Edgware Road (1863)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando la stazione della metropolitana di Londra sulla Bakerloo line, vedi Edgware Road (1907).
Underground.svg Edgware Road
EdgwareRdHammersmith.jpg
Stazione della metropolitana di Londra
Gestore TFL
Inaugurazione 1863
Stato in uso
Linea Circle Line
District Line
Hammersmith & City Line
Localizzazione Edgware Road, Città di Westminster, Londra
Tipologia Stazione sotterranea, passante
Interscambio stazione di London Marylebone
Flusso passeggeri 5,993 milioni all'anno[1]
Mappa di localizzazione: Londra
Edgware Road
Edgware Road
Metropolitane del mondo

Coordinate: 51°31′13″N 0°10′12″W / 51.520278°N 0.17°W51.520278; -0.17

Edgware Road è una stazione della metropolitana di Londra, nella Travelcard Zone 1 servita dalle linee Circle, District e Hammersmith and City. A circa 150 metri vi si trova una stazione omonima, posta però sulla Bakerloo Line.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione faceva parte della prima ferrovia sotterranea al mondo quando fu aperta come parte della Metropolitan Railway tra Paddington e Farringdon il 1º ottobre 1863.

Fu teatro di uno degli attentati di Londra del 2005. Mohammad Sidique Khan fece esplodere una bomba alle 8:50 di mattina su un treno della Circle Line con direzione ovest mentre stava uscendo dalla stazione, uccidendo 6 passeggeri.

La stazione oggi[modifica | modifica wikitesto]

Una statua davanti alla stazione

La stazione è situata in una trincea, ma non è in galleria. Viene utilizzata dalla Hammersmith & City Line, dalla Circle Line e dalla District Line, di cui costituisce il capolinea settentrionale per le corse per Wimbledon.

Ad est della stazione la Circle Line e la Hammersmith and City Line utilizzano gli stessi binari verso Baker Street. In direzione ovest tutte e tre le linee vanno verso Paddington, ma la Hammersmith and City Line si stacca dalla Circle e dalla District Line per entrare in una stazione separata all'altro estremo della stazione ferroviaria di Paddington. Pertanto Edgware Road è la stazione raccomandata per cambiare treno se si è diretti verso ovest.

L'entrata della stazione è situata in Edgware Road, a circa 150 metri dall'altra e sul lato opposto del cavalcavia di Marylebone Road. Ci sono state proposte per cambiare nome ad una delle stazioni, ma dal settembre 2007 non ci sono piani ufficiali in corso.[2]

È situata all'angolo di Chapel Street e Cabbell Street.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Statistiche
  2. ^ BBC News: Call to rename twin Tube stations, su news.bbc.co.uk. URL consultato il 14 settembre 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]