2020. Certo, nelle filmografie si devono indicare tutti i titoli, anche se non enciclopedici, anche se cortometraggi. Se non sono enciclopedici semplicemente non si linkano, ma si inseriscono ugualmente. Vedi comunque la guida: Wikipedia:Convenzioni di stile/Sezioni di filmografia. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:25, 30 nov 2021 (CET)
Grazie, lei è protagonista, c'è in tutti gli episodi, bisogna indicare lo stesso quanti sono? In quanto ai film non enciclopedici, se un film non è nemmeno stato fatto il trailer ma proiettato al cinema dell'oratorio secondo te va indicato lo stesso? Seguendo il tuo ragionamento, il volume del tizio che si è pubblicato il libro su ilmiolibro andrebbe elencato? Poi vabbè uno lascia anche perdere per non perdere... tempo :-D --Fresh Blood (msg) 20:22, 9 dic 2021 (CET)
@Fresh Blood In teoria sì... sempre che tu abbia questo dato a disposizione. Poi non sempre un attore è davvero presente in tutti gli episodi di una serie, anche se fa parte del cast fisso. Di solito si indica comunque il totale degli episodi. Ma se il dato non è disponibile su IMDB ad esempio, non mi ci romperei troppo la testa a cercarlo. Se parliamo della filmografia di un attore va elencato tutto. Ovviamente, nel caso il titolo sia palesemente non enciclopedico, non va inserito alcun wikilink. Io comunque di solito mi affido a IMDB e altri portali, come MyMovies, FilmTV.it, Cinematografo, ecc.: inserisco i titoli che sono presenti nella filmografia riportata in quei portali. Se ci sono in giro bio che aggiungono altri titoli, boh, rimango un po' scettico. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:34, 10 dic 2021 (CET)
Ciao, si si, ho visto la serie, entrambe le stagioni,(te la consiglio) lei è presente in tutti gli episodi! grazie, un saluto--Fresh Blood (msg) 11:07, 10 dic 2021 (CET)
@Fresh Blood Ah, OK, perfetto. Allora se conosci il numero totale degli episodi inseriscilo pure. Può anche risultare superfluo, ma nulla vieta di farlo. Grazie. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:11, 10 dic 2021 (CET)
@Fresh Blood Ho fatto qualche aggiustamento alla voce. Secondo me Archie non è uno pseudonimo, ma un diminutivo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:36, 10 dic 2021 (CET)

Direi anche io, poi ripasserò a mettere un po' di fonti--Fresh Blood (msg) 11:44, 10 dic 2021 (CET)

Beba Lončar

Attenzione, che non l'ho firmato io quell'intervento, forse è di [@ Actormusicus] -- Blackcat 15:35, 3 dic 2021 (CET)

@Blackcat Ah, scusami. Ma avevo controllato nella cronologia. Forse ho beccato la versione sbagliata. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:09, 4 dic 2021 (CET)
Capita, nella fretta. -- Blackcat 11:46, 4 dic 2021 (CET)

Re:Paduano

In realtà l'avrei creata subito appena avvenuto lo spostamento. Comunque me ne occupo immediatamente. Grazie. --C. crispus(e quindi?) 13:00, 5 dic 2021 (CET)

Fatto --C. crispus(e quindi?) 13:10, 5 dic 2021 (CET)
@Capricornis crispus OK ✔ Fatto. Ho effettuato tutti gli spostamenti e collegato all'elemento di Wikidata. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:17, 5 dic 2021 (CET)
Ok, grazie mille. --C. crispus(e quindi?) 14:20, 5 dic 2021 (CET)

ciao, come stai, wikicollega?? nella voce sono presenti delle fonti inaffidabili o meno attendibili come un esempio questo.. secondo te la voce era da C4?? --SurdusVII (segnami qua) 14:58, 11 dic 2021 (CET)

@SurdusVII non so, direi di no, la PDC in corso sta chiarendo le cose. Le fonti non affidabili andrebbero però rimosse. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:01, 11 dic 2021 (CET)
infatti le fonti da rimuovere sono proprio tutte.. --SurdusVII (segnami qua) 15:03, 11 dic 2021 (CET)

Re: Barbara Gubellini

Ciao, ti avrei scritto a PdC conclusa per evitare qualsiasi problema, ma totalmente me ne scuso: abbiamo iniziato a modificare negli stessi minuti e quando ho concluso mi è apparsa la scritta che c'erano state modifiche nell'intanto, ma ho salvato lo stesso. Nel pomeriggio ho poi cercato di recuperare le tue modifiche, evidentemente fallendo di brutto. Me ne scuso ancora. Buon wiki --Sax123 (msg) 12:04, 12 dic 2021 (CET)

Ciao, per quanto riguarda il messaggio lasciato sulla mia pagina, suppongo che la grafia corretta sia quella con una sola "l", quindi "Pelizzari" perché è quella che compare nel sito ufficiale. La mia intenzione comunque era di fare blu il wikilink rosso. Si tratta comunque del campione di apnea. --Giornada (msg) 16:13, 15 dic 2021 (CET)
OK, grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:11, 16 dic 2021 (CET)

Zegna

Ciao, rivedendo gli edit su Zegna, noto che da Google facendo ricerca con “Zegna” si apre la voce “Ermenegildo Zegna” che è un disambigua, un po’ frustrante. Credo che la casa di moda sia enormemente più famosa (e ricercata) del suo fondatore, per cui io modificherei così: - “Ermenegildo Zegna” > redirect a “Zegna” - “Ermenegildo Zegna (disambigua)” è la pagina di disambigua Che ne dici? — RaminusFalcon 23:26, 21 dic 2021 (CET)

Festività 2021

Ti faccio i miei più cari auguri di buone feste. Simone--Potenza2021 (telefonami) 13:09, 22 dic 2021 (CET)

@Potenza2021 Grazie e buone feste anche a te. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:24, 22 dic 2021 (CET)

Natale 2021

Natale 2021




Tanti auguri di buon Natale
e di felice anno nuovo!





Michele

--C. crispus(e quindi?) 13:06, 25 dic 2021 (CET)

Re:Social network

Sono d'accordo, i disambiguanti andrebbero uniformati a "social network".--Mauro Tozzi (msg) 11:42, 27 dic 2021 (CET)

Re.Massimo Mazzucco

Ciao, sì il template andrebbe tolto, in ogni caso c'è un bot che periodicamente esegue questa pulizia nel caso rimanga qualche template di protezione non più necessario.--L736El'adminalcolico 14:49, 27 dic 2021 (CET)

La famiglia Addams

Ciao, mea culpa, credevo che siccome era un fan wiki non fosse affidabile del tutto, adesso che lo so non ne rimuoverò altre dai collegamenti esterni. Grazie per aver ripristinato la mia rimozione e ti chiedo scusa per il disturbo che ti ho dato. --Pazio Paz (msg) 15:35, 29 dic 2021 (CET)

@Pazio Paz Ciao, ok, no prob, il concetto alla base è che usare un sito creato dagli utenti come fonte non va bene, ma nei collegamenti esterni sì, perché sono di utile approfondimento (motivo per cui nei collegamenti esterni trovi anche IMDb, Discogs, ecc., che come fonti non sono consentite, ma come collegamento esterno sì). :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 19:02, 29 dic 2021 (CET)
OK, grazie mille ancora per il chiarimento in merito e ti porgo nuovamente le mie scuse, farò in modo di non ripetere più certi errori. --Pazio Paz (msg) 19:05, 29 dic 2021 (CET)

re: Tripadvisor

Ciao! Non sono sicuro, non sono esperto di quel sito. --Meridiana solare (msg) 18:56, 29 dic 2021 (CET)

Infatti non mi è chiaro. Da un punto di vista comunque mette in contatto una comunità di utenti che si scambia opinioni e recensioni su vari argomenti (ristoranti, bar, alberghi, attrazioni turistiche, ecc.). Ogni utente ha un proprio profilo, ci sono vari livelli utente, c'è anche un forum, ecc. --Meridiana solare (msg) 19:43, 29 dic 2021 (CET)
Ok. Ho messo un'annotazione nella pagina di discussione della voce, così magari arriva il parere di qualcuno più esperto. --Meridiana solare (msg) 22:26, 29 dic 2021 (CET)

