Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Chinatown (Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chinatown
Chinatown
Chinatown london.jpg
Porta a pagoda nella Chinatown di Londra
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Grande Londra
Città Arms of the Greater London Council.svg Londra
Distretto Westminster
Altri quartieri Aldwych, Bayswater, Belgravia, Covent Garden, Chinatown, Fitzrovia, Hyde Park, Kilburn, Knightsbridge, Lisson Grove, Little Venice, Maida Vale, Marylebone, Mayfair, Millbank, Paddington, Paddington Green, Pimlico, Queen's Park, St James's, St John's Wood, Soho
Codice postale W1D

Coordinate: 51°30′40″N 0°07′53″W / 51.511111°N 0.131389°W51.511111; -0.131389

Chinatown

La Chinatown di Londra (lingua cinese: 伦敦唐人街) è il quartiere storico cinese della capitale britannica. È situata nella Città di Westminster intorno a Gerrard Street.

La prima comunità cinese si stabilì a Londra alla fine dell'Ottocento nei docks (nei pressi del Tamigi), durante la seconda guerra mondiale arrivarono sempre più cinesi che si stabilirono in altre zone della città aumentando così i pochi ristoranti cinesi presenti fino a quel momento. Il quartiere diventò sempre più prospero negli ultimi decenni del Novecento quando cominciarono a stabilirvisi, oltre ai commercianti, ogni tipo di lavoratori e nacquero le prime scuole cinesi.

Nella Chinatown vi sono ristoranti e negozi. Nei ristoranti si può gustare la cucina di qualsiasi regione della Cina, compreso il dim sum cantonese. Tra la fine di gennaio e i primi di febbraio, fuochi d'artificio e il volteggiare di draghi salutano il Capodanno cinese.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra