Discussioni utente:L'Ospite Inatteso/Archivio0

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Cassetta delle lettere - Archivio 0.
Archivio1
Benvenuti nella cassetta delle lettere de L'Ospite Inatteso

Per depositare il vostro messaggio cliccate qui, e non dimenticate di inserire un titolo e firmare!

Contatore delle visite alla pagina di discussioni de L'Ospite Inatteso
 
Archivio discussioni


Indice

Benvenuto

Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. --Jacopo (msg) 12:53, 25 gen 2006 (CET)

Cancellazione

Ciao L'Ospite Inatteso, la pagina «Veneland» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Fras.Sist. (msg) 18:27, 12 mar 2009 (CET)

Re: View-Master

In effetti avevo il dubbio che quello della Sawyer's fosse il nome effettivo, chiaro che in questo caso va messo quello completo in inglese. Per le immagini, se le hai realizzate tu senza violare diritti d'autore puoi caricarle con la licenza GNU (nel caso del visore presumo sia consentito, ma per sicurezza ti conviene contattare un amministratore).--L736eh? 12:23, 7 apr 2009 (CEST)

Stereoscopia

Ciao! Sì, sono in cima alla lista perché il portale l'ho aperto io, ma ultimamente lo seguo un po' meno che in passato. :) Puoi rimuovere l'avviso di formattazione da "Stereoscopia", adesso la voce mi sembra ottima. Condivido anche la tua osservazione riguardo la distinzione, sarebbe bene però che ciò implichi anche un'articolazione della voce "Stereogramma" al di là della semplice elencazione delle sue varietà. Puoi quindi copincollare il contenuto di "Stereogramma" nella nuova voce "Autostereogramma", ma ti consiglio di lasciare un minimo testo di riferimento all'interno di "Stereogramma". Pirru - (contattami) 11:05, 21 apr 2009 (CEST)

Immagine pagina utente

Ciao!!! Purtroppo ho dovuto rimuovere dalla tua pagina utente le immagini Firefox.png e Logo di Mozilla Thunderbird.png, perché licenziate secondo la EDP, che prevede l'inserimento delle immagini solo nelle voci del namespace principale, quello delle voci per intenderci... Puoi riconoscere queste immagini per questo riquadro:

Questo file è utilizzato rispettando i requisiti imposti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki. Si ritiene che non sia ragionevolmente possibile ottenere un file equivalente dal punto di vista illustrativo e dotato di una licenza libera.

Devono essere rispettate le seguenti indicazioni:

  • Questo avviso non indica lo status del copyright del file. Deve quindi essere sempre indicato anche un tag di copyright che fornisca le necessarie informazioni sullo status del copyright.
  • Dev'essere indicata la fonte del file e specificato chi è il detentore del copyright (qualora non esplicitato dal tag di copyright).
  • Il file dev'essere usato solo nel namespace principale, in particolare nelle voci a cui il suo contenuto si riferisce direttamente. Le immagini non possono essere inserite in gallerie di immagini.
  • Se non è evidente, occorre specificare dettagliatamente il motivo per cui il file non possa essere sostituibile con uno sotto licenza libera. Se non c'è un motivo razionale, richiedine la cancellazione immediata.


. Ciao e contattami pure se avessi bisogno, o se qualcosa non ti è chiaro! Buon wiki ;-) !!!--Marco 27 15:16, 21 apr 2009 (CEST)

Opere

Ciao, ti rispondo basandomi sulla mia esperienza, visto che neanch'io ho mai trovato un'indicazione nelle pagine di aiuto. In generale piuttosto che Libri io preferisco Opere: ho visto però che alcuni mettono Bibliografia, distinguendo all'interno fra Opere di X e Opere su X; se il personaggio ha anche girato film e/o inciso dischi io uso rispettivamente Filmografia e Discografia. come le si divide in sottocategorie, per esempio uno scrittore che abbia fatto delle traduzioni e scritto prefazioni a libri di altri, come vengono elencati i suoi lavori? E se cura anche delle rubriche fisse su riviste?: distinguerei semplicemente fra "Volumi" e "Articoli" (di giornali, riviste, etc), il resto (gli esempi che fai tu) lo riunirei in "Altro, Altri lavori", senza troppo specificare. Ripeto, così farei io ma effettivamente non so indicarti una norma universalmente condivisa qui su WP. Ciao --Moloch981 (msg) 15:38, 22 apr 2009 (CEST)