Plurali parole inglesi

Avevo deciso di mettere i plurali in -s perché nella pagina action figure si usa il corsivo e quindi si presuppone sia una locuzione che non ancora non fa parte del lessico italiano, in effetti è poco usata. Comunque non voglio fare polemica, l'importante è che si usi un criterio.--Carnby (msg)

buon 2022

Capodanno 2022




Felice buon anno nuovo!


SurdusVII

--SurdusVII (wikicollega dal 2012) 11:56, 2 gen 2022 (CET)

@SurdusVII Grazie e buon anno anche a te! -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:57, 2 gen 2022 (CET)

Paolo Cattaneo

Ciao! ho letto questa pagina. Anche grazie alle tue modifiche, la vedrei bene spostata da nsbozza a ns0. Buona serata/notte. --CoolJazz5 (msg) 23:23, 3 gen 2022 (CET)

Ciao @CoolJazz5, c'è una discussione in corso: Discussioni progetto:Popular music#Proposta inserimento voce Paolo Cattaneo, ma non è partecipata... -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:56, 4 gen 2022 (CET)

Grazie per le tue modifiche alla voce! --AVEMVNDI 11:12, 5 gen 2022 (CET)

@Avemundi di nulla! Anzi, se puoi, controlleresti i wikilink della voce? Uno punto a una disambigua e ce ne sono altri che puntano a dei redirect. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:29, 5 gen 2022 (CET)

Leggende Pokémon: Arceus

Ciao, visto che ormai sono passate un paio di settimane dall'ultimo intervento pensi che il consenso raggiunto sia sufficiente per l'inversione di redirect? --Flakiwi 17:27, 5 gen 2022 (CET)

Ciao @Flakiwi, secondo me dovrebbe essere sufficiente. Ho effettuato lo spostamento in ns0 e sistemato un po' i link e le note della voce: Leggende Pokémon: Arceus. Ho anche cambusato la discussione nella talk della voce. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:13, 6 gen 2022 (CET)
@Flakiwi P.S.: direi che va anche aggiunto al template di navigazione {{Pokémon spin-off}}, ma non saprei in quale categoria, non intendendomene di Pokémon, anzi, non intendenomene proprio di videogiochi. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:21, 6 gen 2022 (CET)
Ciao, grazie mille per aver spostato la voce, cambusato la discussione e sistemato le note :) Per quanto riguarda il template il gioco dovrebbe essere della serie principale, e a quanto pare non esiste un {{Pokémon}} (o meglio esiste ma solo nel Portale:Pokémon). Grazie ancora! --Flakiwi 11:02, 6 gen 2022 (CET)
@Flakiwi Ah, quindi non è uno spin-off? Se è così tolgo subito il template. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:07, 6 gen 2022 (CET)

Piped link vs link a redirect

Ciao caro, ho visto che hai nuovamente cambiato i link alla voce Episodi di The Book of Boba Fett. Secondo le linee guida Aiuto:Piped_link#Quando_evitare_il_piping e Wikipedia:Redirect#Redirect_nel_testo_delle_voci in casi simili si dovrebbe però mantenere i redirect esistenti invece di usare i piped link. --WalrusMichele (msg) 10:49, 8 gen 2022 (CET)

@WalrusMichele ah, scusami, ma l'ho fatto involontariamente, perché stavo editando più voci contemporaneamente e credevo di non aver salvato la versione con le correzioni, senza vedere che avevi modificato (meglio se mi avverti direttamente in casi simili). Mah, nelle linee guida che mi linki non viene detto di evitare i piped link quando si deve reindirizzare a una voce diversa da quella del nome del link e cioè ad esempio "personaggi di...", ma in effetti si dice che è meglio evitare di sostituire link a voci che potrebbero essere create in futuro... Boh, come preferisci, anche se personalmente preferisco usare piped link che link a redirect. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:03, 8 gen 2022 (CET)
Ah ok. Nella linea guida c'è effettivamente scritto di evitare il piping al solo scopo di nascondere i redirect che è proprio questo caso. Oltre al fatto che una voce potrebbe essere ricreata in futuro, il redirect ha anche il vantaggio di poter tenere traccia con i puntano qui di quanti link ci sono effettivamente su un singolo elemento della lista; e se una sezione dovesse cambiare titolo o collocazione (cosa non infrequente con franchise vasti e in divenire, la cui struttura delle voci di wikipedia spesso può mutare radicalmente) è possibile correggere con una sola modifica tutti i collegamenti. Spero che sceglierai quindi di adeguarti anche negli altri contesti in cui dovessero capitarti casi simili. Per le voci in questione passo dopo a sistemare se non vuoi accomodarti tu prima. Ciao :) --WalrusMichele (msg) 11:12, 8 gen 2022 (CET)
[@ WalrusMichele] Ah, OK. Va bene. Io li ho sempre modificati. Ma se non va bene, eviterò di farlo. Ho però modificato i nomi delle specie di SW: di solito non si usa il maiuscolo per le specie aliene? Almeno con quelle di Star Trek si fa così, non so quelle di Star Wars... -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:21, 8 gen 2022 (CET)
Sì meglio, grazie. Il progetto Guerre stellari è da un po' che è molto poco attivo, ma c'era stata una discussione non conclusiva nel 2013: Discussioni_progetto:Fantascienza/Guerre_stellari/Archivio2#Le_razze_aliene_vanno_riportate_in_maiuscolo?_Perché. Siccome vigeva un po' il caos un paio di anni fa ho uniformato l'indicazione dei nomi comuni delle specie aliene al minuscolo, che mi è sembrata la forma da preferire alla luce di Aiuto:Maiuscolo e minuscolo. Da allora i nomi sono rimasti sostanzialmente stabili così. --WalrusMichele (msg) 11:30, 8 gen 2022 (CET)
@WalrusMichele Ah, OK. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:25, 8 gen 2022 (CET)

Pastore itinerante

Spostato nel 2017 e pretendi che mi ricordi perché? Ah, ah ! (risata) Probabilmente pensavo che un titolo in italiano (qualunque) fosse meglio. Sposta pure dove credi, nessun problema. Un saluto, --Gac (msg) 11:21, 9 gen 2022 (CET)

Claudio Zagarini

Ciao Ospite inatteso, come mai hai aggiunto insulti nell'intestazione, in una collaborazione e sotto collegamenti esterni? come mai vuoi eliminarmi la pagina? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tryx1919 (discussioni · contributi) 14:58, 9 gen 2022 (CET).

@Tryx1919 Innanzitutto "Spas Tico" non è un insulto, ma uno pseudonimo che ho trovato su Discogs associato all'artista Tiso: [2]. Sempre su Discogs trovo che questo pseudonimo è presente nell'album In Da Buffet di MC Rotzbua "Il Moccioso". Se però mi dici che Claudio Zagarini non ha mai usato quello pseudonimo, allora può benissimo essere un errore commesso da chi ha eseguito l'associazione su Discogs e lo togliamo (Discogs non è affidabile come fonte). Mi confermi che Tale collegamento è errato?
Ho tuttavia annullato le tue ultime modifiche in toto perché, come anche in precedenza, hai fatto più che altro pasticci, eliminando date, togliendo titoli di sezione e così via. Se devi procedere a modificare la pagina, per cortesia fallo attenendoti alle linee guida delle filmografie (che sono anche ben linkate nell'avviso W posto all'inizio della sezione): La filmografia va suddivisa per ruoli: Regista, Montatore, Attore, ecc., quindi per media. Le date non vanno semplicemente tolte, ma aggiunte alla fine della riga del titolo e così via. Ti chiedo di comprendere che non posso ogni volta sistemare i pasticci che combini e perciò mi vedo costretto a procedere al rollback delle tue modifiche.
In quanto alla cancellazione della pagina cosa vuol dire "vuoi eliminarmi la pagina"? La voce non è di tua proprietà, una volta che tu la pubblichi su Wikipedia questa diventa di pubblico dominio e non appartiene più a nessuno. Sulla pagina è un corso una procedura di cancellazione, dove sono chiaramente indicate le ragioni della richiesta e dove qualunque utente può intervenire e portare ragioni (e fonti, che nella voce sono totalmente assenti) a supporto dell'enciclopedicità del biografato, quindi ti invito a intervenire qui: Wikipedia:Pagine da cancellare/Claudio Zagarini, non nella mia talk personale. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 16:52, 9 gen 2022 (CET)
@Tryx1919 Ah, scusa, vedo che sei già intervenuto, tuttavia hai combinato pasticci anche lì. Cerca di fare più attenzione per cortesia. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 16:53, 9 gen 2022 (CET)

Anni affollati

Guarda qui: la versione del 2011 NON è la ristampa in CD dell'album.--Bieco blu (msg) 03:21, 14 gen 2022 (CET)

@Bieco blu Hai ragione, è la ristampa de Il teatro di Giorgio Gaber (Anni affollati). Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:43, 14 gen 2022 (CET)
Che poi io proprio non riesco a capire perchè non lo ristampino: è l'unico...poi ci sono Pressione bassa e Far finta di essere sani in studio che sono stati ristampati a fine anni '80 e sono andati fuori catalogo, dopodichè non li hanno mai più stampati. In compenso hanno pubblicato lo spettacolo di Far finta di essere sani dal vivo, bello perchè ci sono i monologhi in più, però mancano alcune canzoni...boh? Inspiegabile. E nemmeno possiamo dare la colpa alle multinazionali, visto che la Carosello è una casa discografica tutta italiana.--Bieco blu (msg) 08:16, 15 gen 2022 (CET)
Comunque il titolo in copertina è solo Il teatro di Giorgio Gaber, come puoi vedere qui. Quella scritta sotto non è un sottotitolo. Non usare discogs come fonte, è pieno di errori.--Bieco blu (msg) 08:20, 15 gen 2022 (CET)
@Bieco blu Ma infatti, guarda, sulle ristampe stanno seguendo una politica a volte incomprensibile. Mi hanno ristampato 45 giri che hanno stampato in milioni di copie e si trovano a 1 euro nei mercatini dell'usato, per venderli a 15 euro nei negozi e non ristampano cose più rare e introvabili. Anche se molte cose che cercavo me le hanno fortunatamente ristampate (anche se talvolta le copertine o le buste interne sono delle brutali scansioni fatte neanche tanto bene), molte altre mancano... per esempio perché non ristampare questo?
Ah, OK, per il titolo, hai ragione, superficialità mia. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:15, 15 gen 2022 (CET)
Sì, di Rocchi ristampano sempre i soliti Volo magico e La norma del cielo, anche nelle serie in edicola. Sicuramente è vero che molti master (penso agli originali RCA per esempio) sono andati persi, ma in molti casi non c'è proprio la volontà. A volte le cosiddette "major" nemmeno sanno di avere certi artisti in catalogo. In una di queste tre major che non ti nominerò a una mia precisa richiesta si sono accorti che un tale artista (non un pinco pallino qualsiasi, ma un cantautore genovese che ha fatto la storia della canzone d'autore italiana) non era inserito nell'archivio computerizzato dei loro artisti, nonostante avesse inciso per qualche anno negli anni '60 con loro, e infatti in archivio avevano vari master suoi (ma non li avevano catalogati, quindi non sapevano nemmeno che esistessero, e di conseguenza non l'hanno mai ristampato in cd). Sono messi così...--Bieco blu (msg) 09:22, 15 gen 2022 (CET)
Di Essenza è andato perso il master? Ho saputo che è andato perso il master del primo album dei Gatti di Vicolo Miracoli, motivo per cui nelle raccolte in CD si trovano sempre e soltanto brani tratti dal secondo e terzo album, il che è veramente una perdita grave... -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:28, 15 gen 2022 (CET)
Dunque, i master della Ariston quando Rossi chiuse erano passati alla Durium, perché Rovelli aveva comprato tutto, poi è successo che lui è fallito. In quel periodo di gran confusione Durium e Ariston erano distribuiti da Ricordi, che però dopo pochi anni ha venduto a BMG. In teoria i due archivi erano stati trasferiti a Ricordi e poi da lì in Germania, ma in tutta questa serie di trasporti alcune cose sono andate perse, non si sa bene cosa però nelle varie ricerche (tieni conto che ora, alla fine di tutti 'sti passaggi, BMG è finita nel calderone Sony) è risultato che alcune cose non ci sono più. Potrebbero anche essere state distrutte, oppure essere in qualche cassaforte di un collezionista. Non so se lo sai ma quando successe a Roma la stessa cosa con l'RCA dopo poche settimane a Porta Portese si vendevano cd taroccati con gli inediti di Baglioni, De Gregori, Fossati, Dalla, ecc... anche cose interessanti, che però non erano state pubblicate per vari motivi (un esempio, l'album in inglese di De Gregori). In pratica qualcuno, presumibilmente un dipendente, ha approfittato della confusione dovuta alla chiusura e ai traslochi per prendersi qualche master interessante. Sono moltissime le cose scomparse, mi vengono in mente i master dei primi dischi di Ron quando era ancora Rosalino (poi magari tra qualche anno salta fuori che erano nascosti in Germania in qualche cantina dell'ex BMG).--Bieco blu (msg) 10:04, 15 gen 2022 (CET)
