Baker Street (metropolitana di Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baker Street
L'ingresso della stazione
Stazione dellametropolitana di Londra
GestoreTfL
Inaugurazione1863
Statoin uso
Linea
LocalizzazioneBaker Street, Marylebone, Westminster
Zona tariffariaZona 1
Tipologiastazione sotterranea, passante, con due binari in due canne distinte e banchina mediana (Bakerloo, Jubilee)
stazione sotterranea, passante, con due binari in canna singola e banchine laterali (Circle, Hammersmith)
stazione di superficie, passante, con tre binari in due canne distinte e due banchine (Metropolitan)
Interscambio London Buses
DintorniRoyal Academy of Music
Madame Tussauds
Museo di Sherlock Holmes
Note24,01 milioni di passeggeri all'anno[1]
Mappa di localizzazione: Londra
Baker Street
Baker Street
Metropolitane del mondo
Coordinate: 51°31′21.86″N 0°09′24.08″W / 51.52274°N 0.15669°W51.52274; -0.15669


Baker Street è una stazione delle linee Bakerloo, Circle, Hammersmith & City, Jubilee e Metropolitan della metropolitana di Londra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Baker Street fu aperta dalla Metropolitan Railway il 10 gennaio 1863 come una delle stazioni originali della prima ferrovia sotterranea al mondo (questi binari sono oggi utilizzati dalle linee Circle e Hammersmith & City). Il 13 aprile 1868 i contigui binari all'aperto, oggi usati dalla Metropolitan line, aperti come parte di una diramazione per la stazione di Swiss Cottage[2] che fu prontamente estesa a Willesden Green ed ulteriormente verso nord fino a Aylesbury Town e Verney Junction (a circa 50 miglia da Baker Street) nel 1892. La stazione della MR era in concorrenza con Euston, dove la LNWR offriva servizi locali per il Middlesex e Watford e successivamente con Marylebone, dove la Great Central Railway offriva servizi espressi per Aylesbury ed oltre lungo la stessa linea.

Nei decenni seguenti questa sezione della stazione fu più volte modificata per accogliere quattro binari. L'attuale disposizione della linea Metropolitan risale in gran parte al 1925 ed il grosso degli edifici di superficie, progettati dall'architetto Charles Clark, risalgono anch'essi a questo periodo.

La Baker Street & Waterloo Railway (BS&WR, l'attuale linea Bakerloo) aprì il 10 marzo 1906, con Baker Street come iniziale capolinea settentrionale della linea prima dell'estensione a Marylebone avvenuta il 27 marzo 1907. Il 20 novembre 1939 la linea Bakerloo incorporò la diramazione per Stanmore della linea Metropolitan (che comportò la chiusura delle corse tra Finchley Road e Wembley Park) in seguito alla costruzione di un altro binario direzione sud e gallerie di collegamento tra Baker Street e Finchley Road. La linea Jubilee aggiunse un altro binario direzione nord e successivamente sostituì la linea Bakerloo sul ramo di Stanmore a partire dall'apertura avvenuta il 1º maggio 1979.

Il 23 agosto 1973, una bomba fu trovata in una borsa della spesa nella biglietteria. Fu disinnescata dagli artificieri. Una settimana dopo, il 30 agosto, un dipendente trovò un'altra bomba lasciata nel sovrapassaggio. Anche questa fu disinnescata senza causare danni.

Strutture ed impianti[modifica | modifica wikitesto]

Delle stazioni originali della MR, i binari sotterranei delle linee Circle e Hammersmith & City sono le strutture meglio conservate. Pannelli posti lungo i binari mostrano vecchie mappe e fotografie della stazione.

La disposizione della stazione è piuttosto complessa. La stazione sotterranea è collegata alla stazione di superficie della linea Metropolitan. Questo è il capolinea per alcuni treni di questa linea, ma c'è anche una curva di collegamento che li unisce alla linea Circle poco oltre la fine del binario, che permette ai treni della linea Metropolitan di raggiungere Aldgate nella City.

Al di sotto di queste stazioni si trova una stazione di livello profondo utilizzata dalle linee Bakerloo e dalla Jubilee. Queste sono organizzate con binari adiacenti per facilitare l'interscambio, e le due linee sono collegate a nord della stazione. Contando dieci binari in tutto, Baker Street è la stazione con più binari di tutta la rete della metropolitana di Londra[3][4].

La stazione è situata in Marylebone Road e Baker Street, a Marylebone. Marylebone Road è una grande strada che poi diventa la A40 (e quindi l'autostrada M40), la A41 (che comprende Baker Street) e la A5 (che porta all'autostrada M1). Nelle vicinanze della stazione si trovano Regents Park, il Lord's Cricket Ground, e Madame Tussauds.

All'uscita su Marylebone Road, una grande statua di Sherlock Holmes (inaugurata nel 1999[5]) commemora l'associazione del detective letterario con Baker Street. In seguito ad un restauro effettuato negli anni '80, la parte più antica della stazione ha recuperato in parte l'aspetto che aveva nel 1863.

La stazione è gestita dalla squadra manutenzione della Metropolitan Line. Gli uffici della linea sono situati nelle vicinanze.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata numerose linee urbane automobilistiche, gestite da London Buses[6][7].

  • Fermata autobus Fermata autobus

Anche se non viene indicato come interscambio sulle mappe della metropolitana, Baker Street si trova a circa 300 metri dalla stazione di Marylebone, da dove partono treni della National Rail per Aylesbury, Birmingham, e Wrexham. Spesso è più comodo camminare fino a Marylebone da Baker Street piuttosto che scendere alla stazione profonda e prendere la linea Bakerloo, risalendo in superficie dopo solo una fermata.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Statistiche
  2. ^ La stazione di Swiss Cottage è una stazione oggi chiusa, diversa dall'attuale stazione sulla linea Jubilee.
  3. ^ (EN) Transport for London - Tube trivia and facts, su madeby.tfl.gov.uk. URL consultato il 21 gennaio 2021.
  4. ^ Moorgate ha anch'essa dieci binari, però quattro sono utilizzati dalla National Rail
  5. ^ (EN) Homing in on Sherlock, su BBC news, 21 settembre 1999. URL consultato il 21 gennaio 2021.
  6. ^ (EN) Buses from Baker Street and Marylebone (PDF), su content.tfl.gov.uk. URL consultato il 1º novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2019).
  7. ^ (EN) Night buses from Baker Street and Marylebone (PDF), su content.tfl.gov.uk. URL consultato il 1º novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2019).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Harrow and Wealdstone Marylebone Baker Street Regent's Park Elephant & Castle
Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Hammersmith Edgware Road Baker Street Great Portland Street Edgware Road (via Westminster)
Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Hammersmith Edgware Road Baker Street Great Portland Street Barking
Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Stanmore St. John's Wood Baker Street Bond Street Stratford
Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Amersham
Chesham
Uxbridge
Watford
Finchley Road Baker Street Great Portland Street Aldgate