Re: Labranca

Il discorso è più articolato e complesso: quando ha collaborato con altri (in monografie) allora non si utilizza collaborazioni, ma opere, intese come sue benché in collaborazione e con tale precisazione, dopo il titolo; dal momento che il "capitoletto" è denominato come opere, il relativo paragrafetto sarà nominato come libri o, in alternativa, volumi (superfluo precisare "autore", poiché la voce è, ovviamente, a lui rubricata). Puoi, tuttavia, eventualmente suddividire per materie: libri di storia, di geografia, romanzi, ecc. Quando sono opere collettanee, cioè saggi all'interno di volumi a più voci, curati da altri, allora si utilizzerà articoli o saggi; se, invece, la curatela è sua, il volume sarà attribuito a lui medesimo (dunque direttamente tra libri o volumi), con l'accortezza di precisare, tra parentesi, (a cura di). Mai mettere Autori Vari (termine desueto e non più utilizzato in biblioteconomia: quando si cercano i libri li si trovano, infatti, sotto autore o sotto materia). Ciao. Almadannata (msg) 14:33, 26 apr 2009 (CEST)

Be', mi sarei stupito se su quel genere di aspetto avessi trovato qui una linea precisa e definita, dato che, in linea di massima, non c'è accordo a livello né accademico né editoriale. Per quanto riguarda le prefazioni, direi, in primo luogo, che si possano tranquillamente omettere: a mio avviso, infatti, è risibile leggere una biografia in cui l'elenco delle opere supera, di gran lunga, le righe sulla vita dell'autore, per quanto prolifico possa essere stato. Se proprio le si volesse inserire (in quanto in numero sufficiente, almeno 5), ne farei una sezione a parte. I lavori in volumi a più voci vengono, generalmente, precisati come saggi o articoli (questi ultimi, invero, sono tecnicamente più appropriati per definire uno studio che non superi le 10 pagine a stampa; oltre si può correttamente parlare di saggio). Buon lavoro. Almadannata (msg) 10:04, 27 apr 2009 (CEST)
No, i racconti andranno in un paragrafetto intitolato, appunto, racconti o, più in generale, narrativa. Se fossero più d'uno sarebbe meglio. Ma molto dipende dalla notorietà del personaggio, vale a dire lo specifico genere letterario e/o pubblicistico e/o scientifico attraverso il quale questo si è maggiormente messo in evidenza. Generalmente, tendere alla completezza è auspicabile ma per gli autori "minori" non necessario. Infatti, un conto è precisare tutte le opere di un classico, altro è individuare, specificando, quelle più significative del "minore": nel tuo caso, forse, basterebbero le opere principali. Ti consiglio in ogni caso di non proliferare nei wlink: ne basta uno per ogni voce, la prima volta che la si incontra. Del resto, non tutti quelli che inserirai potranno essere bluificati, vuoi perché alcune voci potrebbero non essere enciclopediche, vuoi perché non è detto che tu voglia o abbia il tempo di crearne di apposite. Ciao. Almadannata (msg) 10:48, 28 apr 2009 (CEST)
Molto bene. Complimenti per il contributo su WP. Almadannata (msg) 11:51, 29 apr 2009 (CEST)

La timoniera ringrazia

e spera tanto tu possa aiutarla a dirigere il timone in questo mare sconosciuto!

Re:Immagini

Certo, puoi usarle... Non puoi usare solamente quelle che hanno quel riquadro che ti ho incluso più sopra... Comunque grazie per l'attenzione... Ciao ^^ !!!--Marco 27 21:12, 30 apr 2009 (CEST)

Libera visione stereoscopica

Ottimo, hai fatto bene --Яαиzαg 20:37, 15 giu 2009 (CEST)

Veneland

Ciao, volevo segnalarti che ho integrato il materiale della voce cancellata "Veneland" in Marocco (Veneto) e ho creato l'opportuno redirect. Mi ero infatti salvato una copia della pagina in attesa di decidere se e come reinserirla. Naturalmente sentiti libero di ampliare il paragrafo o aggiungere delle foto. Bye! -- Basilicofresco (msg) 10:34, 28 giu 2009 (CEST)