@Bieco blu Sì, avevo saputo del caos della RCA. Ho sentito che alcune cose le hanno proprio buttate via... :-( -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 16:56, 15 gen 2022 (CET)
Sì, una vergogna. Lo smantellamento di quella che è stata la più importante industria discografica italiana, in certi anni con più di 1500 dipendenti, studi di registrazione dove hanno registrato musicisti che venivano da tutto il mondo, dove sono nati moltissimi successi entrati nella memoria collettiva...il tutto ridotto a magazzini all'ingrosso e (dove c'era il Cenacolo) un ristorante. In Francia, per esempio, non sarebbe mai successo: se fosse successa la stessa cosa alla Barclay avrebbero trasformato la sede nel "Musée de la chanson française". Da noi...inimmaginabile. E non è che alla Ricordi sia andata tanto meglio. Quando qualche anno fa ho parlato con Claudio (il figlio di Nanni) mi raccontava che anche lì, pur non essendoci stati i "furti" dell'RCA, un sacco di cose sono andate perse, e altre le hanno buttate via poi in Germania quelli della BMG-Ariola (che certi artisti più di nicchia non li conoscevano e quindi pensavano che non ci fosse mercato). Ma nessuno che ha pensato, a livello politico intendo (anche locale, in fondo la Dischi Ricordi era un'azienda milanese) a preservare questo aspetto. Compri l'azienda italiana e la smantelli? Va bene, però gli archivi sono un oggetto culturale e quindi li lasci qui da noi. Mah...--Bieco blu (msg) 08:28, 16 gen 2022 (CET)
@Bieco blu È che politicamente la musica pop non viene percepita come un bene culturale, così come avviene per i libri, e i dischi sono considerati un bene di lusso... Ma io l'ho visto ovunque questo disinteresse verso i supporti del passato: nei primi anni novanta, le radio locali, sai quanti dischi hanno lanciato direttamente nei cassonetti della spazzatura al momento del "passaggio al CD"? Non mi sono mai pentito abbastanza di non essere arrivato in tempo per salvarne almeno un po' da una radio che frequentavo... -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:56, 16 gen 2022 (CET)
Tutto vero: e la cosa è ancora più grave perchè, oltre alla musica leggera, nei casi di RCA e Ricordi c'è anche moltissimo materiale di classica e jazz. In RCA hanno registrato musicisti come Bernstein per esempio, oppure tutti i jazzisti della serie che curava Micocci alla fine degli anni '50, quindi si trattava di un archivio importante anche per questo. Ma d'altronde qui in Italia, se non era per Alan Lomax che negli anni '50 è venuto in Italia a registrarli direttamente dalla voce dei contadini, sarebbe andata persa tutta la tradizione del canto popolare (l'Istituto De Martino è arrivato dopo). Non c'è memoria storica (anche in altri campi, ma qui il discorso si amplierebbe di molto), e dal punto di vista musicale l'avvento dello streaming, del download digitale e tutte 'ste menate qui non farà che peggiorare tutta la situazione. --Bieco blu (msg) 10:06, 16 gen 2022 (CET)
Già. Si va verso un appiattimento, anche se negli ultimi decenni si è sviluppata una maggiore attenzione verso la musica "storicizzata", rispetto a quanto avveniva nel passato. Negli anni novanta era molto più accesa una forma di delete culture nei confronti di tutto quanto non fosse "nuovo" e "giovane". Ora, tutto sommato, c'è una spinta maggiore alla riscoperta. Io rimango spesso stupito da quanti ragazzi frequentino i negozi di dischi e abbiano conoscenze approfondite sulla musica del passato. Sono una minoranza, senz'altro, ma fanno sperare che ci sarà sempre chi voglia mantenere viva la memoria. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:41, 16 gen 2022 (CET)

