Marylebone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Marylebone
Marylebone
Marylebone 026.jpg
Strada del quartiere
StatoRegno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
CittàArms of the Greater London Council.svg Londra
DistrettoCity of Westminster arms at Westminster City Hall.JPG Westminster
Codice postaleW1, NW1
PatronoSanta Maria

Coordinate: 51°31′03.72″N 0°08′49.2″W / 51.5177°N 0.147°W51.5177; -0.147

La stazione di Marylebone.

Marylebone (spesso scritto anche St. Marylebone o Mary-le-bone) è un'area della Central London ubicata all'interno della City of Westminster. Può essere pronunciata (/mærɪbn/)[1] o (/mæɹɪlɪbn̩/).

Il quartiere[modifica | modifica wikitesto]

Marylebone è delimitata da Oxford Street a sud, Marylebone Road a nord, Edgware Road ad ovest e Portland Place (o in alternativa Great Portland Street) a est. L'area è anche nota come "Marylebone Village". Oggi è un'area essenzialmente residenziale. Da quando è stata aperta la Jubilee Line nella stazione di Baker Street (con il collegamento diretto a Canary Wharf), Marylebone - particolarmente Marylebone Village - era divenuta un'area molto ricercata del centro di Londra.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Borgo metropolitano di Saint Marylebone.

Marylebone deve il suo nome ad una chiesa chiamata "St Mary's" (ora nota come St Marylebone Parish Church), che era costruita sulle riva di un piccolo corso d'acqua o "bourne", chiamato Tybourne, che scorreva lungo quella che è oggi Marylebone Lane, prima che venisse ricoperto dalla strada. La chiesa e i dintorni, divennero poi noti come St Mary at the Bourne che, nel tempo, venne contratto nella forma breve, Marylebone.[2] Si crede comunemente che il nome derivi dalla storpiatura di Marie la Bonne (lingua francese "Marie/Maria la buona").

Antica parrocchia della Diocesi di Londra, Marylebone fu inclusa nella divisione di Holborn dell’Ossulstone, nel Middlesex.

Gran parte dell'area venne costruita dalla famiglia Portman ed è conosciuta come Portman Estate. Un'altra significativa fetta, compresa Marylebone High Street, è la Howard de Walden Estate. Entrambe le proprietà risalgono ad aristocratici e sono gestite dagli eredi di queste antiche famiglie.

Il Metropolitan Borough of St Marylebone era un borgo della Contea di Londra fra il 1899 ed il 1965, dopo di che venne unito al Borgo di Paddington ed al Borgo di Westminster per formare la Città di Westminster.

Nomi come Cavendish Square e Portland Place ricordano i Duchi di Portland proprietari terrieri di queste zone nell'era georgiana.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Luoghi importanti[modifica | modifica wikitesto]

In direzione di Madame Tussaud su Chiltern st.
La St Marylebone Parish Church, chiesa principale del distretto.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Metropolitana di Londra[modifica | modifica wikitesto]

National Rail[modifica | modifica wikitesto]

Scuole importanti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Oxford Authors' & Printers' Dictionary, O.U.P, 1965
  2. ^ Thomas Smith, A Topographical and Historical Account of the Parish of St. Mary-le-Bone, London, John Smith, 1833, p. 3, ISBN.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE5058812-6
Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra