Wikipedia:Convenzioni di stile/Sezioni di filmografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:FILMOGRAFIA

Questa pagina espone le convenzioni di stile per le filmografie.

Titoli dei paragrafi[modifica wikitesto]

La filmografia va inserita nella voce biografica dopo la biografia e prima della eventuale bibliografia, collegamenti esterni, ecc.

Oltre alle filmografie riguardanti le personalità del cinema, la filmografia può riguardare anche un personaggio immaginario. Per questo caso particolare si veda l'apposito paragrafo.

Una filmografia deve contenere tutti i film cui ha partecipato la persona di cui si parla e dovrà essere intitolata così:

==Filmografia==

Nel caso la filmografia sia incompleta va indicato nel titolo:

==Filmografia parziale==

No Evitare locuzioni del tipo "Filmografia essenziale", "Filmografia selezionata" e similari, perché presuppongono un giudizio di valore che può essere molto opinabile.

Se il soggetto della biografia ha svolto attività diverse (es. regista, attore, sceneggiatore) allora le filmografie dovranno essere separate e poste nella seguente forma:

==Filmografia==
===Regista===
===Sceneggiatore===
===Attore===

La filmografia standard[modifica wikitesto]

I titoli vanno ordinati a partire dal più vecchio fino al più recente (che sarà quindi l'ultimo della lista). L'ideale sarebbe che l'ordine cronologico fosse rispettato anche per i film usciti nelle sale lo stesso anno ma questo spesso non è possibile per mancanza di informazioni o perché il reperimento delle informazioni sarebbe particolarmente complesso. Quindi per i film di cui non si conosce il giorno e il mese di uscita nelle sale l'ordinamento all'interno dell'anno è libero.

No Evitare l'inserimento di film non ancora enciclopedici (vedi policy generali)
No Evitare la segnalazione dei ruoli, a meno che questi ultimi non abbiano una voce propria all'interno dell'enciclopedia
No Evitare filmografie su più colonne (hanno una resa pessima a risoluzioni basse)

Le filmografie devono seguire la seguente forma:

*''[[titoloitaliano]]'' (''titolooriginale''), regia di [[nomeregista]] (annodiuscitanellesale)

Esempio:

La parte ''[[titoloitaliano]]'' deve essere sempre presente, ad eccezione del caso in cui il film non sia stato distribuito in Italia. In tal caso il titolo del film verrà riportato nel seguente modo:

*''[[titolooriginale]]'', regia di [[nomeregista]] (annodiuscitanellesale)

Esempio:

La parte (''titolooriginale'') va omessa per i film italiani.

Esempio:

Negli altri casi va inserito sempre, ad eccezione del caso in cui il titolo con cui è stato distribuito in italiano sia esattamente uguale al titolo originale.

Esempio:

La parte regia di [[nomeregista]] va omessa solo nel caso in cui la filmografia sia la filmografia di un regista, se i registi siano più di uno vanno indicati tutti tenendo i nomi separati da virgole, tranne il penultimo e l'ultimo che saranno separati dalla congiunzione "e". Es.:

*''[[titoloitaliano]]'' (''titolooriginale''), regia di [[nomeregista1]], [[nomeregista2]] e [[nomeregista3]] (annodiuscitanellesale)

Esempio:

La parte (annodiuscitanellesale) riguarda la prima proiezione pubblica (che per i film stranieri di solito avviene all'estero).

Casi particolari[modifica wikitesto]

Informazioni ulteriori[modifica wikitesto]

Cortometraggi, documentari, film TV, miniserie TV, ...[modifica wikitesto]

Per i cortometraggi, i mediometraggi, i documentari, i film TV, le miniserie TV, i miniserial TV, i film a episodi, ecc. anche combinati (es.: cortometraggio documentario) l'informazione va inserita così:

*''[[titoloitaliano]]'' (''titolooriginale''), regia di [[nomeregista]] – informazioneaggiuntiva (annodiuscitanellesale)

Nella parte denominata "informazioneaggiuntiva" si specifichi quindi la natura della pellicola (cortometraggio, mediometraggio, documentario, ecc.).