Masturbazione nell'arte e nella cultura di massa

ciao, wikicollega, come stai?? forse ti sei confuso: non sono intervenuto in questa talk.. XD XD XD --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 12:39, 18 gen 2022 (CET)

Ciao, no, ma eri intervenuto in questa, sull'argomento della Elenco "Nella arti". :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:50, 18 gen 2022 (CET)

Discussione Masturbazione

Sì, in effetti è abbastanza lunga (ma c'è di peggio) e IMHO si possono archiviare le vecchie discussioni. Non archivio di solito le talk delle voci, quindi non so se per qualche motivo sia obbligatorio spostare o si può anche scorporare (come faccio ad esempio io per la mia talk). Puoi chiedere pareri, comunque non è una priorità, non c'è fretta. Sinceramente non saprei dove chiedere, WP:Archiviare mi sembra parli solo delle talk utente. --Phyrexian ɸ 14:00, 18 gen 2022 (CET)

Così sue due piedi io comunque scorporerei, se appunto non è vietato, lasciando le nuove discussioni, a partire da "Avvisi W". --Phyrexian ɸ 14:01, 18 gen 2022 (CET)

America e template

Ciao, ho visto lo spostamento su America della Nannini. Ti spiego il dubbio che ho: nel template viene riportata la casa discografica Dischi Ricordi, ma il 45 giri olandese è stato pubblicato (su licenza della Ricordi) dalla CNR, senza contare che anche la data di uscita è diversa (mi spiego meglio: per gli altri abbiamo l'anno, ma non abbiamo giorno e mese). Senza contare che i parametri singolo precedente e singolo successivo sono compilati secondo la discografia italiana (ma sappiamo bene che in Germania e in Austria fu pubblicato anche Me And Bobby McGee/La lupa e le stelle, che in quei paesi è il singolo successivo. Non sono riuscito a trovare nelle istruzioni del template informazioni su come comportarsi in questi casi (ma ti aggiungo che forse sono io che non sono capace a cercare), ma solo un generico Disco precedente nella cronologia dell'artista. In pratica: nel template si devono utilizzare i riferimenti alla discografia italiana o a quelle estere? Come ci si comporta, per esempio, per artisti anglosassoni (penso ai Beatles) che hanno pubblicato singoli e album in tutto il mondo, in versioni diverse?--Bieco blu (msg) 12:33, 19 gen 2022 (CET)

