Billy Coen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Billy Coen
Billycoen.png
Billy Coen durante il suo primo incontro con Rebecca Chambers
Lingua orig. Giapponese
Autore Shinji Mikami
1ª app. Resident Evil 0 (2002)
Sesso maschio
Data di nascita 1972
Affiliazione ex Marine

Billy Coen è un personaggio della serie di videogiochi Resident Evil. Appare per la prima volta nel videogioco Resident Evil 0 per GameCube, anche se viene menzionato in Resident Evil 2 nella versione per Nintendo 64. Successivamente, ricompare nel gioco per Wii del 2007 Resident Evil: The Umbrella Chronicles.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Billy Coen è un ex Marine degli Stati Uniti d'America, condannato a morte per un'accusa di omicidio di ventitré persone commesso durante una missione in Africa. Mentre viene condotto su un furgone verso il luogo dell'esecuzione, il veicolo viene assalito dai Cerberus, che uccidono le due guardie di Billy, che riesce a fuggire.

Rifugiatosi nel treno Ecliptic Express fermo in mezzo alla foresta, incontra Rebecca Chambers, alla quale salva la vita dalle sanguisughe presenti nei vagoni.

Rebecca, dopo una riluttanza iniziale, decide di collaborare con il fuggitivo. Successivamente, la giovane ragazza scopre l'innocenza di Billy e stringe con lui un forte legame di amicizia. Dopo essere fuggiti dal treno infestato da creature mostruose, Billy e Rebecca si rifugiano nella vicina Villa d'addestramento della Umbrella Corporation Pian piano, vengono a sapere che il presunto defunto James Marcus, dottore e ricercatore della Umbrella assassinato da Albert Wesker e William Birkin, è in realtà ancora vivo e sta pianificando di vendicarsi. Billy e Rebecca si impegnano a fermare il dottore che si trasforma nella Sanguisuga Regina (Queen Leech in inglese). Dopo un'estenuante battaglia, i due riescono a uccidere Marcus, dopodiché si separano e ognuno va verso la propria strada.

I due personaggi lavorano insieme e in varie occasioni si separano per poi rincontrarsi in seguito, rendendo per la prima volta nella serie due personaggi controllabili allo stesso tempo. Come in altri giochi di Resident Evil i due personaggi giocabili, pur avendo un equipaggiamento simile (6 oggetti ciascuno) hanno caratteristiche diverse: Billy è più forte e robusto, ma meno agile di Rebecca, che può mischiare le erbe tra loro.

Billy Coen riappare nuovamente in Resident Evil: The Umbrella Chronicles, insieme alla compagna Rebecca negli scenari dedicati a Resident Evil 0.

Altri Media[modifica | modifica wikitesto]