Serie TV e serial TV[modifica wikitesto]

Per le serie televisive e i serial televisivi[1] (soap opera e telenovela), viste le caratteristiche di serialità e la diversificazione dei casi, si procede in modo diverso (vedi discussione):

  • non va indicato il regista dei singoli episodi, in quanto generalmente sono numerosi all'interno delle varie stagioni. La stringa di base sarà quindi la seguente:
*''[[titoloitaliano]]'' (''titolooriginale'') – serie TV, infoaggiuntiva (annoprimoepisodio-annoultimoepisodio)
  • come informazione aggiuntiva va altresì indicato il numero di episodi in cui l'attore/attrice ha recitato o a cui il regista/sceneggiatore/altro ha lavorato. Esso va indicato in modo differente a seconda dei seguenti due casi:
1) fino a 3 episodi si riportino i numeri precisi degli stessi, separandoli con un trattino (-) e indicandoli nel modo seguente:
[[Episodi di NomeSerieTV (numeroordinaleinlettere stagione)#NomeEpisodio|<nºstagione>x<nºepisodio>]]
Esempio, per la voce di Bill Mumy:
Nota: nel caso in cui il singolo episodio non sia ancora presente nella voce della stagione, va comunque indicato come sopra specificato: in tal modo si creerà un collegamento alla generica voce della stagione. Quando verrà creato il paragrafo dell'episodio, allora il wikilink punterà direttamente all'episodio specifico.
2) da 4 episodi in poi si riporti solo il numero complessivo (e non il titolo) degli episodi.
Esempio, per la voce di Jennifer Morrison:
Nota 1: va indicato il ruolo dell'attore/attrice all'interno della serie, solo se esiste la relativa voce, quindi, indicativamente, per personaggi principali/secondari, e non per guest star o per attori che hanno fatto apparizioni occasionali: questo tipo di informazione può essere semplicemente accennata nelle sezioni relativi alla biografia e carriera dell'attore.
Nota 2: i parametri annoprimoepisodio e annoultimoepisodio si riferiscono alla partecipazione dell'attore/attrice nel cast della serie, non al primo e ultimo anno in cui la serie stessa è stata prodotta. Per l'ordinamento cronologico nella filmografia, va considerata la data di distribuzione del primo episodio a cui l'artista ha preso parte.
Terminologia
  1. ^ N.B. Nelle linee guida in questione viene utilizzata la terminologia relativa alle serie TV. Per le soap opera e le telenovele si utilizzino, in quanto più appropriati, i termini "serial TV" anziché "serie TV" e "puntata" anziché "episodio".

Sottosezioni[modifica wikitesto]

In casi particolari in cui la filmografia è costituita nella stragrande maggioranza da una delle suddette tipologie, si possono creare uno o più sottoparagrafi con titolo opportuno. Più frequentemente, per filmografie molto corpose e composite, può risultare opportuno elencare le opere per il cinema e per la televisione in sottoparagrafi distinti, nella seguente forma:

==Filmografia==
===Cinema===
===Televisione===

Importante: i lungometraggi sono considerati generalmente enciclopedici (a meno che non siano ancora distribuiti e quindi non rispettino i principi generali riportati qui) e vanno pertanto sempre wikilinkati, sia che esista l'apposita voce, sia che non esista ancora. Viceversa i cortometraggi e mediometraggi sono da considerarsi generalmente non enciclopedici e vanno wikilinkati solo se hanno una voce già presente o se la loro enciclopedicità è manifesta.

Film a episodi[modifica wikitesto]

Per i film a episodi bisogna distinguere due casi diversi:

  • Se la persona ha partecipato alla realizzazione di tutti gli episodi allora non occorre alcuna indicazione particolare, se non, ovviamente, l'elencazione di tutti i registi che hanno diretto i diversi episodi.
  • Se la persona non ha partecipato alla realizzazione di tutti gli episodi e allora per ogni episodio a cui ha partecipato bisognerà usare la seguente forma:
*''titoloitalianoepisodio'' (''titolooriginaleepisodio''), episodio di ''[[titoloitalianofilm]]'' (''titolooriginalefilm''), regia di [[nomeregistaepisodio]] (annodiuscitanellesale)

Esempi:

Filmografie di personaggi immaginari[modifica wikitesto]

Casi numericamente più limitati sono quelli in cui la filmografia riguarda un personaggio immaginario che deve essere stato protagonista di varie pellicole (es. Sherlock Holmes, Tarzan ecc.). In questo caso si seguono tutte le regole viste in precedenza ed inoltre andrà indicato l'attore che impersona il personaggio immaginario. La filmografia avrà quindi la seguente forma:

*''[[titoloitaliano]]'' (''titolooriginale''), regia di [[nomeregista]] (annodiuscitanellesale), con [[nomeattore che interpreta il personaggio]]

Film non ancora distribuiti[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia/Film § Inserimento informazioni relative ai film "futuri".

Film non ancora usciti nelle sale, e di cui non è stato ancora distribuito il primo trailer, non devono essere riportati nelle filmografie dei registi/attori.

Filmografie come voci a sé stanti[modifica wikitesto]

Nel caso di filmografie di registi o attori particolarmente lunghe si può dedicare all'argomento una voce a sé, dal titolo "Filmografia di ...".
In essa si applicano le medesime regole qui sopra stabilite, nelle sezioni La filmografia standard e negli eventuali Casi particolari (che non prevedono l'uso di tabelle). È opportuno che nella voce non vengano ripetuti dati che si possono già trovare nel film di riferimento (riassunti delle trame, premi o incassi) o nella voce dedicata all'autore (informazioni biografiche generiche).
La voce della filmografia deve contenere un incipit che ne contestualizzi il contenuto, informazioni circa le edizioni dei film ed eventuali particolarità delle edizioni stesse.

Nella voce dedicata all'autore va una sezione dal titolo "Filmografia" a cui seguirà {{vedi anche}}.

Prima di scorporare una filmografia dalla voce di un attore/regista è opportuno porre la questione nella pagina di discussione relativa della voce principale, oppure rivolgersi al Progetto Cinema.

Doppiaggio italiano[modifica wikitesto]

Il doppiatore italiano che presta la voce all'attore non va inserito nella sezione Filmografia, bensì in una sezione successiva intitolata Doppiatori italiani (o Doppiatrici italiane).

Tale sezione va collocata al fondo della pagina, prima delle sezioni Note, Bibliografia, ecc.[1]

Nella sezione va inserita una breve descrizione (es.: X è stato prevalentemente doppiato da Y, scelto personalmente dall'attore stesso) a cui seguirà l'eventuale elenco dei doppiatori: verrà stilato un elenco con il nome del doppiatore, con wikilink, seguìto dai titoli dei soli film doppiati, senza wikilink[2].

È comunque sempre preferibile una forma discorsiva che delinei le particolarità del doppiaggio italiano dell'attore (con fonti alle informazioni), piuttosto che una lista semplice di nomi e titoli. Tuttavia, nel caso non vi siano informazioni particolari da riportare si userà una forma standard, come da esempio seguente:

== Doppiatori italiani ==
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Antonio Banderas è stato doppiato da:
  • Luca Ward in La casa degli spiriti, Mai con uno sconosciuto, Il tredicesimo guerriero, The Body, Immagini, The Code
  • Sandro Acerbo in Intrighi e piaceri a Baton Rouge
  • Pino Ammendola in Terra nova (st. 1)
  • Massimo Giuliani in Le strade di San Francisco (ep. 3x05)
Nella versione italiana del film d'animazione Shrek 2 la voce dell'attore è sostituita da quella di Massimo Rossi
oppure
Da doppiatore è sostituito da: [segue elenco]

No Evitare l'inserimento di informazioni non enciclopediche riguardanti trailer, spot, videogiochi o altro (quali scene aggiunte, inserti speciali DVD, immagini d'archivio, doppiaggio per linee aeree, reality show, voci narranti varie, ecc.): nella sezione vanno indicati soltanto i doppiatori di film già distribuiti (non futuri) ed eventuali ridoppiaggi[3].

E se trovo una filmografia NON in ordine cronologico?[modifica wikitesto]

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Se tali sezioni non dovessero esistere, si seguirà comunque lo schema standard (in ordine "decrescente": Note-Bibliografia-Voci correlate-Altri progetti-Collegamenti esterni) e la si farà quindi precedere alla prima sezione esistente
  2. ^ Come da consenso in discussioni 1, 2 e 3, in cui si è evidenziato l'overlinking che si viene a creare con le sezioni appena precedenti Filmografia e Premi e candidature
  3. ^ Si indichi l'anno dei ridoppiaggi solo nel caso siano più di uno