Oppure, scusa se aggiungo ancora una cosa, in riferimento ad esempio alla Discografia di Charles Aznavour che sto cercando di italianizzare da quella francese, come è possibile coinvolgere cronologie diverse (come vedi hanno scelto di suddividerla a seconda dei vari paesi di pubblicazione)?--Bieco blu (msg) 12:36, 19 gen 2022 (CET)
@Bieco blu Il singolo è lo stesso, fa riferimento ad America. Non è pensabile creare una voce per America/California e una per America/Sognami. Sono edizioni differenti dello stesso singolo, uscito nello stesso anno, per la stessa title track. Come comportarsi lo troviamo scritto chiaramente qui: Wikipedia:Convenzioni di nomenclatura/Album e singoli musicali. Comunque ho aperto discussione nella talk della voce, forse è meglio discuterne lì. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:28, 19 gen 2022 (CET)
Ciao, forse non mi sono spiegato bene: non parlavo del fatto che il singolo è lo stesso (tra l'altro ho visto che nel 2019 l'avevo spostata io, vai a capire perchè...), ma del template album presente e della sua compilazione. Non so se è il caso di riportare quello che ho scritto su in quella discussione, io più che altro l'avevo chiesto a te per sapere secondo te come era meglio procedere.--Bieco blu (msg) 14:32, 19 gen 2022 (CET)
@Bieco blu scusami, non avevo capito. Intendi come ci dobbiamo comportare per disco precedente e disco successivo? Non saprei, ma farei riferimento alla discografia italiana, dato che l'edizione principale è quella italiana. Ho capito il punto della questione. Ma, così come per il numero di catalogo e la casa discografica, si fa riferimento all'edizione principale, alla prima stampa, io credo che si debba applicare lo stesso principio anche alla data e alla posizione nella discografia. Le edizioni estere dovrebbero essere trattate così come vengono trattate le ristampe: per America conta l'edizione italiana. Piuttosto sono perplesso per quanto riguarda la data di uscita: 30 ottobre? È corretto? su Discografia Nazionale trovo solo l'anno. Idem su Discogs. Su entrambi troviamo che la data di matrice è luglio, ma non c'entra niente con l'uscita effettiva. Senza una fonte io toglierei quel mese e anno. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:31, 21 gen 2022 (CET)
D'accordo con te, dato sull'uscita da togliere.--Bieco blu (msg) 09:28, 24 gen 2022 (CET)

Sandbox di Piccodomb

Buongiorno! :) Mentre annullavo la richiesta di spostamento della Sandbox relativa a questa discussione, mi chiedevo: abbiamo un C7 da qualche parte per cui è necessario che l'utente chieda un parere preventivo ai progetti? Perché non lo trovo (ma magari sfugge qualcosa a me :D) Grazie! --Mtarch11 (msg) 08:08, 28 gen 2022 (CET)

@Mtarch11 no, ma vedo che Stefano Pozzi (doppiatore) è già stato cancellato in C1 e C4. Forse come doppiatore è enciclopedico, comunque. Ma io sottoporrei prima a un vaglio del progetto. Oppure la pubblichiamo direttamente? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:32, 28 gen 2022 (CET)
Sono d'accordo con te, anch'io spesso consiglio di consultare i progetti prima di buttarsi in voci la cui enciclopedicità non sembra automatica o non è chiara. Però detta così più che un "consiglio" secondo me suona come un passaggio "obbligato" che in questo caso, non essendoci stata una procedura comunitaria, non essendo quindi in presenza di cancellazioni per C7, in realtà obbligato non è. Poi ovviamente questo è il mio parere eh! :) In ogni caso, nella prima cancellazione in C4 c'era solo il {{bio}}, nel successivo C1 c'era solo una riga, e l'ultimo C1 era un vandalismo, quindi un tentativo lo farei. --Mtarch11 (msg) 06:42, 29 gen 2022 (CET)
Ah, OK. Sì, giusto. Quindi cosa facciamo? Gli spostiamo direttamente la sandbox in ns0? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:29, 29 gen 2022 (CET)
@Mtarch11 scusa, avevo dimenticato di pingarti. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:51, 31 gen 2022 (CET)
Ciao, mah francamente aspetterei: come gli ho scritto in talk, non c'è nemmeno una fonte e anche la formattazione può essere migliorata. Che ne pensi? --Mtarch11 (msg) 10:53, 31 gen 2022 (CET)
@Mtarch11 OK, va bene. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:34, 31 gen 2022 (CET)